annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Ciao a tutti.

Giorno 9 del mese scorso ho venduto un controller spedendolo con il corriere SGT e ricevendo il pagamento tramite paypal. Il problema è che ad oggi il corriere non ha ancora recapitato l'oggetto al destinatario a causa del presunto fallimento aziendale.

Ho contattato l'acquirente e gli ho chiesto di aprire la pratica di rimborso tramite paypal in modo da permettermi di fornire tutti i documenti che attestino l'avvenuta spedizione, tutelando entrambi. Lui invece ha aperto una controversia tramite ebay ed ora mi trovo in difficoltà perchè ho provato a compilare la sezione "Aggiungi i dettagli del codice della spedizione", ma stranamente il codice di tracking di SGT (perfettamente visibile sul loro sito) non viene accettato da ebay ed ora non so come comportarmi.

C'è un modo per conttatare l'assistenza ebay e fornire il documento in pdf e il codice di tracking? Già ho perso l'oggetto, non vorrei finire per pagare di tasca mia il rimborso. La pratica tramite paypal sarebbe stata più facile e veloce.

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Leggi il regolamento di Paypal, cos'è la protezione venditori

 

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r011

 

In particolare il punto 11.7

 

Per essere tutelati per oggetto non ricevuto bisogna fornire la prova di avvenuta consegna

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

pinozito
Utente della Community

Se l'oggetto non viene consegnato dovrai risarcire l'acquirente in ogni caso, non basta la prova di avvenuta spedizione ma occorre anche quella di avvenuta consegna.

Con la controversia aperta su ebay recupererai almeno le commissioni, se era su paypal neanche quelle.

Per la mancata consegna dovrai rivalerti sul corriere

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Come faccio se il corriere è fallito e provando a chiamare non squilla nemmeno?

La mancata consegna non dipende da me ma dal corriere. Perchè dovrei pagare io? Paypal non tutela il venditore in questi casi?

Se fosse stato un mio errore allora l'acquirente l'avrei già rimborsato da tempo. Qui si tratta di un pacco da me spedito con tanto di certificazione e mai consegnato in quanto il corriere è fallito.

Sia io che l'acquirente siamo vittime di un disservizio. Dovrebbe essere paypal a rimborsarlo, non io.

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Lo so che il corriere è fallito, purtroppo.

Paypal in questo caso non ti tutela, questa è la realtà

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Come mai non mi tutela?

Sul loro sito, nella sezione della "Protezione vendite" viene scritto:

 

"Ti chiederemo di fornire la prova di avvenuta spedizione o di avvenuta consegna"

"Spedisci sempre la merce all'indirizzo indicato nei “Dettagli transazione” e conserva la prova di avvenuta spedizione."

 

Secondo quanto scritto sopra io dovrei essere tutelato fornendo la prova dell'avvenuta spedizione. Non sono costretto a fornire la prova dell'avvenuta consegna anche perchè altrimenti la tutela per il venditore nemmeno esisterebbe.

 

 

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

L'acquirente non ha colpe se tu hai scelto un corriere inaffidabile .

 

Quando l'acquirente riceve un pacco tracciabile firma una ricevuta dell'avvenuta consegna .

 

Se non c'è questa ricevuta Paypal ti darà sempre torto.

 

 

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Dall'alto dei tuoi 3 feedback ti permetti il lusso di giudicare il mio operato? Sono su ebay dal 2009 con il 100% dei feedback positivi. Ho sempre agito nel migliore dei modi e nell'interesse dei miei acquirenti. Qui non si tratta di aver scelto un corriere inaffidabile. SGT, così come SDA, non mi ha mai dato problemi. Non ho nè la bacchetta magica nè la sfera di cristallo per venire a sapere anzitempo del fallimento di un corriere da un giorno all'altro. E' un caso più unico che raro, quindi se permetti nemmeno io ho colpe nell'aver scelto questo o quell'altro corriere!

Quando ho selezionato tramite sendabox il corriere in questione non c'era scritto da nessuna parte che era inaffidabile nè tantomeno che stava per fallire.
Inoltre Paypal chiede al venditore la prova di avvenuta spedizione. La prova io ce l'ho quindi non vedo perchè non debba essere tutelato se nello stesso sito ufficiale viene specificato che con essa il venditore è protetto.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Leggi il regolamento di Paypal, cos'è la protezione venditori

 

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r011

 

In particolare il punto 11.7

 

Per essere tutelati per oggetto non ricevuto bisogna fornire la prova di avvenuta consegna

 

 

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Ci sono già passato anche io, purtroppo è così

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Rif.: Pacco smarrito - Fallimento corriere SGT

Se posso dare un consiglio (poi ciascuno ne fa l'uso che vuole) in casi come questo in cui ci viene chiesta una INUTILE opinione su ciò che avverrà il mio consiglio è di astenersi.

 

I motivi sono due sostanzialmente:

 

- PayPal (o eBay) deciderà a prescindere dalla nostra opinione

- in genere chi pone la domanda vuole solo avere conferma delle proprie convinzioni/speranze, giuste o sbagliate che siano

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta