annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

*djmelody*
Utente della Community

Salve, scusate se questa "domanda" si presenterà più come uno sfogo che altro... 

Senza stare a disquisire troppo, come diavolo faccio a liberarmi delle cose che ho (vorrei infatti vendere quel che mi è rimasto e chiudere definitivamente, mi sono rotta) senza dover tirare anatemi ogni volta che c'è qualche problema relativo alla spedizione?
Ovvero, offro o non offro la stramaledetta ex-prioritaria, alias Posta1-Posta4 ? (Sì perché tutti i miei problemi nascono da lì, per gli acquirenti non paganti mi sono già auto-costretta a mettere il pagamento immediato..).

La risposta sembrerebbe scontata, ovvero, "non vuoi aver menate, usa solo il corriere"; EH, sì, ma così facendo non si vende più un accidenti di niente perché ovviamente il corriere costa di più.. Neanche tantissimo, considerando il costo medio, ma tant'è prova a mettere una cosa con solo la spedizione con corriere.. automaticamente stai tranqui che non si vende più niente!! Specialmente per cose piccole e di basso valore, come posso fare per non dover temere ogni volta di rimetterci in qualche modo? (nella stra-migliore delle ipotesi 'solo' uno scambio di messaggi in cui (ri)spiego per l'ennesima volta che non dipende da me l'esito della prio).

Sono sinceramente stanca di dover gestire problematiche che non dipendono da me, e tutte vertono su questa cosa della spedizione, o che arriva dopo una vita o che non arriva proprio... Cosa faccio? tolgo una volta per tutte questa soluzione così comoda ma di cui ne ho fin sopra i capelli per i risvolti che ha?  Rinuncio a vendere pur di stare tranquilla? Stringo i denti finché vendo tutto (campa cavallo..) e continuo a perdere tempo soldi reputazione salute mentale nell'attesa di finire la roba?

Scusate lo sfogo... (non è dall'altro ieri che sono su ebay, ho alle spalle anche account di amici che mi hanno chiesto di vendere per loro.. e mi sono proprio stancata)



Accadono cose che sono come domande...     passa un minuto oppure anni e poi la vita risponde
Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

vonbalden
Utente della Community

Hello Djm, ma certo che non devi smettere di vendere e certo che non necessiti di sfoghi ma solo di un pò di strategia. Puoi scegliere per gli accessori piccoli e abbastanza contenuti il pacchetto raccomandata che misura cm 25x 35 come max, e 5 cm.tondi in altezza. Ma se spedisci all'estero, puoi superare il limite dei 5 cm. E di cosette ce ne stanno nei pacchetti. Ma forse non hai pensato di autocostruirli. Io li faccio da solo, ci ho preso la mano con i cartoni da imballo del super store. Ci disegno il rettangolo a misura, alzo le spondine, stendo lo scocht da imballo dopo il taglio finale, e..voilà, il pacchetto è pronto. Stessa cosa con merce ingombrante. Spedisco con pacco celere 3 ordinario di poste Italia. Se ci sono libri, mi attivo col piego di libri ordinario a 2 euro. Oppure la raccomandata a 3,63 euro fino a 2000 grammi. Mai un corriere, una sola grana con l'unico corriere che fece lui il pacco e arrivò distrutto. Pacchi fatti bene e resistenti. Provare per credere, come diceva Angelo Lombardi all'Aiazzone. Allora, cominci a intravedere una luce alla fine del tunnel ?  Un saluto.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

Ciao Von, ti ringrazio per la gentile risposta ed i consigli, ma purtroppo non mi possono aiutare.

Un tempo offrivo la raccomandata, la conosco alla perfezione, ma ormai costa quanto un corriere e non ha paragoni in termini di servizio, in quanto il corriere, per praticamente lo stesso prezzo, viene direttamente a ritirarmi i pacchi dove gli dico io e quando gli dico io, oltre al fatto che nel 90% dei casi il giorno dopo il pacco è arrivato a destinazione. Per la raccomandata bisogna andare in posta a fare la coda, pagare uno sproposito (il minimo, per soli 20 grammi è oltre 4 euro.. assurdo, quando il corriere ne prende magari 5-6 per pacchetti molto molto più grossi), e poi attendere i suoi minimo 3 giorni.. Senza contare che superati i 5cm già non va più bene. No, non ci siamo proprio. Ho mollato le poste molto tempo fa, proprio perché era diventata insostenibile la cosa (anche il celere3, compravo a pacchi i carnet... ma il corriere mi viene a prendere la roba - anche lì zero menate di recarmi in posta e fare la coda - costa meno ed è assolutamente più veloce..  I pacchi li faccio sempre io, quello non è un problema); mi tocca usare la ex-prio solamente perché è il metodo più "economico" per le cose per cui capisco che non valga la pena pagare oltre 7 euro di spedizione e mi riesco a gestire autonomamente con l'affrancatura grazie alle cassette postali. Anche il piego libri lo conosco, ma come dice il nome, è solo per i libri, che io non vendo (o al massimo qualcuno)..C'è chi tenta ad inviarci altre cose, ma..Insomma, il mio problema è che la roba arrivi a destinazione senza menate e che abbia un codice di tracciatura.. Ma pochissimi scelgono il la spedizione tracciata perché ovviamente costa di più.. Cioè o mi metto a svendere io, o ..cosa? Ho pensato di mettere la spedizione gratuita (tracciabile) su tutto, ovviamente alzando però il costo dell'oggetto.. Eh sì ma si alzano anche (e non di poco) le commissioni ebay, quindi mi ritrovo comunque a perderci, o di qua o di là, e comunque il costo totale poi è quello...Insomma non se ne esce.  :-S

Credimi, dopo tutti questi anni e dopo tutto ciò che mi è toccato "subire" su questa piattaforma (e non mi dilungo oltre), non vedo l'ora di andarmene di qui! Tantopiù che ora veramente non si vende un bel niente.. I tempi d'oro di ebay sono stati fino al 2008, ancora ha retto un po' fino al 2012, 2013.. Ma poi a scatafascio; ora poi negli 6 mesi un'ecatombe.

 

Ti ringrazio comunque per la tua positività (che non guasta mai), ma ormai sono anni che vado avanti a strategie e... mi sono stancata di stare dietro alle politiche assurde di ebay per saltarci fuori. Leggi i post di altri venditori e vedrai che non sono l'unica. Grazie comunque del supporto  🙂



Accadono cose che sono come domande...     passa un minuto oppure anni e poi la vita risponde
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

Si, capisco che con l'abbigliamento non è come vendere giochi o libri vintage, ma quando l'interessata acquista un paio di scarpe intatte con una spesa di corriere a 7 euro credo vada benissimo no ? Se poi il rapporto con i corrieri è comodo perchè vengono, consegnano e vanno come una locomotiva, credo che potresti anche arrotondare in più con il costo spese. Mi sembra di capire che nonostante tutto saltano fuori grane inaspettate che si riversano su di te ovviamente. Ma quali sono ad essere le più ripetitive con i corrieri di fiducia ? Qual'è il punto dolente della consegna che può scatenare contestazioni ? E cosa riesci a spedire con una prioritaria ? Io al massimo le fotografie d'epoca. Certo che sgambetto all'ufficio postale anche se non è lontano, ma tutto sommato non ci perdo mai più di mezz'ora negli orari mattinieri. Sicura che ad aggiungere uno o due euro in più di spedizione per una borsetta, l'acquirente faccia proteste da sciopero della fame ? Un saluto.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

il punto dolente non sono i corrieri, magari scegliessero tutti il corriere! Il punto è che per le cose piccole per le quali giustamente uno sceglie la prioritaria, che io metto a poco o addirittura gratis...
Il problema non è il paio di scarpe (per il quale ovviamente non c'è altra spedizione che il corriere), il problema sono le cose da 2-3 euro per le quali molta gente - giustamente - non ha voglia di spendere 7 euro, e neppure prende in considerazione il corriere (tanto poi le grane sono mie!, ovvero feedback neutri/negativi e richieste di rimborso paypal..), Perciò sceglie la prioritaria, che io offro per il problema sopra descritto, altrimenti non vendo più niente o quasi, e allora lì nascono i problemi..!  Perciò il dilemma nasce da questa benedetta prioritaria, che se non la offro non vendo più (perlomeno le cose di poco valore, di cui però ho molti pezzi e sono anche le cose che si vendono di più), se la offro, come ora, continuo ad avere grane....!
Quante volte ho avuto una voglia matta di togliere finalmente del tutto la prioriaria.. Eh, se la tolgo, e ho provato con alcune cose, le vendite calano del 50% o anche di più in un botto, perché l'unica spedizione che rimane è quella tracciabile che però costa di più e.. la gente non vuole spendere di più -_-



Accadono cose che sono come domande...     passa un minuto oppure anni e poi la vita risponde
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

 Sei ad un crocevia. Che capita da sempre nelle vendite anche on the road. Scremare un pò la tua clientela del piccolo oggetto. Proprio per evitare fastidiosi disguidi ai clienti dell'accessorio, propongo pacchetto raccomandata  fino a 50 grammi a 5,80 che sono verificabili a chiunque faccia acquisti on line. E gli articoli da 2 o 3 euro, lieviteranno a 4 o 5 euro. A meno che uno non sia un disoccupato ( e allora non compra neanche una cosa da 50 cent.) troverà sensata la proposta e anche se perderai una piccola percentuale ti dovresti rifare con la leggera lievitazione sugli articoli a basso prezzo. Visto che è una situazione comune quella dei costi, a mio dire lasciando la prioritaria solo per foto di Marilyn Monroe, o cartoline d'epoca, non avrai più problemi e poco dopo risali la china. Mi è capitato on the road dozzine di volte il problema come agente. I prezzi aumentavano per via della tassa sui prodotti chimici, ma poi visto che tutti la esponevano, gli acquirenti se ne sono fatti una ragione. Coraggio, vendere è come radersi. Se non lo fai tutti i giorni (mi diceva un collega ) diventi un barbone !Donna imbarazzata

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

L'eterno dilemma per vendere su ebay...

Hai proprio ragione, sono ad un crocevia e me ne sto letteralmente e dolorosamente facendo una ragione...  Cat Sad
Grazie per le risposte e i consigli!



Accadono cose che sono come domande...     passa un minuto oppure anni e poi la vita risponde
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta