annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

giancait
Utente della Community

Sono un venditore non professionale e vendo su ebay.com.

Nella fattura di luglio (novità rispetto alle precedenti) mi ritrovo un aumento delle commissioni finali e di spedizione del 22%.

Sul valore finale viene calcolato il 10% in dollari, poi questo viene convertito in Euro (a tassi allucinanti ma questo lo sappiamo) e poi su questo importo viene applicato successivamente il 22%.

Incredibile perchè sul sito riporta ancora la dicitura tariffe IVA inclusa.

Ho chiamato l'assistenza e li la vergogna che non ti danno spiegazioni perchè loro ti dicono che si occupano solo di ebay.it e quindi devi chiedere su ebay.com (vergogna, noi paghiamo loro e loro dovrebbe essere tenuti a dare informazioni sulla propria fattura).

Poi una di buona volonta mi ha spedito una mail dove viene scritto: In merito alla tua richiesta di assistenza, ti informo Giancarlo che, sono stati avvisati tutti i venditori che, a partire dal 15 giugno ai venditori B2C e C2C che risiedono nell'Unione Europea e vendono fuori dell'Unione Europea verrà addebita l'aliquota IVA in vigore nel loro paese di residenza. 

 

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

@misterious_shadow, veramente la spiegazione me la sono data da solom, ebay non mi ha saputo dare nulla di concreto, ahah!

Cmq si, sto riscontrando il problema vendendo sul sito ebay.co.uk, con merci che sono gia in UK e vanno in UK.
Nella fattura, sotto il titolo dell'inserzione vedo il totale di vendita in £, il 10% delle commissioni in £ e la conversione in €. Dopodiche, nella colonna a destra, l'importo in € é maggiorato di un 22% rispetto a quello che leggo nell'importo convertito sotto il titolo dell'inserzione.

Come dicevo, non mi importa di dover pagare le tasse sulle tasse, ormai é una guerra persa, quello che non voglio é dover pagare in piú per un errore di computer...
Messaggio 21 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

..............fossi in te, non ci giurerei ,che prima o poi non lo faran sul serio quanto ventilavan nel 2004/2012,se non altro per spirito di sopravvivenza.. Hai voglia poi mettersi qui vender"spinotti per chitarre ad un euro su ebay "od altri oggetti assurdi invendibili,che i lettori stessi ridono solo leggerle certe inserzioni..altro che comprali!dato che come dice un detto delle mie parti: "A FURIA DI ANDAR AL POZZO,IL SECCHIO CI LASCIA IL MANICO PRIMA O POI"
Messaggio 22 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

dimenticavo...complimenti per gli articoli che vendi,molto belli,utili ed originali,un abbraccio, e ti auguro vender tantissimo;)
Messaggio 23 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Aggiungo un dato di fatto.

Il precedente post può trarre in inganno quando dice : niente aggiunta di IVA perche io vendo solo in Italia/EU.

Nella mia ultima fattura di luglio c'era solo un oggetto venduto su ebay.it, ma venduto in Cina; 320 Eur valore di vendita finale Commissione ebay: 31,97, quindi niente incremento di IVA pur essendo la vendita in Cina.

Non si capisce più proprio niente e la mancanza di un comunicato ebay a tutti i venditori per fare chiarezza la dice molto lunga..secondo me non è già tutto sistemato per loro, ci stanno sicuramente lavorando...altrimenti un comunicato l'avrebbero fatto evitando problematiche legali che potrebbero insorgere dalla mancata comunicazione della variazione delle condizioni generali.

Messaggio 24 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

A parte l'inconcludente e sordo rumore di fondo, caro catch, con te voglio parlare invece seriamente del tuo problema e di quello dell'amico che ha generato il post, anche perché mi sembrano cose che possono interessare altri utenti con lo stesso problema.

 

Dicevamo che da più di un anno l’Unione ha agito pesantemente nei confronti di queste aziende straniere che operano in territorio comunitario e gli ha imposto il principio della territorialità e non quello della residenzialità come promuovevano loro.

Essendo noto che una azienda che operi in territorio comunitario dal punto di vista dell'azione economica e della produttività abbia l'obbligo non solo di pagare le imposte nell'Unione ma anche di avere una azienda regolarmente registrata nel territorio comunitario, queste si registravano tutte in Lussemburgo perché è velocissima l'operazione di costituire azienda in quella nazione e notoriamente l'IVA è molto più bassa (15%) rispetto a tutte le altre nazioni dell'Unione.

Ma se le tasse si pagano in base a territorialità e non in base a residenza aziendale, significa anche che se produci un reddito in Italia paghi le imposte in Itala e non in Lussemburgo.

Questo ad Ebay, ma anche a tante altre come si diceva, è successo di recente e loro si stanno adeguando con i loro clienti.

Quindi prima l'Iva era al 15% sui costi Ebay, ma oggi è al 22% per quello che riguarda l'Italia. 

 

Ora, gli americani lo hanno scritto chiaro, chiaro che l’Importo IVA delle varie nazioni viene aggiunto all’importo delle commissioni per cui è spiegato anche il motivo per il quale, operando in USA, ci si vede l’importo caricato dell’IVA corrispondente in Italia.

Ecco perché questo succede al postante originale. Parlano di retroattività perché da loro è così da molto tempo ma sembra che prima del 15 giungo non ci avessero fatto alcun caso né avessero tenuto conto della cosa. Ma la retroattività una volta emessa fattura non è ammessa poiché la fattura non è emessa salvo conguaglio ma in forma del tutto definitiva. Per cui è una cosa che viene piuttosto difficile da vantare poi (per le leggi americane è sicuramente così).

 

Per quanto riguarda invece il tuo caso la cosa è un pochino anomala per lo meno per quello che riguarda le vendite in UK.

Il principio applicativo dovrebbe essere il medesimo. Sei straniero e sei operante in Gran Bretagna e quindi l’IVA che dovresti pagare è quella italiana ovvero il 22%.

Che sia straniero è chiaro perché sei iscritto con account italiano e la conversione dei pagamenti avviene chiaramente (account italiano, Paypal italiano ma operatività in Gran Bretagna con spedizioni in quel territorio e per quel territorio) quindi certamente IVA italiana. Quello che non si spiega, e può credo essere determinato dalla legislazione di quel paese oltre che da un probabile errore di applicazione di Ebay, è il perché non avvenga lo scorporo.

Per essere più o meno corretto dovrebbe succedere che il tuo costo venga scorporato dell’IVA britannica e rimodulato in base all’IVA italiana. In buona sostanza dovrebbero levarti il 20% (mi pare che sia quella l’aliquota) dell’IVA britannica ed applicarti il 22% di quella italiana. Questo, almeno, in base a quanto affermato dal regolamento inglese.

 

Questo sempre che il sito inglese non affermi in qualche maniera che l’importo del 10% di commissioni, compreso di IVA solo per i britannici a questo punto, sia comunque dovuto. Se così fosse, allora, il loro calcolo è corretto.

Poco importa la residenza effettiva delle merci e la loro veicolazione, poiché a tutti gli effetti per loro sei comunque straniero.

Messaggio 25 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

succede anche su ebay.co.uk cioé in Gran Bretagna. Ho venduto 2 articoli e commissione del 9% alla cui cifra viene applicato un ulteriore 22%...siamo in Europa e sono venditore NON professionale...

 

Messaggio 26 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Sbagliato, il + 22% IVA lo applicano anche su ebay.co.uk...allora?
Messaggio 27 di 28
Ultima risposta

Rif.: Sorpresa fattura di luglio (commissioni sul valore finale e spedizione aumentate del 22% IVA)

Sbagliato, il + 22% IVA lo applicano anche su ebay.co.uk...a me è successo

Messaggio 28 di 28
Ultima risposta