annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

IMPORTANTE -Diritto di recesso-

lochygio
Utente della Community

Salve,

l'8 febbraio ho acquistato fuori da ebay ma con PayPal due oggetti.

In data 18 marzo ho fatto presente al rivenditore che la merce non era come me l'aveva descritta e volevo il rimborso + le spese di restituzione degli oggetti suddetti.

 

Il rivenditore mi ha subito risposto dicendo:

"...facendole presente che la nostra disponibilità rimane inalterata nonostante siano passati i termini di legge previsti per la restituzione. (14 giorni dal ricevimento trattandosi di vendita a distanza). Nonostante la comunicazione di recesso non ci sia stata fatta pervenire via raccomandata ecc ecc." 

e poi:

"La restituzione DEVE essere per forza avvenire a carico del consumatore, in caso non possa essere possibile, possiamo, per agevolarla, usare il nostro corriere e mandarlo a prendere la merce adeguatamente imballata e protetta dove meglio ritiene, quando questa sarà pronta, entro e non oltre 14 giorni dalla data odierna in cui si ritiene aperta la comunicazione e volontà di recesso. (Dovrà comunicarci l'indirizzo)"

infine:

"La restituzione del denaro sarà da noi corrisposta su conto corrente bancario che vorrà comunicarci entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce previo accertamento dell'integrità ed idoneità della merce. (verranno comunicate via mail lo stato ed avanzamento della chiusura di transazione)"

 

E' tutto giusto quello che mi ha scritto? Il rivenditore non mi ha mai comunicato dei 14 giorni lavorativi di tempo per richiedere il recesso della merce acquistata, dunque non avrei diritto ad avere 3 mesi di tempo? Le spese di spedizione per il recesso devono essere a carico mio?

 

Grazie in anticipo

 

Giovanni

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Ho controllato la nuove norme di febbraio dell'anno scorso che riformavano in parte il codice del consumo e confermo, non sono novanta giorni, ma 1 anno. Ma poco importa perché se uno vuole redecere certo non si trattiene un oggetto intonso per un anno in casa propria. Per quello che riguarda la spesa di reso in caso di recesso sono a tuo carico, normalmente, ma se non perviene informativa parrebbe che anche quelle ti siano evitate proprio in luce del fatto che informativa non ne hai ricevuto. ma io continuerei ad insistere sul fatto che questo non è un caso di recesso, ma bensì di garanzia. Per il recesso è necessario che ti avvii la procedura e, dal momento che la attivi, hai comunque sempre 14 giorni per restituire il bene. Mentre una non conformità da degli obblighi più stringenti al venditore. Inoltre, e non ultimo, il recesso attualmente è attivabile solo per spese sostenute superiori ai 50 euro. Se questo non è accaduto, dal momento che ignoro il bene che hai acquistato, non lo puoi attivare.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

Rif.: IMPORTANTE -Diritto di recesso-

La mia spesa supera i 50 euro. L'iter per richiedere un rimborso in garanzia credo sia più complicato(almeno nel mio caso), infatti il venditore già mi ha risposto che non è daccordo con le mie affermazioni(sul fatto che la merce non è di qualità come me l'aveva descritta prima dell'acquisto) dunque io continuerei sul diritto di recesso, il fatto è che vorrei essere sicuro che le spese di spedizione non le debba pagare io perché il venditore mi ha detto che sono a mio carico.

@misterious_shadow sa dove posso prendere l'ultima legge in merito a questo argomento così gli al venditore gli cito il decreto e l'articolo in questione.Oggi gli spedisco anche la raccomandata, sai dove posso prendere anche il modulo?

Grazie

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

Rif.: IMPORTANTE -Diritto di recesso-

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/3/11/14G00033/sg

 

Art. 52. 
 
 
                         Diritto di recesso 
 
  1. Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il  consumatore
dispone di un periodo  di  quattordici  giorni  per  recedere  da  un
contratto a distanza o negoziato fuori dei locali  commerciali  senza
dover fornire  alcuna  motivazione  e  senza  dover  sostenere  costi
diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2,  e  all'articolo
57. 
  2. Fatto salvo l'articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma
1 termina dopo quattordici giorni a partire: 
    a)  nel  caso  dei  contratti  di  servizi,  dal   giorno   della
conclusione del contratto; 
    b) nel caso di  contratti  di  vendita,  dal  giorno  in  cui  il
consumatore  o  un  terzo,  diverso  dal  vettore  e  designato   dal
consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o: 
      1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore  mediante
un solo ordine e consegnati  separatamente,  dal  giorno  in  cui  il
consumatore  o  un  terzo,  diverso  dal  vettore  e  designato   dal
consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene; 
      2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o  pezzi
multipli, dal giorno in cui il consumatore o un  terzo,  diverso  dal
vettore e designato dal consumatore, acquisisce  il  possesso  fisico
dell'ultimo lotto o pezzo; 
      3) nel caso di contratti per  la  consegna  periodica  di  beni
durante un determinato  periodo  di  tempo,  dal  giorno  in  cui  il
consumatore  o  un  terzo,  diverso  dal  vettore  e  designato   dal
consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene; 
    c) nel caso di  contratti  per  la  fornitura  di  acqua,  gas  o
elettricita', quando non sono messi in vendita in un volume  limitato
o in quantita'  determinata,  di  teleriscaldamento  o  di  contenuto
digitale non fornito su  un  supporto  materiale,  dal  giorno  della
conclusione del contratto. 
  3. Le parti  del  contratto  possono  adempiere  ai  loro  obblighi
contrattuali durante il periodo di recesso.  Tuttavia,  nel  caso  di
contratti negoziati fuori dei locali commerciali,  il  professionista
non puo' accettare, a titolo di corrispettivo, effetti  cambiari  che
abbiano una scadenza inferiore a quindici  giorni  dalla  conclusione
del contratto per i contratti  di  servizi  o  dall'acquisizione  del
possesso fisico dei beni per  i  contratti  di  vendita  e  non  puo'
presentarli allo sconto prima di tale termine. 
 
                              Art. 53. 
 
 
 Non adempimento dell'obbligo d'informazione sul diritto di recesso 
 
  1. Se in violazione dell'articolo  49,  comma  1,  lettera  h),  il
professionista  non  fornisce  al  consumatore  le  informazioni  sul
diritto di recesso, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la
fine del periodo  di  recesso  iniziale,  come  determinato  a  norma
dell'articolo 52, comma 2. 
  2. Se il professionista fornisce al consumatore le informazioni  di
cui al comma 1 entro dodici mesi dalla data di cui  all'articolo  52,
comma 2, il periodo di recesso termina  quattordici  giorni  dopo  il
giorno in cui il consumatore riceve le informazioni. 
 
                              Art. 54. 
 
 
                  Esercizio del diritto di recesso 
 
  1. Prima della scadenza del  periodo  di  recesso,  il  consumatore
informa il  professionista  della  sua  decisione  di  esercitare  il
diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore puo': 
    a) utilizzare il modulo tipo di recesso di  cui  all'allegato  I,
parte B; oppure 
    b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione  esplicita  della
sua decisione di recedere dal contratto. 
  2. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro
il periodo di recesso di cui all'articolo 52, comma 2, e all'articolo
53 se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di  recesso
e' inviata dal  consumatore  prima  della  scadenza  del  periodo  di
recesso. 
  3. Il professionista, oltre alle possibilita' di cui  al  comma  1,
puo'  offrire  al  consumatore  l'opzione  di  compilare  e   inviare
elettronicamente il modulo di recesso tipo riportato all'allegato  I,
parte B, o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita sul  sito  web
del professionista. In tali casi  il  professionista  comunica  senza
indugio al consumatore una conferma di ricevimento,  su  un  supporto
durevole, del recesso esercitato. 
  4. L'onere  della  prova  relativa  all'esercizio  del  diritto  di
recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore. 
 
                              Art. 55. 
 
 
                         Effetti del recesso 
 
  1. L'esercizio del diritto di recesso pone  termine  agli  obblighi
delle parti: 
    a) di eseguire il contratto a  distanza  o  negoziato  fuori  dei
locali commerciali; oppure 
    b) di concludere un contratto a distanza o  negoziato  fuori  dei
locali commerciali nei casi in cui un'offerta  sia  stata  fatta  dal
consumatore. 
 
                              Art. 56. 
 
 
           Obblighi del professionista nel caso di recesso 
 
  1. Il  professionista  rimborsa  tutti  i  pagamenti  ricevuti  dal
consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza
indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni  dal  giorno  in
cui e' informato della decisione  del  consumatore  di  recedere  dal
contratto ai sensi dell'articolo  54.  Il  professionista  esegue  il
rimborso di cui al primo  periodo  utilizzando  lo  stesso  mezzo  di
pagamento usato dal consumatore per la  transazione  iniziale,  salvo
che il consumatore  abbia  espressamente  convenuto  altrimenti  e  a
condizione  che  questi  non  debba  sostenere  alcun   costo   quale
conseguenza del rimborso. Nell'ipotesi in cui il pagamento sia  stato
effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora  questi  non  siano
stati  ancora  presentati  all'incasso,  deve  procedersi  alla  loro
restituzione. E' nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni  al
rimborso  nei  confronti  del  consumatore  delle  somme  versate  in
conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso. 
  2. Fatto salvo il comma  1,  il  professionista  non  e'  tenuto  a
rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto
espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo  meno  costoso  di
consegna offerto dal professionista. 
  3. Salvo che il  professionista  abbia  offerto  di  ritirare  egli
stesso  i  beni,  con  riguardo   ai   contratti   di   vendita,   il
professionista puo' trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto
i beni oppure finche' il consumatore non  abbia  dimostrato  di  aver
rispedito i beni, a seconda di  quale  situazione  si  verifichi  per
prima. 
 
                              Art. 57. 
 
 
            Obblighi del consumatore nel caso di recesso 
 
  1. A meno che il professionista  abbia  offerto  di  ritirare  egli
stesso i beni, il consumatore restituisce i beni  o  li  consegna  al
professionista o a un terzo autorizzato dal professionista a ricevere
i beni, senza indebito ritardo  e  in  ogni  caso  entro  quattordici
giorni dalla data in cui  ha  comunicato  al  professionista  la  sua
decisione di recedere dal contratto ai  sensi  dell'articolo  54.  Il
termine e' rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della
scadenza del periodo di quattordici giorni. Il  consumatore  sostiene
solo il  costo  diretto  della  restituzione  dei  beni,  purche'  il
professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia  omesso  di
informare il consumatore che tale costo e' a carico del  consumatore.
Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i
beni sono stati consegnati al domicilio del  consumatore  al  momento
della conclusione del contratto, il professionista ritira  i  beni  a
sue spese qualora  i  beni,  per  loro  natura,  non  possano  essere
normalmente restituiti a mezzo posta. 
  2. Il consumatore e' responsabile unicamente della diminuzione  del
valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni  diversa  da
quella necessaria per stabilire la natura, le  caratteristiche  e  il
funzionamento  dei  beni.  Il  consumatore  non  e'  in  alcun   caso
responsabile  per  la  diminuzione  del  valore  dei   beni   se   il
professionista ha omesso di informare il consumatore del suo  diritto
di recesso a norma dell'articolo 49, comma 1, lettera h). 
  3. Qualora un consumatore eserciti il diritto di recesso dopo  aver
presentato una richiesta in conformita' dell'articolo 50, comma 3,  o
dell'articolo 51, comma 8, il consumatore versa al professionista  un
importo proporzionale a quanto e' stato fornito fino  al  momento  in
cui il consumatore ha informato il professionista dell'esercizio  del
diritto di recesso, rispetto a  tutte  le  prestazioni  previste  dal
contratto. L'importo proporzionale che il consumatore deve pagare  al
professionista e' calcolato sulla base del prezzo  totale  concordato
nel  contratto.  Se  detto  prezzo  totale  e'  eccessivo,  l'importo
proporzionale e' calcolato sulla base del valore di mercato di quanto
e' stato fornito. 
  4. Il consumatore non sostiene alcun costo per: 
    a) la prestazione di servizi o  la  fornitura  di  acqua,  gas  o
elettricita', quando non sono messi in vendita in un volume  limitato
o in quantita' determinata, o di teleriscaldamento,  in  tutto  o  in
parte, durante il periodo di recesso quando: 
      1) il professionista  ha  omesso  di  fornire  informazioni  in
conformita' all'articolo 49, comma 1, lettere h) ed l); oppure 
      2)  il  consumatore  non  ha  espressamente  chiesto   che   la
prestazione iniziasse durante il periodo di  recesso  in  conformita'
all'articolo 50, comma 3, e dell'articolo 51, comma 8; oppure 
    b) la fornitura, in tutto o in parte, del contenuto digitale  che
non e' fornito su un supporto materiale quando: 
      1) il consumatore non ha dato il suo previo  consenso  espresso
circa l'inizio della prestazione prima  della  fine  del  periodo  di
quattordici giorni di cui all'articolo 52; 
      2) il consumatore non ha riconosciuto di perdere il diritto  di
recesso quando ha espresso il suo consenso; oppure 
      3)  il  professionista  ha  omesso  di  fornire   la   conferma
conformemente all'articolo 50, comma 2, o all'articolo 51, comma 7. 
  5. Fatto salvo quanto previsto nell'articolo 56,  comma  2,  e  nel
presente articolo, l'esercizio del diritto di  recesso  non  comporta
alcuna responsabilita' per il consumatore. 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Rif.: IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Per un fac simile del modulo di recesso clicca sul link della gazzetta ufficiale e poi sul link Allegato

 

poi scorri la pagina fino a visualizzare la sezione B - Modulo di recesso tipo, copia ed incolla in un foglio Word e completa con i dati necessari.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

Rif.: IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Vi ringrazio ancora per le Vs risposte chiare ed esaustive! Comunque alla fine il venditore mi ha comunicato i miei diritti e che i costi di spedizione per la restituzione della merce sono a mio carico, dunque ho 14 giorni di tempo per avvalermi del diritto di recesso come da DLS  già citato.

Però come mi avete già detto questo è un caso di non conformità, dunque vorrei proseguire per questa strada, non so bene come mi devo comportare per avvalermi di questo diritto, devo inviare la raccomandata anche in questo caso?

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

Rif.: IMPORTANTE -Diritto di recesso-

Sono stato rimborsato, al netto delle spese di gestione di PayPal e dei costi di restituzione. Vabbé alla fine va bene così, la cosa è andata anche troppo avanti. L'unica cosa che posso fare è sconsigliare a tutti questo rivenditore Extreme Racing di Luca Picci sito vvv.extremeracing.it, vende pezzi estetici per auto di scarsa qualità che fa passare di sua produzione ma in realtà sono della Maxton Design, dunque lui li rivende anche con rincaro del 10/20% rispetto il sito Maxton e la qualità è molto scadente, Luca sostiene che siano UGUALI all'originale ma in realtà sono molto differenti e non aderiscono alla carrazzeria lasciando buchi.

 

Vi ringrazio a tutti per la disponibilità e cortesia, siete davvero molto gentili!

 

Saluti a tutti

 

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta