annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

sjuisco
Utente della Community

Desidero riportare il mio caso affinchè sia motivo di riflessione per chi legge (Lettore, Gestore ,Venditore o Acquirente che sia).

Il mese scorso ho effettuato una vendita.
L' Acquirente, ricevuto l' oggetto, mi ha contattato perchè non soddisfatto.
Sebbene non mi sentissi in difetto,per evitare le complicazioni della procedura di controversia e eventuale restituzione ho deciso con l' Acquirente (essendo permesso dal sistema) di fare un rimborso parziale per la transazione.
Acquirente e Venditore soddisfatti,payPal ha restituito la percentuale della commissione sul rimborso.
I problemi sono iniziati quando ho iniziato a chiedere ad eBay il risarcimento dela percentuale sulla somma restituita.
Tante belle parole e cordialità ma nessun risarcimento.
Come venditore ho fatto la unica mossa possibile rimasta (contestazione dell' addebito di eBay su payPal) vedendo subito la procedura chiusa e cancellata da payPal.
Capisco che payPal sia di eBay ma questo non mi sembra proprio un comportamento serio.
Considerando che sono un Venditore ed un Acquirente "di bocca buona" riporto la mia personale statistica:
Su 151 feedback (come Acquirente e Venditore) questa cosa mi è capitata 2 volte (quindi al momento più di 1 %) con un importo medio di circa 6 € trattenuto da eBay.
Non è una questione esclusivamente di denaro ma anche di principio.
Io non ho letto da nessuna parte nel regolamento (mi sarò perso qualcosa...?) che questi denari siano di eBay.
Per il futuro se continuerò con questa esperienza, sebbene non condivida, in caso di problemi (come Venditore e/o Acquirente) non cercherò più l' accordo amichevole ma solo la controversia (questo in pratica vedrete che è quello che mi è stato detto)

 

seguono i messaggi reali

....

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

sjuisco
Utente della Community

Colloquio venditore eBay

Su questo oggetto, per evitare una possibile contestazione dell' Aquirente ho emesso un rimborso di xx €.
Ora dalla mia consolle risulta però pagato parzialmente perciò chiedo (essendo già arrivata la fattura) se verrà ricalcolata la vendita e stornata le percentuale di commissione (così come ha fatto payPal).
attendo Vs cortese riscontro

buon lavoro
xxxxxxxxx xxxxxxxxx


Gentile xxxxxxxxx xxxxxxxxx,

ho ricevuto la tua email in merito alla transazione n.xxxxxxxxxx. Sono xxxxx, lieta di darti la mia assistenza.

Nel caso hai rimborsato l'acqurente, ti prego di aprire una Transazione annullata per poter ricever un riaccredito della Commissione sul valore finale.

...omissis...copia incolla regolamento annullamento transazione...omissis...

Spero di esserti stata d’aiuto e t’invito a ricontattarmi per qualsiasi domanda o chiarimento.

Cordiali saluti,

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

Colloquio Venditore <-> eBay

xxxx non ho capito.
Io ho rimborsato tramite payPal parzialmente il cliente a copertura di presunti difetti.
I feedback positivi già rilasciati da entrambi.
Nella consolle di eBay (probabilmente per un segnale di ritorno di payPal) l'oggetto risulta totalmente non pagato mentre nella scheda risulta parzialmente pagato dall' Aquirente.
Le procedure che mi descrivi mi sembrano sulla intera transazione e comunque prevedono di aprire una controversia sulla transazione (cosa che è stata appunto evitata).
Io vorrei capire come ottenere la restituzione della commissione sul rimborso parziale concesso al cliente.
Facendo tornare i conti sul totale e sull' oggetto.
E' possibile?Devo coinvolgere necessariamente l' acquirente?

grazie

xxxxxxxxx


Gentile xxxxxxxx xxxxxxxxx,

ho ricevuto la tua email in merito all'oggetto parzialmente pagato. Sono xxxxx, lieta di darti la mia assistenza.

Ti informo, che il sistema di eBay calcola la Commissione sul valore finale secondo il prezzo finale registrato nel momento quando l'acquirente aggiudica l'oggetto.

Nel tuo caso quasto significa EUR xx,xx calcolato dal prezzo EUR xxx,xx.

Quindi sono spiacente di informarti, che non abbiamo la possibilitá di modificare la somma della Commissione sul valore finale ulteriolmente.

Spero di esserti stata d’aiuto e t’invito a ricontattarmi per qualsiasi domanda o chiarimento.

