annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa

rollo_t
Utente della Community

Consiglio a tutti di fare molta attenzione se usate il partner di ebay DHL.

 

Io a fine maggio ho venduto e spedito un PC, per essere sicuro nell'imballo, originale, ho protetto il computer ulteriormente con polistirolo pluribol e carta.

Nonostante tutti gli accorgimenti del caso il corriere è riuscito letteralmente a sbriciolare il laptop non lasciando integro nemmeno un pezzo.

Per far capire meglio il danno vi faccio un esempio l'Hard Disk è piegato come una barchetta ammaccato nelle sue parti metalliche e se scosso fa lo stesso rumore di una maracas quidi potete immaginare come è ridotto l'interno (allego immagini come prova).

 

Nonostante il danno non sia dovuto a un incidente casuale ma alla totale incuria e incompetenza del corriere, forse è salito con il furgone sul PC, io non ho diritto a un rimborso totale del costo della merce ma solo a miseri 30 € con una discreta perdita per me.

 

Questo nonostante l’articolo 1693 del codice civile “Responsabilità per perdita e avaria” dica:

Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario .

Se il vettore accetta le cose da trasportare senza ri serve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d'imballaggio.

 

Fate inoltre attenzione perché nonostante sul loro sito dicono che la merce usata non può essere assicurata vi permettono di prendere l’assicurazione anche per merce non assicurabile e poi non ve la rimborsano.

 

Infatti sul sito di DHL si può leggere: "I beni, per essere assicurabili con DHL, devono essere nuovi e di proprietà del cliente mittente o destinatario." Nonostante questa loro politica vi propongono, al momento della prenotazione del ritiro, di acquistare l’assicurazione anche per la merce usata!

 

Il mio consiglio è di evitare DHL o di fare molta attenzione se lo usate perchè sono disonesti e incompetenti

 

Saluti a tutti

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa

rollo_t
Utente della Community

Giusto per metterne a conoscenza gli altri utenti di ebay

Viste le mie ripetute lamentele DHL ha passato la soluzione della pratica da me aperta al suo ufficio legale che:

-Mi fa presente che il loro rimborso è superiore a quello previsto dalla legge, decreto 286 del 21/11/2005 che dice che il rimborso per le responsabilità del corriere è di 1,00 € al KG.

 

se fosse vero ciò che stabilisce la legge se io un giorno decidessi di spedire un iPhone da 500 € e questo venisse trattato come il mio PC avrei diritto ad un rimborso di circa 20 centesimi?! E' veramente assurdo, comuncque controllerò

 

- Mi dice, nel caso pensassi di passare ad altri corrieri, che si comportano tutti così.

 

Certo dicendo questo mi convinci a spedire di nuovo con DHL, sicuro visto che il livello dei corrieri è quello meglio rimanere con i soliti tanto gli altri sono uguali

 

- Mi fa presente che nonostante sul sito DHL sia dichiarato esplicitamente che solo della merce nuova può essere assicurata, in realtà anche l'usato può avere un'assicurazione perchè loro hanno una tabella dei rimborsi che valuta anche l'usato.

 

Ottimo sul sito dicono una cosa ma poi i legali ne dicono un altra insomma in ogni caso hanno il c**o parato

 

DHL secondo me si è dimostrato incopetente, non è possibile ridurre un PC come è successo al mio.

All'incapacità hanno aggiunto la professionalità dei loro legali secondo cui io dovrei essere contento del loro servizio e del loro rimborso che è estremamente superiore a ciò che stabilisce la legge.

 

Mi hanno convinto e sono estremamente contento di sapere che con DHL non spedirò mai più niente.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa

tutti i corrieri rimborsano secondo i criteri IATA euro/peso mensionati dalla DHL. TUTTI! 

Per aver diritto ai rimborsi sul valore ci sono le assicurazioni, che per altro vengono effettivamente pagati solo se si può provare il valore della merce spedita (es. scontrino/fattura in copia)

I corrieri son tutti uguali e DHL non ha statistiche peggiori degli altri. Ma capisco la fregatura e la rabbia.

PS. Anche se una compagnia aerea ti perde la valigia, non ti paga certo il valore del pc o smartphone contenuto, ma solo un valore presunto a peso e una strenna per il disturbo, quindi shopping dei primi 2 giorni etc ( e questo solo per i bagagli dei passeggeri).

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa


@tecnooutletmilano ha scritto:

tutti i corrieri rimborsano secondo i criteri IATA euro/peso mensionati dalla DHL. TUTTI! 

Per aver diritto ai rimborsi sul valore ci sono le assicurazioni, che per altro vengono effettivamente pagati solo se si può provare il valore della merce spedita (es. scontrino/fattura in copia)

I corrieri son tutti uguali e DHL non ha statistiche peggiori degli altri. Ma capisco la fregatura e la rabbia.

PS. Anche se una compagnia aerea ti perde la valigia, non ti paga certo il valore del pc o smartphone contenuto, ma solo un valore presunto a peso e una strenna per il disturbo, quindi shopping dei primi 2 giorni etc ( e questo solo per i bagagli dei passeggeri).


Niente AFFATTO!

 

A parte il fatto che la convenzione IATA riguarda solo il Trasporto Aereo e sono più che convinto che leggendo meglio gli articoli di quel regolamento spunterebbe fuori qualcosa di diverso da ciò che affermi ma...................tutti i corrieri ci provano, non tutti ci riescono, ci riescono quelli i cui Clienti credono alle favolette che anche tu stai raccontando.

