annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dopo la vendita mi accorgo di un micrograffio: come comportarsi?

comawhite83
Utente della Community

Buongiorno,

ho messo in vendita un bauletto che mi è stato regalato dalla ragazza, acquistato in negozio e mai usato perchè troppo grande per il mio scooter.
Ho indicato nell'annuncio che il bauletto è nuovo in ottime condizioni e l'ho venduto con il compralo subito.

Prenotato la spedizione, andando a imballare mi sono accorto di un micrograffio sulla superficie esterna.
Ho provveduto a contattare l'acquirente per riiferirgli della cosa e inviarli delle foto per farsi un'idea, gli ho proposto che se non è interessato annullo la transazione e gli restituisco i soldi.

Qualunque sia la sua risposta, che cosa mi conviene fare?
Concordare con lui l'annullamento della vendita e rimettere il bauletto riportando nella descrizione questo dettaglio?
O fregarmene e mandargli tutto?
Lo chiedo perchè vorrei cautelarmi dall'avere una qualsiasi forma di contestazione, per quanto sia onesto e abbia sempre svolto tutto alla perfezione come status di venditore occasionale, è bastato un acquirente scorretto per farmi cascare il feedback di 15 punti percentuali... per quanto la cosa sia irrisoria, essendo il mondo pieno di ...., non vorrei rischiare un'altra volta.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Dopo la vendita mi accorgo di un micrograffio: come comportarsi?

vonbalden
Utente della Community

Quando si è troppo ligi, in automatico si trasmette inconsapevolmente uno stato di insicurezza. E l'insicurezza, sia in amore, sia nella vendita, viene subito letta dall'altro come un fattore negativo che annulla gli eventuali step positivi del nostro comportamento. Un micragnoso graffio spunta fuori solo adesso, com'è che nelle foto d'asta non l'avevo notato ? E poi cos'è tutta questa fretta di restituirmi i soldi se non voglio più il bauletto ? Qui gatta ci cova ! Pensa l'acquirente. Mai mettersi in corner da soli senza che nessuno abbia detto bef !

Attendi con calma la sua risposta, e non prendere più mezza iniziativa. Dopo che ti avrà risposto chiedendoti ragguagli, digli che è solo per eccesso di zelo che l'hai voluto sentire. Perchè il porta oggetti è davvero versatile. Punto. Parla poco e lascia che sia lui a parlare. Non tirare più fuori la storia della restituzione. Sempre tutto con disinvolta cordialità, (come se sorridessi, parlando alla tua ragazza) sia nella messaggistica che, a maggior ragione, per telefono. Un saluto.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Dopo la vendita mi accorgo di un micrograffio: come comportarsi?

In realtà il mio zelo è legato proprio a dimostrare la mia buona fede e disponibilità, però è interessante la tua disamina e accetto il consiglio 'per la prossima occasione.
Tra l'altro mi ha appena risposto con un "Ma si, tranquillo!" Smiley LOL

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Dopo la vendita mi accorgo di un micrograffio: come comportarsi?

Se rifletti su tutti le possibili critiche che potrebbe fare l'acquirente, alla fine decidi di non vendere più niente.

Tu fai il possibile (spedizione tracciabile, descrizione dettagliata, buon imballaggio) e, se sorgono problemi, contatta l'acquirente e senti cosa ne pensa. A seconda di quello che ti scrive, pensi alla soluzione migliore. 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta