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nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

pcfxitalia
Utente della Community

salve a tutti,

non posto quasi mai, anche per non farmi il sangue amaro... ma su questa ultima "chicca" proprio non posso farne a meno.

 

premetto che siamo una mini-azienda con oltre 10.000 vendite e 6000 feedback in meno di 3 anni, feedback 100% e affidabilità top. a febbraio però non avremo più il rating affidabilità top, causa il feedback dettagliato degli ultimi 3 mesi in merito alla famigerata voce "tempi di spedizione".

 

su questo aspetto più volte ho cercato di dare il mio contributo al servizio clienti, dapprima fiducioso, poi sempre più disilluso. a novembre ho inviato questo messaggio, vagamente sarcastico, al servizio clienti:

 

a proposito dei nuovi requisiti per essere un venditore "affidabilità top", mi fa piacere constatare come eBay abbia pubblicato il seguente testo, perfettamente comprensibile: "Percentuale di spedizioni in ritardo Se spedisci puntualmente e carichi Codici delle spedizioni validi o i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback, sei a posto. Altrimenti, se i dettagli del codice della spedizione o i tuoi acquirenti ci comunicano che più di 10,00% oggetti sono stati spediti in ritardo, potremmo contattarti per chiederti spiegazioni sui tempi di imballaggio specificati nelle tue inserzioni."

come sosteniamo da un paio d'anni (e come molto probabilmente migliaia di venditori italiani sostengono da tempo immemore) il problema è che l'acquirente medio considera "tempi di spedizione" sinonimo di "tempi di consegna", con un evidente peggioramento del feedback dettagliato.
avendo dovuto scegliere Posta prioritaria quale nostro vettore per le spedizioni economiche, ne sappiamo qualcosa. nel dettaglio, il servizio postale è ulteriormente sensibilmente scaduto da quando sono state introdotte le nuove tipologie di spedizione. il mese di ottobre 2015 è di certo il peggiore in tal senso nella nostra esperienza. e oggi, caso strano, prendiamo visione che (tra gli ordini recenti) una percentuale di quasi il 10% degli utenti ha segnalato spedizioni in ritardo. appunto... "spedizioni in ritardo", che in italiano (o meglio, agli italiani) descrive un intero processo (la "spedizione") che prende più tempo del dovuto. in inglese "shipping" and "delivery" sono due momenti e/o entità definiti e ben separati. in italiano no.
si palesa quindi, ancora una volta e in maniera inequivocabile, che il (nostro e di tanti altri) problema del feedback dettagliato basso è causato da un "errore di gestione" nella comunicazione di eBay verso gli utenti della sua piattaforma. mi sfugge il perché non vogliate mettervi riparo... basterebbe un alert all'utente nel momento del rilascio del feedback. un promemo che spieghi che cosa diavolo si intende con la richiesta di valutazione dei "tempi di spedizione".
avete già ricevuto in passato nostre note o email o suggerimenti telefonici in merito... e chissà quanti vi hanno dato idee anche molto migliori delle nostre. basta volerlo fare, a volte.

 

nella telefonata di "accompagnamento" al testo su riportato, l'addetta mi ringraziava per il contributo e assicurava che la definizione delle regole era ancora in fase di fine-tuning e che quindi anche i nostri apprezzati suggerimenti avrebbero potuto essere presi in considerazione.

 

sono passati due mesi, e un paio di giorni fa ho verificato come il nostro feedback dettagliato sia anche peggiorato, come ovvio data la congiuntura delle festività e dell'ulteriore deterioramento nei tempi di consegna della posta prioritaria.

allora mi sono preso la briga di "disturbare" i clienti che avevano rilasciato i feedback in questione. solo in pochi hanno risposto, e mi hanno dato l'ok a riportare le risposte.

 

ecco qui di seguito l'estratto dei messaggi:

 

email pcfxitalia

gentile cliente,
le scrivo perché tra pochi giorni entrerà in vigore il nuovo sistema di valutazione eBay sulla performance dei venditori, e alla luce di questa nuova misurazione, PCFX Italia non rientrerebbe più tra i venditori "affidabilità top", scendendo al livello "sopra la media".
questa innovazione nel sistema di feedback intende valutare meglio il grado di soddisfazione degli utenti eBay, ma purtroppo, a nostro avviso, non fa chiarezza su quello che è da tempo il tallone d'achille del sistema di feedback eBay. infatti ancora una volta non è chiaramente definita la differenza tra tempi di spedizione e tempi di consegna.
al cliente viene chiesto di valutare se è soddisfatto dei tempi di spedizione, ma dal numero di segnalazioni negative che abbiamo ricevuto, ci sembra evidente come i clienti spesso rispondano riferendosi ai tempi di attesa della consegna.
le chiedo quindi di dirci se al momento del rilascio del recente feedback a pcfxitalia lei intendesse davvero segnalare che la spedizione fosse avvenuta in data posteriore a quanto previsto (e pubblicato sulla pagina dell'inserzione), o se invece volesse indicare che ha atteso più di quanto previsto prima che le consegnassero l'articolo.
la ringrazio per la collaborazione e per averci scelto.

 

risposta cliente 1

Buonasera
Con ritardo della spedizione intendevo dire che e' stata consegnata in ritardo (5gg) rispetto alla data di consegna stimata.
Distinti saluti

 

risposta cliente 2

Buongiorno,
mi chiedete di ricordare una cosa successa più di un mese fa...dalle date che riporta eBay si evince che l'ordine è stato fatto, pagato e spedito il 03/12 ma non è possibile reperire la data di quando è stato lasciato il feedback (e cioè il giorno in cui ho ricevuto l'oggetto)
Deduco che l'oggetto sia stato consegnato dopo il 15/12 e che quindi il feedback sia relativo ai tempi di consegna e non di spedizione.
Cordiali saluti

 

risposta cliente 3

Premetto che sono molto soddisfatto dell'acquisto effettuato e dai tempi di evasione/ricezione dell'oggetto e non intendevo segnalare ritardi nella spedizione.
In effetti ci possono essere equivoci fra il tempo di spedizione e quello di ricezione.
Tuttavia nella inserzione si indica la "data di consegna" (anche se stimata).
E all'atto di emissione del feedback si chiede "hai ricevuto l'oggetto entro il ..." domanda alla quale ho risposto "no" perché ho ricevuto l'oggetto il giorno dopo.
Non credevo (se è questo che mi si contesta) di arrecare problemi alla Vs azienda (ripeto: sono soddisfatto) pensavo ingenuamente che la risposta potesse servirVi per monitorare la qualità del servizio del corriere che utilizzate.
Cordiali saluti

 

risposta cliente 4

Spett.le PCFX Srl,
è proprio come avete scritto, la consegna è stata fatta parecchi giorni dopo il limite scritto su Ebay: vuoi per le festivita' vuoi perche' l'ordine è stato evaso in ritardo io questo non lo so', sta' di fatto che la mia valutazione è stata proprio per questo. Cordiali saluti

 

al momento non ci sono contributi dagli altri 9 utenti interpellati, ma un dato statistico mi sembra già evidente.

 

di questo tema ho parlato anche ieri con un addetto all'assistenza clienti, davvero molto competente e informato. e che, come sempre, non ha potuto "fare luce"... se non rimarcare come la ratio delle nuove regole è quella di "portare" verso una maggiore soddisfazione degli utenti, mentre il problema con Poste non può essere risolto da eBay, ma eventualmente affrontato dai venditori (una Gilda medioevale in pieno stile da Lobby italica??).

io, scioccamente, sostengo invece che il problema dei tempi di CONSEGNA (e della tracciabilità delle spedizioni) può essere solo risolto da un player di dimensioni tali da mettere al muro il caro vettore nazionale, mentre non ha alcun senso (a meno di intrighi internazionali cui per natura non credo) danneggiare chi cerca di fare al meglio il suo lavoro, in un ecosistema avverso quale il nostro paese.

 

grazie per l'attenzione, scusate la prolissità dell'intervento

 

fabio autore

pcfxitalia

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Siamo in tanti ad essere usciti dal gruppo di "affidabilità top" non per demeriti, ma per modifiche fatte alla carlona. Mai vista tanta incapacità da parte di ebay.

Concordo sul fare lobbye se lei è disponibile, potremmo iniziare a ragionare su una Associazione. Mi contattami se è interessato.

Messaggio 11 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

tanto per farsi due risate (amare)...

"Se spedisci puntualmente e carichi Codici delle spedizioni validi o i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback, sei a posto."

 

esempio lampante di traduzione e/o comunicazione che eufemisticamente definirei "poco chiara"... 🙂

 

analizzando... e tenendo bene in mente che non sono un profondo conoscitore della lingua italiana (o almeno, non sono "affidabilità top"):

 

IF

1 spedisci puntualmente

AND

2 carichi Codici delle spedizioni validi

OR

3 i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback

THEN

sei a posto (espressione 2.0 che indica esito positivo)

 

ora, immaginando manchi una virgola subito prima di "o i tuoi acquirenti", questo potrebbe/dovrebbe significare che:

se sono contemporaneamente vere le affermazioni 1 e 2, allora la 3 non è necessaria

se invece 1 e 2 non sono entrambe verificate, allora la non verifica di 3 fa scattare il meccanismo.

 

ergo, basta spedire (puntualmente) con un servizio non tracciabile per essere "fottuti" (pardon) o "fottibili".

 

nonsense... o forse tutt'altro che nonsense.

Messaggio 12 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Ti confermo che è così. Ho contestato al servizio clienti tutti i ritardi di spedizione che hanno decretato la perdita dello status di "affidabilità top". Mi hanno respinto quelli dove non c'è il tracking. Peccato che per alcune spedizioni io utilizzi un mio trasportatore. Di fatto per rispettare questo indicatore dovrei licenziarlo.

Inoltre, ho contestato la condizione 3: l'acquirente non ha modo di comunicare se la spedizione è partita puntualmente, visto che nel feedback si parla di tempi di spedizione (leggi di consegna). Risposta del servizio clienti: "E' il regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto. Subisci e taci"

Infine, sempre secondo il servizio clienti, pare che le uniche spedizioni prese in considerazione per il calcolo dell'indicatore di ritardo nella partenza siano volutamente soltanto quelle per le quali gli utenti hanno rilasciato un feedback. Nel mio caso parliamo del 25% delle spedizioni totali.

 

Le mie conclusioni: Ebay ha introdotto un indicatore che non è in grado di misurare, quindi ha deciso di misurare qualcosa già presente nei loro sistemi che - secondo la mente sublime di chi l'ha concepito - si avvicini con una accettabile approssimazione all'indicatore originale. Risultato: praticamente tutti i venditori con "affidabilità top" sono stati declassati a "sopra la media" vanificandone gli sforzi. L'arroganza dell'incapacità.

 

Messaggio 13 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

A me finora hanno rimosso tutti i difetti affibbiatimi da utonti che hano dichiarato che la spedizione è rivata in ritardo rispetto alle previsioni. Punto primo: non era vero! Punto secondo, avendo io inserito il tracking, le spedizioni risutavano partite puntualmente, e questo, a dire dell'assistenza, mi ha salvato. Ora c'è una spedizione (tracciata) che si è persa e ho promesso all'acquirente di rispedirgli il libro. Sicuramente mi voterà male, ma anche in questo caso avevo puntualmente spedito e non so come si metterà.

Poi c'è da dire che i tempi previsti da ebay sono inventati: le Poste, per dire, dichiarano la consegna della raccomandata in 4-6 gg. lavorativi, mentre ebay considera 3-5 gg lav. In più ebay considera anche il sabato. Che casino inutile.

Messaggio 14 di 27
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Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Ci mancherebbe che non rimuovano. Il concetto è pur sempre "spedizioni partite puntualmente" e fortunatamente su questo aspetto hanno la decenza di non arrampicarsi sugli specchi del regolamento "subisci e taci".

Gli "utonti" come li definisci tu in realtà hanno segnalato la consegna il ritardo, non la spedizione. Se ci rifletti, all'acquirente non gliene può fregar di meno se hai spedito puntualmente o meno. A loro interessa quando arriva, non quando parte. Giustamente direi.

 

Comunque non ci pensano minimamente a ripristinarti lo status che ti hanno tolto questo mese. Lo faranno il mese prossimo. Ovviamente fino ad allora tu avrai l'onere di dimostrare che tutte le spedizioni che gli utenti hanno segnalato come "non arrivate puntualmente" sono invece "partite puntualmente".  

 

Ricapitolando:

  1. Ebay introduce un nuovo indicatore su cui valuta la qualità del venditore, ma non è in grado di misurarlo
  2. Ebay si inventa un modo fallace per dare un valore a questo indicatore
  3. I Venditori devono perdere tempo a segnalare ad Ebay tutte le volte che il modo di misurare l'indicatore è stato fallace
Messaggio 15 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

"Gli "utonti" come li definisci tu in realtà hanno segnalato la consegna il ritardo, non la spedizione. Se ci rifletti, all'acquirente non gliene può fregar di meno se hai spedito puntualmente o meno. A loro interessa quando arriva, non quando parte. Giustamente direi."

 

Il fatto è che non erano nemmeno state consegnate in ritardo, ma nei tempi previsti! 

 

Sono d'accordo sui tre punti. Aggiungerei:

 

4) Ebay inventa i tempi di consegna stimati, discostandosi dalle indicazioni dei vettori stessi.

5) Ebay si mette volontariamente sotto i piedi di Amazon, che punta tutto sulla consegna sicura e velocissima. Peccato, perchè il gestore delle spedizioni è un'ottima idea e un ottimo servizio. Se riuscisse a spuntare prezzi ancora più competitivi per la consegna rapida, ne potrebbero usufruire tutti i venditori professionali, sotto l'egida di ebay!

Messaggio 16 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

ecco, il quid. punto 5) e basta.

il punto 4 che enumera può essere "ballerino". per quanto ne so quei valori sono stimati dopo attenta analisi delle statistiche che i vari vettori producono (come vengano prodotte tali statistiche e quanto siano affidabili è un altro paio di maniche). ma lascia il tempo che trova.

il discorso è che, giustamente, eBay sta facendo un grande investimento per sviluppare una sua logistica, in tutto simile a quella del competitor. quindi sta gentilmente "spingendo" affinché i venditori entrino nel suo sistema, con il fine "alto" (che non trascuro affatto) di raggiungere un migliore servizio complessivo.

peccato però (e questo sfugge alla sua analisi) che neanche la nuova logistica eBay tenga conto del comparto spedizioni economico. ad esempio, noi lavoriamo con una transazione di vendita media inferiore ai 20 euro. semplicemente non possiamo permetterci un costo di 4 euro per spedizione. immaginatevi che neanche possiamo permetterci i 2,80 euro di posta1.

quello che mi rode (e su questo punto ho scritto e telefonato più volte al servizio clienti) è che se eBay volesse, potrebbe diventare uno strumento fondamentale per il rinnovamento dei servizi postali italiani, decenni in ritardo sui migliori competitor europei.

in un certo senso, eBay potrebbe "federare" le istanze dei venditori (e degli acquirenti) e forzare la mano a Poste, che ancora quest'anno ha dimostrato per l'ennesima volta di essere un carrozzone statale dalle mille attività "terze" (di cui quasi tutte in palese violazione delle più basilari norme sulla libera concorrenza) ma che non ha alcun interesse a sviluppare il suo core business in un'ottica utile allo sviluppo delle aziende italiane.

se eBay volesse, sarebbe un fattore decisivo.. invece non vuole, e preferisce esigere standard qualitativi francamente impossibili.

ci tocca sperare che prima o poi diventi (insieme ad Amazon) un concorrente talmente feroce da mettere in crisi la tabella prezzi di Poste...

Messaggio 17 di 27
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Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

da come scrive, dire che lei sia un ricercatore universitario 🙂

concordo su tutto, con il piccolo emedamento sul punto 3:
I Venditori devono perdere tempo qualora si tratti di spedizione tracciabile; in caso contrario non perdono tempo, ma perdono status 😉

Messaggio 18 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016


@spendi_spandi_effendi ha scritto:

5) Ebay si mette volontariamente sotto i piedi di Amazon, che punta tutto sulla consegna sicura e velocissima. Peccato, perchè il gestore delle spedizioni è un'ottima idea e un ottimo servizio. Se riuscisse a spuntare prezzi ancora più competitivi per la consegna rapida, ne potrebbero usufruire tutti i venditori professionali, sotto l'egida di ebay!


Deve farne di strada il gestore di spedizioni prima di poter essere considerato davvero ottimo. Mercoledì mattina ho provato una simulazione: per spedire una busta dalla Lombardia alla Toscana il costo è di 4,02€ iva esclusa, con consegna entro martedì 1 marzo; col mio corriere ho prenotato mercoledì, ho pagato 5,56€ iva inclusa, però la busta è stata consegnata ieri. E questi sono i prezzi promozionali con poste italiane, quelli standard con Nexive sono molto più alti.

Poi non funziona per le spedizioni estere, ma per ora - e chissà fino a quando - solo su quelle italiane.

Che il servizio al momento non sia un successo lo dimostra anche il fatto che stanno cercando di pubblicizzarlo disperatamente, anche qui sul forum, cosa che finora non si era mai vista.

 




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Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

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Messaggio 19 di 27
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Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Sì, i prezzi sono abbastanza alti. Quelli di Poste però, confrontati a quello che pagheresti se spedissi presso un unfficio postale, sono meno della metà. 

C'è da dire che arrivare al Gestore delle Spedizioni è alquanto ostico. Non ci sono link visibili, non ci sono collegamenti dai dettagli degli ordini...

Messaggio 20 di 27
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