annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 1.151
Ultima risposta
1.150 RISPOSTE 1.150

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Tonyna13, con il dovuto rispetto, che le truffe con PayPal siano il doppio di quelle della ricarica è assolutamente non corrispondente alla realtà.
Se poi ritieni che il bonifico abbia gli stessi rischi di una ricarica, scusa, ma non vale nemmeno una risposta.
In bocca in lupo anche a te e.
---------
>>> Sai quanti uffici ha paypal(cioè ebay)? UNO SOLO e si trova all'estero.
--- Veramente ce ne più di uno, uno dei quali anche in Italia.
>>> Sai che quando effettui un pagamento con western union devi fornire il documento d'identità, loro lo fotocopiano fronte-retro e lo conservano per 10 anni, e lo stesso discorso vale quando incassi un pagamento (fotocopia documento fronte-retro allegato al documento di pagamento).
--- Sei tu che non hai la minima idea di come funziona. La realtà, in particolar modo nei paesi dell'Est europeo, è ben diversa da quella che credi.
>>> Sai che basta richiedere legalmente, ma basta solo una denuncia alla polizia postale o ai Carabinieri, tutti gli estremi di colui che pensi Ti abbia truffato
--- Sì, di un Rumeno di Bucarest! Hahaha, infatti quelli che hanno truffato con Wastern Union lo hanno presi tutti!
-----------
>>> Io mi sono sempre fatto pagare con la postepay, non ho mai trovato nessuno che abbia fatto obiezioni, mi comporto correttamente con la clientela.
--- Infatti, nessuno credo dubiti di te. Il problema non è l'onesta della tua persona, ma il fatto, purtroppo noto e stranoto, che la ricarica viene quotidianamente utilizzate in Italia per perpetrare truffe.
Messaggio 11 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
>>> quindi non vedo per quale motivo il primo è protetto ed il secondo è respinto.
--- Perché, a differenza della ricarica, il bonifico è un metodo di pagamento che ha una validità legale e perché le banche sono responsabili dell'identità dei loro correntisti.
Messaggio 12 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Ancora una cosa, PayPal non fornisce le identità dei proprio iscritti, come le banche non comunicano quelle dei correntisti e Bancoposta quelle dei PostePayomani.
Perlomeno non a me oppure a te.
Se c'è una richiesta di un'autorità che sta indagando, tutti e tre sono tenuti nello stesso modo a fornirla.
Messaggio 13 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Relativamente ai rimborsi postali, quello previsto per la posta non assicurata (ovviamente raccomandata, per l'ordinaria e la prioritaria non prendi niente perché non ha ricecuta) è pari ad EURO 25,82 e non 88.
88 EURO è il rimborso previsto per il PACCO ORDINARIO, non molto diffuso in realtà.
Messaggio 14 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Ciao pixeltronic, per prima cos Ti ringrazio di aver risposto alle mie eccezioni. Per prima cosa, parto dalla fine, il rimborso di 88 euro avviene proprio sul pacco ordinario, difatti, quando spedisco merce che superi un certo valore (ma la mia vendita più alta per un solo oggetto è stata di 72 euro), avviso il cliente che sarebbe preferibile la spedizione con pacco ordinario, e gli spiego che, anche senza pagare l'assicurazione, viaggia come pacco assicurato. Per quanto riguarda le prioritarie, su circa 1000 spedizioni si è smarrita una sola prioritaria, forse sarò stato fortunato. In ordinaria non spedisco mai, e la raccomandata o il pacco celere 3, Ti dà un rimborso di 25.82, che pressappoco è la mia media di vendita per spedizioni.
Le banche sono responsabili dell'identità dei loro correntisti, ma anche le Poste sono responsabili dell'identità dei postepaynomani, altrimenti non Ti richiederebbero un documento d'identità.La ricarica viene utilizzata in Italia per perpetrare moltissime truffe.
E' verissimo, in quanto la ricarica postepay esiste solo in Italia, e quindi le truffe possono effettuarle solo in Italia, ma sono dell'idea che chi Ti vuol truffare, Ti truffa in qualunque modo.Non è la postepay o paypal che Ti truffa, ma il truffatore, e magari possiamo dire che l'Italia detiene il record di truffatori perhè le leggi non tutelano nulla.
Sai quanti uffici ha paypal ?
Qui Ti chiedo scusa e Ti dò pienamente ragione, non ne ha uno solo, ma ben 45 sparsi in tutto il mondo, ma sono sempre uffici che non possono agire per proprio conto, sono sempre delle dipendenze della casa madre.
Da una pubblicità paypal si legge:
PayPal (Europe) Ltd, fondata nel settembre 2003, è una società a responsabilità limitata registrata nel Regno Unito e fa capo a PayPal Inc., la società capogruppo acquisita da eBay nell'ottobre 2002 e con sede in California, USASai cosa vuol dire s.r.l. società a responsabilità limitata, bene, se non lo sai, vuol dire che è responsabile fino al limite massimo del capitale versato, qui in Italia il capitale minimo per una s.r.l. è di 20.000.000 di vecchie lire, non so quanto possa essere in inghilterra, o in california, nè sono a conoscenza del capitale sociale di paypal quanto possa essere, quindi non so fino a che cifra sarebbe responsabile in caso di fallimento o di qualche altra cosa che potrebbe accadere.
Leggi ancora da pubblicità paypal:
PayPal è già presente in 45 paesi, per un totale di circa 56 milioni di conti attivi. Diamo a paypal una copertura minima di 1 euro a conto, dovrebbe rispondere perlomeno con un capitale sociale di 56.000.000 di euro, Tu pensi che sia questo il capitale sociale di paypal?.
Ricordi il caso Parmalat, ma ce ne sono centinaia di migliaia successi in tutto il mondo? Sai che con tutti gli interventi dello stato ci sono stati tantissimi, ma dico tantissimi risparmiatori truffati?
E se paypal, per un caso, che io non auguro, fallisse, sai in quel momento quanti miliardi di euro avrebbe nelle sue casse da parte di tutti i 56.000.000 di iscritti ? Non pensi sia anche questo un grosso rischio?
Anche paypal fornisce i dati ai carabinieri, o alla polizia postale. Su questo non posso risponderTi precisamente, in quanto non lo sò con certezza, quello che sò è che l'ufficio di Milano, in ogni caso è solo un punto d'appoggio, non penso agisca indipendentemente dalla casa madre, quindi, i dati bisognerebbe richiederli in Inghilterra o in California, per far modo che la casa madre dia l'autorizzazione alla sede italiana, penso sia una procedura troppo lunga.
Il rumeno che viene truffato con western union.
Lo so perfettamente, e ritorno al discorso di prima, non è western union che Ti truffa, ma il truffatore.
E tu sei a conoscenza di tutte le truffe che stanno facendo i cinesi e gli americani con paypal, sempre su ebay? Ti inviano la spedizione con l'indirizzo incompleto e con posta registrata. Stanno a posto con ebay, in quanto dimostrano di aver spedito l'oggetto. Ritirano i soldini da paypal, e dalla banca, e parliamo di grosse truffe. La spedizione ritorna indietro al mittente, perchè non riescono a consegnarla in quanto l'indirizzo è incompleto, e quindi dimostrano di aver effettuato la spedizione con la giusta grammatura il peso dell'oggetto, ma se lo riprendono, e secondo Te io dico che la colpa della truffa è paypal, NO, è sempre il truffatore.
Il bonifico ha gli stessi rischi della postepay.
Rispetto la Tua opinione e la Tua risata, ma si fanno entrambi allo stesso modo, da una qualsiasi persona munita di documento d'identità, e verso qualsiasi conto o numero di carta postepay, e possono benissimo essere tutti e due dei prestanome.
Ribadisco il mio concetto, non è la banca o la postepay che Ti truffa, ma il truffatore.Sai inoltre perchè paypal non è nata in Italia?, perchè, nonostante le leggi italiane siano uno schifo, non avrebbero mai permesso ad una s.r.l. di maneggiare miliardi di dollari in ogni caso, e, se fosse stata una SPA,come le banche italiane, avrebbero richiesto una cifra di deposito a garanzia presso la banca d'italia, perchè in effetti paypal svolge le mansioni di una banca, maneggiando danaro che non è suo, solo che non è una banca, e, in caso di fallimento, sia acquirenti come Te, che venditori come me, non saremmo protetti da nessun programma di protezione statale e ci rimetteremmo tanti bei soldini, perchè ci siamo comportati in modo diverso da quello consigliato dalle leggi dello stato.
Ultimo capo il numero di truffe.
Io personalmente non accetto come formula di pagamento paypal, non perchè ce l'abbia con paypal, ma semplicemente perchè ho chiuso l'anno scorso due conti correnti diventati onerosi, e quasi mai movimentati, e non intendo riaprirne un altro solo per farmi pagare da paypal. Ho avanzato la proposta ad ebay tramite molti forum per modificare questa regola, se la modificano, accetterò anch'io paypal.
Frequento, anche solo leggendo, ma in alcuni casi rispondendo, molti forum, tra cui quello dei Power Sellers, e questa notizia l'ho appresa di li, moltissimi si lamentano delle truffe a loro perpetrate a mezzo paypal.
Del resto, io la accetterei, con le regole modificate, ovvero consentendomi di ritirare i soldi in un modo diverso da quello del c/c, sempre perchè sono dell'idea che chi Ti vuole truffare, non è paypal, ma il truffatore.
So benissimo che dopo questo scambio di opinioni si risolverà con un nulla di fatto, nel senso che Tu resterai della Tua idea, che rispetto, ed io della mia.
Però, questo dialogo è stato almeno costruttivo, in quanto ha permesso a me di andare a fare ulteriori ricerche su paypal, scoprendo nuovi rischi dei quali prima non ne ero a conoscenza.
E poi per ultima coso voglio portare a conoscenza Tua e di Tutti gli altri acquirenti:
EBAY NON ACCETTA PAYPAL PER IL PAGAMENTO DELLE SUE FATTURE !!!Penso che con questo siamo arrivati al massimo. Penso anche che non c'è da aggiunere altro, in quanto la cosa si commenta da sè.
Se ebay, che è padrona indiscussa di paypal, non riconosce paypal come metodo di pagamento, penso che molti dubbi possano assalire me e tantissime altre persone che la pensano come me.
Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e che dedicherai nel leggere questa mia, Ti ossequio cordialmente e saluto Tutti coloro che partecipano ai vari forum, cercando in ogni caso, con le proprie idee, di migliorare il sistema attuale che non garantisce nè acquirenti, nè venditori.Ciao a Tutti.tonyna13;-)
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 15 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

tonyna13
Utente della Community
Ciao pixeltronic, qui ce n'è un'altra, e se giri tutti i forum, ne trovi centinaia.

olioextraolio (261 ) Vedi le inserzioni del venditore 23-ago-05 14:02 CEST
Salve a tutti,
quasi 2 mesi fa ho inviato il pagamento (tramite paypal) di un oggetto che non mi è mai stato recapitato. Dopo diverse email di protesta nei confronti del venditore che inizialmente si è dimostrato disponibile al reinvio dell'oggetto ora mi trovo ad aver pagato qualcosa che non ho. Paypal mi dice che devo sbrigarmela con ebay...ebay con paypal. Come mi devo comportare per avere il rimborso?
:^O Ciao a Tuttiiii !!!
--------------------------------------------------





UNA COSA GIA' FATTA E' UNA COSA IN MENO DA FARE



Il mercatino delle curiosità


Messaggio 16 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Certo, hai ragione!
Grazie della precisazione.
Abbiamo appreso che le prioritarie e le ordinarie non le rubano mai, che tutti i pacchi vengono consegnati sempre, che le Poste sono responsabili delle ricariche-truffa, che Western Union è sicuro e che le truffe avvengono solamente con bonifico e/o PayPal.
Ti saluto cordialmente e ti auguro buona vita e buone aste!
Messaggio 17 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Relativamente alla truffe, è innegabile che la truffa dipende dal truffatore, ma certi metodi di pagamento, tra cui la ricarica in Italia, si prestano maggiormente a questo utilizzo.
Lo scopo dell'avviso di eBay (a scanso di equivoci, ti faccio notare che io e altri utenti abbiamo avvisato dei rischi di questa anomala forma di pagamento ben prima che lo facesse eBay e ben prima che nascesse PayPal Italia, società di intermediazione finanziaria registrata in Italia e con sede in Italia) è molto semplicemente di avvisare i suoi utenti dei possibili rischi che corrono con questa forma di pagamento.
---------
Ignorare questo avviso o, peggio, consigliarlo scriteriatamente, fa il gioco dei truffatori e rende eBay un sito altamente insicuro e poco credibile.
Mi dispiace, forse non lo sai o non ricordi, cosa fosse eBay Italia prima dell'avvento della mitica ricarica.
Era un posto dove le transazioni in Italia erano di fatto prive di qualsiasi tipo di truffa.
---------
Se vuoi, poi possiamo discutere di PayPal, dei cinesi, delle Nike, dei Nigeriani e di BidPay ma, perdonami, con le truffe italiane le compravendite internazionali, che comportano sempre un rischio maggiore, non c'entrano proprio nulla.
In Italia, che ti piaccia o no, la ricarica è il mezzo principale usato nei casi di truffa.
Messaggio 18 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
>>> Pensate quante informazioni eBay potrebbe dare subito Non capisco questa omertà di eBay.
--- Ma quale omertà! NESSUNO, ripeto, NESSUNO, può dare queste informazioni a me o a te. Ed è giusto che sia così! Guai se non lo fosse! Qualsiasi identità o informazione personale sarebbe a rischio.
Ti risulta forse che le banche, o le Poste, o le carte di credito, mi diano informazioni sul tuo conto corrente se mi presento a tuo nome o chiedo informazioni su di te?
Per favore...
Io posso anche capire che PayPal e eBay stiano sulle palle... ma cerchiamo di non dire assurdità!
Come vuoi che una società riveli le identità dei propri iscritti se una tale richiesta non parta da un giudice o da una pubblica autorità che indaga????
E dai... suvvia!
Messaggio 19 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pixeltronic
Utente della Community
Da parte mia, ti posso assicurare che, quando la richiesta di informazioni personali viene fatta dalle autorità preposte nei modi consentiti dalla legge, la collaborazione con le autorità c'è e continua.
----------
Ma che senso avrebbe, secondo te, un interesse di eBay o una connivenza con i truffatori?
Secondo te, pensi forse che eBay tragga vantaggio ad essere ritenuta una società poco credibile e poco sicura?
Messaggio 20 di 1.151
Ultima risposta