annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non ho ancora capito come funzionano gli sdoganamenti con UPS, DHL e altri corrieri privati

madokamiky
Utente della Community

Salve a tutti, in queto periodo sto subendo dei rallentamenti nella consegna di un pacco spedito con metodo espresso internazionale poiché è stato bloccato dalla dogana per ispezione. Io ho pagato un costoso servizio in cui i tempi stimati erano di 5 giorni lavorativi massimo. UPS non è in grado di fornirmi informazioni attendibili e non sanno quando verranno fatti i controlli. Dato che nei forum mi pare ci sia gente più competente, vorrei capire come funzionano questi sdoganamenti. Perché da quanto ho intuito i funzionari non sono interni alla società di spedizione, ma sono organi statali e non fanno distinzione se la merce è stata spedita con servizio espresso o semplice posta ordinaria? Non c'è un tempo limite con i corrieri? Non mi pare giusto che la gente spenda un sacco di soldi se poi il pacco arriva come quando viene spedito con posta semplice e pagavo quattro volte meno. Ed è inutile leggere nei loro siti che offrono pratiche di sdoganamento veloci ed efficienti se poi con i fatti accade il contrario.

Grazie in anticipo

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Non ho ancora capito come funzionano gli sdoganamenti con UPS, DHL e altri corrieri privati

Ciao, se si tratta di un blocco per ispezione è probabile che il pacco sia stato bloccato dai funzionari dello SVAD che si occupano di verificare tramite perizie se la merce è contraffatta o se idonea per l'importazione. Il metodo di spedizione in questo caso non conta niente espresso o no, se lo bloccano loro i corrieri non hanno potere, lo SVAD è lo Stato. Queste operazioni sono molto ma molto lunghe, a me è capitato e sto ancora aspettando da marzo 2013. Di solito corrieri come DHL e UPS sdoganano velocemente, a volte capita che ritardino di pochi giorni, ma se lo bloccano loro non hanno potere. Quindi il metodo di spedizione non garantisce che il pacco passi la dogana o i controlli senza problemi. L'ispezione non è come il normale sdoganamento che al massimo applicano tasse e dazi doganali e via...

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Rif.: Non ho ancora capito come funzionano gli sdoganamenti con UPS, DHL e altri corrieri privati

Ho capito, grazie per i chiarimenti. Mi è già successo con DHL, ma a Bologna, perché con questo corriere faceva scalo lì la merce una volta arrivata in Italia e nel giro di una settimana dal blocco veniva rilasciato. Invece questa volta pare la situazione sia più lunga a  Bergamo. A me pare che queste ispezioni dipendono da perito a perito e dalla dogana, non mi sembra vengano applicate delle leggi uniche e tutte le volte non è uguale. Dovrebbero applicare le stesse leggi e velocizzarsi, perché non è normale attendere settimane per un esito. Addirittura anni come nel tuo caso è assurdo ^^'' Un'altra domanda. Ho letto pareri discordanti con paypal come funziona il rimborso se la merce è bloccata in dogana. Devo farmi rilasciare il certificato di fermo per provare a paypal che la merce non è arrivata? Mi fido del mittente perché è sempre stato disponibile, ma è sempre meglio tutelarsi.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Rif.: Non ho ancora capito come funzionano gli sdoganamenti con UPS, DHL e altri corrieri privati

pierpa_76
Utente della Community

Ho ricevuto oggi un' acquisto che è stato spedito il 09\05\2014. Spese sostenute 33$ + 12,50$ = 45.50$ Fino a qui ok!!

 

Fuori dalla UE c'è il dazio doganale!! OK!! 🙂

 

33$ importo oggetto finale

12,50$ spese di spedizione

 

(33$ * 20%)\100=6.60$ ------>4,81€ circa!

33$*3.92%= 1.2936$ -----> 0,9463€!!

 

Questo era cio' che avevo tratto da internet!! Ma non è così!!

 

Ups ha eseguito la consegna dall’ America fino a Linate, poi tutto in mano alle poste italiane (ci devono sempre guadagnare per forza)!!  Trovo assurdo che la “presentazione in dogana italiana” 2.50€+ addebito italiano di 3€. Avrei dovuto pagare solamente 5.25€!! 

 

Saluti.

 

Today I received a 'purchase that was shipped on 09 \ 05 \ 2014. Costs incurred $ 33 + $ 12.50 = $ 45.50 Up to here ok!
 
Outside the EU there is the customs duty! OK! 🙂
 
$ 33 amount of the final object
$ 12.50 shipping costs
 
($ 33 * 20%) \ 100 = $ 6.60 ------> about € 4.81!
$ 33 * 3.92% = $ 1.2936 -----> € 0.9463!
 
This was what 'that I had taken from the internet! But it is not so!
 
Ups made the delivery by 'America until Linate, then everything in the hands of the Italian post office (there must always gain by force)! I find it absurd that the "presentation to customs Italian" Italian charge of € 2.50 + € 3. I would have to pay only € 5.25!

Greetings.

 

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta