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problemi piattaforma ebay consiglio da qualche powerseller

calabaia0
Utente della Community

Ciao a tutti sono venditore da diversi anni su questa piattaforma era da un pò che non vendevo,mi ritrovo ad aver avuto una vendita ridotta conseguita da vari problemi/traumi causati da questa piattaforma e dal modo di gestire le vendite.

Vorrei esporre i miei problemi per sapere se sono l'unico che (purtroppo)la prende in quel posto per questo sistema che circola qui vorrei raccontarvi i diversi disagi che mi sono capitati:

ho spedito diverse cose tramite prioritaria scrivendo nell'inserizione in grande,di colore rosso che la spedizione purtroppo non è tracciabile che non mi prendo responsabilità in caso di ritardi/smarrimenti perchè non dipende da me,quando vado a spedire faccio sempre foto/video/scontrino per dimostrare che l'impegno della spedizione da parte mia c'e' in ogni caso mando un messaggio prima della spedizione all'acquirente per confermare appunto la situazione di questa spedizione economica scelta da loro visto che io offro raccomandata/corriere costo fisso.

Nella maggior parte dei casi la prioritaria per fortuna arriva, tuttavia purtroppo ho avuto problemi con 2 acquirenti :

il primo acquirente dice di non aver ricevuto l'oggetto dopo 20 giorni prometto che era una collana di poco valore,propongo all'acquirente un rimborso parziale escludendo la spese di spedizioni,oppure una rispedizione da parte mia con oggetto gratuito ma con costi aggiuntivi sulla spedizione tracciabile per evitare di nuovo l'accaduto l'acquirente rifiuta apre una controversia con paypal.

Arrivato a questo fornisco tutti i dettagli : scontrino,video,foto della spedizione,chiamo il centro postale di napoli (dove era stato spedito l'oggetto) cerco informazioni per parlare con il postino facendo un vario giro di chiamate scopro che era stata consegnata una prioritaria,ma che comunque non poteva dirmi per questione di trattamento dati altro.

Informo paypal dell'accaduto di indagare fornendo tutto le informazioni in mio posseso ma paypal ignora il mio appello concludendo cosi il rimborso verso l'acquirente :

 

Stato

Dopo un'attenta valutazione, non possiamo risolvere questo reclamo a tuo favore.

 

Contatto l'assistenza paypal spiegando l'accaduto,mi dicono che in ogni caso per spedizioni non tracciabili l'acquirente ottiene il rimborso di non spedire con questo sistema.Ma come? su ebay vedo miaia di miai d'inserizioni fatte da venditori powerseller che vendono oggetti tranquillamente con paypal.La mia domanda è come riuscite a gestire tutte queste vendite con prioritaria tranquillamente?

 

la 2 controversia avviene per via di una spedizione estera scritta ben in grande nell'inserizione,l'acquirente rifiuta di aspettare i giorni rimanenti alla ricezione aprendo cosi una controversia su paypal ricevendo anche in questo il rimborso con la spedizione in transito.

 

 

Sono stato informato che il limite di rimborsi da parte di paypal equivale a 10,dopo questa soglia paypal prende i soldi dal tuo conto.Al fronte di questo ho tolto paypal dalle miei inserizioni con prioritaria ma i problemi non finisco qui.

Una lunga lista di utenti che comprano senza leggere l'inserizione,in mancanza di paypal rifiutano di procedere con l'acquisto pur proponendolo con posta tracciabile rifiutano per i costi della spedizione.Ciò mi costringere ad aprire controversie per il rimborso delle tariffe,ho provato a contattare l'assistenza ebay per il rimborso delle inserizioni ma non c'e' verso quindi per colpa di questi utenti non solo mi ritrovo al fronte del continuo perditempo,ma anche delle aste.

Perchè ci devo rimettere io per colpa di questo sistema?Perchè ebay risponde in questo mondo alle richieste di un utente?perchè la ricarica postepay non viene accettata ma nel modulo di pagamento si legge "carte visa"?

Spero che non sia l'unico ad avere tutti questi problemi,dovrei aprire un'attività per il momento per le piccole vendite offro tutti i tipi pagamenti possibili compreso il ritiro di persona..non vorrei dovermi escludermi da questa piattaforma per via di queste grandi "falle" nel sistema che vengono permesse calpestando i diritti del venditore.

 

Messaggio 1 di 13
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12 RISPOSTE 12

Rif.: problemi piattaforma ebay consiglio da qualche powerseller

Un power seller non è molto differente da te in questi casi. Fa semplicemente quello che succede a tutti: quando accade un caso come questo, rimborsa. Per un venditore professionale questo fa semplicemente parte del rischio commerciale ed è una questione di scelte.

 

 

La legge, e non Paypal ma bensì la legge, impone che una spedizione debba essere dimostrabile per non avere responsabilità sulla consegna della merce venduta, e se questo non succede, il venditore deve rimborsare punto e basta. Il rischio a carico di chi compra è una diceria risibile che non ha alcuna importanza e non altera i fatti. Se un venditore non dimostra, in una vendita a distanza, di avere spedito non si assolve dal suo vero ed unico obbligo di legge, del tutto assoluto ed ineludibile, che è quello di consegnare la cosa che ha venduto o realizzare il servizio che ha venduto. Non ci sono vie di scampo, postille o cosine che ebay possa mai fare per evitare questo.

 

 

Ed ecco perché sia Ebay che Paypal in maniera molto manichea se tu non hai una tracciatura non considerano nemmeno la tua lamentela e ben si guardano dall' intervenire su una situazione contrattuale che riguarda te e l'acquirente, della quale ebay non fa parte in modo più assoluto e della quale nemmeno fa parte Paypal il quale offre un mero servizio di intermediazione finanziaria e le sue responsabilità riguardano solo la movimentazione del denaro.

 

 

Per cui, se si avvia una attività di vendita a distanza sia da professionista che da privato, deve sempre essere ben chiaro che una spedizione non dimostrabile è un rischio del venditore, altrimenti non si ha ben chiaro l'ambiente entro il quale si vuole operare.

 

 

E' anche inutile invocare il fatto che l'acquirente scelga la spedizione non tracciabile al posto di quella tracciata per questioni di economicità. Se il venditore non mettesse a disposizione questo genere di spedizione lui non potrebbe sceglierla né pretenderla, e quindi è sempre dal venditore che parte questa situazione e sempre in capo a lui rimangono le responsabilità di consegna delle spedizioni non tracciabili.

 

 

Certo, di fronte ad un giudice forse le tue fotografie ed i tuoi video potrebbero in qualche maniera essere anche portati a prova della spedizione e potrebbe sancire la tua mancanza di responsabilità, forse, ma come ben vedi a priori sono tutte cose che contano molto poco ed in special maniera non contano nulla per Paypal.

 

Ebay è un fornitore di servizi di inserzione e vendita online e basta. E' inutile sperare o pretendere che si cali in ruoli differenti da questo.

Messaggio 11 di 13
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Rif.: problemi piattaforma ebay consiglio da qualche powerseller


@misterious_shadow ha scritto:

Un power seller non è molto differente da te in questi casi. Fa semplicemente quello che succede a tutti: quando accade un caso come questo, rimborsa. Per un venditore professionale questo fa semplicemente parte del rischio commerciale ed è una questione di scelte.

 

 

La legge, e non Paypal ma bensì la legge, impone che una spedizione debba essere dimostrabile per non avere responsabilità sulla consegna della merce venduta, e se questo non succede, il venditore deve rimborsare punto e basta. Il rischio a carico di chi compra è una diceria risibile che non ha alcuna importanza e non altera i fatti. Se un venditore non dimostra, in una vendita a distanza, di avere spedito non si assolve dal suo vero ed unico obbligo di legge, del tutto assoluto ed ineludibile, che è quello di consegnare la cosa che ha venduto o realizzare il servizio che ha venduto. Non ci sono vie di scampo, postille o cosine che ebay possa mai fare per evitare questo.

 

 

Ed ecco perché sia Ebay che Paypal in maniera molto manichea se tu non hai una tracciatura non considerano nemmeno la tua lamentela e ben si guardano dall' intervenire su una situazione contrattuale che riguarda te e l'acquirente, della quale ebay non fa parte in modo più assoluto e della quale nemmeno fa parte Paypal il quale offre un mero servizio di intermediazione finanziaria e le sue responsabilità riguardano solo la movimentazione del denaro.

 

 

Per cui, se si avvia una attività di vendita a distanza sia da professionista che da privato, deve sempre essere ben chiaro che una spedizione non dimostrabile è un rischio del venditore, altrimenti non si ha ben chiaro l'ambiente entro il quale si vuole operare.

 

 

E' anche inutile invocare il fatto che l'acquirente scelga la spedizione non tracciabile al posto di quella tracciata per questioni di economicità. Se il venditore non mettesse a disposizione questo genere di spedizione lui non potrebbe sceglierla né pretenderla, e quindi è sempre dal venditore che parte questa situazione e sempre in capo a lui rimangono le responsabilità di consegna delle spedizioni non tracciabili.

 

 

Certo, di fronte ad un giudice forse le tue fotografie ed i tuoi video potrebbero in qualche maniera essere anche portati a prova della spedizione e potrebbe sancire la tua mancanza di responsabilità, forse, ma come ben vedi a priori sono tutte cose che contano molto poco ed in special maniera non contano nulla per Paypal.

 

Ebay è un fornitore di servizi di inserzione e vendita online e basta. E' inutile sperare o pretendere che si cali in ruoli differenti da questo.


Ciao grazie per aver risposto, da venditore professionale ci sarebberò gia tante cose da pagare : tasse,inps,commercialista,ed eventuale iva per ogni cosa che vendi/fatturi.Tralasciando che la legge ti tassa molto su queste cose ci devi aggiungere anche il costo di paypal + ebay..se tutti i power seller rimborserebberò ogni prioritaria non arrivata credo che chiuderebberò subito visto l'attuale stato delle cose (vendite a palate per pochi euro con spedizione prioritaria gratuita).

Seguendo il tuo ragionamento proponendo solo la spedizione raccomandata su oggetti con un costo di 1/2/3 euro non vendi nulla in quanto solo il costo della spedizione tracciabile piu economica (raccomandata 20 grammi massimo viene 4,00 euro) ti trovi cosi scavalcato dalla concorrenza..

Parlando di legge non credo che sia come dici tu per diversi motivi :

Art. 1510.
Luogo della consegna.

In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell'impresa.

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro , il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

 

Come detto dall'articolo posso rispondere in prima persona della merce consegnata (cosa che farei ben volentieri evitando di spedire)ma se la spedizione non la gestisco io...io posso rispondere della garanzia sull'oggetto,nei difetti,ho nel cambio idea dell'acquirente nel caso vuole ritornare l'oggetto sia per legge che per morale non ci sarebbe nessun problemi per questi casi.

Ma non posso rispondere di danni causati da terzi!non sono mica io il corriere se purtroppo viviamo in un paese dove le cose spariscono ma chi li fa sparire continua a lavorare indisturbato..

 

 

Il secondo motivo che pur spedendo qualcosa di tracciabile può capitare che appunto come gia detto prima,per colpa del corriere/poste la spedizione sparisce,si danneggia,viene manomessa,si dovrebbe assicurare tutto quello che spedisci il che porta ad avere un aumento delle spedizioni..spedizioni che non tutti sono disposti a pagare nel caso corriere addirittura ti rimborsano il valore dell'oggetto per via del peso non del valore reale.

Paypal deve rispondere di questo perchè paypal gestisce il tuo denaro come meglio gli piace,se l'acquirente dice/riceve una raccomandata manomessa vuota ed apre la controversia paypal ti blocca i fondi anche se tu hai spedito e puoi dimostrarlo cosa che nessun tipo di pagamento,nessuna legge sostenibile darebbe ragione a questo sistema.

Che sia una attività da professionista/privato come ti sentiresti se qualcuno calpesterebbe i tuoi diritti bloccando appunto i fondi non per tua responsabilità?potrebberò risolvere il danno diversamente ma preferisco fare cosi riversando tutto sul venditore perchè gli conviene sia a livello di economica/tempi di rimborso (non devono indagare,girare 10000 uffici per gestire la pratica ed aspettare il rimborso da parte del corriere/posta sempre se lo ottengono) sia perchè i tuoi soldi sono sul loro conto ..

Non sono andato di fronte ad un giudice,ne informato le enti competenti in questo campo per una semplice questione della cifra piccola mettendo in rischio che :

avviando la procedura chargeback tramite autorità paypal ti tratta come se ti stesse facendo un favore ritornando indietro i soldi,oltre questo devi mettere in conto il rischio molto alto di feedback negativo da parte dell'acquirente.

Se io ho tutte le prove in posseso che ho spedito,spedisco sempre in modo corretto con un imballo ben curato indicando data,ora riportati sulla fattura/scontrino presenti in ogni caso nel video tralasciando la prova di quando rilascio la prioritaria a qualsiasi ufficio postale non vedo per quale motivo devono essere calpestati cosi i miei diritti per questione di un servizio che offrono loro,buttando cosi il tempo/sforzi nel far vedere all'acquirente con qualsiasi verifica/richiesta che da parte mia la spedizione è partita.

Ebay è un fornitore di servizi di inserzione questo è vero,ma ebay permette di usare questo sistema nella sua piattaforma basterebbe impedire il pagamento con paypal tramite prioritaria si risolverebberò un bel pò di casini (ebay questo lo sa fin troppo bene)se fa quello che fa c'e' sempre qualcosa di mezzo.

Ebay coopera con paypal se deve bloccarti un account perchè non riescono a riavere i soldi indietro la senza pensarci due volte.

Come mai se richiedo un pagamento tramite postepay (carta visa) viene proibito?come mai non esiste un modulo di pagamento diretto per le carte di credito come hanno fatto per paypal?per ricevere un pagamento sulla carta devo fornire i miei dati sul bonifico/altro ma il pagamento viene fuori la piattaforma di ebay (anche se sull'estratto conto porta le diciture) non in modo diretto da carta a carta cosa che potrebberò fare tranquillamente creando il modulo/conto personale di ebay/altro,modulo che usano solo per farsi pagare le fatture.

Quanto detto è tutto verificabile .. ovviamente se manderò avanti la cosa visto l'attuale sistema non so quanto conviene vendere online..

 

 

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calabaia0
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nessun powerseller disposto ad aiutare?

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