annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

violazione copiright su marchi non registrati

Salve, io ho questo problema, da oltre 5 anni vendo adesivi su ebay, da qualche mese a questa parte mi vengono segnalati continuamente i miei prodotti come contraffatti, premetto che vendo adesivi kawasaki, yamaha ecc. ecc e quindi so di non essere nella totale ragione, ma cìè anche da dire che ho chiamato l'ufficio marchio e brevetti di firenze e mi ha spiegato che con qualche dicitura inserita in descrizione posso proporre tali prodotti, perchè non devo essere io ad avere i diritti ma chi acquista deve avere l'autorizzazione, in pratica io ti faccio vedere cosa posso fare, poi ovviamente chi utilizza il marchio deve essere autorizzato! Detto questo la mia domanda è un altra, comincio a pensare che qualcuno (concorrenza) si stia divertendo a segnalare le mie inserzioni...è possibile che sia cosi? So che un utente può segnalare un eventuale oggetto contraffatto ma so anche che ebay si disinteressa totalmente, il problema è che tra i vari oggetto segnalati come contraffatti c'è ne erano alcuni che non erano marchi registrati perchè creati da me, e la cosa è troppo strana, ho chiamato ebay che mi ha detto "noi non verifichiamo le inserzioni, le chiudiamo e basta", benissimo, ma se non sono marchi registrati e non contengono nulla che riporti a marchi celebri com'è possibile? risposta : "chiama coloro che hanno segnalato l'inserzione", un azienda londinese che nemmeno mi caca...Io sto seriamente pensando di abbandonare ebay perchè sono di una scorrettezza imbarazzante, tra l'altro anche io ho un marchio depositato ed ebay non mi fa accedere al programma VeRO perchè non è ancora registrato, ma se la tutela legale di un marchio scatta con il deposito, perchè non posso accedere al programma? La registrazione richiede fino a 2 anni di tempo e non dipende da me! Un ultima domanda, un eventuale sospensione dell'account dopo quante segnalazioni avviene? grazie a tutti per le risposte.

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Rif.: violazione copiright su marchi non registrati

Temo che di quello che ti ha detto l'ufficio brevetti o non sia stato ben capito o ti o ti sia stata riferita una solenne sciocchezza per liquidarti. Tu non puoi assolutamente vendere oggetti che possiedano marchi depositati da altri per i quali non sei autorizzato, perché il deposito di un marchio è per "lo sfruttamento commerciale" dello stesso.

 

Chi compra un tuo adesivo lo può tranquillamente utilizzare senza avere alcun problema proprio perché lui lo sta comprando e quello è in vendita. E la natura stessa della vendita da l'implicito diritto di utilizzarlo liberamente, poiché un bene che si vende ma poi non si permette di utilizzarlo a chi acquista, per puro e semplice concetto, non è vendibile perché è come se non stessi vendendo nulla.

 

Chi compra un bene ha diritto all'utilizzarlo per come viene destinato, senza limitazioni di nessun tipo che non siano di tipo funzionale o di destinazione d'uso ed è assolutamente l'indiscusso proprietario di quel dato bene.

 

Quindi è esattamente il contrario di quello che riferisci tu. Chi deve essere autorizzato non è chi compra ma tu che vendi e se vendi senza autorizzazione, stai violando il copyright proprio in una delle maniere più classiche ed in una delle motivazioni per il quale è nato.

 

Per quanto riguarda le segnalazioni chi cancella è semplicemente un database automatizzato. Lo fa solo se la segnalazione risponde a certi parametri immagazzinati nei suoi sistemi e difficilmente la cancellazione è fatta a mano da persone vere che utilizzino Ve.ro. (scusate la licenza poetica di basso conio...).

 

Ecco perfché questa cosa ti succede e senz'altro è la concorrenza che ti fa questo servizio. Per quello che riguarda la sospensione dell'account la cosa è assolutamente incognita. non esiste alcuna segnalazione da parte di Ebay sul come, quando ed in quale maniera loro sospendano un account.

 

Nessuna informazione preventiva ed oggettiva. E' una pura e semplice loro prerogativa che esercitano senza dare molte giustificazioni e nemmeno molte informazioni in merito.

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta