in data 28-04-2017 19:03
Buonasera,
Come gestire una restituzione internazionale?
Vendo prevalentemente in italia quindi mando un corriere a ritirare la merce dal cliente e rimborso il cliente se è tutto ok.
Nell'ultimo caso un cliente Francese mi richiede la restituzione per prodotto difettoso, pertanto devo ritirare il pacco in francia.
Il problema è che i miei corriere non effettuano ritiri fuori dall'italia ma possono consegnarvi, ho provato a vedere con il gestore delle spedizioni di ebay ma non è gestibile ugualmente, potete consigliarmi?
Grazie
Saluti
Enrico
in data 28-04-2017 22:51
@brigocasafoligno ha scritto:Buonasera,
Come gestire una restituzione internazionale?
Vendo prevalentemente in italia quindi mando un corriere a ritirare la merce dal cliente e rimborso il cliente se è tutto ok.
Nell'ultimo caso un cliente Francese mi richiede la restituzione per prodotto difettoso, pertanto devo ritirare il pacco in francia.
Il problema è che i miei corriere non effettuano ritiri fuori dall'italia ma possono consegnarvi, ho provato a vedere con il gestore delle spedizioni di ebay ma non è gestibile ugualmente, potete consigliarmi?
Grazie
Saluti
Enrico
Puoi far anticipare i costi all'acquirente e rimborsarglieli.
Ciao
in data 29-04-2017 15:33
Mi è capitato 2 volte e ho fatto così: ho utilizzato un servizio di prenotazione che svolge questo servizio (in un caso avevo utilizzato spedire.com e nell'altro globalservice spedizioni), ma ovviamente devi prima metterti d'accordo con il cliente perché deve comunicarti le misure esatte del pacco - a meno che non decida di riutilizzare quello che hai usato tu per la spedizione - e dovete mettervi d'accordo per il giorno del ritiro; inoltre il cliente deve avere la possibilità di stampare la lettera di vettura da mettere sul pacco.
Se il tuo cliente è una persona ragionevole e disposta a fare questa procedura, fai la prenotazione dal suo indirizzo e metti il tuo come destinatario.
Nota negativa: queste spedizioni sono molto costose, ricordo di aver speso quasi 30€ per ciascuna e considera che si trattava di pacchetti piccoli.
Però c'è anche una nota positiva: se la transazione originaria è stata fatta con paypal, puoi iscriverti al programma di reso gratuito prima di effettuare la spedizione e, una volta che avrai ricevuto il pacco, potrai essere rimborsato fino ad un massimo di 30€.
In bocca al lupo!
in data 29-04-2017 15:49
in data 29-04-2017 17:27
Prego!
Quando avrai risolto la faccenda, se avrai un po' di tempo, torna ad aggiornare il topic, la tua esperienza potrebbe essere utile anche ad altri venditori .
Buona giornata
in data 06-06-2017 11:00
problematica risolta, con reso pagato da paypal ed oggetto rimborsato regolarmente.
Grazie
in data 25-06-2017 00:39
Scusate, come si fa ad attivare da parte del venditore il reso gratuito di Paypal?