annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

regolo2014
Utente della Community
 

Riporto integralmente:

 

Ciao,

eBay è costantemente impegnata a favorire le vendite. Nel 2013 abbiamo introdotto la funzione di rimessa in vendita automatica, che ha riscontrato molto successo fra i nostri venditori. Questa funzionalità, tuttavia, è più adatta in alcuni casi, ad esempio per gli oggetti esclusivi che potrebbero richiedere un tempo più lungo per essere venduti, come gli oggetti da collezione. In altri casi, quando rimetti in vendita il tuo oggetto, ti suggeriamo di aggiungere altre foto, modificare la descrizione o cambiare il formato di vendita e il prezzo per aumentare le possibilità di vendita.

Per fare in modo che ogni inserzione abbia la maggiore possibilità di vendita, dal 17 agosto 2015 cambieremo il funzionamento della rimessa in vendita automatica. Per le inserzioni che verranno ripubblicate automaticamente a partire da questa data varrà quanto segue:

1) Ti verranno addebitate le tariffe d'inserzione se hai già pubblicato 20 inserzioni nel corso del mese. Se non hai pubblicato 20 inserzioni, continuerai a non pagare le tariffe d'inserzione.

2) Se hai scelto delle opzioni di vendita quando hai creato l'inserzione originale, ti verranno addebitate le relative tariffe quando l'oggetto verrà rimesso in vendita. Ad esempio, se quando hai creato l'inserzione originale hai scelto di aggiungere un sottotitolo e pagato EUR 0,50, ti verrà addebitato questo importo quando l'inserzione verrà pubblicata di nuovo.

3) La funzione di rimessa in vendita automatica non verrà più attivata per impostazione predefinita: puoi scegliere di utilizzarla quando crei un'inserzione.

Casi possibili

Funzionamento

L'inserzione con rimessa in vendita automatica viene pubblicata prima del 17 agosto 2015

Nessun cambiamento: non ti vengono addebitate le tariffe d'inserzione e le tariffe delle opzioni di vendita

L'inserzione con rimessa in vendita automatica viene pubblicata dopo il 17 agosto 2015

  • Se nel mese corrente hai pubblicato meno di 20 inserzioni, ti vengono addebitate solo le tariffe delle opzioni di vendita che hai scelto
  • Se nel mese corrente hai pubblicato più di 20 inserzioni, ti vengono addebitate le tariffe d'inserzione e le tariffe delle opzioni di vendita che hai scelto

L'inserzione senza rimessa in vendita automatica viene pubblicata dopo il 17 agosto

  • Nessuna modifica

Cordiali saluti,

Il Team eBay

 

Ho copiaincollato il messaggio dalla bacheca - che, immagino, molti di voi avranno già gustato - limitandomi a grassettare i passaggi più interessanti che vincolano le suddette decisioni sulla rivendita automatica.

 

Senza entrare nel merito: è uno scherzo ? Uomo Strizza l'occhio

Messaggio 1 di 79
Ultima risposta
78 RISPOSTE 78

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Salve a tutti!

 

Sono anche io un venditore privato; sto infatti vendendo una quantità non indifferente di videogiochi accumulata nel corso di 30 anni di collezionismo...e spesso e volentieri mi trovavo ad utilizzare tutte e 50 le inserizioni gratuite mensili...

 

Con questo cambiamento, per come ho capito io, la rimessa in vendita è gratuita solo se si rientra nei 50 annunci mensili gratuiti, altrimenti la si paga con la tariffa d'inserzione!

 

Quindi, non conviene mettere più di 15 inserzioni al mese (credo, se ho fatto bene i conti) altrimenti si finirà per pagare pesanti commissioni ad un sito che già se ne prende fin troppe (non ultimo l'aumento recente delle commissioni sul valore finale, portato al 10%!!! roba da matti!).

 

Inutile dire che per me Ebay perde molto del suo appeal, in tal modo!


Dovrò decidere se rimanere con le 15 inserzioni mensili, o se andare su altri lidi (cosa molto probabile)!


Al di la delle mie personalissime dicisioni, mi chiedo davvero cosa ci guadagni ebay da tutto ciò: come detto da qualcuno, meno annunci, sono meno vendite e per loro meno commissioni! In pratica si danno la zappa sui piedi!

 

Forse sperano davvero in un aumento delle inserzioni a pagamento? Sinceramente dubito che ciò avverrà, almeno non da parte mia!

 

Buona giornata a tutti!

 

 

 

Andrea

Messaggio 61 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Pegasus,
le 3 rimesse in vendita servivano a far abituare i clienti fessi ad usare quell'opzione, per poi trasformarla a loro piacimento; come tutte le nuove opzioni di ebay che non durano più di un anno, poi via di nuovo con la giostra dei cambiamenti confusionari.

Una volta assuefatto alla "rimessa in vendita gratuita" urli come un maialino se te la tolgono. Quindi loro nem ettono solo una che però finisci per pagare se non rientra nel numero di quelle gratuite previste per il mese. Quindi non è gratuita ffatto.

Tu fai i tuoi conti e (confuso anche dalle altre 20 nella categoria bla bla bla) invii 25 inserzioni con ripetizione in modo da rimanere nelle 50 nel mese. Alcuni lo fanno su più account contemporaneamente.

Tra un po' di mesi. le inserzioni mensili gratuite diverranno improvvisamente 25. Quindi al rinnovarsi automatico, da te programmato, ti ritroverai a pagare le 25 'rimesse in vedita' che davi per gratuite. E se hai oggetti con prezzi alti? Sentirai che botta.
Inoltre se per caso, o per abitudine, vai a rinnovare in blocco le inserzioni il mese seguente da "il mio ebay" (oggetti invenduti), ebay te le rimetterà di nuovo con l'opzione del rinviio automatico causando la stessa tr.., pardon, conseguenza il mese successivo.

Già successo sulle ebay americane, non so su UK o altre.

Mollate questa funzione e stop.
Messaggio 62 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***


@rita.books ha scritto:

Non capisco la logica di questa nuova regola.

La cosa certa è che: 

Meno inserzioni = meno vendite

quindi minori incassi per i venditori e di conseguenza minori incassi per ebay

(almeno per i venditori privati che vendono ad esempio libri usati, collezionismo, oggetti usati in generale).

Forse ebay spera che i venditori privati faranno inserzioni a pagamento?

 


Non è esattamente cosi... il venditore privato se ha un pezzo raro per le mani non sta appresso alla tariffa di inserzione, semplicemente non metterà più oggetti di scarso interesse... per compensare il minor numero di inserzioni subentrano i venditori professionali veri ed anche quelli falsi... in sostanza si alzerà la qualità delle vendite dei venditori privati... mentre i professionali tra le tante cose buone venderanno anche un po' di immondizia in più! Il privato può valutare se rimettere in vendita a pagamento un oggetto non venduto perchè in quel caso la tariffa verrebbe rimborsata (se funziona ancora cosi). Non fatevi il sangue marcio inutilmente, tra l'altro la vendita del privato deve essere intesa quasi hobbystica. Poi se uno ha delle collezioni delle quale vuole disfarsi esistono i siti gratuiti e specialisti più di Ebay. Tutto questo per Ebay significa anche una gestione più leggera perchè il venditore privato è meno ricattabile del professionale... al limite uno chiude e basta... per il professionale potrebbe trattarsi di una grossa perdita economica.

 

Messaggio 63 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Ebay conferma con questa sua decisione PRESA IN PIENA ESTATE E CASUALMENTE POCHISSIMO PUBBLICIZZATA la tendenza di questi ultimi anni A DIMINUIRE IL NUMERO DI INSERZIONI MENSILI POSSIBILI DEI VENDITORI NON PROFESSIONALI. L'unico COSTANTE impegno di ebay è quello di favorire i propri guadagni sperando nelle disattenzioni dei venditori distratti. E dire che i ricavi di ebay sono sempre notevoli ma deve recuperare le perdite dovute alla separazione da Paypal.
Grazie ebay per farmi iniziare davvero a pensare a trovarmi ALTERNATIVE al vostro sito.
PS: SECONDO ME DOBBIAMO TUTTI FARCI SENTIRE...E NON ACCETTARE IN SILENZIO LA DECISIONE PRESA DALLA DIRIGENZA EBAY costantemente impegnata a favorire le vendite...ma di chi?

Messaggio 64 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Una volta non c'erano, e la gente vendeva lo stesso!

Messaggio 65 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Constato che certe chiamate a battaglia - fuori luogo - dovrebbero spronare per ben altre cause che non queste, risibili ed ininfluenti. Ma l'italiano medio è restio a porsi priorità serie, e sempre si defila (non sto giudicando nessuno dei postanti, è un preambolo generale).

 

In ordine sparso:

1) L'aumento delle tariffe dal 9 al 10%, definite con termini al limite della calunnia (usura ? ma andiamo, quella la praticano esclusivamente istituti bancarie e stato italiano con il sistema fiscale più iniquo ed anticostituzionale del mondo), rappresentano è vero un incremento del 10% nel cambio, ma ai fini delle vendite l'aumento reale è stato dell'1%. Uno per cento !!! Cioè, se io vendo un oggetto a 10 €, le commissioni passano da 0,90 a 1. Non mi sembra nè un terremoto nè un omicidio economico. Anche su ebay esiste l'inflazione.

 

2) La rimozione della rimessa in vendita limita e depaupera la mole di inserzioni dei privati, non dei professionali. Sono loro che costituiscono il vero bacino di guadagno per ebay, e se in questo campo si fa un po' di pulizia, ebay finirà per guadagnarci, e non per rimetterci. Un esempio ? Ho intravisto aste per libri (mio campo hobbystico di vendita) il cui prezzo di partenza era 1/10 di quello di etichetta. Il libraio non deve seguire questa vergognosa concorrenza al ribasso. Eliminando la concorrenza sleale dei privati, i prezzi si adegueranno al minimo di chi sul venduto deve pagare anche tasse e balzelli, commercialisti, affitti, utenze e via discorrendo.

 

3) Rammento ai venditori privati come il sottoscritto che per noi la vendita per hobby su ebay non rappresenta una fonte di guadagno o di sussistenza. Lamentarsi per le tariffe, l'assenza di offerte o la rimozione di moduli gratuiti è fiato sprecato. Oppure sintomo che certe situazioni si configurano come qualcosa di più di un hobby.

 

4) E' ancora visibile sul mio profilo. Ho acquistato un libro in prima edizione di mio interesse (La distruzione degli ebrei d'Europa di Raul Hilberg). Il giorno successivo ho subito stilato l'inserzione per vendere quello in mio possesso (edizione economica di anni recenti). Il giorno stesso è stata venduta. Posso spezzare una lancia ? Può accadere solo su ebay Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 66 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Una volta le inserzioni gratuite erano 100 ...

Messaggio 67 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***

Condivido quello che dici, ma faccio anche una riflessione. Io quei pochi soldi che ricavo dalle vendite di pezzi delle mia collezioni (il mio campo sono i fumetti) li rispendo tutti su eBay, quasi sempre da venditori professionali. Quindi meno vendo io meno incassano di percentuali sulle mie vendite e sui miei acquisti.
Messaggio 68 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***


@rugggi13 ha scritto:

Una volta le inserzioni gratuite erano 100 ...



Quando mi sono iscritta su ebay non c'era nulla di gratuito... Difatti facevo inserzioni solo quando c'erano le promozioni con quelle gratuite ogni tanto (ora non fanno piú neppure quelle).

 

Oggi cercherò di sfruttare in modo differente quelle che mi vengono offerte... Domani vediamo. Di sicuro altri siti ingrandiranno e nuovi ne nasceranno.

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 69 di 79
Ultima risposta

Rif.: ***Cambiamenti alla funzione di rimessa in vendita automatica***


@rugggi13 ha scritto:
Condivido quello che dici, ma faccio anche una riflessione. Io quei pochi soldi che ricavo dalle vendite di pezzi delle mia collezioni (il mio campo sono i fumetti) li rispendo tutti su eBay, quasi sempre da venditori professionali. Quindi meno vendo io meno incassano di percentuali sulle mie vendite e sui miei acquisti.

Insisto: sono cifre irrilevanti. Credo che su ebay ci sia, oltre ad una masnada di impreparati, anche un nucleo operativo degno della STASI, che ha effettuato a monte i suoi calcoli mostrando un risultato positivo (almeno a loro carico, non inteso come insieme di utenze che frequentano la piattaforma).

Messaggio 70 di 79
Ultima risposta