annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per oggetto venduto in Germania

fedo06
Utente della Community

Ciao,

 

ho venduto un oggetto (set di 5 cartucce stampante)  ad un utente tedesco e quest'ultimo ha parto una controversia per oggetto non conforme.

In pratica avevo dichiarato nell'inserzione che la data di scadenza dell'inchiostro era Settembre 2015,  ma per due delle 5 cartucce la data è Febbraio 2015.  Questo è quello che ha dichiarato l'acquirente ed io non ricordo esattamente le date di scadenza.

Comunque non ho difficoltà a credergli pur avendo io sbagliato in buona fede.

 

Ora lui ha chiesto il rimborso di 2/5 di quanto pagato ed io intendo pagare per il mio errore.

 

Ho alcune domande:

 

1-  Se vado a rispondere alla contestazione Ebay,  vengo mandato automaticamente su Ebay.de .  Io non capisco bene il Tedesco. Possibile che Ebay mi mandi per forza sul sito dell'acquirente?  non posso rispondere su Ebay IT ed il sistema converte le opzioni in tedesco.  Il messaggio sarebbe comunque scritto in Inglese.

 

2- i 15 euro di spedizione che lui mi ha pagato vanno rimborsati?  O meglio  i 2/5  ovvero 6 euro.  Io non sono d'accordo perchè il costo del corriere espresso non è dipeso dal peso di quelle due cartucce.

 

3- Posso chiedere di procedere con il rimborso totale, con restituzione di tutte le cartucce? 

 

4- In caso di rimborso parziale,  è comunque lecito che io pretenda le due cartucce indietro, proma di restituire i soldi?  E' vero che la spedizione per restituiri la merce è a carico dell'acquirente?

 

Capite bene che io sono disponibile a rimborsarlo,  ma seguendo le regole giuste che tutelino anche i miei diritti.

 

Grazie

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

Aggiornamento

 

L'acquirente, contrariamente a quanto da me indicato, ha spedito indietro le cartucce  utilizzando la posta non tracciata.

L'ha fatto circa 10 giorni fa ed al momento non c'è traccia del pacco.

Inoltre non mi ha inviato la ricevuta delle spese di spedizione da lui sostenute,  altra cosa che gli avevo richiesto per rimborsare tale spesa.

 

Io ce l'ho messa tutta per accontentarlo,  ma lui non ha rispettato le mie indicazioni.

 

Se le due cartucce fossero andate perdute, che cosa posso fare/contestare? 

 

 

 

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

Non potendo provare l'avvenuta riconsegna a te tramite tracciabilita' perdera' la contestazione su Paypal
Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

grazie per la risposta,  ma dai vostri commenti precedenti mi pare di capire che lui non era tenuto a restituire la merce,  quindi il fatto che non mi arrivi è irrilevante per la contestazione.

Ebay potebbe accordargli il rimborso parziale come ha chiesto inizialmente, senza però acconsentire alla restituzione dei soldi da lui spesi per la rispedizione.

 

Di certo io non lo rimborso se non mi manda una foto dove si vede il seriale e le date di scadenza contestate.


Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

oggi l'acquirente mi ha detto che:

 

1- non ha foto delle  cartucce da inviarmi  (quindi non può dimostrare quello che dice sulla data di scadenza)

2- sulla ricevuta delle spese di spedizione da lui sostenute non c'è scrito nulla, neanche a chi le ha spedite.

 

 

A questo punto io non posso rimborsare solo perchè lui ha aperto la pratica..

Ci sta forse provando?

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania


@fedo06 ha scritto:

Ci sta forse provando?


moffff secondo me è possibile a questo punto anche se generalmente i tedeschi sono almeno sulla carta integerrimi 😄

Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

se io fossi un acquirente,  pretenderei che in caso di oggetto non conforme,  il venditore mi rimborsi senza fare storie a FRONTE della dimostrazione di quello per cui sto reclamando.

Sono dell'avviso che non si fanno i reclami solo "a parole".

 

Sapete se la procedure di indagine di Paypal/Ebay  richiede all'acquirente di dimostrare la non conformità dell'oggetto?

Perchè in tal caso,  io non rispondo e lascio decidere a loro.

Facciano da arbitri/garanti della decisione finale.

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

Direi che e' la scelta piu' ragionevole, col rischio del rosso
Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

scusa,  cos'è il "rosso"?   intendi il fatto che se perdo devo rimborsare quanto richiesto dall'acquirente?

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Controversia per oggetto venduto in Germania

No, e' il colore del feedback che rischi

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta