annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

elettrica71
Utente della Community

Salve a tutti .


Ho letto in diversi giorni quasi tutto di questo Forum e credo che non ci sia nulla di inespresso, anche se , non me ne vogliate vorrei delle conferme e quindi porVi alcune domande:


 


1) Sono un agente di commercio e vorrei integrare la mia P.Iva con il commercio elettronico. Credo che si possa fare ma volevo sapere se a livello fiscale mi influisca solo sul reddito cumulativo e non ai fini INPS (raddoppio).


 


2) Non avendo registratore di cassa posso emettere o non emettere ricevuta fiscale  purchè a fine giornata registri la vendita:


Ma il registro delle vendite (scusate l' ignoranza in materia) non va riempito con numeri progressivi delle ricevute?


Per emettere un ricevuta fiscale ho bisogno de CF del cliente?


 


3) Posso essere venditore professionale con P.IVA e vendere su Ebay pur non aprendo un negozio Ebay?


 


Ringrazio quanti vogliano aiutarmi in questi miei primi passi.


 

Messaggio 3351 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

Lo sapevate? anche i CD e le videocassette si possono inviare nel formato piego libri a 1,28 euro, me lo ha detto l'impiegato delle poste, spedito più volte io personalmente e sempre arrivati a destinazione, è sufficiente scrivere all'esterno "piego di libri" ed avere un lato del pacco aperto, nel caso lo confezionaste voi con la carta da imballaggio, chiuso con lo spago oppure utilizzare le buste imbottite con la chiusura adesiva, così se controllano in posta possano aprire facilmente senza rovinare il pacco.:^O



Messaggio 3352 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

gongobul
Utente della Community

Gastone, allora:


 


1) Sono un agente di commercio e vorrei integrare la mia P.Iva con il commercio elettronico. Credo che si possa fare ma volevo sapere se a livello fiscale mi influisca solo sul reddito cumulativo e non ai fini INPS (raddoppio).


Io credo che non si possa fare perchè la Camera di commercio vieta l'esercizio di attività di agente congiuntamente con altre. Insomma, un solo codice attività. Verifica presso la tua CCIAA, ma a Roma è così al 99%. Se poi lo puoi fare, sicuramente pagherai le tasse sul totale dei redditi, e dovrai verificare attentamente con l'INPS e l'ENASARCO perchè INPS ti iscrive come commercianti... quindi...!


 


 


2) Non avendo registratore di cassa posso emettere o non emettere ricevuta fiscale  purchè a fine giornata registri la vendita:


Ma il registro delle vendite (scusate l' ignoranza in materia) non va riempito con numeri progressivi delle ricevute?


Per emettere un ricevuta fiscale ho bisogno de CF del cliente?


Non servono i dati del cliente nella Ricevuta fiscale, ma solo in fattura. Nel commercio elettronico puoi non emettere scontrino / ricevuta fiscale e compilare solo il registro dei corrispettivi col totale giornaliero.


 


3) Posso essere venditore professionale con P.IVA e vendere su Ebay pur non aprendo un negozio Ebay?


Boh..


 


Ciao!

Messaggio 3353 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY



3) Posso essere venditore professionale con P.IVA e vendere su Ebay pur non aprendo un negozio Ebay?


Boh..






A questo rispondo io: certamente si.



Il "negozio eBay" è un optional che offre alcuni vantaggi (sostanzialmente tariffari e di durata delle inserzioni), ma puoi tranquillamente vendere da venditore professionale senza avere un negozio eBay, almeno fintanto che non lo riterrai necessario/conveniente per la tua attività.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3354 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

volevo sapere se è possibile aprire un negozio professionale aprendo una partita iva a nome di una persona che non sia la stessa dell acoun con cui apro il negozio

Messaggio 3355 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY


volevo sapere se è possibile aprire un negozio professionale aprendo una partita iva a nome di una persona che non sia la stessa dell acoun con cui apro il negozio




NO!



L'account professionale deve essere intestato al titolare o comunque al legale rappresentante della ditta che effettua le vendite e fattura.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3356 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

Salve,


avrei bisogno di capire come devo effetuare la registrazione su Ebay per l'apertura di uno store ebay per la vendita professionale, tenendo presente che, devo usare l'intestazione di una Cooperativa sociale(legale per la vendita a scopo di lucro)(sono amministratore/dipendente di questa cooperativa)e non quella di una persona fisica.


.2. Potrei eventualmente usare il mio account ebay utilizzando l'intestazione della cooperativa???


Grazie

Messaggio 3357 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

Rimando ad altri la risposta sulle modalità specifiche di registrazione di un account professionale (procedura che non ho mai eseguito materialmente), mi soffermo solo sui dettagli più "superficiali".



Ricordo di essermi stupito la prima volta che ho cliccato, più per curiosità che per bisogno, sul link "registra un account professionale", ritengo infatti un assurdo la modalità di registrare le aziende come fossero persone.



Si tratta in breve di accounts personali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, data e luogo di nascita sono quelli del legale rappresentante) non di accounts AZIENDALI in senso stretto, mai viene chiesta la Partita Iva (che deve essere aggiunta però nelle inserzioni per considerarle a norma del nostro ordinamento) e viene semplicemente richiesta la ragione sociale ed il tipo di attività.



Questa modalità, certamente mutuata dall'estero come gran parte delle funzionalità implementate su eBay.it, secondo me non solo non è A  NORMA in base alle nostre Leggi (salvo forse nel caso delle società individuali) ma crea notevoli problemi di controllo sulla veridicità dei dati di registrazione (controlli che di fatto non esistono ma che potrebbero agevolmente essere fatti con una banalissima registrazione al data base dell'Agenzia delle Entrate).



Inoltre la conversione di un account personale in uno professionale (il tuo caso sunward1981) è reversibile solo in teoria, nel senso che se domani cambi idea o sciogli la società dovrai supplicare l'assistenza eBay (fornendo non so quali prove) di ripristinare il tuo status di privato cittadino visto che da solo non potrai farlo.



Il mio consiglio, per quel che vale, è di valutare bene prima se utilizzare questo tuo account attuale, certo hai già i feedbacks e questo è certamente un vantaggio ma valuta attentamente anche i contro e poi decidi; se vorrai registrare un account specifico sappi che hai fino a 3 accounts registrabili con i tuoi stessi dati (ma caselle mail diverse), compreso questo attuale e quelli registrati in passato e poi chiusi o sospesi.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3358 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community

gli account personali NON VANNO USATI per scopi professionali, se ne apre uno apposito, con tutti i dati richiesti, compreso la partita iva, che va inserita nello spazio apposito, dopo la registrazione dell'azienda

Messaggio 3359 di 3.434
Ultima risposta

Re: UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

rossofruit
Utente della Community

Ciao la mia famiglia è titolare da anni di un negozio ed avrei pensato di aprirne uno anche su ebay per dargli maggiore visibilità, ho però qualche domanda da farvi:


1. posso cambiare il mio nik attuale con quello dell'azienda di famiglia e registrarlo come venditore professionale, con partita iva, aprendo quindi un negozio ebay così conservo almeno questi 55 feedback e  non comincio da zero?


 


2.  le spese degli annunci e quelli di commissione sul valore finale saranno poi deducibili?


 


3. dovrei aqprire anche un conto paypal intestato all'attività di famiglia inserendo quindi la partita iva; le commissioni che pago a paypal quando ricevo un pagamento sono deducibili?


 


grazie

Messaggio 3360 di 3.434
Ultima risposta