in data 21-05-2020 12:33
Buongiorno a tutti,
in data 21-05-2020 14:28
Posta raccomandata celere non ha niente a che vedere ma neanche parente di Posta1 tanto che a questo punto verrebbe da chiedersi per cosa e quanto tu abbia pagato per che oggetto e con che sistema tu abbia chiesto al venditore si spedire perche' fa' una gran bella differenza.
A meno che tu non abbia delegato tutto al venditore e lui a sua volta alle Poste ed allora non e' che vada tanto bene.
Che le Poste consiglino ad un loro cliente Posta1 invece di una raccomandata e' cioe' un servizio che costa meno ed offre meno quindi contro i loro stessi interessi potrebbe anche essere ma rimane strano.
Per quanto riguarda le tracciature sembra che con la situazione attuale e gli arretrati da recuperare sia un problema abbastanza comune e cioe' a dire ritardi tracciature sballate posta ferma e tutta una serie di problemi.
in data 21-05-2020 14:57
Grazie mille per la sua risposta!
L'oggetto che ho acquistato è un orologio usato e per una cifra relativamente esigua (ignoro se, da regolamento, si possa dire).
Ha ragione, ingenuità mia aver lasciato al venditore la scelta precisa del metodo di spedizione, purché con richiesta esplicita di essere tracciabile. La comunicazione è sempre stata buona e io mi sono fidato.
Da parte del venditore, a parte parole cortesi, non mi sembra esserci molta trasparenza.
Di fatto per ebay l'oggetto risulta consegnato a data precedente la spedizione e ciò è assurdo. Capita? Se posta1 non è tracciabile che codice è quello indicatomi dal venditore e perché ebay o considera buono?
Ora non so se aspettare o invocare l'assistenza ebay.
Ah, ho pagato come sempre con Paypal.
Grazie ancora se mi vorrete consigliare.
in data 21-05-2020 15:25
Con la Posta1 purtroppo quel tipo di problemi sembrano essere all' ordine del giorno e proprio per questo per chi acquista non e' consigliabile come tipo di spedizione.
Per chi acquista ma per chi vende invece oltre a risparmiare sembra anche che paypal stando ad esperienze di altri acquirenti gli dia ragione in caso di reclamo per oggetto non giunto a destinazione perche' considera quella NON tracciatura come una tracciatura a tutti gli effetti.
Chia acquista paga e quindi decide per il tipo di spedizione altrimenti dall' altra parte uno fa' quello che vuole e poi magari da' anche colpa ad altri che lo hanno consigliato male.
Anche eBay ha le sue colpe in quanto a questo di certo non e' infallibile bisognerebbe chiedere a loro in base a cosa considerano valida una tracciatura che di fatto non certifica un bel niente.
In altri Paesi dove l' equivalente della nostra Posta1 ha un valore certo ormai da anni allora potrebbe andare bene ma non qui da noi e non di sicuro con questi presupposti.
La mia ipotesi e' che abbiano copiato quello che avviene in eBay USA, la casa madre, ed in altri Paesi trasponendo di fatto le stesse regole anche su eBay.it dove le cose funzionano in altra maniera.
Prima o poi se ne accorgeranno e forse ci metteranno mano ma intanto e' cosi.
Tutto puo' essere ma dubito che se alla Poste avessero saputo che si trattava di un orologio gli possano consigliare Posta1 per un spedire un oggetto del genere anche di valore contenuto.
Ma io quando succedono cose del genere forse penso sempre male a prescindere.
in data 25-05-2020 11:34
Grazie per l'ulteriore feedback.
Ho parlato con un operatore di Ebay, spiegando la situazione. L'idea che mi son fatto è che, a fronte di un codice errato che indica il pacco come "consegnato" in data precedente alla sua effettiva spedizione, abbiano generato un codice fittizio che dà come data limite il 29 maggio entro cui io possa ricevere il pacco.
L'operatore mi ha quindi, ovviamente, rassicurato che se non riceverò il pacco potrò fare reclamo e ottenere un rimborso (ma è ciò che sono tenuti a dire).
Nel frattempo, aggiornando il venditore, molto cortese come sempre, questi si dice disposto a rimborsare l'acquisto in caso il pacco non venga ricevuto entro la fine di questa settimana. Vedremo se ciò corrisponderà a verità al momento del confronto.