Cordiali saluti,

xxxxx xxxxxxx,

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

Colloquio Venditore <-> eBay

Buongiorno xxxxx...sempre puntualissima...ora ho capito.
Non esiste la procedura in eBay per sistemare questa situazione (risarcimento parziale in bonis senza contestazione).
La cosa (permessa dal sistema) è profondamente in contrasto con il principio enunciato di cercare l' accordo con l' Acquirente.
Il Venditore (che non scordiamo è colui che paga sia payPal sia eBay) NON viene risarcito da eBay in questa situazione.
La transazione è l' ID comunicato ed è andata nel modo che ho descritto (venditore e Acquirente hanno trovato un accordo senza contestazione).
Dal mio punto di vista (15 anni di sviluppo di sistemi e-commerce e applicazioni bancarie) questa cosa non è ammissibile ed è ai limiti della legalità (quantomeno nel mio concetto di diritto naturale) .
Nei vari sistemi che ho seguito (non so se tutti più piccoli del Vostro...sempre che non superiate a livello mondiale i 3,5 *10^10 € di transazioni effettuate al mese) nel caso di errori o procedure a bassa occorrenza il gestore SISTEMA A MANO queste situazioni nel caso non abbia le risorse o il tempo per sviluppare le procedure.
La mia posizione (e a questo punto non solo la mia, avendo sicuramente una inferenza statistica) non è solo una questione di denaro ma anche di principio.
Il ritorno della informazione da payPal è evidente (sia per il Venditore che per l' Aquirente, che ho contatato e che ha da parte Sua rilevato una analoga anomalia in consolle).
Nel caso che l' acquirente abbia ricevuto il rimborso e rilasciato il feedback positivo non mi sembra ci siano margini di incertezza.
Ti sarei grato se puoi inoltrare la mia osservazione al reparto reclami o indicarmi come farlo. Non vedo in caso contraio motivazioni per mantenere private queste comunicazioni.

buon lavoro
xxxxxxxxx xxxxxxxxx


...continua...

Colloquio Venditore <-> eBay

Gentile xxxxxx xxxxxxxx,

ho ricevuto la tua email in merito ai tuoi suggerimenti. Sono xxxxx, lieta di darti la mia assistenza.

Ho letto attentamente la tua lettera e sono d'accordo. Ti assicuro che inoltreró la tua segnalazione al dipartimento di competenza.

Ti informo peró, che le idee e le proposte, così come anche le critiche, degli utenti della Community sono per noi molto importanti e vengono tenute in grande considerazione per migliorare i nostri servizi.

Tieni presente che qualsiasi commento, materiale, idea, suggerimento tecnico o creativo che ci viene inviato è considerato non confidenziale e non proprietario.

Se hai altri suggerimenti su come potremmo migliorare i nostri servizi o desideri esprimere la tua opinione, inviaceli alla pagina:

http://pages.ebay.it/help/account/suggestions.html

Grazie per la tua collaborazione. Ti auguro anche per il futuro buon divertimento con eBay.

Cordiali saluti,

xxxxx xxxxx,


Grazie xxxxx per la sollecita risposta.
Parteciperò sicuramente al forum per riportare la mia esperienza.
Rimango nell' attesa di essere contattato dal reparto responsabile.
Se la fattura viene addebitata non rettificata chiederò un rimborso tramite payPal.

buon lavoro
xxxxxxxxx xxxxxxxxx

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

Colloquio Venditore <-> payPal

Gentile xxxxxxxx xxxxxxxx,


Al termine della nostra indagine relativa al tuo reclamo abbiamo
stabilito
che non si tratta di un caso di attività non autorizzata sul conto. Al
momento attuale, il tuo reclamo è stato respinto. Dopo un'analisi
approfondita, è stato determinato che la procedura corretta prevedeva
l'apertura di una contestazione per la transazione in oggetto.

La procedura di contestazione offre a te e al venditore un forum per
negoziare una soluzione per risolvere il problema prima di richiedere
l'assistenza di PayPal. Tutte le informazioni raccolte nella
procedura di
contestazione saranno accessibili a entrambe le parti nel Centro
risoluzioni del tuo conto PayPal.

Per aprire una contestazione, effettua le seguenti operazioni:

1. Accedi al tuo conto all'indirizzo https://www.paypal.com.
2. Seleziona la sottoscheda Centro risoluzioni.
3. Clicca su Apri una contestazione.
4. Seleziona Contestazione dell'oggetto.
5. Immetti o seleziona l'ID della transazione per la transazione da
contestare.
6. Conferma le informazioni sulla transazione e seleziona il motivo
della
contestazione.
7. Immetti i dettagli della transazione e avvia la comunicazione con il
venditore nella casella Pubblica nuovo messaggio e clicca su Pubblica
nuovo
messaggio.


Tieni presente che il recupero dei fondi non è in alcun modo garantito.
Lavoreremo attivamente per aiutarti a risolvere la contestazione nel
migliore dei modi.

...risposta...

faccio seguito all chiusure immediata da parte Vs della contestazione

l' ID è sempre quello.

sono il venditore.
La transazione si è conclusa senza controversia.
Ne' Venditore ne' Acquirente vogliono aprire una controversia.
Ritengo l' importo dovuto.
Il fatto che sia stata automaticamente respinta è più grave dell' importo dovuto non restituito.
Inizierò a riportare il caso sul forum.
Incitando alla contestazione piuttosto che alla risoluzione del problema.
Non penso di essere un caso isolato.
Non mi sembra la Vs posizione coerente con i principi da Voi enunciati.
E' permessa dal sistema e non descritta come perdita per il Venditore nel regolamento (o almeno questo mi pare dopo avere letto un sacco e chiesto all' assistenza)

in attesa di sollecito riscontro

xxxxxxxxx xxxxxxxxx

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

Gentile xxxxx xxxxxxx,

Al termine della nostra indagine relativa al tuo reclamo abbiamo
stabilito
che non si tratta di un caso di attività non autorizzata sul conto. Al
momento attuale, il tuo reclamo è stato respinto. Dopo un'analisi
approfondita, è stato determinato che la transazione e' legata alle
attivita' da te svolte sulla piattaforma Ebay. Il sito prevede, per
gli
acquisti, vendite e inserzioni delle tariffe che vengono riscosse ogni
tre
mesi.. Se desideri annullare l'iscrizione associata al tuo conto
PayPal,
attieniti alle seguenti istruzioni.

Per annullare un'iscrizione attiva:

1. accedi al tuo conto all'indirizzo https://www.paypal.com/; 
2. clicca sulla sottoscheda Cronologia;
3. scegli il campo Iscrizioni dal menu a discesa Mostra;
4. seleziona la casella Da e riporta la data indietro di 2 anni;
5. clicca su Cerca; 
6. per visualizzare i dettagli di una Creazione iscrizione specifica,
clicca su Dettagli nella colonna Dettagli;
7. in fondo alla pagina clicca su Annulla iscrizione;
8. nella pagina di conferma clicca nuovamente su Annulla iscrizione;


Un'iscrizione non ricorrente risulterà già completata e nessun
pagamento
successivo verrà dedotto dal tuo conto PayPal.

Se hai diritto a un rimborso per l'iscrizione, contatta il venditore
dell'iscrizione. Se necessario, puoi anche inoltrare un reclamo
acquirente.

Altri elementi da tenere in considerazione nei pagamenti per le
iscrizioni:

- durante la visualizzazione dei dettagli sull'iscrizione,
assicurati di
cliccare sulla transazione denominata Creazione iscrizione e non su una
transazione relativa a un pagamento.
- sarà necessario annullare il pagamento pianificato con almeno un
giorno
di anticipo rispetto alla data prevista per il pagamento successivo.
- l'annullamento di un'iscrizione il giorno stesso di un
pagamento
pianificato non garantirà il blocco dell'invio del pagamento.


Se desideri una copia della documentazione utilizzata nel corso della
nostra indagine, invia una lettera al seguente indirizzo:

PayPal, Inc.
Att.: Unauthorized account Access Appeal
P.O. Box 45950
Omaha, NE 68145

Nella lettera dovrai includere il tuo nome, l'indirizzo email del
tuo conto
PayPal e la data di inoltro del reclamo per accesso non autorizzato al
conto.

Grazie,


Assistenza clienti PayPal

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

..al momento...

Ho versato sul mio conto corrente (dove seppur poco qualcosa mi danno) i soldi presenti sul conto payPal.
Sto preparando le vetrine gratuite del mese.
Rimango in attesa (?) della risposta del reparto responsabile di eBay e da payPal.
Medito il da farsi e riporto gli avvenimenti nel tempo col copia/incolla.

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

pe_carlo
Utente della Community

Se ho ben capito dai tuoi lunghi post, il sunto della questione è che vorresti il rimborso delle commissioni ebay sul venduto in maniera parziale, ovvero in funzione del rimborso parziale che tu hai dato al tuo acquirente senza passare per le procedure di annullamento di ebay le quali, tra le altre cose, non contemplano affatto un annullamento di tipo parziale (se ho capito male correggimi naturalmente.). Questo vorresti in quanto su paypal risulta la traccia di un rimborso parziale da parte tua all'acquirente. E la lamentela starebbe nel fatto che ebay non prevede questo tipo di specifico rimborso che chiedi.

Io premetterei che Paypal ed Ebay non sono per niente la stessa cosa e la proprietà non centra nulla. Sono due aziende separate che si occupano di cose differenti ed il fatto che abbiano parziali collegamenti tra di loro per certe procedure, non vuole dire che siano completamente collegate e che l'una sappia esattamente quello che fa l'altra (mi sembra una cosa del tutto improbabile).

Inoltre mi sembra che quello che chiedi, proprio per questioni di diritto di per sè, non sia affatto una cosa scontata.

Nei regolamenti Ebay tu sai che questa azienda non si ritiene un intermediario di affari e nemmeno un battitore d'asta ma un semplice fornitore di servizi. Questo fatto te lo dice più volte e lo cita nell'accordo contrattuale iniziale e similmente ti elenca anche i propri costi che sono a carattere fisso per quanto attiene la stesura e la pubblicazione delle inserzione e l'utilizzo di tutti i corollari delle inserzioni ed applicabili ad esse a scelta, ed un prezzo di commissione fluttuante a livello percentuale sino al raggiungimento di un tetto massimo. La prima casistica di prezzi viene richiesto all'atto della stesura e pubblicazione di una inserzione, e la seconda casistica solo nel caso di vendita effettuata attraverso il sistema di servizio di ebay (vendita dinamica ad offerta o compralo subito a prezzo fisso di vendita). L'importo percentuale, calcolato sul prezzo totale di vendita finale, viene richiesto quindi per questo motivo: perché l'oggetto è stato venduto con il sistema di ebay. Il contratto tra le due parti, te e l'acquirente, e tutto quello che consegue al suo perfezionamento o meno, non è per nulla legato al motivo per il quale viene richiesta questa commissione, ovvero il fatto che l'oggetto sia stato venduto a quel prezzo definito. Ebay non si intromette mai nelle fasi contrattuali e quindi la richiesta della percentuale non è dovuta al fatto contrattuale di per sè, ma bensì all'utilizzo del sistema di vendita. Quindi che tu abia rimborsato o meno parzialmente l'acquirente, non può essere un caso che influenzi la natura della richiesta iniziale da te accettata e sottoscritta contrattualmente all'origine con ebay tanto da creare una obbligazione di risarcimento di ebay nei tuoi confronti. Ebay riconosce il caso del rimborso delle commissioni solo nel caso che la vendita venga annullata consensualmente o per ragioni di colpa, ma comunque "annullata". Annullando la vendita cade la natura della richiesta originale e quindi cade anche la richiesta di percentuale ed Ebay si rende disponibile al rimborso. E bada bene che questo è dovuto solo alla particolare filosofia di azione di ebay che intende come accessibili al guadagno solo le azioni compiute con effettivo uso del proprio servizio a buon fine. Ma non sarebbe affatto obbligata a riconoscere questo rimborso una volta che tu hai venduto e magari annullato in un secondo momento. E' una sua precisa linea regolamentare ed una sua precisa scelta aziendale di riconoscerla, ma non un obbligo legale reale. Chiaro, quindi, che un rimborso parziale che è dovuto al fatto del venditore (un oggetto rovinato, non funzionante od altro) ed accettato dall'acquirente in principio di compensazione del danno, è un fattore che riguarda il contratto di vendita tra venditore ed acquirente, non intacca il concetto di servizio fornito da Ebay e quindi questa, nemmeno per il suo regolamento, si sente affatto responsabile di rimborso nei tuoi confronti.

Capisco che le risposte automatizzate di Ebay, tutte quante queste che hai citato lo sono e si vede chiaramente dal tenore della risposta, non ti possono avere dato alcuna luce sulla cosa e che molto semplicemente ebay poteva rispondere che in questi casi non rimborsano mai in maniera molto più semplice e senza troppe parole e scambi di messaggi, ma la realtà della cosa è questa. Ed in questo caso non stanno agendo ne illegalmente nemmeno ai limiti della legalita consolidata. Non si può richiedere un carico di responsabilità risarcitoria a chi dei contratti svolti, non ha alcuna parte nè propositiva nè decisionale sul contratto stesso e nessuna influenza sul suo perfezionamento. E questo è un principio giurisprudenziale piuttosto assodato.

______________________________

Tam pro papa, quam pro rege, bibunt omnes sine lege.
Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay


@sjuisco ha scritto:

Desidero riportare il mio caso affinchè sia motivo di riflessione per chi legge (Lettore, Gestore ,Venditore o Acquirente che sia).

Il mese scorso ho effettuato una vendita.
L' Acquirente, ricevuto l' oggetto, mi ha contattato perchè non soddisfatto.
Sebbene non mi sentissi in difetto,per evitare le complicazioni della procedura di controversia e eventuale restituzione ho deciso con l' Acquirente (essendo permesso dal sistema) di fare un rimborso parziale per la transazione.
Acquirente e Venditore soddisfatti,payPal ha restituito la percentuale della commissione sul rimborso.
I problemi sono iniziati quando ho iniziato a chiedere ad eBay il risarcimento dela percentuale sulla somma restituita.
Tante belle parole e cordialità ma nessun risarcimento.
Come venditore ho fatto la unica mossa possibile rimasta (contestazione dell' addebito di eBay su payPal) vedendo subito la procedura chiusa e cancellata da payPal.
Capisco che payPal sia di eBay ma questo non mi sembra proprio un comportamento serio.
Considerando che sono un Venditore ed un Acquirente "di bocca buona" riporto la mia personale statistica:
Su 151 feedback (come Acquirente e Venditore) questa cosa mi è capitata 2 volte (quindi al momento più di 1 %) con un importo medio di circa 6 € trattenuto da eBay.
Non è una questione esclusivamente di denaro ma anche di principio.
Io non ho letto da nessuna parte nel regolamento (mi sarò perso qualcosa...?) che questi denari siano di eBay.
Per il futuro se continuerò con questa esperienza, sebbene non condivida, in caso di problemi (come Venditore e/o Acquirente) non cercherò più l' accordo amichevole ma solo la controversia (questo in pratica vedrete che è quello che mi è stato detto)

 

seguono i messaggi reali

....


La situazione è presto spiegata, trattandosi di un intermediario finanziario PayPal trattiene le commissioni solo sulla somma effettivamente incassata quindi dal suo punto di vista quando rimborsi parte dell'incasso le commissioni (che sono parte della somma pagata dall'acquirente) vengono stornate in proporzione.

 

ebay invece ti ha offerto uno strumento per vendere l'oggetto, strumento che è risultato efficace allo scopo (perchè la vendita è riuscita) e che ha un costo definito in partenza (la commissione sul prezzo finale di vendita).


L'unica occasione in cui eBay rimborsa le commissioni è quando la transazione per un motivo o per l'altro non viene conclusa affatto, un annullamento consensuale o un oggetto non pagato; anche in caso di rimborso integrale per controversia oggetto non conforme eBay non rimborsa le commissioni.

 

La conformità dell'oggetto è un dettaglio su cui eBay non ha influenza essendo del tutto responsabilità del venditore e del modo in cui descrive e dettaglia le caratteristiche dell'oggetto; a me pare abbastanza logico che se qualcuno vende per nuovo un oggetto con qualche difetto (è un esempio non è riferito al tuo caso specifico) eBay non si senta in dovere di rimborsargli le commissioni, se l'oggetto fosse stato desctritto correttamente il problema non si sarebbe verificato.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Dialogo con eBay e payPal per la restituzione della percentuale del rimborso da parte di eBay

Sono contento che questo forum venga letto e non venga censurato.
Ho letto le risposte con attenzione.
Comunque non ho letto da nessuna parte nel regolamento questo caso.
E non ho avuto una risposta precisa e motivata dai centri assistenza.
La morale mi sembra sia che il Venditore deve essere intransigente e aprire la contestazione e farsi fare la restituzione.
Altrimenti il Venditore non percepisce il rimborso della quota eBay.
Annullando la vendita così eBay rimborsa la intera commissione.
Questa cosa mi sembra comunque in disaccordo con il cerca un accomodamento e contatti descritto dal sito.
Poi il principio di annullare non mi sembra poi così conveniente per eBay (che non porterebbe a casa nulla).

Ad ogni modo ho disattivato (con un poco di impegno) il pagamento automatico della fattura ad eBay con payPal : tutto sommato è una cosa più conveniente per eBay che per me.

Messaggio 10 di 16
Ultima risposta