annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.

balit-tdvwg
Utente della Community

Salve a tutti,o iniziato da poco a vendere su ebay e vorrei un parere su come comportarmi in questa situazione.

Un cliente ha acquistato diversi prodotti che avevo in vendita pagandoli separatamente, ora mi manda un messaggio dicendomi       "Ciao scusa non mi ero accorto delle spese di spedizione... me le storni direttamente? grazie il mio numero è **********". Presumo quindi mi stia chiedendo di rimborsargli le spese di spedizione "in eccesso". Non avendo molta dimestichezza non so bene come comportarmi. Gli restituisco direttamente tramite paypal la differenza? Gli restituisco tutto e ricominciamo da capo? ci sono rischi nel fare ciò?

Qual'è il modo migliore per operare in questo momento per tutelare entrambi?

 

Grazie in anticipo

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.


@balit-tdvwg ha scritto:

Salve a tutti,o iniziato da poco a vendere su ebay e vorrei un parere su come comportarmi in questa situazione.

Un cliente ha acquistato diversi prodotti che avevo in vendita pagandoli separatamente, ora mi manda un messaggio dicendomi       "Ciao scusa non mi ero accorto delle spese di spedizione... me le storni direttamente? grazie il mio numero è **********". Presumo quindi mi stia chiedendo di rimborsargli le spese di spedizione "in eccesso". Non avendo molta dimestichezza non so bene come comportarmi.

 

1) Gli restituisco direttamente tramite paypal la differenza?

 

2) Gli restituisco tutto e ricominciamo da capo? ci sono rischi nel fare ciò?

 

3) Qual'è il modo migliore per operare in questo momento per tutelare entrambi?

 

Grazie in anticipo


Il punto non è cosa, quanto o come restituirgli ma come spedirai la merce.

 

Perchè per PayPAl sei obbligato a dimostrare la spedizione, quindi se incassi tre transazioni diverse dovrai avere tre spedizioni diverse tutte comprovabili, se spedisci tutto insieme a fronte di tre transazioni diverse avrai una sola prova di spedizione su tre.

 

Non so se è chiaro.

 

L'unica cosa da fare è rimborsare tutto (punto 2) e rifare l'intera procedura, in pratica dopo il rimborso tu avrai tre oggetti in stato da pagare, a quel punto potrai inviare un totale unico scalando le spedizioni in eccesso o applicando al totale uno sconto pari a quanto decidi di scontare (non è detto che far pagare una sola spedizione basti a coprire i costi che sosterrai effettivamente).

 

L'acquirente a quel punto potrà pagare nuovamente con il totale aggiornato e ci sarà una transazione PayPal unica per i tre oggetti e la relativa spedizione.

 

Attenzione:

 

- io informerei l'acquirente prima di procedere spiegandogli i motivi, l'alternativa è fare tre spedizioni senza scalargli nulla;

 

- se l'acquirente ha pagato prelevando i soldi da una carta i soldi torneranno sulla carta ma potrebbero servire alcuni giorni (che decorrono dal momento in cui tu avrai emesso il rimborso) quindi, se non ha altri fondi disponibili o non intende esporsi ulteriormente in attesa che il riaccredito avvenga, l'acquirente potrebbe non essere in condizione di pagare subito nuovamente.

 

Per emettere i rimborsi l'unica procedura da usare è quella descritta in questa pagina (è un link, cliccalo e si aprirà):  Invia un rimborso: è facile - PayPal

 

Credo di aver risposto a tutto, se hai altri dubbi chiedi pure.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.


@balit-tdvwg ha scritto:

Salve a tutti,o iniziato da poco a vendere su ebay e vorrei un parere su come comportarmi in questa situazione.

Un cliente ha acquistato diversi prodotti che avevo in vendita pagandoli separatamente, ora mi manda un messaggio dicendomi       "Ciao scusa non mi ero accorto delle spese di spedizione... me le storni direttamente? grazie il mio numero è **********". Presumo quindi mi stia chiedendo di rimborsargli le spese di spedizione "in eccesso". Non avendo molta dimestichezza non so bene come comportarmi.

 

1) Gli restituisco direttamente tramite paypal la differenza?

 

2) Gli restituisco tutto e ricominciamo da capo? ci sono rischi nel fare ciò?

 

3) Qual'è il modo migliore per operare in questo momento per tutelare entrambi?

 

Grazie in anticipo


Il punto non è cosa, quanto o come restituirgli ma come spedirai la merce.

 

Perchè per PayPAl sei obbligato a dimostrare la spedizione, quindi se incassi tre transazioni diverse dovrai avere tre spedizioni diverse tutte comprovabili, se spedisci tutto insieme a fronte di tre transazioni diverse avrai una sola prova di spedizione su tre.

 

Non so se è chiaro.

 

L'unica cosa da fare è rimborsare tutto (punto 2) e rifare l'intera procedura, in pratica dopo il rimborso tu avrai tre oggetti in stato da pagare, a quel punto potrai inviare un totale unico scalando le spedizioni in eccesso o applicando al totale uno sconto pari a quanto decidi di scontare (non è detto che far pagare una sola spedizione basti a coprire i costi che sosterrai effettivamente).

 

L'acquirente a quel punto potrà pagare nuovamente con il totale aggiornato e ci sarà una transazione PayPal unica per i tre oggetti e la relativa spedizione.

 

Attenzione:

 

- io informerei l'acquirente prima di procedere spiegandogli i motivi, l'alternativa è fare tre spedizioni senza scalargli nulla;

 

- se l'acquirente ha pagato prelevando i soldi da una carta i soldi torneranno sulla carta ma potrebbero servire alcuni giorni (che decorrono dal momento in cui tu avrai emesso il rimborso) quindi, se non ha altri fondi disponibili o non intende esporsi ulteriormente in attesa che il riaccredito avvenga, l'acquirente potrebbe non essere in condizione di pagare subito nuovamente.

 

Per emettere i rimborsi l'unica procedura da usare è quella descritta in questa pagina (è un link, cliccalo e si aprirà):  Invia un rimborso: è facile - PayPal

 

Credo di aver risposto a tutto, se hai altri dubbi chiedi pure.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.

Grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro. Avrei qualche altra cosa più tecnica da chiederti ovvero: Lato ebay cosa devo fare? Annullo gli ordini? Annullo la segnalazione di pagamenti ricevuto? Mentre lato ebay rimborso semplicemente il pagamento ricevuto giusto?

 

Altra cosa, l'acquirente ha acquistato 4 prodotti in blocco ed uno separato. La questione rimane invariata anche per gli acquisti fatti in blocco (e quindi pagati insieme) oppure per quelli potrei (non ci fosse da sistemare la questione dell'altro acquisto) fare una spedizione unica e rimborsargli solo la spesa di spedizione in eccesso?

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.


@balit-tdvwg ha scritto:

Grazie sei stato gentilissimo e molto chiaro. Avrei qualche altra cosa più tecnica da chiederti ovvero: Lato ebay cosa devo fare? Annullo gli ordini? Annullo la segnalazione di pagamenti ricevuto? Mentre lato ebay rimborso semplicemente il pagamento ricevuto giusto?


Devi solo emettere i rimborsi con PayPal, il rimborsi si fanno dal conto PayPAl non da eBay, leggi attentamente come emettere un rimborso (il link che ti ho postato prima), come ti ho detto a quel punto gli oggetti su eBAy torneranno da soli allo stato non pagato / rimborsato.

 

Visto che tutta la procedura presuppone comunque un nuovo successivo pagamento  non devi annullare le transazioni eBay ma solo inviare un nuovo totale, se non lo hai mai fatto prima può sembrare una cosa un po' complicata ma in realtà non lo è affatto.

 

Il punto cruciale è capirsi con l'acquirente avvisandolo e spiegando anche a lui tutta la questione, se nessuno di voi ha fretta (ma comunque al più tardi in 2/3 giorni lui potrà pagare nuovamente con gli stessi soldi che aveva usato la prima volta) e se non vi sono altri aspetti che in questo momento non riesco a valutare (il primo che mi viene in mente è che lui potrebbe aver usato un buono sconto che così facendo perderebbe senza poterlo riutilizzare, ma si tratta di un caso davvero limite) non credo che avrai problemi.

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.


@balit-tdvwg ha scritto:

Altra cosa, l'acquirente ha acquistato 4 prodotti in blocco ed uno separato. La questione rimane invariata anche per gli acquisti fatti in blocco (e quindi pagati insieme) oppure per quelli potrei (non ci fosse da sistemare la questione dell'altro acquisto) fare una spedizione unica e rimborsargli solo la spesa di spedizione in eccesso?


Non capisco, tu all'inizio hai parlato di pagamenti separati ed io ho fatto l'ipotesi dei "tre" perchè così era più chiaro, ma bisognerebbe capirsi anche nel dettaglio su quante spedizioni ha pagato.

 

Mettiamo per ipotesi che i 4 oggetti pagati in blocco avessero una sola spedizione (e non 4 spedizioni, una per ogni oggetto, ma anche se così fosse il principio non cambierebbe) se poi ha acquistato un altro oggetto pagando anche per questo un altra spedizione la procedura resta quella che ti ho spiegato se vuoi fare una spedizione iunica di 5 oggetti insieme.

 

Il punto cardine infatti è quanti pagamenti hai, da questo discende quante spedizioni dovrai fare.

 

Se invece ha comprato 4 oggetti pagandoli insieme ma pagando anche 4 spedizioni separate e solo su questo pagamento chiede lo storno delle spedizioni in eccesso puoi anche fare un rimborso parziale su questa transazione e spedire questi 4oggetti con una spedizione, il quinto oggetto puoi spedirlo separatamente senza rimborsargli nulla.

 

Non so se sono stato chiaro.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.

Hai ragione non sono stato molto chiaro perchè inizialmente non avevo capito bene neanche io. La questione è questa: Lui ha acquistato 4 oggetti ed ha effettuato un unico pagamento, le spese di spedizione pagate sono la somma dei singoli oggetti. Però a me per quell'acquisto è arrivato un unico pagamento su ebay, quindi se ho capito bene, non ci dovrebbero essere problemi se inviassi i 4 oggetti in un'unica spedizione e gli restituissi la differenza. Lui però ha in seguito comprato un altro oggetto. Ora se io gli spedissi anche quello insieme agli altri da quel che ho capito ebay vedrebbe una sola spedizione a fronte di due vendite, quindi potrei avere problemi qualora lui emettesse reclami ecc perchè io non potrei dimostrare di avergli spedito tutto. Soluzione, risarcisco l'importo totale speso faccio un conto unico con un'unica spedizione. Giusto no?
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Rif.: Cliente compra e paga oggetti multipli, richiede storno delle spese di spedizione.


@balit-tdvwg ha scritto:

Soluzione, risarcisco l'importo totale speso faccio un conto unico con un'unica spedizione. Giusto no?

Si

 

Prova a parlarci, magari a lui interessa solo che il totale spese di spedizione torni, quindi potresti cavartela solo con un rimborso parziale sulla prima transazione facendo poi due spedizioni separate.

 

Insomma devi anche fare due conti per capire se ci stai dentro con i costi, perchè quest'ultima soluzione sarebbe la più rapida ed economica.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta