annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

pcfxitalia
Utente della Community

salve a tutti,

non posto quasi mai, anche per non farmi il sangue amaro... ma su questa ultima "chicca" proprio non posso farne a meno.

 

premetto che siamo una mini-azienda con oltre 10.000 vendite e 6000 feedback in meno di 3 anni, feedback 100% e affidabilità top. a febbraio però non avremo più il rating affidabilità top, causa il feedback dettagliato degli ultimi 3 mesi in merito alla famigerata voce "tempi di spedizione".

 

su questo aspetto più volte ho cercato di dare il mio contributo al servizio clienti, dapprima fiducioso, poi sempre più disilluso. a novembre ho inviato questo messaggio, vagamente sarcastico, al servizio clienti:

 

a proposito dei nuovi requisiti per essere un venditore "affidabilità top", mi fa piacere constatare come eBay abbia pubblicato il seguente testo, perfettamente comprensibile: "Percentuale di spedizioni in ritardo Se spedisci puntualmente e carichi Codici delle spedizioni validi o i tuoi acquirenti ci comunicano che la spedizione è stata effettuata puntualmente quando lasciano il Feedback, sei a posto. Altrimenti, se i dettagli del codice della spedizione o i tuoi acquirenti ci comunicano che più di 10,00% oggetti sono stati spediti in ritardo, potremmo contattarti per chiederti spiegazioni sui tempi di imballaggio specificati nelle tue inserzioni."

come sosteniamo da un paio d'anni (e come molto probabilmente migliaia di venditori italiani sostengono da tempo immemore) il problema è che l'acquirente medio considera "tempi di spedizione" sinonimo di "tempi di consegna", con un evidente peggioramento del feedback dettagliato.
avendo dovuto scegliere Posta prioritaria quale nostro vettore per le spedizioni economiche, ne sappiamo qualcosa. nel dettaglio, il servizio postale è ulteriormente sensibilmente scaduto da quando sono state introdotte le nuove tipologie di spedizione. il mese di ottobre 2015 è di certo il peggiore in tal senso nella nostra esperienza. e oggi, caso strano, prendiamo visione che (tra gli ordini recenti) una percentuale di quasi il 10% degli utenti ha segnalato spedizioni in ritardo. appunto... "spedizioni in ritardo", che in italiano (o meglio, agli italiani) descrive un intero processo (la "spedizione") che prende più tempo del dovuto. in inglese "shipping" and "delivery" sono due momenti e/o entità definiti e ben separati. in italiano no.
si palesa quindi, ancora una volta e in maniera inequivocabile, che il (nostro e di tanti altri) problema del feedback dettagliato basso è causato da un "errore di gestione" nella comunicazione di eBay verso gli utenti della sua piattaforma. mi sfugge il perché non vogliate mettervi riparo... basterebbe un alert all'utente nel momento del rilascio del feedback. un promemo che spieghi che cosa diavolo si intende con la richiesta di valutazione dei "tempi di spedizione".
avete già ricevuto in passato nostre note o email o suggerimenti telefonici in merito... e chissà quanti vi hanno dato idee anche molto migliori delle nostre. basta volerlo fare, a volte.

 

nella telefonata di "accompagnamento" al testo su riportato, l'addetta mi ringraziava per il contributo e assicurava che la definizione delle regole era ancora in fase di fine-tuning e che quindi anche i nostri apprezzati suggerimenti avrebbero potuto essere presi in considerazione.

 

sono passati due mesi, e un paio di giorni fa ho verificato come il nostro feedback dettagliato sia anche peggiorato, come ovvio data la congiuntura delle festività e dell'ulteriore deterioramento nei tempi di consegna della posta prioritaria.

allora mi sono preso la briga di "disturbare" i clienti che avevano rilasciato i feedback in questione. solo in pochi hanno risposto, e mi hanno dato l'ok a riportare le risposte.

 

ecco qui di seguito l'estratto dei messaggi:

 

email pcfxitalia

gentile cliente,
le scrivo perché tra pochi giorni entrerà in vigore il nuovo sistema di valutazione eBay sulla performance dei venditori, e alla luce di questa nuova misurazione, PCFX Italia non rientrerebbe più tra i venditori "affidabilità top", scendendo al livello "sopra la media".
questa innovazione nel sistema di feedback intende valutare meglio il grado di soddisfazione degli utenti eBay, ma purtroppo, a nostro avviso, non fa chiarezza su quello che è da tempo il tallone d'achille del sistema di feedback eBay. infatti ancora una volta non è chiaramente definita la differenza tra tempi di spedizione e tempi di consegna.
al cliente viene chiesto di valutare se è soddisfatto dei tempi di spedizione, ma dal numero di segnalazioni negative che abbiamo ricevuto, ci sembra evidente come i clienti spesso rispondano riferendosi ai tempi di attesa della consegna.
le chiedo quindi di dirci se al momento del rilascio del recente feedback a pcfxitalia lei intendesse davvero segnalare che la spedizione fosse avvenuta in data posteriore a quanto previsto (e pubblicato sulla pagina dell'inserzione), o se invece volesse indicare che ha atteso più di quanto previsto prima che le consegnassero l'articolo.
la ringrazio per la collaborazione e per averci scelto.

 

risposta cliente 1

Buonasera
Con ritardo della spedizione intendevo dire che e' stata consegnata in ritardo (5gg) rispetto alla data di consegna stimata.
Distinti saluti

 

risposta cliente 2

Buongiorno,
mi chiedete di ricordare una cosa successa più di un mese fa...dalle date che riporta eBay si evince che l'ordine è stato fatto, pagato e spedito il 03/12 ma non è possibile reperire la data di quando è stato lasciato il feedback (e cioè il giorno in cui ho ricevuto l'oggetto)
Deduco che l'oggetto sia stato consegnato dopo il 15/12 e che quindi il feedback sia relativo ai tempi di consegna e non di spedizione.
Cordiali saluti

 

risposta cliente 3

Premetto che sono molto soddisfatto dell'acquisto effettuato e dai tempi di evasione/ricezione dell'oggetto e non intendevo segnalare ritardi nella spedizione.
In effetti ci possono essere equivoci fra il tempo di spedizione e quello di ricezione.
Tuttavia nella inserzione si indica la "data di consegna" (anche se stimata).
E all'atto di emissione del feedback si chiede "hai ricevuto l'oggetto entro il ..." domanda alla quale ho risposto "no" perché ho ricevuto l'oggetto il giorno dopo.
Non credevo (se è questo che mi si contesta) di arrecare problemi alla Vs azienda (ripeto: sono soddisfatto) pensavo ingenuamente che la risposta potesse servirVi per monitorare la qualità del servizio del corriere che utilizzate.
Cordiali saluti

 

risposta cliente 4

Spett.le PCFX Srl,
è proprio come avete scritto, la consegna è stata fatta parecchi giorni dopo il limite scritto su Ebay: vuoi per le festivita' vuoi perche' l'ordine è stato evaso in ritardo io questo non lo so', sta' di fatto che la mia valutazione è stata proprio per questo. Cordiali saluti

 

al momento non ci sono contributi dagli altri 9 utenti interpellati, ma un dato statistico mi sembra già evidente.

 

di questo tema ho parlato anche ieri con un addetto all'assistenza clienti, davvero molto competente e informato. e che, come sempre, non ha potuto "fare luce"... se non rimarcare come la ratio delle nuove regole è quella di "portare" verso una maggiore soddisfazione degli utenti, mentre il problema con Poste non può essere risolto da eBay, ma eventualmente affrontato dai venditori (una Gilda medioevale in pieno stile da Lobby italica??).

io, scioccamente, sostengo invece che il problema dei tempi di CONSEGNA (e della tracciabilità delle spedizioni) può essere solo risolto da un player di dimensioni tali da mettere al muro il caro vettore nazionale, mentre non ha alcun senso (a meno di intrighi internazionali cui per natura non credo) danneggiare chi cerca di fare al meglio il suo lavoro, in un ecosistema avverso quale il nostro paese.

 

grazie per l'attenzione, scusate la prolissità dell'intervento

 

fabio autore

pcfxitalia

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Non abituiamoci a dare questi poteri ad altri. Se poi veniamo trattati a pesci in faccia, in un certo senso ce lo meritiamo. Gli italiani sono storicamente stati incapaci di coalizzarsi e per questo siamo stati sempre facile mira di invasori stranieri.

Rilancio l'idea di fare lobby in modo da poter sedersi sul tavolo delle trattative con Ebay, corrieri, paypal e compagnia cantante per non continuare a subire le loro condizioni capestro.

Messaggio 21 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016


@spendi_spandi_effendi ha scritto:

Sì, i prezzi sono abbastanza alti. Quelli di Poste però, confrontati a quello che pagheresti se spedissi presso un unfficio postale, sono meno della metà. 

C'è da dire che arrivare al Gestore delle Spedizioni è alquanto ostico. Non ci sono link visibili, non ci sono collegamenti dai dettagli degli ordini...


Questo è verissimo. Quello che a me sembra strano è che, tra le tante offerte promozionali che potevano fare, sono andati a scegliere PaccoCelere3 che non è esattamente il formato più usato dai venditori professionali, visto che la stragrande maggioranza spedisce diversamente (o con prioritaria/raccomandata oppure con il corriere). Se il gestore delle spedizioni risponde davvero all'esigenza di mettersi in concorrenza con l'altro marketplace, che senso ha fare un accordo per pagare la metà Pacco Celere 3 - che è molto usato dai venditori privati che vendono oggetti medio-grandi, ma appunto poco usato dai professionali - non sarebbe stato meglio accordarsi con SDA visto che sempre di poste stiamo parlando? Non riesco a capire se chi abbia fatto queste scelte "strategiche" ci è o ci fa, perché al momento la scelta mi sembra poco lungimirante e ripeto quello che ho scritto nel post precedente, credo che siano davvero disperati perché lo usano in pochi, visto che si sono decisi a fare pubblicità anche qui sul forum di utenti.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 22 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

ibrat4
Utente della Community

Scusa ma allora le nuove regole sono in aggiunta a quelle vecchie o si sostituiscono?

Messaggio 23 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

non sono sicuro di comprendere bene al domanda, ma direi che si tratta di regole "nuove" e che quindi quelle precedenti non sono più "valide". certo nelle nuove regole non hanno stravolto tutto, per cui c'è una certa continuità con il passato.

Messaggio 24 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

Esatto, è stata una cosa assurda da parte di ebay, anche noi abbiamo iniziato da poco (solo 5 mesi) e sempre avuto feedback 100% positivi, ma per questa ambiguità abbiamo perso l'affidabilità...... tutto positivo tranne i tempi di consegna.... infatti se per qualsiasi motivi tardo in una spedizione (magari d'accordo con il cliente) devo avvisare e chiedere gentilmente di contrassegnare spedizione arrivata in tempo, altrimenti anche se lasciasse positivo sarebbe come un negativo per noi venditori..... IO NON SO CHE DIRE....

Messaggio 25 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

E' il solito atteggiamento manicheo di ebay nei confronti dei suoi utenti. Costruisce regole, sistemi di valutazione e tutte le cose che fanno unilaterlamente e senza condivisione con nessuno, ma poi non sono in grado di spiegarne gli effetti né a chi li subisce e nemmeno a chi li adopera.

Per esempio non hanno detto agli acquirenti che spuntare quelle date di consegna richieste nel feedback che rilasciano ai venditori significa danno nei confronti del venditore in caso di risposta negativa. Non spiegano che quelle presentate sono date fittizie basate sulle loro valutazioni di consegna presunte e che risposte negative sulla avvenuta consegna entro quella data segnalata, poi creano problemi di restrizione ai venditori.

Magari l'acquirente può credere di emettere un feedback positivo e con il massimo di stellette e di fare sostanzialmente del bene al venditore pienamente soddisfatto della transazione e risponde con un no perché magari l'oggetto è giunto il giorno dopo per vari motivi, e non capendo di danneggiare ma di fare, che sò, una sorta di cotribuzione "statistica" per i fini di ebay, spunta un "no" in buona fede alla fatidica domanda.

Per avere una piena conoscenza del problema ci si dovrebbe addentrare nelle pagine e pagine di informative emesse, spesso in maniera confusa, e nei riepiloghi, nelle "simulazioni", nelle bacheche ecc. ecc.E questo non lo fanno tutti.

Poi fioccano come conseguenza i difetti, le perdite di categoria top, le sospensioni dalle vendite, le limitazioni e tutto l'ambaradam che ne consegue.

Classiche Ebayate disordinate e poco cogitate.

Il fine iniziale era magari nobile, tentando di porre argine a coloro che ingannano, spediscono quando gli pare a loro e più genericamente si comportano in maniera criticabile (che tra i venditori ci sono ed è inutile negarlo). Ma a quelli un sistema del genere fa come l'acqua fresca la mattina, dal momento che non sono venditori seri in partenza se non addirittura delinquenti.

Le vere vittime invece, guarda caso, sono proprio i venditori stabili e frequenti, professionali o privati, che fanno attività normali e serie sul sito e che si trovano stritolati dal meccanismo manicheo, macchiato di perversi ed inestricabili automatismi tutti concatenati tra di loro.

Nihil sub sole novum.

Messaggio 26 di 27
Ultima risposta

Rif.: nuove regole sulla valutazione delle performance 2016

tra l'altro, per quanto concerne il feedback sulla tempistica di consegna, abbiamo "misurato" (al telefono e via email) come i clienti siano di fatto un semplice strumento di questo errato meccanismo.

infatti ai clienti viene solo chiesto SE hanno ricevuto l'articolo entro il giorno x.

quindi il cliente puòeffettivamente, come dice lei, pensare che con quella voce si intenda magari a migliorare la tabella relativa ai giorni di spedizione per i vari servizi di spedizione.

in cima a questo thread ho riportato alcune risposte dei nostri clienti. da allora ne abbiamo ricevute altre due, tutte con lo stesso "tono". questo vuol dire, in un test scientifico basato sulle risposte e non sull'interpretazione delle stesse, che 6 interpellati su 13 asseriscono che la loro segnalazione non intendeva criticare la tempistica di spedizione.

questo è un dato.

altro dato è che la comunicazione di eBay in questo specifico ambito è nebulosa, contribuendo a mettere in crisi i confini linguistici e non dei termini spedizione e consegna (sostanzialmente più blandi degli inglesi shipping e delivery).

altro dato ancora è che ci perdiamo tutti, in primis verso competitor internazionali che operano su ebay.it

 

Messaggio 27 di 27
Ultima risposta