annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lavoratore dipendete full tme ed ebay

lorcatal
Utente della Community

Buongiorno ragazzi. Volevo porvi un quesito.
Un lavoratore dipendente con contratto full time a tempo indeterinato può vendere su ebay ?
Informandomi un pochino ho letto che è possibile farlo sottostando a determinati parametri ed aprendo partita iva. 
E' possibile vendere su ebay (parliamo di beni usati) per arrotondare senza aprire partita iva ma comunque dichiarando queste entrate nel 730 sotto la voce "altri redditi"...quindi pagandone le tasse ?
Come sempre si trovano pareri contrastanti...sia online che dai commercialisti (su 4 interpellati, 2 dicono che sia possibile e 2 no...viene difficile capire a chi credere). Quindi volevo sapere magari un vostro parere e se qualcuno ha un'esperienza diretta simile. Grazie mille in anticipo per l'aiuto 🙂

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: Lavoratore dipendete full tme ed ebay

Ciao, non c'è bisogno di dilungarsi. A prescindere che tu sia un lavoratore dipendente o meno, se vuoi vendere merce usata lo fai e basta. Nessuno potrà mai dire che la roba non sia tua o meno. Se acquisti prodotti nuovi e li vuoi vendere, a parte il fatto che un grossista,distributore,rivenditore serio prima di comunicare con te esige una visura camerale, devi per forza aprire una P.I. Io fossi in te non mi spaventerei più di tanto. E' vero, ci sono dei costi ma da lì ti si apre un mondo del commercio che altrimenti ti è precluso. Il discorso lavoratore dipendente ha delle regole da seguire che dipendono anche dal contratto con cui sei inquadrato. Di massima basta che non faccia concorrenza all'azienda con cui lavori(ti consiglio comunque di fare le cose apertamente e parlarne in azienda per evitare che un giorno possano usare il tuo silenzio come un'arma). Se invece sei un dipendente pubblico non puoi farlo. Se hai bisogno di chiarimenti puoi pure scrivermi in privato.

Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Rif.: Lavoratore dipendete full tme ed ebay

Ti ringrazio per l'aiuto così come ringrazio tutte le persone che hanno risposto.
Sulla merce usata è tutto molto interpretativo in quanto è difficile stabilire se siano oggetti propri o se sotto vi sia un commercio occulto. Sono moltissimi i profilo su ebay che giocano su questa difficoltà d'interpretazione. Personalmente cercavo una soluzione per ovviare a degli ipotetici controlli della gdf/agenzia delle entrate...anche se mi pare di capire che sia più un terrorismo fiscale che altro. A stanare tante persone che svolgono commercio occulto ci vorrebbe davvero niente eppure continuano a vivere sereni.
Viene quasi da chiedersi se siano strane le persone come me che cercano di essere in regola...probabilmente sì.
Comunque alla fine credo che ci rifletterò ancora per bene e se dovessi iniziare lo farò con partita iva.
Grazie mille per la disponibilità
Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

Rif.: Lavoratore dipendete full tme ed ebay

 
Messaggio 23 di 23
Ultima risposta