in data 05-02-2016 11:12
Ciao,
il prodotto è questo
http://www.ebay.it/itm/291671050639
un iphone 5c venduto come non funzionante per parti di ricambio, in cui non accetto restituzione.
Come scritto nell'inserzione, la lista dei difetti è
- Display touchscreen non funzionante, anche se esteticamente non ha danni
Inoltre ho riportato anche la storia del dispositivo
C'è stato un botta e risposta in toni comunque gentili, in cui io dico che per l'appunto ho segnalato anche il problema di data/ora, che forse a questo punto dipende da quello che dice lui. Cosa che io non so! So solo che data/ora non funzionano.
Tuttavia il cliente continua a rimanere sulle sue posizioni, io sulle mie.
Gli ho detto alla fine di aprire nel caso una contestazione, in modo da far giudicare allo staff esterno ed imparziale.
Per ora ancora niente.
Che ne pensate?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 05-02-2016 12:23
No Moria, non è l'aspettativa dell'acquirente che comanda (quello avviene negli Stati Uniti e nei paesi anglo sassoni come avemmo tempo di discutere una volta in un'altra occasione) ma bensì il tenore dell'offerta.
Come al solito queste vendite per pezzi di ricambio sono sempre cose difficili, ma il venditore vende oggetti per ricambio e basta. Non da garanzie sulla funzionalità dei ricambi ad ogni singolo pezzo, perché vende un oggetto smontabile per ricambio. Non è certo il venditore che sa se l'acquirente intende riutilizzare la scocca, il microfono, le viti, le staffe, la presa di corrente o quant'altro componga questo strumento. Perché deve prevalere esclusivamente l'aspettativa, del tutto soggettiva, dell'acquirente (peraltro del tutto ignota in sede di contrattazione) e non il fatto che magari altri pezzi per la funzione "ricambio" sono del tutto validi?
Inoltre il difetto, per recare non conformità, deve essere "nascosto", non citato, e la volontà del venditore è chiaramente quella di affermare, invece in maniera generica e senza specifiche di sorta (credo anche per pura incompetenza tecnica).
Poiché la volonta dell'offerta è quella di cedere oggetti genericamente di ricambio, in questi oggetti ci sta il buono ed il cattivo. Inutile fare le pulci su quello che sia effettivamente cattivo e quanto invece no. La promessa è rispettata.
L'oggetto di rcambio esiste ed è tale, ed il venditore si deve inchinare alle sue scelte.
in data 05-02-2016 12:24
aggiungo che se cercate su internet riguardo iphone 5c bug data ora che non si aggiornano, la rete è piena di ipotetiche soluzioni.
io, e penso anche il centro, ne abbiamo provate varie, senza successo.
Dunque ho detto che il telefono ha le fotocamere, la scocca, i sensori, ...tutti buoni, e che data/ora è l'unico problema.
Cosa dovevo dire in più?
in data 05-02-2016 12:27
Nei messaggi successivi poi l'acquirente ha ribadito sempre che il problema non è il touch ma la scheda logica.
Io gli ho detto che non ho mai affermato che il problema era solo il touch, perché in quel caso la sostituzione dello stesso fatta in prima battuta dal centro assistenza, sarebbe stata risolutiva e il telefono lo avrei tenuto o venduto come usato.
05-02-2016 12:36 - modificato 05-02-2016 12:38
Capisco. Grazie per la spiegazione.
Mi resta una cordiale avversione per questo tipo di vendite che troppo spesso causano problemi come questi specialmente ai venditori.
Ciao
in data 05-02-2016 12:42
Mi pare strano che un centro di assistenza autorizzato non sia stato in grado di risalire ad un problema della scheda logica mentre riesce a risalirci un acquirente privato, seppure magari con competenza tecnica.
Comunque, e ripeto, la cosa è irrilevante. Lui non ha comprato una scheda logica, ma una carcassa per pezzi di ricambio.
A questo punto mi pare che si manifesti sempre di più la sua volontà originale, ovvero comprare con poca od insignificante spesa un oggetto, per ripararlo con altrettanto poca al fine di ritrasformarlo in un telefono funzionante, e quello che lui vorrebbe rimborsato è questo vano tentativo..
in data 05-02-2016 12:43
Concordo totalmente. Sono vendite che annidano la bega sin dall'origine dell'offerta.
in data 08-02-2016 09:23
comunque il cliente non mi ha contattato più e mi ha dato il feedback neutro. credo sia finita qua, alla fine è andata bene così.
avrà capito l'errore ma è si è comunque risentito per l'aspettativa disattesa.