annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho paura di essere stato truffato, bisogno di consigli

rampan
Utente della Community

Salve ragazzi, purtroppo ho bisogno del vostro aiuto perché mi è successa una cosa veramente strana.
Circa 20 giorni fa si chiudono due mie aste, di due oggetti simili (due orologi vintage), una si chiude a 350 euro più spedizione, l'altra a 50 più spedizione. Entrambi gli acquirenti si trovano negli Stati Uniti.
Imballo in due scatole (uguali nel formato) i due orologi e programmo la spedizione col gestore spedizioni di ebay, assicurando entrambe le spedizione del valore di 350 euro e 50 euro. Spedisco con chrono posta e SDA (diciamo che l'impiegato sda che viene a ritirare da me è un tipo un po' bizzarro, ma purtroppo lui ho) ritira i due pacchi a domicilio.
Bene, tre giorni fa il fattaccio:
mi ritrovo su ebay una richiesta di restituzione da parte dell'acquirente che aveva comprato l'orologio da 350 euro. Al ticket allega una foto e...sopresa: si tratta dell'orologio da 50 euro che invece doveva essere spedito all'altro tizio. L'acquirente in sostanza vuole indietro il totale speso, in cambio del reso dell'oggetto che non era quello acquistato (sacrosanto direi).

Li per li mi sento preso dai turchi, perché io sono sicuro di aver spedito correttamente, sto sempre molto attento, faccio il pacco, chiudo e metto indirizzo, è veramente assurdo che possa essermi sbagliato. Comunque rispondo alla mail e gli dico che i pacchi evidentemente sono stati scambiati e che però si può provare a scambiare i due pacchi, spese di spedizione ulteriori a carico mio più omaggio a entrambi per il disturbo. In caso contrario io gli avrei rimborsato tutto...che devo fa...
Qui mi accorgo della seconda stranezza: i due acquirenti vivono nella stessa cittadina americana a 20 minuti di distanza.
Se da una parte questa è una fortuna perché possono incontrarsi e scambiarsi i pacchi, dall'altro mi sembra una coincidenza davvero troppo strana...io apro due aste su ebay.com , aste alle quali partecipa tutto il mondo, e se le aggiudicano due persone che praticamente stanno nello stesso quartiere. Boh. Uno dei due fra l'altro è un feedback 0.

 

A questo punto il tizio che ha aperto la controversia mi scrive in privato, quindi NON nella richiesta ticket e si dimostra subito molto collaborativo dicendomi di dare la sua mail all'altro acquirente in modo da procedere allo scambio a mano.

Mi metto in contatto con l'altro acquirente, quello cioè che pagando 50 euro ha ricevuto l'orologio del valore di 350. Il tizio mi risponde e a sua volta mi dice di dare la sua mail all'altro per organizzarsi per lo scambio visto che stanno a 20 minuti di distanza. Però il suo pacco NON risulta ancora consegnato. Da più di 2 giorni, seguendo il tracking, è fermo sullo stato IN CONSEGNA. Ora entrambi hanno le rispettive email, a entrambi ho detto di scriversi, ma NESSUNO mi ha più fatto sapere niente. Con il reclamo per la restituzione che si chiuderà giorno 5.

 

Io non so che pensare. Le opzioni principali a mio avviso sono 2:
- il tizio delle poste ha scambiato le lettere di vettura dei pacchi quando li ha ritirati, però c'è da dire che sul pacco io avevo messo gli indirizzi corretti...quindi insomma sarebbe proprio un idiota.

- mi hanno truffato. Mi puzza troppo che stiano a 20 minuti di distanza. Si tratta della stessa persona o di due compari, con questo sistema io rimborserò 350 euro all'acquirente e lui spedirà indietro un orologio che ne vale 50, mentre l'altro orologio da 350 rimanel a lui/loro.

Poi chiariamoci, tutti possiamo sbagliare, non sono infallibile e non posso escludere al 100% di non aver commesso io l'errore. Ma posso dire di essere sempre molto attento, quello dell'imballaggio è un momento in cui non lascio nulla al caso, quindi mi pare proprio assurdo aver preso una svista simile...

 

La cosa che mi preoccupa è che il tizio mi risponde solo in privato e non nella richiesta di restituzione. Giorno 5 la richiesta di restituzione si chiuderà e che succederà? Ebay mi preleverà in maniera coatta i soldi? E se poi i due tizi si incontrano e si scambiano i pacchi?
Come mi consigliate di procedere e cosa ne pensate? Vi ringrazio

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Ho paura di essere stato truffato, bisogno di consigli

vonbalden
Utente della Community

Inutile fare il punto su cosa siano diventate nel tempo le piattaforme di vendita, facciamo che con tanti 'se' con molti 'ma', e con troppi 'forse', si corre il rischio di prendere iniziative che possono risultare deleterie. Mica per loro, eh !  Allora, cominciamo da stasera a svuotare il conto PayPal e a trasferire quello che c'è in giacenza, sulla carta di debito o sul proprio cc. Poi invita i due americani (che magari di americano non hanno neppure le stringhe delle scarpe) a risponderti solo sui canali ufficiali di ebay, stop. Poi aspetta di vedere gli sviluppi senza prendere iniziative. Solitamente, le truffe all'estero confidano per buona parte nell'effetto psicologico boomerang che arriva al venditore: dubbi sul proprio operato, elucubrazioni e rimuginio su tutti gli step della vicenda, paura di una valutazione negativa, paura di rimetterci, fanno parte di un'unica strategia emozionale. Quindi, non fare niente, non restituire niente, copia da loro che sono svaniti. Lasciali a fermentare come hai fermentato tu. E poi ?  E poi, vedremo. Un saluto. 

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Ho paura di essere stato truffato, bisogno di consigli

Ciao, io ho ritirato già da Paypal...il fatto è che su Paypal ricevo pagamenti di frequente, anche da altre piattaforme. Comunque nessuno dei due mi risponde più, anche quando ho chiesto la cortesia di scrivere sul ticket della contestazione sono stato ignorato

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Ho paura di essere stato truffato, bisogno di consigli

rampan
Utente della Community

Chiedo scusa, perché una cosa non mi è chiara sulle procedure di restituzione:
Provando a essere positivi per un attimo e pensando che non si tratti di una truffa ma di un errore reale di cui anche i due acquirenti sono stati vittima: io per l'appunto ho risposto alla controversia mentre l'altro tizio è sparito rispondendo privatamente. E privatamente siamo giunti a una specie di accordo, dopo che ho fornito a entrambi contatti per scambiarsi i due oggetti e dopo che l'acquirente mi ha detto "va bene, ora mi faccia contattare e ci scambieremo i pacchi".
Oggi mi arriva la mail di ebay che mi dice:"ti preghiamo di fare qualcosa, perché da giorno 4 l'acquirente può chiedere a ebay di intervenire e questo avrà ripercussioni sul tuo status".

Bene, ammettiamo che questi due effettivamente si scambiano gli oggetti e tutto si risolve. In questo momento quindi l'americano può chiedere a ebay di intervenire, a me verrebbero prelevati i soldi e lui si terrebbe anche la merce? (oltre alla performance negativa del venditore, vabbè).

Che tempistiche ci sono per questo genere di procedure? Può farlo pure chessò fra un mese, quando magari l'oggetto è già al sicuro nella vetrina di casa sua?

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta