in data 12-12-2013 21:55
Vi espongo brevemente i fatti
Un acquirente si è aggiudicato un oggetto (un pedale per la chitarra) che avevo messo alll'asta.
Una volta vinta mi ha chiesto di pagare il totale senza spese di spedizione ed in cambio avrebbe inviato lui un SUO corriere a ritirare l'oggetto. Ho acconsentito e lui ha pagato come concordato con paypal.
Mi ha chiesto quindi di fornirgli l'indirizzo e un recapito cellullare comunicandomi che sarei stato contattato per organizzare il ritiro.
Passate circa 3 settimane senza che nessuno si fosse fatto vivo in data 26/11/13 ai miei vicini il corriere delle posta SDA lascia un foglio con un ordine di ritiro (il nome corrispondeva ad una società tale FDA GROUP tra l'altro l'indirizzo ed il comune non coincidono con quelli dell'acquirente)
Insospettito dal ritardo e dal foglio del corriere in data 28/11/13 scrivo un messaggio all'acquirente chiedendo lumi
Mi risponde che si sarebbe subito informato e mi ringrazia per la premura, ma non si fa più sentire.
Dopo qualche giorno trovo una contestazione aperta su paypal per oggetto non ricevuto.
Nei messaggi intercorsi per la definizione della contestazione l'acquirente afferma - per la prima volta - che lui è un cliente di questa societa e che io avrei dovuto informarmi direttamente da loro contattandoli).
Procedo immediatamente al rimborso chiudendo la contestazione
Dopo qualche giorno l'acquirente lascia feedback negativo accusandomi di negligenza
Tengo a sottolineare che:
- nessuno mi ha mai preavvisato per organizzare il ritiro di quel pacco
- l'acquirente non mi ha preventivamente avvisato che il pacco sarebbe stato ritirato a nome di FDA group e non suo
- la risposta ad un mio messaggio email per definire la questione è stata l'apertura della contestazione
- ho rimborsato subito l'intero importo all'acquirente
Domanda 1: Cosa avredi dovuto fare?
Domanda 2: In questi casi ebay che fa?
in data 13-12-2013 09:24
Risposta 1
Mai accettare ritiro diretto o consegna a corriere dell'acquirente se incassi con PayPal.
Con PayPal sei in buona sostanza obbligato a spedire e dimostrare di averlo fatto ed anche a dimostrare l'avvenuta consegna, questo è un errore abbastanza diffuso.
Risposta 2
Niente!
Ciao
in data 16-12-2013 22:52
Grazie per il consiglio ...terrò presente ..in futuro