in data 03-03-2014 02:49
Ci ragiono da 2 giorni ma non viene fuori niente di ragionevolmente ragionato e ragionevole.
... se qualcuno ha la "ragione" che ragiona meglio della mia, forse mi puo' aiutare a ragionare...
La questione l'ho gia' posta, ma, non avendo ricevuto risposta, ho il dubbio che sia stata mal posta.
🙂
in data 03-03-2014 08:37
Sicuramente indica due percorsi per raggiungere la stessa meta, quello più difficoltoso e forse più breve
e quello più abbordabile ma sicuramente più lungo.
in data 03-03-2014 09:37
Ciao Daniele:D
in data 03-03-2014 10:51
Ciao tytta
in data 03-03-2014 19:10
Allora provo a fare un ragionamento un po' difficile
Domanda:
Nel "nuovo" sistema a stelline, ebay puo' intervenire dando un punteggio basso e/o abbassando il rating totale se una vendita non va a buon fine con rispettiva controversia per riaccredito commissioni e rilascio cmq di un feedback positivo a 5 stelle da parte dell'acquirente?
La domanda difficile e': Abbassando il rating sulle vendite non concluse e con richiesta di riaccredito commissioni,
rispettivamente sotto le voci: tempi di spedizione e costi di spedizione.
ebay vuole preverire tutti quei feedback fasulli rilasciati con il solo scopo di aumentare il numero dei feedback o far risalire un rating troppo basso???
????
in data 03-03-2014 19:21
.........................sicuramente indica due percorsi per raggiungere la stessa meta, quello più difficoltoso e forse più breve
e quello più abbordabile ma sicuramente più lungo.
in data 04-03-2014 01:27
Questo e' quello che e' successo con un altro account (e' tutto vero esclusi I personaggi)
daniele6705 vende un oggetto su ebay
monyx72 lo acquista
daniele6705 invia la fattura
monyx72 avvisa daniele6705 che ha commesso un'errore e chiede se puo' annullare l'asta.
daniele6705 che e' un bravo ragazzo accetta e invia richiesta di annullamento.
monyx72 risponde e la vendita viene annullata.
daniele6705 avra' riaccreditate le commissioni
monyx72 e' libera da vincoli
daniele6705 per la sua disponibilita' e gentilezza si aspetta un feedback positivo e a 5 stelle
daniele6705 negli ultimi 3 mesi ha fatto 11 transazioni ed ha una media di 5 stelline su tutte e quattro le voci (si e' impegnato molto per raggiungere questo obiettivo)
Monyx72 gli lascia il feedback.
daniele6705 nota una cosa strana... la sua media trimestrale di 5 stelle su 12 transazioni ora e' rispettivamente questa qui che vedete in foto
daniele6705 si arrabbia e si lamenta con monyx72 : non solo ti ho fatto il favore ma tu mi hai anche messo un punteggio di 2 punti su tempi di sped. e costi di sped.
Monyx72 risponde che lei non aveva motivo di fare una cosa simile e non sa spiegarsi il perche'. (infatti le prime 2 voci a 5 stelle sono in totale sintonia con quanto afferma.)
daniele6705 nota che, se monyx72 avesse veramente messo un giudizio di 2 stelline, questo sarebbe stato ben visibile e segnalato nel "punteggio basso" che risulta ZERO
CHE QUESTO SIA UN NUOVO METODO CHE EBAY STA USANDO PER CONTRASTARE LO SCAMBIO DI FINTI FEEDBACK ?
A me sta bene, ma bisogna avvisare i venditori, I quali posso provvedere ad avvisare gli acquirenti di non rilasciare nessun feedback per asta annullata.
SPERO CHE CON QUESTO ESEMPIO SIA RIUSCITA A FARMI CAPIRE 🙂
04-03-2014 08:22 - modificato 04-03-2014 08:23
Il ragionamento è giusto ma penso interessi solamente ai venditori profesionisti.
Io uso ebay a livello "amatoriale" e sinceramente le percentuali nemmeno le guardo.
Importante per me e che non ci siano feed negativi.
Io con il ragionamento mi fermerei qui:
@airone86 ha scritto:Questo e' quello che e' successo con un altro account (e' tutto vero esclusi I personaggi)
daniele6705 vende un oggetto su ebay
monyx72 lo acquista
daniele6705 invia la fattura
monyx72 avvisa daniele6705 che ha commesso un'errore e chiede se puo' annullare l'asta.
daniele6705 che e' un bravo ragazzo accetta e invia richiesta di annullamento.
monyx72 risponde e la vendita viene annullata.
daniele6705 avra' riaccreditate le commissioni
monyx72 e' libera da vincoli
ps : la domanda iniziale .......??
in data 04-03-2014 16:58
Il sistema feedback è la brutta copia surrogata del customer satisfaction in un sistema ISO 9001
Il punto è che da qualunque lato si guardino i feedback, saranno sempre sbagliati. Le valutazioni a 5 stelle secche sono una cosa profondamente sbagliata in un sistema di valutazione ISO perchè è statisticamente impossibile eccellere in tal senso.
Dovrebbero togliere la visibilità maggiore in base alle stelle, dopotutto la maggior parte dei feed sono "pilotati" dai venditori per non perdere classifica, i disclaimer nelle pagine degli oggetti parlano chiaro.
in data 09-03-2014 22:25
Una nuova domanda difficile: CAPIRE COME SI FA il QUOTE di un messaggio XD
Mi arrangio visto che non vedo strumenti amichevoli
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il ragionamento è giusto ma penso interessi solamente ai venditori profesionisti.
Io uso ebay a livello "amatoriale" e sinceramente le percentuali nemmeno le guardo.
Importante per me e che non ci siano feed negativi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sistema non e' spiegato nel dettaglio e in maniera chiara da ebay, spero possa essere utile a qualcuno in futuro. Prima fatevi lasciare il feedback e poi annullate la vendita, mai il contrario altrimenti ebay vi da 2 stelline come punteggio su tempi di sped. e costi di sped. perche' effettivamente non avete spedito nulla.
-------------------------------
ps : la domanda iniziale .......??
-----------------------------------------
Tra le 2 scelgo la via piu' complicata e lunga. 🙂