annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda sulle spedizioni ed i costi ( con Paypal )

bela_novanta
Utente della Community

Salve, volevo chiedere qualche informazione in più, per quanto riguarda le spedizioni su ebay con Paypal .

Sono un utente Ebay da parecchi anni, lo utilizzo a periodi alternati, ma quando ho venduto qualche oggetto, ho sempre utilizzato Paypal e spedito con codice di tracciamento ( es raccomandata ) per essere sicuro che l' acquirente ricevesse l' oggetto. Questo è un bene, perchè così ho la certezza della consegna, e l' acquirente può seguire lo stato della spedizione, però i costi sono molto alti ed è molte volte a mio svantaggio, perchè se voglio vendere un oggetto usato a 30 euro, se aggiungo 15 euro di spedizione ad esempio, l' acquirente valuta ovviamente quello che lo spedisce con 6 euro. 

Oggi però mi stavo chiedendo, nel caso volessi vendere qualche oggetto di valore più basso e/o far pagare meno la spedizione, quale metodo di sarebbe consigliato ? 

Esempio : Durante la creazione di un inserzione, vedo che posta 1 è tracciato, ma vale come tracciamento del pacco per paypal ? Nel caso andasse perso, ci rimetterei io ? Non ho trovato purtroppo una pagina dedicata, dove è spiegato bene questo argomento. Quindi, con quale metodo di spedizione è presente la copertura di paypal in caso di smarrimento ? Quelle che su ebay sono segnate come " Tracciamento : SI " sono sicure in questo caso ? Oppure è sempre meglio andare sul sicuro e magari perdere qualche occasione di vendita ?

Spedisco tramite poste italiane.

Grazie mille a chi mi saprà chiarire le idee.

Buona giornata

 

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Domanda sulle spedizioni ed i costi ( con Paypal )

Posta1 e Posta4 non sono tracciati, si tratta delle vecchie Prioritarie cui Poste Italiane ha dato un po' di belletto per giustificare l'aumento del costo, la Posta1 ha un "esito di consegna" che dipende dall'estro del postino, se fa la scansione l'esito è consegnato se non la fa l'esito è non consegnato anzi niente perchè senza consegna (vera o virtuale) Poste nemmeno ti dirà che è in viaggio.

 

Se il postino fa la scansione e poi appoggia il plico dove capita (magari perchè non entra dalla fessura della buchetta) la spedizione risulterà consegnata anche se magari il destinatario non l'avrà mai vista.

 

Per quanto riguarda cosa eBay/PayPAl farà in caso di controversia dipende, se risulta consegnato potrebbe decidere di dare ragione a te, diversamente no ma potrebbe accadere anche qualcosa di diverso, anche in questo caso dipenderà dal buon senso di chi si occuperà della pratica. Purtroppo non c'è un orientamento univoco.

 

La cosa più importante da considerare è che le prioritarie Posta1 e Posta4 sono idonee solo alla spedizione di "corrispondenza e documenti" privi di valore e che Poste in caso di disguido (perdita o danneggiamento) non risponderà in alcun modo.

 

Insomma per quanto di scarso valore ciò che tu spedirai non sarà mai "privo di valore", certamente non lo sarà per chi lo ha pagato, ti consiglio quindi di cercare una spedizione tracciabile anche se economica, la raccomandata si può ancora fare a prezzi accettabili.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Domanda sulle spedizioni ed i costi ( con Paypal )

Posta1 e Posta4 non sono tracciati, si tratta delle vecchie Prioritarie cui Poste Italiane ha dato un po' di belletto per giustificare l'aumento del costo, la Posta1 ha un "esito di consegna" che dipende dall'estro del postino, se fa la scansione l'esito è consegnato se non la fa l'esito è non consegnato anzi niente perchè senza consegna (vera o virtuale) Poste nemmeno ti dirà che è in viaggio.

 

Se il postino fa la scansione e poi appoggia il plico dove capita (magari perchè non entra dalla fessura della buchetta) la spedizione risulterà consegnata anche se magari il destinatario non l'avrà mai vista.

 

Per quanto riguarda cosa eBay/PayPAl farà in caso di controversia dipende, se risulta consegnato potrebbe decidere di dare ragione a te, diversamente no ma potrebbe accadere anche qualcosa di diverso, anche in questo caso dipenderà dal buon senso di chi si occuperà della pratica. Purtroppo non c'è un orientamento univoco.

 

La cosa più importante da considerare è che le prioritarie Posta1 e Posta4 sono idonee solo alla spedizione di "corrispondenza e documenti" privi di valore e che Poste in caso di disguido (perdita o danneggiamento) non risponderà in alcun modo.

 

Insomma per quanto di scarso valore ciò che tu spedirai non sarà mai "privo di valore", certamente non lo sarà per chi lo ha pagato, ti consiglio quindi di cercare una spedizione tracciabile anche se economica, la raccomandata si può ancora fare a prezzi accettabili.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Domanda sulle spedizioni ed i costi ( con Paypal )

Grazie mille per la risposta. Continuerò a spedire allora come ho sempre fatto, consederando i prezzi di spedizione più alti, ma che mi diano una certezza dell' esito di consegna in mano, a chi acquista il prodotto. 

Grazie nuovamente per la risposta.

Buona giornata

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Domanda sulle spedizioni ed i costi ( con Paypal )

personalmente sulla questione spedizioni sono un po' fuori dal coro nel senso che spedisco con posta 1 e mai avuto mezzo problema. detto questo le raccomandate fino a poco peso sono accettabili ma superato un certo livello merita un pacchetto ordinario che almeno con 9 eu non hai limiti di ingombro e di peso (fino a un certo punto)

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta