in data 22-04-2019 15:32
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui pur utilizzando ebay da molti anni.
Cerco di spiegare brevemente la situazione:
Vendo un oggetto come usato, con confezione originale, l'acquirente paga con paypal. Imballo il tutto accuratamente e spedisco con Poste italiane, pacco celere. Mi scrive l'acquirente giorni dopo mandandomi foto dell'oggetto danneggiato, dice che non era imballato bene e vuole il rimborso totale del costo ed effettuare la restituzione ed apre una controversia.
Il mio account prevede da sempre di non accettare restituzioni, e oltre a questo il danno non è stato causato da me ma dal vettore di spedizione. L'acquirente fra le altre cose non ha firmato con riserva di controllo, stando a lui il pacco era integro all'esterno ma danneggiato internamente, probabilmente un forte urto.
Come mi conviene comportarmi? Ho la speranza di essere tutelato oppure ebay/paypal daranno ragione all'acquirente?
Grazie per l'aiuto e buona giornata 🙂
in data 22-04-2019 16:53
Ciao
Difficilmente credo al fatto che il pacco rimanga integro e l'oggetto all'interno si rompe, se questo è ben imballato... Con questo non voglio dire che l'imballo sia stato confezionato male... semmai la mia è un'altra ipotesi, comunque sempre difficile da provare purtroppo, perchè in questo caso, le colpe ricadono sempre sul venditore (o sul vettore se ci sono le possibilità per agire)
Purtroppo con una contestazione vedo improbabile una tua vincita.
Riguardo alla restituzione che non accetti, questa vale solo per un ripensamento del compratore, ma non se l'oggetto arriva danneggiato.
in data 22-04-2019 17:03
Ciao, grazie mille per la risposta e per la cortesia.
Purtroppo ho provato a spiegare all'acquirente che l'imballo è stato effettuato con cura, la scatola ed il relativo imballo erano quelli originali con cui l'oggetto mi arrivò anni fa dal sito del produttore (stiamo parlando di una statuetta di un personaggio di un videogame).
A questo punto cosa mi conviene fare? Attendo la scadenza del tempo e spero nella decisione di ebay oppure procedo con le operazioni di reso a mio carico?
in data 22-04-2019 17:20
Non saprei cosa consigliarti...
Io proverei con una telefonata all'assistenza paypal per un consiglio... Il rimborso è ormai chiaro ma non so se, rimborsando tu direttamente, avresti diritto al reso dell'oggetto....
22-04-2019 17:22 - modificato 22-04-2019 17:24
scusa... è una controversia ebay... chiedi consiglio all'assistenza ebay
in data 22-04-2019 17:47
Grazie per il consiglio, proverò a contattare l'assistenza!