annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 1.151
Ultima risposta
1.150 RISPOSTE 1.150

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

il-joker
Utente della Community
peccato che chi frequenta il forum questo già lo sappia!!!!

non sarebbe meglio inserire questo tipo di annuncio nella registrazione ad eBay??

non sarebbe ancor meglio da parte di eBay vietarne l'uso?? con la cancellazione dal sito da parte di chi offra questi sistemi di pagamento???

volere è potere!!!

una piccola disquisizione, nel caso di una truffa con bonifico o vaglia eBay con il programma protezione frodi interviene (e perde soldi), con altri tipi di pagamento se ne lava le mani..........comodo mettere solo avvisi di attenzione e non vietarli !!!!! Image hosted by TinyPic.com
il-joker

questa è una democrazia non conta un ca**o nessuno !!






spero di non trovare più "amici" su ebay.........
Messaggio 2 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Ciao Matteo, mi rivolgo a Te con molto rispetto, perchè sò che esegui ordini che vengano dall'alto. Si sa benissimo che Voi dovete fare in modo di far effettuare i pagamenti a mezzo paypal, di cui ne siete consociati.
Però vorrei far notare a Te e a Tutti coloro che leggeranno questa discussione, che i truffatori, Ti truffano anche col bonifico bancario o con paypal, o con vaglia, etc., non è detto che Ti fregano solo con la postepay. A me non è capitato nessun truffatore ancora, nè quando acquistavo, nè da quando vendo, tranne qualche procedura, pochissime tra oggetto non ricevuto ed ONP, ritengo di essere stato tra i fortunati.
Vorrei invece che ebay, e questo non lo chiedo solo io, ma parlo a nome di diversi PS, controllasse le registrazioni dei nuovi utenti in modo da accertarsi dell'effettiva esistenza di questi nominativi, esistenti come persone fisiche, non solo a mezzo telefono, ma con altro metodo che faccia stare tranquilli un pò tutti.
Cercate di fare in modo che, se un utente viene chiuso per qualche scorrettezza, non si ripresenti con altro id, e venga a compiere altre irregolarità. Questi utenti sono dannosi per Tutti, ebay compreso.
Cercate di modificare anche un pò le regole di paypal, fate in modo che l'accredito possa avvenire anche sulla postepay, e Vi ritroverete tantissimi nuovi iscritti che saranno ben felici di utilizzare paypal, del resto, se ci fidiamo di Voi ebay, quando forniamo i dati della ns carta di credito, perchè non dovremmo fidarci anche di paypal? che poi siete sempre Voi. Io sarei il primo ad iscrivermi, e decuplicheri le vendite, ritornando a vendere anche all'estero.
So che sono solo una goccia nel mare, e non faccio testo, ma sono sicuro che, riuscendo ad approvare qualcosa del genere, avrà un grandissimo effetto su tutti coloro che nelle proprie inserzioni inseriscono la dicitura "NON SI ACCETTANO PAGAMENTI A MEZZO PAYPAL"
Matteo propone e Matteo sarebbe in grado di far passare una cosa del genere.
Vai Matteo, metticela tutta. Ti ringrazio e Ti ossequio, augurando a Tutti, Acquirenti e Venditori, di non incappare mai in qualche truffatore. Saluti. tonyna13 😉
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 3 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Le truffe in Italia avvengono principalmente a mezzo ricarica ed è per questo motivo che eBay ne sconsiglia l'utilizzo.
Truffe con bonifico e/o vaglia? Mi sa che le vedi soltanto tu, con il dovuto rispetto. Certo, qualcuna ne capiterà sempre, ma è un numero infinitesimale rispetto a quelle a mezzo ricarica.
Non ti fregano solo con la ricarica, ma principalmente con la ricarica, questo sì.
Purtroppo, chi si avvicina la prima volta ad eBay questo non lo sa e sono sempre gli utente inesperti che ci lasciano le penne, anche grazie agli scriteriati consigli di chi difende a spada tratta questo metodo, preferito dai truffatori per la facilità di utilizzo.
----------
Messaggio 4 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Ancora una cosa, se mi permetti...
Alcuni di noi hanno evidenziato il rischio del pagamento a mezzo ricarica ben prima che lo facesse eBay e ben prima che venisse aperto PayPal Italia, a scanso di equivoci o di "interessi" di parte.
Messaggio 5 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

de-fender06
Utente della Community
Se è consentito, vorrei far notare a Ebay che se non fosse per le citate carte prepagate molti venditori (e molti compratori) non si sarebbero mai avvicinati a questo sito.
E' innegabile che per transazioni di piccole cifre la poste pay è il metodo migliore. Molte categorie come quella in qui opero io (carte magic) hanno avuto un boom di utenti proprio grazie ai costi contenuti e alla semplicità di utilizzo delle carte prepagate.
E' logico che ebay prema su pay pal visto le commissioni alte che esso frutta a ebay stesso; ma penso che alla lunga inculcare questo terrore immotivato nei nuovi utenti provocherà a ebay un emorragia di iscritti.

Saluti Davide
Messaggio 6 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Io credo invece che provocherà l'effetto contrario.
Come acquirente, soprattutto per importi piccoli, mi sembra assa meglio PayPal, dove non pago assolutamente nulla a differenza della ricarica che mi costa 1 Euro ogni volta.
Messaggio 7 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Ciao pixeltronic, mi dispiace moltissimo che Tu veda nella postepay uno strumento di truffa, e mi dispiace che non accedi al sito dei Power Seller, dove potresti vedere quante truffe sono state perpetrate con paypal, perlomeno il doppio di quelle effettuate con la postepay.
Per prima cosa, paypal non Ti fornirebbe mai, neanche per una denuncia, il nome e cognome del venditore o acquirente che ha pagato con paypal. Quando io ho aperto la postepay, alla posta mi hanno richiesto un documento di identità, e sono schedato con tutti i miei dati. Se un acquirente effettua una ricarica postepay, e la effettua in posta, deve fornire un documento di identità. Se effettua la ricarica on line, vuol dire che è titolare di postepay, e, a suo tempo ha fornito il documento di identità.
Tu, o i nuovi iscritti a paypal, avete per caso fornito un documento d'identità a paypal quando Vi siete iscritti? - Penso di no.
Sai quanti uffici ha paypal(cioè ebay)? UNO SOLO e si trova all'estero.
Sai che Poste Italiane SPA ha oltre 14.000 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, parla italiano, ed in caso di smarrimento di posta registrata, Ti rimborsa sempre? Ovviamente se vendi navi, il rimborso massimo per posta non assicurata è di 88 euro, quindi non Ti servirebbe a nulla.
Lo sai che Western Union ha forse il doppio degli uffici di poste italiane, e sono sparsi in tutto il mondo? Africa compresa. Sai che quando effettui un pagamento con western union devi fornire il documento d'identità, loro lo fotocopiano fronte-retro e lo conservano per 10 anni, e lo stesso discorso vale quando incassi un pagamento (fotocopia documento fronte-retro allegato al documento di pagamento).
Sai che basta richiedere legalmente, ma basta solo una denuncia alla polizia postale o ai Carabinieri, tutti gli estremi di colui che pensi Ti abbia truffato? questo ovviamente vale solo per Poste Italiane e Western Union. Se fai la stessa cosa con paypal, non ottieni un tubo, in quanto la sede si trova in un paese in cui vigono le loro regole.
Tu mi dirai, si è vero, però l'intestatario della postepay potrebbe essere un prestanome, ma almeno puoi venire a conoscenza dei dati del prestanome, con paypal, neanche quello.
Lo sai che i cinesi e gli americani stanno facendo un bel tipo di truffa con paypal?
Tu paghi, loro spediscono con indirizzo incompleto, in modochè possono dimostrare di aver spedito, avendo la ricevuta del documento. Ovviamente, essendo l'indirizzo incompleto, la spedizione ritorna al mittente, e quindi prelevano tutti i bei soldini dal conto paypal, e chi si è visto si è visto.
Tu mi risponderai, c'è il sistema di protezione che mi rimborsa 202 euro. Te li fai fritti, se hai acquistato un oggetto da 1000 euro. Posso garantirTi che ci sono state truffe anche se hai pagato con bonifico, o vaglia postale.
Inoltre, se Ti preoccupi di farTi pagare con la postepay perchè ritieni che possano scoprire la data ed il codice della Tua postepay, basta aprirne un'altra, e versare i soldi della prima, sputtanata a destra e a manca, sulla seconda, che nessuno conosce.
Fortunatamente, il valore delle truffe, o è molto alto, oltre i 1000 euro, ed in pochi ci cascano, perchè io chiederei sempre il servizio di pagamento a garanzia di Escrow, consigliato da ebay, e di queste truffe, ne capita una ogni 10.000 transazioni effettuate, quindi la tariffa che paghi a paypal, tra commissioni e tasso di cambio sempre a Tuo sfavore, servono anche a rimborsare quel massimo di 202 euro.
La maggioranza delle truffe o degli smarrimenti postali, sono truffe di minimo importo, e sono rimborsabili dalle poste. se acquisti merce per 50 euro, col sisema di protezione incassi 22 euro. Tramite poste, il rimborso minimo è di oltre 25 euro (in caso di smarrimento o furto di qualsiasi posta registrata non assicurata).
Comunque sappi questo, il truffatore Ti truffa in ogni caso.
Ho proposto a Matteo, di modificare il sistema di paypal, perchè così com'è, non funziona, ha bisogno di miglioramenti, e non solo per la tutela degli acquirenti-venditori. Spero che Matteo si faccia portavoce di questa mia proposta, ed io sarò il primo ad iscrivermi a paypal.
Vedo molto di cattivo occhio che ebay protegge coloro che ricevono truffe con paypal, e non protegge coloro che ricevono truffe con postepay.
Quindi la loro non è assolutamente una politica di protezione, perchè, per proteggere davvero, dovrebbe rimborsare anche coloro che sono truffati con bonifico o con la postepay. E' solo che vogliono lavarsi le mani per risparmiare dei soldi su operazioni dove loro non ci guadagnano nulla, e tieni presente che questo non è legale. E' molto comodo dire: non rispondiamo di tutte le perdite per operazioni effettuate con carte prepagate, eppure la postepay è una carta di credito Visa a tutti gli effetti, e non è stata creata per andare a comperare un paio di scarpe in un negozio, il suo boom, è dato proprio dal fatto che serve per tutti i venditori acquirenti di ebay ed altri siti analoghi.
Io mi sono sempre fatto pagare con la postepay, non ho mai trovato nessuno che abbia fatto obiezioni, mi comporto correttamente con la clientela, ed osservo tutte le regole di ebay. Ti saluto cordialmente e saluto Tutti, venditori ed acquirenti. tonyna13
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 8 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

karniere
Utente della Community
con bonifico li protegge...altro che no come dici tu.

perche e un metodo di pagamento riconosciuto

postepay non lo e'. +*+*+*+*+*+*+*

Website statistics

+*+*+*+*+*+*+*

Contatore sito

Con i viola godo>>
Messaggio 9 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Ciao Karniere. So che il bonifico è protetto, perchè vorrei vedere ebay che dicesse che le banche non sono uno strumento valido, e Ti garantisco che il bonifico può avere gli rischi della postepay, primo perchè il bonifico può, come la postepay, essere effettuato da qualsiasi persona, come la postepay, e può essere indirizzato anche ad un prestanome, come la postepay, quindi non vedo per quale motivo il primo è protetto ed il secondo è respinto.
E' più che ovvio che Tu debba utilizzare paypal come metodo di pagamento, in quanto vendi maggiormente all'estero, le Tue inserzioni sono in US$ e sono scritte in inglese, quindi è meglio nel Tuo caso utilizzare paypal, ma solo perchè negli USA non c'è la postepay.
Ebay non vieta l'utilizzo della postepay, perchè, se la vietasse, scomparirebbero da ebay decine di migliaia di persone, ne sconsiglia solo l'utilizzo, consigliando paypal, che è la stessa ebay.
Io non discrimino paypal, ma vorrei solo che fosse diversa, ho difatti avanzato una proposta a Matteo. Però, io vendo per la maggior parte cartoline da collezione, non è logico utilizzare paypal così come è stata strutturata, ci vorrebbero delle modifiche.
Ti ringrazio comunque per la risposta, rispetto la Tua opinione, e rispetto principalmente Te, in quanto sei su ebay da molto più tempo di me, sei più esperto di me, e avresti tente cose da insegnarmi.
Ti auguro un grosso in bocca al lupo per le Tue aste e Ti saluto cordialmente. Antonio
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 10 di 1.151
Ultima risposta