annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

mohamehamme_0
Utente della Community

Salve a tutti, ho comprato due pacchi uno dal canada e uno dagli USA. Questa merce ogni tanto è soggetta a sequestro in dogana, non so perchè a volte la franno passare a volte la fermano. Ho ordinato sotto natale, non capisco però dove sia la merce e non lo sanno i venditori, per lamentarmi con la dogana deve arrivare in dogana italiana, temo però che dopo oltre un mese non ci sia manco arrivata in europa.

 

nelo caso del prodotto canadase il tracking è passato a poste italiane è la stima di consegna indica genericamente 2 mesi, non si capisce nemmeno dov'è la merce e se si è mai mossa.

 

Nel caso del prodotto canadese il tracking si ferma al 31 dicembre data in cui il pacco è negli USA.

 

Non si capisce dove sia ora. per chiedere il rimborso ai venditori la merce deve essere o sequestrata o persa. Devo dimostrare che è succesa una di queste due cose per il rimborso, ma non so manco la merce dov'è e cosa è successo, grazie mille per qualsiasi aiuto

 

tracking canada:

 

canada1.pngcanada2.pngcanada3.png

 

TRACKING USA

usa.png

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

Sono sicuramente a Malpensa, insieme a milioni di altri pacchi, in attesa di passare la Dogana, è ciò che succede a tutti con le spedizioni Postali e queste tue due non fanno alcuna eccezione.

 

Con l'aggravante di essere partite nel periodo peggiore dell'anno (fa il paio con luglio/agosto) che sono le festività di fine anno.

 

Dispiace dovrelo ripetere sempre ma devi pazientare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

Nessuno dei due tracking segnala oltre la data del 31 dicembre e nessuno dei due segnala la presa in carico da parte della posta italiana. In realtà il tracing funziona esclusivamente entro il territorio delle nazioni del mittente e poi viene registrato come in transito verso l'estero e da quel momento in poi non funziona più

 

Che sia perso io non direi affatto, semplicemente con tutta probabilità è entrato in dogana in Italia e da quelle destinazioni entra praticamente in Italia nello stesso posto sempre, ovvero un deposito di smistamento doganale in provincia di Varese, vicino all'aeroporto di Malpensa ed esattamente a Lonate Pozzolo, che è uno dei comuni che ospita l'area aeroportuale.

 

Lì la merce non viene affatto sequestrata ma bensì sottoposta a controllo doganale per imporre eventuali dazi doganali di importazione da pagare in più alla consegna.

 

I sequestri avvengono solo su merci di tipo pericoloso non autorizzate o su materiale contraffatto, altrimenti semplicemente vengono imposti e consegnati al destinatario.

 

Questo fatto rende la consegna molto lunga e laboriosa perché le dogane sono lente per loro natura. Nessuno, fintanto che i pacchi saranno all'analisi doganale, potrà mai darti una risposta certa dell'esatta situazione dei tuoi pacchi prima che vengano svincolati dalla dogana, ed è assai probabile che siano già lì.

 

Ovviamente il venditore non centra nulla e non deve rimborsare nulla in nessun caso (tranne quando ci siano difetti o non conformità del contenuto del pacco, naturalmente), perché non ha alcuna responsabilità sull'iter doganale e nemmeno sulle tempistiche di consegna. 

 

Non so che cosa tu abbia acquistato, ma temo che dovrai semplicemente armarti di pazienza ed attendere che termini l'analisi della dogana e che ti venga inviato il pacco che, solitamente, ti viene poi consegnato dal corriere SDA in caso di spedizioni di tipo postale come le tue.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

ma come mai quando ordino0 il medesimo prodotto da aziende UK arriva in meno di una settimana???

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile


@mohamehamme_0 ha scritto:
ma come mai quando ordino0 il medesimo prodotto da aziende UK arriva in meno di una settimana???

Ignori forse il fatto che l'UK è nella UE quindi le merci che importi non devono fare dogana, mentre quelle dagli USA, dal Canada, dalla Cina, dall'Australia, dal Giappone........ devono fare dogana e questo allunga in maniera esponenziale le tempistiche.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

Ok grazie mille, scusate l ignoranza, credevo che alcuni prodotti facessero sempre dogana. C'è possibilità di sapere con certezza che sia in dogana la merce? Sul sito del venditore molti si lamentano, o sono tutti sfortunati come me oppure non so, molti acquirenti europei si lamentano.

 

Se fosse vero che la merce raggiunge dal nord america la nostra dogana in pochi giorni allora queste persone dovrebbero almentarsi con la dogana non sul sito del venditore

 

grazie mille cmq

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile


ha scritto:

Ok grazie mille, scusate l ignoranza, credevo che alcuni prodotti facessero sempre dogana. C'è possibilità di sapere con certezza che sia in dogana la merce? Sul sito del venditore molti si lamentano, o sono tutti sfortunati come me oppure non so, molti acquirenti europei si lamentano.

 

Se fosse vero che la merce raggiunge dal nord america la nostra dogana in pochi giorni allora queste persone dovrebbero almentarsi con la dogana non sul sito del venditore

 

grazie mille cmq


Purtroppo non si può sapere, lo scoprirai quando Poste aggiornerà il tracking delle tue spedizioni (se lo aggiornerà).

 

https://www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-spedizioni/lx021165075ca

 

https://www.poste.it/cerca/index.html#/risultati-spedizioni/lz161964791us

 

non credere che non voglia aiutarti ma noi come te dipendiamo dalla qualità delle informazioni che fornisce chi gestisce queste spedizioni, quindi Poste Italiane ................... quindi siamo messi malissimo.

 

Per quanto concerne invece il comportamento dei tuoi "colleghi" clienti di quel sito posso fare solo delle ipotesi, può darsi che come te non conoscano i problemi connessi all'importazione da paesi terzi come gli USA, oppure semplicemente che staino sfogando la loro frustrazione sull'anello più raggiungibile della catena.

 

Ma può anche essere che il sito abbia delle colpe, io così non posso giudicare.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

mohamehamme_0
Utente della Community
Allora devo aggiungere una cosa che ho saputo. Mi è stato detto da un utente online che gli è arrivata una lettera da compilare da parte della dogana e lui non ha voluto compilarla e rispedirla per non compromettersi. Accettando di perdere cosi la merce.

Questa richiesta di dichiarazione arriverà anche a me, cioè è svolta a tappeto, oppure su campione casuale?

La richiesta la mandano senza aver aperto il pacco o dopo averlo aperto?

Una volta ricevuta la dichiarazione e ti sei assunto la responsabilità, liberano la merce oppure la analizzano per vedere se ciò che hai dichiarato è vero?

Non voglio entrare in aspetti tecnici riguardo al materiale, diciamo che si tratta di qualcosa che in USA CANADA UK AUSTRALIA è classificato come uso personale e/o ricerca.

In italia come al solito la legislazione non è chiara: non è ne legale ne illegale (nemmeno ufficialemnte legale), quindi se mi arrivasse una richiesta di dichiarare cosa c'è non saprei vosa scrivere.

Gli stessi operatori della dogana probabilmente non hanno il prodotto classificato nelle tabelle ancora.

Grazie
Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

Ci attribuisci con queste domande una responsabilità che francamente non possiamo assumerci, io di sicuro no, perchè la responsabilità di ciò che dichiarerai sarà la tua e potrebbe comportare anche sanzioni o la perdita di ciò che hai acquistato, in ogni caso è un rischio che solo tu puoi affrontare .

 

I controlli non sono a tappeto ma su questa tipologia di beni sono abbastanza attenti e frequenti, le lamentele dei Clienti Europei potrebbero stare a dimostrarlo.

 

Trovo strano che in UK (Unione Europea) siano accettati prodotti che in Italia invece non sono ammessi o che sono ammessi solo su tua responsabilità circa i loro effetti sulla tua salute; se lo dici tu posso anche crederci ma sono perplesso.

 

Viceversa sono certo che ci sono molte sostanze o derivati o composti di esse che in UE non sono ammesse o soggette a liberatoria che invece negli USA ed altri paesi sono di libera diffusione, del resto basta vedere cosa mangiano.

 

La dichiarazione che chiedono non è tombale, nel senso che non è detto che si accontentino di ciò che dichiari ma potrebbero approfondire il caso ed eventualmente multarti, è successo ed un utente ne parlò qui nel forum  tempo fa.

 

Viceversa se fai come l'altro acquirente la tua merce verrà distrutta.

 

Ti dico come la penso?

 

Innanzitutto io prima di importare quei prodotti mi sarei premurato di capire come erano visti dal punto di vista appunto dell'ammissibilità all'importazione, cosa che tu non hai fatto o di cui hai sottovalutato l'importanza.

 

Se ricevi la tua merce senza problemi, cosa possibilissima, cerca di usarla con buon senso, lo dico per te.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

2 spedizioni una da Canada l altra da USA. Tracking non comprensibile

Grazie mille, ho esposto il vcaso in modo generico e impersonale per ricevere una risposta diciamo statistica, non personale.

 

Per quanto riguarda i controlli, magari non sono a tappeto, ma su questi prodotti sarebbero piu frequenti, il problema però è che alla dogana dovrebbe aprire ogni pacco per capire di che prodotto si tratta. Sull etichetta esterna i produttori scrivono una dicitura molto generica.

 

In poche parole non potrebbero prendere di mira questi prodotti, a meno che ci sia una machina a raggi x  o robe del genere non possono sapere cosa c'è dall aspetto e dalla dicitura della scatola

 

per questo non mi spiego le lamentele piu frequenti dei clienti europei

 

cmq grazie

 

ripeto che il prodotto da UK arriva senza problemi, e se abbiamo detto che la merca UK non passa per nessuna dogana e sulla scatola non c'è scritto niente di particolare beh allora è comprensibile correggimi se sbaglio

 

buona serata

 

ps: la multa in questi casi a quanto ammonta?

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta