annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente contesta acquisto

toninova
Utente della Community

buoansera, chiedo consiglio a voi....una settimana fa circa, ho venduto all'asta uno smartphone e fin qui tutto bene. Nell'annuncio specificavo che le condizioni erano usate ed indicavo con tanto di fattura in bella vista che il telefono in questione avesse 18 mesi di vita. Dopo aver ricevuto l'oggetto l'acquirente mi contesta la non conformità dello smartphone rispetto alla descrizione in quanto sono presenti dei graffi sui lati. Ora ebay fregandosene di quanto da me indicato nella risposta di contestazione mi impone la restituzione? Possono farlo? Devo fornire un diritto di recesso per un capriccio dell'acquirente che magari non vuole piu' l'oggetto? L'annuncio riportava la totalità delle foto e lo smartphone era davvero perfetto chi mi dice che i graffi non li abbia fatti dopo? Mi ritengo onesto e corretto ed i miei feedback da venditore sono tutti 100% positivi. Cosa fareste al posto mio? possibile che ebay mi abbia intimato di rimborsare l'acquirente altrimenti lo faranno loro ed in piu' non impogono la restituzione dell'ggetto....sarebbe una beffa assurda

ps. nell'annuncio avevo chiaramente indicato che non era possibile effettuare la restituzione

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Acquirente contesta acquisto

luc488
Utente della Community

Premessa: se NON vuoi avere problemi di reso per oggetto NON conforme sui tuoi articoli allora devi mettere bonifico bancario come forma di pagamento. In questo modo il tuo cliente si assume tutti i rischi della compravendita e non può avvalersi della Garanzia cliente eBay.

 

Riguardo il tuo quesito quì NON si sta parlando di diritto di recesso, tra l'altro NON consentito essendo una vendita tra privati di materiale usato, ma si sta parlando di "NON conformità dello smartphone rispetto alla descrizione in quanto sono presenti dei graffi sui lati".

 

Il recesso NON centra assolutamente NULLA. Il recesso NON si applica nella vendita tra privati. Il diritto di recesso si applica solo alla compravendita tra un professionista/venditore e il consumatore finale. Chiaro?

 

Quì si sta parlando di una compravendita tra privati in cui l'oggetto non è conforme. Quindi, grazie al fatto che il pagamento è stato fatto tramite PayPal, sei obbligato a risarcire dato che la tua vendita è sotto il regime della Garanzia cliente eBay.

 

Quindi tornando al tuo caso specifico NON puoi fare altro che accettare la contestazione. Tu stesso dichiari di non sapere se questi graffi erano presenti, alquanto singolare. Personalmente se vendo un oggetto mi accerto delle sue condizioni in maniera accurata, ma tu dichiari chiaramente di NON sapere se questi graffi erano presenti, quindi come fai a dire che il tuo cliente mente con certezza? Scusa ma mi viene subito da dire che potevi anche sincerarti meglio delle condizioni del tuo oggetto. Appare scontato che se tu NON mi scrivi nella descrizione che sono presenti dei graffi e a me arriva l'oggetto cosa pensi che farò se NON una procedura di reso per oggetto NON conforme alla descrizione?

 

Risulta scritto in maniera chiara ed esaustiva nella garanzia cliente:

Quando si ha diritto alla protezione della Garanzia cliente eBay?
Sei protetto dal programma Garanzia cliente eBay quando:
Non ricevi un oggetto
Ricevi un oggetto che non corrisponde alla descrizione
Non riesci a ottenere il rimborso per una restituzione

 

Con pagamento tramite Paypal, in questa situazione, NON hai la minima possibilità se NON quella di risarcire il tuo cliente.

 

Chiaramente accettando il reso il tuo cliente dovrà renderti il tuo articolo ma ti avverto che in questo caso le spese di spedizione e la presa in carico del corriere per la restituzione sono a tuo carico, come da Garanzia cliente eBay.

 

Ti do anche un consiglio personale, visto che da come hai esposto i fatti il tuo cliente sembra in buona fede e seriamente intenzionato a restituirti l'oggetto NON perdere tempo e accetta subito in modo che parte l'iter per il reso e così sei sicuro almeno di riavere il tuo articolo. Se invece attendi più di tre giorni si attiva eBay e lo risarcisce direttamente. Se le cose vanno in questo modo corri seriamente il rischio che il tuo cliente si tenga oggetto e soldi, come succede sempre più spesso in queste controversie.

 

Garanzia cliente eBay
https://www.ebay.it/help/policies/ebay-money-back-guarantee-policy/garanzia-cliente-ebay?id=4210&st=... 

 

Diritto di recesso: cos'è come funziona
https://www.adocnazionale.it/diritto-recesso-come-funziona/ 

 

Quale garanzia nella vendita di usato da privato a privato?
https://www.laleggepertutti.it/156471_quale-garanzia-nella-vendita-di-usato-da-privato-a-privato#E_p... 

 

2019-11-16_021051.jpg

 

2019-11-13_001429.jpg

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Acquirente contesta acquisto

Ma scusate, questa è una truffa bella e buona.

é inacettabile che un acquirente si inventi una controversia dopo che ha acquistato un articolo ,

magari ha cambiato idea....

è una vergogna.

Il venditore deve riprende il telefono e rimborsare l'acquirente solo quando quest ultimo gli torna indietro ,poi le spese della spedizione se le assume paypal.

ma dove siamo, se non funziona così, 

ebay diventa una giungla piena di furbi e truffatori

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Acquirente contesta acquisto

horaela_20
Utente della Community
No!
Le spese per la restituzione devi pagarle tu!
O gli acquisti un ticket e lo giri al tuo cliente per farti restituire il bene , oppure le spese le anticiperà il tuo cliente e poi EBay te le accollerà ugualmente a te , rimborsando le spese sostenute dall’acquirente.
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Acquirente contesta acquisto

Ebay non "accolla" proprio niente. Loro possono rimborsare solo la spesa iniziale dell'acquisto, mentre le spese di reso, se non decide il venditore di pagarle in anticipo lui mandando il corriere o fornendo una prepagata all'acquirente, devono essere rimborsate dal venditore direttamente ma dipende solo da lui, in questo caso, ed Ebay non ha alcun modo per obbligarlo a farlo.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Acquirente contesta acquisto

Una controversia per avere cambiato idea tra privati, non è ammissibile e la legge non la permette. Si chiama recesso ed il recesso è ammesso solo in transazioni tra privato e commerciante professionista.

 

Questi casi, invece, sono tutti casi di non conofromità, ed è per questo che vengono fatte le controversie vantando supposti "difetti" come in questo post.

 

Questo è un problema di moralità da parte degli acquirenti che, non volendo più onorare gli acquisti fatti o rimanendo delusi per questioni loro, usano invece l'escamotage della controversia, che dovrebbe essere invece utilizzata per le non conformità VERE, inventando supposti difetti dell'oggetto come quelli di questo antico caso.

 

Lo fanno perchè sanno che spesso, ma non sempre si deve dire, Ebay poi da ragione asinina a chi semplicemente chiede, ma non prova come la legge obbligherebbe a fare, e concede rimborsi spesso non dovuti costringendo i venditori a riprendere indebitamente oggetti lecitamente venduti.

 

Ma questo succede per gli usi poco controllati e poco presidiati di Ebay e per la scarsa moralità deontologica di chi utilizza questi mezzucci per ribaltare loro problemi in chi non centra nulla.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta