annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La coerenza nel valore delle stelle e non solo

Limiti nelle spese di spedizione, da quel che leggo sembrerebbe che Ebay non consenta il superamento di certi importi max stabiliti e che addirittura incoraggi i venditori ad aumentare il prezzo dell'oggetto se questi limiti dovessero essere insufficienti.


 


Fino a qua tutto nella normalità puramente ebayana.


 


Ma fatemi capire allora perchè l'acquirente ha facoltà di valutare il venditore su questi costi.


 


Altro paradosso. Ebay consente la spedizione prioritaria però anche in questo caso consente all'acquirente di valutare il venditore, crederei più logica la soluzione di evitare la possibilità di valutazione agli acquirenti che scelgono questa tipo di spedizione. Per quanto riguarda le spedizioni tracciabili cosa devono valutare? è tutto certificato! Il venditore indica che spedirà entro trenta giorni e magari l'acquirente lo punisce perchè non spedisce subito! Tipo caso di assistenza finanziaria per la cause vinte a tavolino, fate attenzione cari acquirenti! 


 


La comunicazione! Ma cosa devo comunicare? Hai tutti i dati nell'inserzione, ti comunico quando spedisco ed i codici di tracciabilità l'acquirente manco calcola il venditore rispondendo magari con un grazie, e cosa succede a volte? se ne spuntano dopo due mesi e ti domandano: ma hai spedito?


 


Ho acquistato su un'altra piattaforma americana... la sensazione è che su Ebay mi sento in Italia sull'altra piattaforma ti senti in una Nazione civile. Esistono anche li delle regole, ma sono logiche, ti chiedono perchè non sei soddisfatto e vogliono conoscerne i motivi oggettivi e non campati in aria, valuti un venditore con cinque stelle perchè lo reputi eccellente oppure con  quattro per dichiarare che è quasi eccellente, con tre non esprimi giudizi e con una o due devi motivare cosa non è andato bene perchè loro ci mettono veramente la faccia e prima di prendere per oro colato le paranoie degli acquirenti indagano e se il caso agiscono a ragion veduta contro il venditore. Poi esiste una piccolezza... è impossibile truffare! 


 


Voi direte grazie c'è Paypal... ma quando mai proprio paypal è praticamente vietato! Li puoi pagare come vuoi e nessuno si frega i tuoi soldi... è sempre la piattaforma che gestisce il denaro ed a meno che non se li freghino loro il venditore non ha accesso al denaro se prima la transazione non si conclude positivamente.


 


E che dire dei venditori? Siete in grado su Ebay di qualificare un venditore professionale?^  Su Ebay manco sei sicuro se chi espone la partita iva sia veramente un venditore professionale, certo si potrebbe presentare denuncia alla GdF, ma Ebay un controllino potrebbe anche farlo, nessuno obbliga finora al venditore professionale di esporre la partita iva (ma poi perchè non dovrebbe?) ma basterebbe mettere un pulsante all'atto dell'iscrizione dove il venditore potrebbe decidere di non esporre la P.I. ma all'atto dell'iscrizione basterebbe che l'inserimento della partita iva sia fatta passare attraverso un qualsiasi programma collegato all'agenzia delle entrate informando i venditori che questa operazione va ripetuta periodicamente.


 


Alla fine i veri venditori supererebbero questi paletti, non si impedirebbe al truffatore di agire ma lo si costringerebbe ad aumentare il carico dei reati immettendo Partite iva esistenti di altri soggetti veramente esistenti. Alla fine il truffatore viene a galla quasi subito. Ma tutto questo sarebbe superfluo se  Ebay si comportasse come l'altra piattaforma e che già in parte sta imitando,perchè state freschi se riescono a trovare idee nuove, si limitano ad imitare quelle dei concorrenti ed a volte di loro stessi.


 


Vedi l'ultima copiata da Ebay.it a Ebay.com sulle nuove impostazioni della pagina.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

mr.simpatia80
Utente della Community


Ma fatemi capire allora perchè l'acquirente ha facoltà di valutare il venditore su questi costi.


 



 


Semplice, paura di basse valutazioni sulle spedizioni equivale, per il venditore, a diminuire ulteriormente queste ( dove non si paga commissione) aumentando il valore dell'oggetto (dove si paga commissioni).
Ebay non è scema 😉


 


 

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

Non sono d'accordo! Se esiste un limite significa che tu stai rispettando le regole e poi da quello che mi è sembrato di capire non puoi mettere una cifra che sia superiore a quella stabilita dal limite!


