in data 05-02-2016 13:31
Come da titolo.
il venditore mi accusa di non attenermi alla legge perchè non mi assumo la responsabilità che la prioritaria comporta.
Ma sta di fatto che l'oggetto l'ho pagato e di certo non voglio pagare di nuovo una spedizione con corriere che costa più dell'oggetto già acquistato DUE MESI fa.
Può davvero il vendidtore passarla liscia perchè insiste che io non mi attengo al contratto e non mi assumo la responsabilità della pioritaria come stabilisce la legge?
non voglio trovare discussione con venditore, ma sembra che sia già mettendo sulla difensiva attaccandomi.
Consigli
Grazie
in data 05-02-2016 13:47
per darti un consiglio devi dirci come hi pagato..... se payapal apri contestazione per oggetto non ricevuto ed in tre e tre otto ti ridanno soldi. se hai pagato diversamente sei senza soldi e senza oggetto
in data 05-02-2016 13:51
@77peter03 ha scritto:Come da titolo.
il venditore mi accusa di non attenermi alla legge perchè non mi assumo la responsabilità che la prioritaria comporta.
Ma sta di fatto che l'oggetto l'ho pagato e di certo non voglio pagare di nuovo una spedizione con corriere che costa più dell'oggetto già acquistato DUE MESI fa.
Può davvero il vendidtore passarla liscia perchè insiste che io non mi attengo al contratto e non mi assumo la responsabilità della pioritaria come stabilisce la legge?
non voglio trovare discussione con venditore, ma sembra che sia già mettendo sulla difensiva attaccandomi.
Consigli
Grazie
Il venditore sta rivoltando la frittata, la responsabilità di aver spedito in modo non dimostrabile è sua, non tua.
Non può liberarsi di questa responsabilità accusando te di non volertela assumere in sua vece, anche se tu avresti potuto scegliere probabilmente una spedizione tracciabile con un costo lievemente superiore.
La legge non stabilisce niente sulle prioritarie, la legge dice che il venditore si "libera dall'obbligo di consegna solo affidando (in modo dimostrabile n.d.r.) la consegna ad un terzo (lo spedizioniere) che la effettuerà".
Tu sei responsabile "solo" di un comportamento un po' avventato.
Se hai pagato con PayPal fatti rimborsare con un reclamo PayPal, se la prioritaria dovesse arrivare (cosa assolutamente ancora possibile) provvederai ad inviare nuovamente i soldi al venditore a dimostrazione che non è tua intenzione fregarlo.
Ciao
in data 05-02-2016 13:53
in data 05-02-2016 13:55
05-02-2016 13:55 - modificato 05-02-2016 13:56
@77peter03 ha scritto:
con PAypal, ma da quanto sembra, è ostinato sulla questione della responsabilità. può denunciarmi per sta cavolata?
No, non per questo, diverso è se oltre al reclamo gli piazzi un negativo, ma non è questo il topic mi pare.
Vai con il reclamo.
Ciao
05-02-2016 13:57 - modificato 05-02-2016 13:58
@77peter03 ha scritto:
dice che può dimostrare la spedizione andando in posta dalla quale spedisce regolarmente e farsi dare la ricevuta. Ma non potrebbe essere una qualsiasi ricevuta di uno stesso oggetto spedito?
Non ci sono ricevute per le prioritarie, al massimo può avere copia della distinta (un elenco) che ha consegnato allo sportello insieme alle lettere, ma quella non dimostra né l'avvenuta spedizione, nè la spedizione al corretto indirizzo, né la consegna.
Ciao
in data 05-02-2016 13:57
in data 05-02-2016 14:01
in data 05-02-2016 14:02
@77peter03 ha scritto:
di certo però un feedback positivo sarà difficile metterglielo...
Non vedo perchè!
Hai motivo di dubitare dell'onestà del venditore? Cioè hai motivo di ritenere che la prioritaria non sia mai stata effettuata, anche se lui non può dimostrare il contrario?
Se ottieni il rimborso, cosa che avverrà certamente, non hai motivo di rilasciare anche un negativo, visto che la colpa del mancato arrivo non è certamente del venditore ma delle Poste che in effetti smarriscono milioni di lettere ogni anno.
E' questo il motivo per cui considero avventato (al limite dello scorretto) l'offerta delle prioritarie da parte dei venditori, specialmente se poi si rifiutano di riconoscere i propri obblighi di legge; come del resto reputo avventato da parte degli acquirenti sottovalutare i rischi connessi a questo tipo di scelte.