Ciao pixeltronic, mi dispiace moltissimo che Tu veda nella postepay uno strumento di truffa, e mi dispiace che non accedi al sito dei Power Seller, dove potresti vedere quante truffe sono state perpetrate con paypal, perlomeno il doppio di quelle effettuate con la postepay.
Per prima cosa, paypal non Ti fornirebbe mai, neanche per una denuncia, il nome e cognome del venditore o acquirente che ha pagato con paypal. Quando io ho aperto la postepay, alla posta mi hanno richiesto un documento di identità, e sono schedato con tutti i miei dati. Se un acquirente effettua una ricarica postepay, e la effettua in posta, deve fornire un documento di identità. Se effettua la ricarica on line, vuol dire che è titolare di postepay, e, a suo tempo ha fornito il documento di identità.
Tu, o i nuovi iscritti a paypal, avete per caso fornito un documento d'identità a paypal quando Vi siete iscritti? - Penso di no.
Sai quanti uffici ha paypal(cioè ebay)? UNO SOLO e si trova all'estero.
Sai che Poste Italiane SPA ha oltre 14.000 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale, parla italiano, ed in caso di smarrimento di posta registrata, Ti rimborsa sempre? Ovviamente se vendi navi, il rimborso massimo per posta non assicurata è di 88 euro, quindi non Ti servirebbe a nulla.
Lo sai che Western Union ha forse il doppio degli uffici di poste italiane, e sono sparsi in tutto il mondo? Africa compresa. Sai che quando effettui un pagamento con western union devi fornire il documento d'identità, loro lo fotocopiano fronte-retro e lo conservano per 10 anni, e lo stesso discorso vale quando incassi un pagamento (fotocopia documento fronte-retro allegato al documento di pagamento).
Sai che basta richiedere legalmente, ma basta solo una denuncia alla polizia postale o ai Carabinieri, tutti gli estremi di colui che pensi Ti abbia truffato? questo ovviamente vale solo per Poste Italiane e Western Union. Se fai la stessa cosa con paypal, non ottieni un tubo, in quanto la sede si trova in un paese in cui vigono le loro regole.
Tu mi dirai, si è vero, però l'intestatario della postepay potrebbe essere un prestanome, ma almeno puoi venire a conoscenza dei dati del prestanome, con paypal, neanche quello.
Lo sai che i cinesi e gli americani stanno facendo un bel tipo di truffa con paypal?
Tu paghi, loro spediscono con indirizzo incompleto, in modochè possono dimostrare di aver spedito, avendo la ricevuta del documento. Ovviamente, essendo l'indirizzo incompleto, la spedizione ritorna al mittente, e quindi prelevano tutti i bei soldini dal conto paypal, e chi si è visto si è visto.
Tu mi risponderai, c'è il sistema di protezione che mi rimborsa 202 euro. Te li fai fritti, se hai acquistato un oggetto da 1000 euro. Posso garantirTi che ci sono state truffe anche se hai pagato con bonifico, o vaglia postale.
Inoltre, se Ti preoccupi di farTi pagare con la postepay perchè ritieni che possano scoprire la data ed il codice della Tua postepay, basta aprirne un'altra, e versare i soldi della prima, sputtanata a destra e a manca, sulla seconda, che nessuno conosce.
Fortunatamente, il valore delle truffe, o è molto alto, oltre i 1000 euro, ed in pochi ci cascano, perchè io chiederei sempre il servizio di pagamento a garanzia di Escrow, consigliato da ebay, e di queste truffe, ne capita una ogni 10.000 transazioni effettuate, quindi la tariffa che paghi a paypal, tra commissioni e tasso di cambio sempre a Tuo sfavore, servono anche a rimborsare quel massimo di 202 euro.
La maggioranza delle truffe o degli smarrimenti postali, sono truffe di minimo importo, e sono rimborsabili dalle poste. se acquisti merce per 50 euro, col sisema di protezione incassi 22 euro. Tramite poste, il rimborso minimo è di oltre 25 euro (in caso di smarrimento o furto di qualsiasi posta registrata non assicurata).
Comunque sappi questo, il truffatore Ti truffa in ogni caso.
Ho proposto a Matteo, di modificare il sistema di paypal, perchè così com'è, non funziona, ha bisogno di miglioramenti, e non solo per la tutela degli acquirenti-venditori. Spero che Matteo si faccia portavoce di questa mia proposta, ed io sarò il primo ad iscrivermi a paypal.
Vedo molto di cattivo occhio che ebay protegge coloro che ricevono truffe con paypal, e non protegge coloro che ricevono truffe con postepay.
Quindi la loro non è assolutamente una politica di protezione, perchè, per proteggere davvero, dovrebbe rimborsare anche coloro che sono truffati con bonifico o con la postepay. E' solo che vogliono lavarsi le mani per risparmiare dei soldi su operazioni dove loro non ci guadagnano nulla, e tieni presente che questo non è legale. E' molto comodo dire: non rispondiamo di tutte le perdite per operazioni effettuate con carte prepagate, eppure la postepay è una carta di credito Visa a tutti gli effetti, e non è stata creata per andare a comperare un paio di scarpe in un negozio, il suo boom, è dato proprio dal fatto che serve per tutti i venditori acquirenti di ebay ed altri siti analoghi.
Io mi sono sempre fatto pagare con la postepay,
non ho mai trovato nessuno che abbia fatto obiezioni, mi comporto correttamente con la clientela, ed osservo tutte le regole di ebay. Ti saluto cordialmente e saluto Tutti, venditori ed acquirenti. tonyna13