 


Se poi Ebay non è in grado di stabilire seriamente questi limiti allora che non li metta!


 


I costi di spedizione non sono uguali per tutti e certi venditori potrebbero anche pretendere un contributo per la lavorazione, anche perchè deve essere tutto fatturato! Non possono certamente vendere la lavorazione dell'oggetto e regalare l'oggetto stesso, esistono dei disposizioni di legge se non ricordo male!


 


Ebay credo che sia sconfinata in un campo che non le compete e per prima cosa deve eliminare le sanzioni assurde conseguenti alle valutazioni delle stelle.


 


Il feedback deve avere un valore puramente indicativo della affidabilità del venditore, un hotel a tre stelle non lo demoliscono solo perchè è a tre stelle!


 


 


 

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

mr.simpatia80
Utente della Community

Non hai capito quello che volevo dirti, proverò a spiegartelo con un esempio.


 


Limite di spedizione ammettiamo sia 7 euro.


 


Il prodotto costa 10 ma la spedizione mi costa 8 euro, cosa faccio?


 


Metto il prodotto a 11 e la spedizione a 7 euro per poter rientrare con la minima perdita. (totale 18 euro)


 


Ora c'è il problema delle valutazioni con le stelline


 


L'acquirente potrebbe pensare ( nella sua ignoranza) che 7 euro di spedizione siano troppe, ed il venditore ha timore di questo e che in fase di valutazione possa prendersi un basso punteggio, quindi cosa opta di fare?


 


mette il prodotto a 12 euro e la spedizione a 6 euro (sempre 18 euro sono)


 


Ora, dal punto di vista di mamma ebay, le commissioni sulle vendite di 12 euro sono leggermente maggiori rispetto a quelle di 10 euro.


 


Vedendo la cosa da un punto di vista isolato, è una differenza irrisoria, ma se moltiplichi questa piccola differenza, in cui ne guadagna ebay, per tutte le vendite che vengono effettuate nel sito, vedrai che la cifra non è più irrisoria.


 


Con la scusa di combattere gli utenti dove speculavano sulle spese di spedizione ( e credimi, erano tanti che lo facevano) hanno pensato bene di guadagnarci anche sopra giocando sulla competitività dei venditori, sui timori delle valutazioni etc etc etc


 


ed aggiungo... etc etc etc....

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

mr.simpatia80
Utente della Community

comunque ti ho spiegato il perché la valutazione, anche rispettando i limiti imposti, è ancora presente.


 


 


Per quanto riguarda invece i limiti veri e propri osserva questa tabella


 


Non sono esageratamente bassi in fin dei conti 😉


 


 

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

alexbeka
Utente della Community

"Il venditore indica che spedirà entro trenta giorni e magari l'acquirente lo punisce perchè non spedisce subito"


 


bè... a me puo' interessare l'oggetto.... non mi serve subito e lo compro sapendo che spedirà entro trenta giorni. se spedisce il 29 esimo è in regola con l'inserzione e io gli do positivo ma perchè dovrei dargli 5 stelle scusa???? niente toglie che la velocità di spedizione sia stata vergognosa

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

mr.simpatia80
Utente della Community


se spedisce il 29 esimo è in regola con l'inserzione e io gli do positivo ma perchè dovrei dargli 5 stelle scusa????



 


In quel caso è giustificata una valutazione bassa.


 


Noi venditori professionali abbiamo la possibilità di stilare dei report sulle valutazioni.


Ovviamente viene fatto su 10 o più valutazioni, e non viene dato l'id di chi ti ha lasciato una bassa valutazione. (proprio per mantenere segreto il voto)


 


Però c'è il trucchetto per scoprire chi e che valutazione ti è stata data


 


E così scopri che acquirenti "simpaticissimi", con tempi, dal pagamento alla consegna, di max 2 gg ti hanno lasciato 4 o addirittura 3 stelle di valutazione nei tempi di spedizione.


 


E sì che accompagni i prodotti con una nota dove chiedi umilmente quasi in ginocchio sui fagioli secchi di fare attenzione nelle valutazioni, che 4 per ebay è negativo.


 


 


Tu come li definiresti questi?


 

Nella vita due cose sono sicure, la morte e la pioggia a pasquetta.
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

Se qualcosa è paradossale non può essere legale!


 


Un Paradosso principe è quello dei limiti di velocità per le auto!


 


Se esiste in tutto il territorio nazionale un limite di velocità allora tutte le auto capaci di superare quel limite sono illegali!


 


Figuriamoci! E poi le multe come le fanno? Tranquilli abbiamo già abbondantemente superato i paesi del terzo mondo! 


 


Il venditore Italiano è abituato a piangersi addosso ed a fregare il concorrente, poco importa se alla fine fregati ci vanno tutti!


 


Paradosso Ebayano:


 


quattro stelle buone;


 


oppure


 


quattro stelle ti chiudo l'account!


 


Mettiamoci nei panni di quei poveri cristi di acquirenti ai quali non gliene frega nulla di tutte queste cavolate... ma io pensavo di comprare un fumetto e non di laurearmi in giurisprudenza prima di frequentare Ebay! Diciamo che questa potrebbe essere la risposta dell'acquirente tipo!


 


la posizione del venditore è diversa, perchè da un lato si trova a combattere come se fosse un delinquente contro le leggi fiscali italiane... dall'altro Ebay lo mette in croce con le stelle!


 


Ma possibile che non vi rendiate conto che così non può più funzionare?

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

perdonami ma non trovo nessun paradosso in tutto ciò che hai indicato (dalle regole  ebay a i limiti di velocità),  sono tutte cose che hanno un loro senso logico, il fatto che tu non condivida metodi e scopi non significa che siano dei paradossi ....


 


anche a me, come venditore, è ovvio che non piacciano certe regole, non per questo posso dire che siano dei paradossi anzi sono proprio quelle che hanno aiutato il sito a fare la sua fortuna


 


ebay è libera di proporre la sua piattaforma come meglio crede non si può pretendere che tutti i siti evolvano nella stessa direzione con le stesse regole e metodi  (altrimenti sarebbero la stessa cosa....uno il clone dell'altro)


 


il "povero" acquirente a cui non gliene frega nulla  semplicemente non mette nè fb nè valutazione,  non vedo dove sia  il problema,   la transazione conta comunque


 


per tutti gli altri basta semplicemente leggere le indicazioni che fornisce ebay di fianco alla valutazione.... non serve una laurea son 4 righe


 


 



 


Ma possibile che non vi rendiate conto che così non può più funzionare?



 


dico solo che nel 2012 - periodo di piena crisi- il gruppo ebay ha avuto una crescita degli utili del 22%...


 direi che funziona alla grande

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Oggetto: La coerenza nel valore delle stelle e non solo

Io sono pienamente d'accordo.

 

Questa cosa delle stelle e dei feedback ha delle ritorsioni pesantissime sui venditori ed è valutata in maniera sproporzionata.

 

Trovo assurdo che io come venditore lavoro seriamente e onestamente cercando di accontentare tutti i clienti, di risolvere problemi, rispedire merce andata persa, mi faccio in 4 ecc.... e poi, bastano uno o due acquirenti, magari in buona fede, magari nuovi su ebay che solo per un ritardo delle Poste Italiane mi lasciano un feedback negativo e io mi vedo punita tremendamente da ebay! come se avessi commesso chissà quale nefandezza!

 

Ripeto, nel 100% dei casi un ritardo nella consegna della posta prioritaria, è responsabilità delle Poste non mia che spedisco sempre entro 24 ore! e il cliente è avvisato nell'inserzione, dei rischi a cui va incontro con questo tipo di spedizione.

E nonostante questo mi sono vista rimuovere all'improvviso lo status di Affidabilità Top e mi hanno retrocessa in ultima posizione nelle pagine di annunci perchè ho ricevuto un feedback negativo per un oggetto andato perso (che io ho comunque rispedito) e per un cliente che non ha gradito il prodotto.

Anche in quest'ultimo caso, a fronte di centinaia e centinaia di clienti ultra soddisfatti  che lasciano commenti iper positivi, ne basta uno di lamentele per gettare il negozio nel fango!

 

Io sono sconcertata...e vorrei davvero lamentarmi con Ebay, ma tutte le volte che contatto l'assistenza mi rispondono con un copia e incolla del regolamento e morta li..

 

Tra l'altro la punizione di retrocedere il negozio nelle utlimissime posizioni, con scarsissima visibilità, ha l'effetto di diminuire drasticamente le vendite, quindi di ricevere meno feedback positivi, e provoca serie difficoltà quindi a risolvere il problema della statistica e "correggere l'errore"...

 

 

 

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta