annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

Salve, il problema è il seguente:
Oggetto pagato con Paypal e spedizione tramite corriere espresso SDA(assicurazione facoltativa non pagata) , il pacco risulta ancora in partenza dal domicilio del venditore, ma probabilmente visto che son passati 10 giorni e il pacco non è stato ancora consegnato sicuramente è andato perso.


In questi casi come si comporta Paypal?
grazie a tutti

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

Dipende da cosa intendi per "prove reali".



Innanzitutto c'è un contratto, quello che stipuli al momento della spedizione firmando il cedolino, poi c'è la compravendita (che è un contratto a sua volta), poi c'è un pagamento con causale riferita alla compravendita.



Se fosse vero ciò che dici tu anche le assicurate non sarebbero rimborsabili senza "prove reali" e quindi tutte le merci usate o vintage o antiche spedite per posta Assicurata (il collezionismo ad esempio) non verrebbe mai rimborsato, nonostante l'assicurazione.



Dai retta ed informati meglio!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

Giusto per non obbligarti a credermi sulla parola:




.............Il vero responsabile è il vettore (art. 1693 del codice civile) ed è lui che deve rimborsare. Molto semplicemente. I rimborsi simbolici delle poste sono norme vessatorie che non contano proprio nulla e che in una eventuale causa fanno soccombere le poste sempre. Ecco perché è stata attivata la procedura della conciliazione. Loro danno dei rimborsi inesistenti ma in realtà sono responsabili di tutto per le norme vigenti. ..................................................................................Quello che andava fatto era sporgere reclamo alle poste e poi delegare alla gestione del reclamo l'acquirente. Così avrebbe vissuto direttamente il problema. L'assicurazione poi non risolve proprio nulla. Ha  un semplice potere deterrente poiché i pacchi assicurati vengono sottratti in misura molto minore perché più controllati. Ma in caso di smarrimento di questi le poste chiedono un documento comprovante il valore dell'assicurazione (lo chiedono DOPO e non PRIMA dello smarrimento) e se non si presenta fanno una marea di problemi per il semplice fatto che chi assicura non sono loro ma una commpagnia assicurativa che in caso di mancanza di documentazione nega semplicemente il rimborso. Per rimborsare una assicurazione comprovata adeguatamente ci mettono circa 3 mesi ed applicano sempre una franchigia del 10% del valore assicurato e comunque mai meno di 26,00 euro. La risposta ad un reclamo da parte di Poste italiane viene data entro 40 giorni lavorativi. Quando la tracciatura non porta ad una destinazione certa del pacco, come in questo caso, solitamente le poste riconoscono la perdita e propongono sempre il rimborso "simbolico". A quel punto si deve andare in conciliazione per ottenere il vero valore dell'ammontare della perdita. In sede di conciliazione, come d'altronde davanti al giudice, ha valore qualsiasi prova. Quindi ha valore anche la prova di vendita su ebay ed il valore di acquisto attestato in quel caso.


E' chiaro che le poste tendono a fare i loro interessi con tutti questi intralci burocratici, ma le norme esistono proprio per evitare che i venditori siano vittime di rimborsi non dovuti e dei quali non sono assolutamente responsabili. ..................................




Quindi la Conciliazione funge sia in caso di spedizioni NON assicurate che in caso di spedizioni assicurate per le quali sia stata ritenuta (arbitrariamente) inadeguata da Poste la prova del valore (cioè di tutte quelle merci spedite senza scontrino o fattura).



Non sto dicendo che sia facile, è difficile e lunga la proceura, le pastoie burocratiche ci sono certamente, ma stabilire che le merci spedite con pacchi idonei benché non assicurati siano liberamente alla mercé di qualsiasi evento (manomissione, danneggiamento, furto) sarebbe assurdo.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

aggiornamento sul problema discusso:
Pacco consegnato oggi dopo 2 settimane senza aver notizie, le poste non si smentiscono mai ma quanto meno si è risolto tutto come speravo.



grazie a tutti per i vostri interventi...molto utili

Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

mistral--it
Utente della Community

Sicuramente farei meglio ad aprire una nuova discussione, ma mi "aggrego" ugualmenete a questa, sperando anche nei saggi consigli del buon Moria.


 


In data 10 dicembre, mi è stato spedito un pacco dalla Germania tramite il corriere HERMES.


Ad oggi (5 gennaio) il pacco non mi è stato ancora consegnato.


E, stando al sito web della Hermes (scritto in tedesco), risulterebbe che il 17 è stato inoltrato alla locale sede (immagino italiana) per la definitiva consegna al destinatario, così come il giorno 31 è stato nuovamente inoltrato alla locale sede (forse perchè la precedente non era quella giusta?) per la consegna al destinatario. 


 


Naturalmente, non mi risulta che la Hermes abbia sedi in Italia. Pertanto, per "sede locale" intenderei la sede locale dello spedizioniere italiano (si, ma chi è???) alla quale la Hermes si appoggia per la consegna dei pacchi in territorio italiano.


 


Il venditore tedesco è più che affidabile. Pertanto, non metto nenche in dubbio che non abbia effettivamente spedito il pacco.


Una decina di giorni fa, gli ho anche inviato un messaggio per avvisarlo che il pacco non mi era stato ancora recapitato. Dalla sua risposta, scritta in tedesco, credo di capire che abbia anche inoltrato un reclamo presso la Hermes.


 


Aspetterò ancora qualche giorno ma, in assenza del pacco, vorrei rientrare in possesso del denaro speso.


 


Poichè ho pagato con paypal, quale sarebbe la procedura da seguire?


In particolare, poichè il venditore sarebbe in grado di produrre la ricevuta dell'avvenuta spedizione, ciò impedirebbe che io venga rimborsato?

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

mache2oo
Utente della Community

Si può aprire controversia per Oggetto Non Ricevuto entro 45 giorni dalla data del pagamento.


Quindi hai ancora tempo.


Inoltre il venditore può fornire a Paypal un numero di tracking che comprova l'avvenuta spedizione, procedi con cautela.

________________________________________________________________________

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

mistral--it
Utente della Community

Mache, ti ringrazio per l‘intervento.



il venditore può fornire a Paypal un numero di tracking che comprova l‘avvenuta spedizione


Appunto... è qui il nocciolo della questione.


In questo caso, a chi da ragione paypal? all‘acquirente oppure al venditore?

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

mache2oo
Utente della Community

Bella domanda.


Personalmente penso che il venditore dovrebbe rimborsare e rivalersi sul corriere.


________________________________________________________________________

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

mache2oo
Utente della Community

Scusa, mi è partita la risposta prima che finissi.



Paypal in presenza di un tracking potrebbe rifiutare il rimborso e dirti di metterti d'accordo con il venditore per il rimborso, dopo che si è rivalso con il corriere.



Però per aprire controversia c'è ancora tempo, sia per i tempi di Paypal sia per il ricevimento del pacco che potrebbe risultare "solo" particolarmente lento. Magari nel magazzino del corriere è finito sotto a tutto. Speriamo.

________________________________________________________________________

Qua sopra in alto a destra c'è ASSISTENZA CLIENTI + REGOLE, è il magico luogo ove trovare facilmente spiegazioni e guide varie sul funzionamento di eBay, fate uno sforzo perchè non morde a guardarci!
Prima di creare un 3D controllare SEMPRE che non ce ne sia già 1 nessuno o 100.000 uguali simili o così cosà: RICERCA AVANZATA-->RICERCA CONTENUTI
Babbo Natale NON esiste e soprattutto non chiede ricariche
Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

PayPal non si limita al tracking ma chiede anche la conferma della consegna, conferma che deve essere online attraverso il tracking ma può anche essere richiesta come documento cartaceo.



Naturalmente se la spedizione non viene completata per un disservizio del corriere non credo che PayPal surrogherà rimborsando, a ciascuno le sue responsabilità, quindi concordo con mache2oo il venditore dovrebbe rimborsare e rivalersi sul vettore.



Volevo aggiungere che su Hermes ci sono florilegi di disservizi, anche io ne ho vissuto uno alcuni anni fa, quindi non è affatto detto che il pacco sia sparito e che non arrivi.



Quindi gestisci la tempistica (45 gg dal pagamento + altri 20 prima di convertire in reclamo).



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Oggetto: Spedizione Persa di chi è la responsabilità?

mistral--it
Utente della Community

Vi ringrazio per i Vostri suggerimenti.


 


Vedrò di agire con molta cautela, utilizzando fino in fondo la tempistica di paypal.

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta