in data 19-09-2017 23:20
Ho acquistato un oggetto da 1 Euro la cui spedizione era offerta solo tramite Posta Prioritaria. Non ho ricevuto l'oggetto e ho quindi richiesto il rimborso, seguendo la procedura di e-bay (l'inserzione prevedeva la protezione degli acquisti pagati tramite Paypal). Il mio feedback è 100%.
Ho ricevuto una telefonata dal venditore, in cui mi chiedeva di annullare la controversia, impegnandosi a spedire nuovamente l'oggetto e chiedendomi di fidarmi.
Nei feedback però ho trovato un discreto numero di acquirenti che evidentemente avevano accettato e non avevano né ricevuto l'oggetto né ottenuto il rimborso. Ho quindi risposto cortesemente che volevo attenermi alle procedure di e-bay, e che considerato l'esiguo importo, avrei eventualmente riacquistato l'oggetto chiedendo una diversa modalità di spedizione.
Ho cominciato a ricevere e-mail al mio indirizzo personale, di tono intimidatorio e infine francamente minatorio.
Mi sono rivolta all'assistenza di e-bay che mi ha confermato la correttezza del mio operato, suggerendomi di non rispondere ai messaggi ma di attendere la conclusione della controversia, perchè sarei stata sicuramente rimborsata.
Sono però rimasta molto male per l'accaduto, mai verificatosi in tanti anni di transazioni con venditori di tutto il mondo.
Per confrontarmi con altri utenti che avessero vissuto una situazione analoga, trascrivo il testo dell'ultima mail ricevuta.
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in data 21-09-2017 22:01
" Perche chiamare l'ambulanza??? "
Tu vedi altre soluzioni?? le forze dell'ordine non sono adatte al caso.
in data 21-09-2017 22:09
CERTO, UN PERSONAGGIO COSI E' DA DENUNCIARE, COME PUO PERMETTERSI DI CHIEDERE DOCUMENTI. IO NON SO QUANTE CONTROVERSIE ABBIA APERTO CON VENDITORI CINESI, ARTICOLI MAI ARRIVATI, E PARECCHIE VOLTE RIMBORSATO DA LORO SENZA BISOGNO DI PAYPAL
in data 21-09-2017 22:42
Scusa ma ho capito ben poco di quello che hai scritto.
Vorrei comunque precisare che nell'unica conversazione telefonica che ho avuto con la venditrice nessuno ha parlato di "vicini di casa", nè di posta sottratta o sospetti di alcun tipo.
Per un oggetto del costo di 1 Euro + 0,99 per la spedizione con posta prirotaria (unico mezzo offerto dalla venditrice) non so quanto valga la pena di impelagarsi in denunce penali. Certo è che segnalerò l'accaduto alla Polizia postale e alla Camera di Commercio della città (del Nord Italia) in cui il negozio è registrato (si tratta di un venditore professionale).
Mi stupisce e amareggia, comunque, che dall'Assistenza E-bay non abbia ricevuto la minima indicazione sulle azioni sanzionatorie nei confronti dell'utente e che mi sia accorta che i feedback negativi, adesso, vengono conteggiati solo per gli ultimi 12 mesi, dopodichè il venditore disonesto torna ad avere il 100%.
Mi sono accorta di questa cosa verificando il feedback di un'altro venditore che non aveva inviato l'oggetto, né rimborsato l'importo e per il quale avevo rilasciato feedback negativo oltre 12 mesi fa. E' sempre al suo posto e ora ha nuovamente il feedback positivo al 100%.
Devo però anche dire che esistono altre piattaforme commerciali on line forse un poco più sicure e affidabili di e-bay.
in data 21-09-2017 23:52
Ciao Pixgr, bentornato!
in data 21-09-2017 23:53
Assolutamente d'accordo, il TSO è perfetto!
in data 22-09-2017 06:39
molto seplicemente ti ho dato piena ragione dicendo che dubito fortemente che il venditore abbia prove per poterti denunciare per truffa o che tu abbia detto che i tuoi vicini siano dei ladri....ho sottolineato l'assurdità e gli aspetti ridicoli della faccenda se fosse vero quanto dice il venditore...
in soldoni; che prove ha per dire quanto ti scrive?
non credo proprio tu abbia mai detto o scritto quanto il venditore dice
per quanto riguarda poi ebay; è una piattaforma di intermediazione...nient'altro
assicurano dei contatti.....come poi procedano non rientra nel loro compito/ volontà di intervento
sii serena 🙂
in data 22-09-2017 06:41
Cizeta, grande , immenso 🙂