 

Il Codice Civile è CHIARISSIMO, anche nell'articolo citato dai Legali di DHL, per dolo e/o colpa grave non possono essere posti limiti al valore rimborsabile e non esiste che il vettore risponda delle proprie inefficienze solo in presenza di assicurazione, TUTTO FALSO.

 

La tattica è quella di respingere subito tutte le richieste elargendo un contentino, la maggior parte delle "vittime" accetta e rinuncia peerchè è anche consapevole del fatto che, come quasi tutto in Italia, ottenere il rispetto della Legge non sarà facile, ma chi non si arrende lo ottiene eccome.

 

Articolo 1693
Responsabilità per perdita e avaria  

Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio, o dal fatto del mittente o da quello del destinatario .

Se il vettore accetta le cose da trasportare senza ri serve, si presume che le cose stesse non presentino vizi apparenti d'imballaggio.

 

 

Decreto legislativo 21 novembre 2005 n. 286, modificato dal decreto legislativo 22 dicembre 2008 n. 214, dalla legge n. 96/10,
dalla legge n. 
 120/10 e dalla legge n. 127/10

 

Art. 10

 

Limiti al risarcimento per perdita o avaria delle cose trasportate

1. All'articolo 1696 del codice civile sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

    «Il risarcimento dovuto dal vettore non puo' essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata nei trasporti nazionali ed all'importo di cui all'articolo 23, comma 3, della Convenzione per il trasporto stradale di merci, ratificata con legge 6 dicembre 1960, n. 1621, e successive modificazioni, nei trasporti internazionali.

    La previsione di cui al comma precedente non e' derogabile a favore del vettore se non nei casi e con le modalità previste dalle leggi speciali e dalle convenzioni internazionali applicabili.

    Il vettore non puo' avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni.».

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa

Ringrazio Moria che ha già risposto per quanto riguarda la parte legale "Il vettore non puo' avvalersi della limitazione della responsabilità prevista a suo favore dal presente articolo ove sia fornita la prova che la perdita o l'avaria della merce sono stati determinati da dolo o colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti e preposti, ovvero di ogni altro soggetto di cui egli si sia avvalso per l'esecuzione del trasporto, quando tali soggetti abbiano agito nell'esercizio delle loro funzioni."

 

Nel caso specifico il legale di DHL ha affermato che probabilmente il PC è stato distrutto a causa di un oggetto molto pesante, presente nel veicolo usato per il trasporto, che gli è caduto addosso durante il viaggio.

Se il corriere non sistema la merce sul suo mezzo in modo consono e sicuro e danneggia le spedizioni non credo che soi possa definire avvenimento fortuito ma secondo me è una colpa del vettore.

Per questo io non mi farò bastare il micragnoso rimborso di DHL ma cercherò di fare valere quelli che penso siano i miei diritti

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa

tecnooutletmilano dici che i corrieri sono tutti uguali. Sicuramente non sono tutti dei santi ma fra corriere e corriere ci possono essere delle differenze

 

DHL per esempio a differenza di altri riguardo alla possibilità di assicurare i pacchi è piuttosto confusa, ti faccio tre esempi:

- sul sito di DHL si può leggere: "I beni, per essere assicurabili con DHL, devono essere nuovi e di proprietà del cliente mittente o destinatario."

- Sempre sul sito di DHL viene detto "la Compagnia di Assicurazione liquida eventuali sinistri unicamente su base documentale: è quindi indispensabile poter risalire al contenuto della spedizione e al suo valore ad es. a titolo esemplificativo e non esaustivo: documenti fiscali, fatture o scontrini, listini prezzi e/o per le opere d’arte dichiarazione che attesti il valore dell’opera, emessa da Enti certificatori indipendenti (es. Galleriad’Arte)"

- La persona di DHL che per prima si è occupata della mia pratica mi ha detto che le merci usate non possono essere assicurate

- il legale di DHL ha sostenuto che anche l'usato può essere assicurato perchè loro hanno delle tabelle che gli permettono di verificare il valore corrente della merce e quindi effettuare il rimborso.

 

Insomma almeno su questo punto c'è un po' di confusione che certamente non aiuta il cliente e che potrebbe essere sfruttata dal corriere per ottenere risultati sempre a suo favore.

 

In altri corrieri non ho fino ad ora riscontrato questo tipo di incongruenza per esempio.

Non credo che gli altri corrieri siano perfetti o migliori di DHL però se devo basarmi sui fatti preferirò in futuro non spedire con loro.

 

Inoltre non considero questo caso come chiuso e cercherò nel limite del possibile di fare valere i miei diritti secondo la legge

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Attenzioni DHL rovina la merce e non rimborsa

ti capisco al 100% sul disappunto. Io non sono il paladino protettore di DHL ma a me i casini li hanno combinati altri corrieri. E quanto ad "incongruenze" ce ne sono delle belle. Con SDA per esempio (o meglio i suoi tanti intermediari web) assicurare le merci è perfino impossibile tecnicamente, quindi metterci merci di valore per principio non mi sembrerebbe una grande idea. 

Almeno assicurare con DHL è assai facile e costa relativamente poco. Poi che paghino il meno possibile anche a fronte dell'assicurazione, stiamone certi. E che si appellino al fatto che sia usato, altrettanto vero.

Fai battaglia che magari la spunti...in bocca al lupo e spero non ti facciano sudare 7 camice per pochi soldi (verifica magari la tabella DHL dell'usato che valore darebbe al tuo notebook e se val la pena).

 

 

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta