annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

buongiorno

vi spiego la situazione: vendo un martello demolitore che spedisco con pacco ordinario postale tracciabile.....il cliente dice che quando gli e' arrivato gli sembrava manomesso e non lo ha ritirato......il pacco e' di ritorno.....il cliente apre controversia su paypal e chiede rimborso...secondo voi cosa dovrei fare? io non voglio rimborsare grazie

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO


@lorenzohammer22 ha scritto:

buongiorno

vi spiego la situazione: vendo un martello demolitore che spedisco con pacco ordinario postale tracciabile.....il cliente dice che quando gli e' arrivato gli sembrava manomesso e non lo ha ritirato......il pacco e' di ritorno.....il cliente apre controversia su paypal e chiede rimborso...secondo voi cosa dovrei fare? io non voglio rimborsare grazie


Se non vuoi rimborsare converti in reclamo rifiutando il rimborso, a quel punto sarà PayPal a decidere per entrambi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

secondo la tua esperienza come andra' a finire?

Messaggio 3 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO


@lorenzohammer22 ha scritto:

secondo la tua esperienza come andra' a finire?


Non ho esperienze specifiche in situazioni del genere.

 

Posso dirti che se fossi stato l'acquirente avrei accettato il pacco con riserva e poi eventualmente solo dopo avrei chiesto il rimborso, perchè PayPal tutela anche i danni da trasporto; il rifiuto della consegna secondo me non depone in suo favore ma non prenderlo come una certezza perchè non lo è.

 

Concludo: ricordati che nel caso in cui PayPal decida in tuo favore l'oggetto, che non è stato rimborsato da PayPal, resta di SUA proprietà anche se tu ne rientrerai in possesso fisicamente, quindi si possono aprire scenari anche più contorti di questo.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

infatti io gli ho detto che avrebbe dovuto accettare con riserva......e non rifiutare la consegna.

se paypal mi da ragione io il martello che sta tornando indietro  non lo ritiro per cui e' lui che dovra' preoccuparsi di recuperarlo!

Messaggio 5 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

Prevedo un mare di guai forse non del tutto immeritati.

Come ti sentiresti se i ruoli fossero invertiti?
Messaggio 6 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO


@lorenzohammer22 ha scritto:

infatti io gli ho detto che avrebbe dovuto accettare con riserva......e non rifiutare la consegna.

se paypal mi da ragione io il martello che sta tornando indietro  non lo ritiro per cui e' lui che dovra' preoccuparsi di recuperarlo!


Secondo me se non lo ritiri peggiori le cose, perchè escludo recisamente che Poste lo riporti a lui, la spedizione è tua, sei tu il mittente. Forse non puoi nemmeno rifiutare la riconsegna.

 

Permettimi di darti un consiglio.

 

Quanco il pacco arriva lo accetti con riserva e poi apri un reclamo con Poste Italiane per recuperare i danni, se sono solo del pacco o anche della merce lo capirai vivendo, ma comunque Poste ne è recponsabile (dando per scontato chiaramente che tu il pacco lo abbia fatto con la dovuta diligenza ed accuratezza).

 

Con l'acquirente puoi uscirne con il rimborso del solo oggetto (che quindi tornerà pienamente di tua proprietà) senza rimetterci i soldi della spedizione.

 

Fai tu, ribadisco che non credo che rifiutare la riconsegna ti liberi da alcun obbligo nei confronti dell'acquirente, lascio ad altri se vogliono il compito di darti pareri più circostanziati del mio.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

a volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita se fossi stato napoleone!!!!!!!!

Messaggio 8 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

ok grazie moria del consiglio...adesso aspetto la decisione di paypal e poi vi aggiornero'

Messaggio 9 di 28
Ultima risposta

ACQUIRENTE RIFIUTA IL PACCO

Non credo che Paypal lo rimborserà. Vedrà la tracciatura e vedrà che il pacco risulta rifiutato alla consegna e quindi non lo interpreterà né come oggetto notevolmente non conforme e nemmeno come oggetto non consegnato. Gli consiglierà di mettersi d'accordo con te ma dovrebbe dargli torto. Questo a rigore di logica anche se talvolta non ragionano come dovrebbero e come dice Moria non c'è garanzia di questo comportamento da parte di Paypal.

Giusto anche non rifiutare la riconsegna a te. Devi di fatto constatare la situazione dell'oggetto. Le sue sensazioni come acquirente non hanno alcun peso perché tu non sei una azienda che deve accettare i recessi, ma solo un venditore che deve rispondere per difetti pre-esistenti alla vendita e che hai taciuto in qualche maniera o dei quali tu stesso non ti sei accorto. Il ripensamento o le sensazioni non sono invece contemplate dalle norme. Il contratto è chiuso e la spedizione effettuata. Il proprietario delle merce è lui e nessun'altro. Per cui l'oggetto che ricevi indietro non ti appartiene in ogni caso.

Solo se tu decidessi di annullare il contratto accordandogli il rimborso della spesa le cose ritornerebbero come prima. Ma se questo non avviene allora lui si deve riprendere quello che ha acquistato e che gli appartiene e, naturalmente, ripagare la spedizione.

Se non esistono accordi di rimborso pacifici non esiste alcuna rimostranza possibile qualora non si abbiano prove effettive che l'oggetto non sia quello promesso alla vendita. E solo questo è il caso che da diritto al rimborso. Il rsto non centra nulla e non è né contemplato né contemplabile.

Messaggio 10 di 28
Ultima risposta