annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

san-franco
Utente della Community

 

 

Andando a sfogliare la posta in Libero.it (che ringrazio) mi è capitato di leggere questo articolo che ritengo possa interessare ai venditori:

 

 

 

 

 

Dal 1° febbraio scorso le banche sono obbligate alla ritenuta del 20% sui bonifici a persone fisiche in arrivo dall'estero. Ritenute che scatteranno in via automatica (salvo precedente e motivata richiesta di esclusione) e sarà poi compito del contribuente dimostrare che tali somme hanno natura diversa da compenso redditiale.

 
 
 
Continua  QUI con tutti i particolari
****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

lumacci
Utente della Community

Sì è di Lussemburgo, ma per operare in Italia è obbligata ad avere una sede di rappresentanza in Italia (che infatti c'è). Inoltre ho guardato l'articolo di legge e parla esplicitamente di "rendite da capitale ed investimento finanziario all'estero". Inoltre quello di Paypal non è un vero e proprio bonifico perché, per esempio, quando scarichi tutto sulla carta collegata è in pratica una ricarica. Quando dico che non se paypal può farlo, intendo dire se Paypal può raccogliere le dichiarazioni dei privati per giustificare che non si tratta di rendite finanziarie. Per quello che riguarda il circuito SEPA, la banca pare abbia dato l'unica risposta secca e certa: loro per i movimenti bancari intra europei non applicheranno alcuna imposizione. E sarebbe anche stupido se non fosse così. Comunque continuo a prendere informazioni e se vengo a conoscenza di qualche cosa di nuovo naturalmente informerò a mia volta.

Messaggio 11 di 14
Ultima risposta

Rif.: Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

ringrazio Lumacci delle precisazioni e gli chiedo cortesemenete di tenerci informati per quello che può!

io ieri sono andata in banca e loro NON mi hanno assolutamente fatto la distinzione intra-europei o extra-europei.(sepa o meno!)

Mi hanno detto solo di autocertificare e chi l'ha visto l'ha visto!

Ora sto aspettando l'evolversi della cosa per poi decidere il da farsi......

cmq da ciò che sto leggendo in questi giorni ,non viene precisato da nessuna parte che se il bonifico arriva dall'area sepa non viene applicata la trattenuta,e anche la mia banca nn ne ha parlato affatto!

se ciò che precisa lumacci fosse vero(nn dubito il suo dire ma il dire della banca!)la cosa sarebbe meno grave di quanto sembrerebbe visto che tanto dai paesi extra-europei non conviene ricevere cmq i bonifici in quanto la banca si prende una altissima commissione già di suo!




Quello che la gente pensa di me....non è un problema mio!








Messaggio 12 di 14
Ultima risposta

Rif.: Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

Mercoledì 19 Febbraio 2014 ROMA - Monta la bufera politica sul prelievo automatico del 20% sui bonifici per le persone fisiche provenienti dall'estero. La misura, scattata il primo febbraio scorso in applicazione di un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 18 dicembre, è finita nel mirino della Commissione europea. L'Agenzia delle Entrate, su richesta del ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, ha richiesto lo stop alla ritenuta del 20% sui flussi finanziari dall'estero. L'Agenzia ha disposto la sospensione dell'operatività della ritenuta del 20% applicata automaticamente sui bonifici provenienti dall'estero. Notizia di 6 minuti fa...



Quello che la gente pensa di me....non è un problema mio!








Messaggio 13 di 14
Ultima risposta

Rif.: Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

Messaggio 14 di 14
Ultima risposta