in data 15-04-2014 11:17
ciao a tutti,
io vorrei aggiungere la posta prioritaria ai metodi di spedizione, dal momento che gli oggetti che vendo spesso costano meno della posta raccomandata. Tuttavia sono preoccupato per la protezione acquirenti di paypal, così ho mandato loro la seguente mail:
Spett. paypal,
>ho contattato ebay per chiedere informazioni riguardo al programma di protezione degli acquirenti. La mia richiesta era fondamentalmente la seguente:la posta prioritaria non è tracciabile, ma il suo costo è nettamente inferiore alla posta raccomandata. Nel caso io mettessi in vendita un oggetto, e aggiungessi l'invio tramite posta prioritaria oltre alla possibilità di invio per posta raccomandata o assicurata,ma specificando chiaramente che con posta raccomandata il rischio è alto, quindi se viene scelta io non mi ritengo responsabile di eventuali ritardi o perdite, l'acquirente sarebbe comunque protetto dal programma di protezione paypal nonostante abbia scelto deliberatamente la posta raccomandata?
La risposta è stata:
Grazie per averci contattato in riferimento alla spedizione.
Le sole spedizioni tracciabili rientrano nella protezione PayPal.
Siamo a tua disposizione in caso di ulteriori domande.
Ora io avrei la tendenza a fidarmi, ma qualcuno sa dirmi di più?perchè su internet ho letto che proteggono anche per la prioritaria
Grazie in anticipo
Risolto Andare alla soluzione.
in data 12-10-2015 23:21
Salve a tutti,
sono un venditore alle prime armi e vendo oggetti a 2 euro con posta prioritaria.
I quesiti sono due.
1. spedisco un oggetto in posta prioritaria e l'acquirente dichiara di non avere ricevuto nulla e apre una contestazione con paypal che cosa succede?
2.Paypal mi sottrae del credito dal mio conto?
3.Non devo offrire la posta prioritaria anche se l'acquirente la vuole perchè più economica?
Grazie a tutti.
in data 13-10-2015 03:13
in data 13-10-2015 06:52
in data 13-10-2015 18:09
sistema di tracciamento bizzarro, mi è stata spedita una busta con prioritaria1, dal tracciamento risulta consegnata, ma io non ho ricevuto un bel niente, secondo me, non sono tracciate al civico come dice poste italiane, ma vengono scansionate presso l'ufficio postale di destinazione, e solo successivamente consegnate. da una parte è logico, perchè il postino ha gia' le raccomandate, la posta normale e posta1 da scansionare, finirebbe per imbucarla senza scansione del codice.
pero' cosi facendo ne esce un tracciamento forviante per l'utente finale, che legge consegnata, quando in realtà non è cosi.
visto come stanno le cose, paypal, non la puo' ritienere prova significatica, nei casi di controversia. soprattutto perchè non c'è firma.
in data 14-10-2015 09:04
@riccardo_2281 ha scritto:sistema di tracciamento bizzarro, mi è stata spedita una busta con prioritaria1, dal tracciamento risulta consegnata, ma io non ho ricevuto un bel niente, secondo me, non sono tracciate al civico come dice poste italiane, ma vengono scansionate presso l'ufficio postale di destinazione, e solo successivamente consegnate. da una parte è logico, perchè il postino ha gia' le raccomandate, la posta normale e posta1 da scansionare, finirebbe per imbucarla senza scansione del codice.
pero' cosi facendo ne esce un tracciamento forviante per l'utente finale, che legge consegnata, quando in realtà non è cosi.
visto come stanno le cose, paypal, non la puo' ritienere prova significatica, nei casi di controversia. soprattutto perchè non c'è firma.
Attenzione, non tutto ciò che viene spedito con Prioritaria sta nella buca delle lettere, se le dimensioni sono eccessive il Postino (che potrebbe anche aver fatto la scansione, si può chiedere a lui come funziona) continuerà ad appoggiare le buste dove può perchè non è comunque tenuto a consegnarle nelle mani del destinatario, questo comporterà quindi ancora il rischio che qualche mano lunga le faccia sparire.
Quel che PayPal deciderà in merito a questa tipologia di spedizione resta ancora da capire, non sappiamo ancora bene come funziona la spedizione, è troppo recente la sua introduzione per poterla giudicare e non c'è ancora letteratura sufficiente, che io sappia, su casi reali di reclami.
Non dimentichiamo che a PayPal non sempre basta il tracking puro e semplice, che comunque qui non è un vero tracking, non di rado è richiesta la prova di spedizione che in questo caso non esiste oltre a quella di consegna.
Ciao
in data 23-10-2015 13:56
28-07-2016 17:19 - modificato 28-07-2016 17:23
Scusami Moria non so' se leggerai questo post, poco fa' ne ho aperto uno specifico, poi leggendo le tue affermazioni mi sento di chiederti, stando a quanto dici se non rispondo in alcun modo alla pratica attuale che ti posto, paypal mi rimborsa?
grazie
in data 28-07-2016 18:08
@rollerboall ha scritto:Scusami Moria non so' se leggerai questo post, poco fa' ne ho aperto uno specifico, poi leggendo le tue affermazioni mi sento di chiederti, stando a quanto dici se non rispondo in alcun modo alla pratica attuale che ti posto, paypal mi rimborsa?
grazie
Ti ho risposto nell'altro thread, comunque il tuo rimborso secondo me è certo.
Le azioni che ti vengono suggerite vanno usate (ed è anche abbastanza chiaro dalla forma usata) solo se:
1) ricevi l'oggetto ed è conforme, nel qual caso il tuo problema è risolto e puoi chiudere il reclamo;
2) ricevi l'oggetto e non è conforme, nel qual caso puoi cambiare la motivazione del reclamo in oggetto notevolmente non conforme.
Il venditore in questo caso sta utilizzando la formula di esenzione dalla prova di consegna, che è utilizzabile solo in un numero limitato di occasioni e per importi inferiori o pari a 25 euro spese incluse; per questo ha fornito delle pur vaghe informazioni i spedizione.
Questo però non influirà sul tuo rimborso ma solo su chi pagherà per esso, se PayPal riconoscerà al venditore la buona fede esentandolo dalla prova di consegna tu sarai rimborsato da PayPal che non toglierà i soldi al venditore.
Ciao.
in data 19-11-2016 13:57
Salve
Avete sentito parlare del nuovo servizio di poste italiane Posta1 .....a quanto pare è tracciabile cioè si sa se è stata consegnata.
paypal protegge gli acquisti con Posta1?
in data 20-11-2016 17:22
@bemagashop ha scritto:Salve
Avete sentito parlare del nuovo servizio di poste italiane Posta1 .....a quanto pare è tracciabile cioè si sa se è stata consegnata.
paypal protegge gli acquisti con Posta1?
No!
Per PayPal la posta1 è una prioritaria pura e semplice.
L'esito di consegna (che spesso è fasullo) non equivale ad un tracking, Posta 1 non ha un documento / una ricevuta di spedizione attraverso la quale controllare l'esattezza dell'indirizzo e nemmeno un tracking online, ambedue requisiti richiesti da PayPal per le spedizioni.
Tutte cose già scritte poco più su in questo thread.
Ciao