annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

taanipu
Utente della Community

Buongiorno a tutti/e!

Ma perché adesso i privati sono costretti a pagare gli oneri doganali su cose vintage di seconda mano? Mi sembra una follia! Come faccio a fare importazione di oggetti usati venduti da chi tratta robe vecchie e NON vende in serie? Vorrei sapere se c'è un modo per non dover pagare la dogana su questo tipo di cose. Sono un'utente storica di ebay, son qui dal 2002 e ho sempre e solo sfruttato questa piattaforma per gli acquisti di cose vintage e di seconda mano per le mie collezioni lasciando tutto il resto agli acquisti nei negozi fisici. Ho visto che ebay ha perso la sua funzione originale di mercatino online dell'usato. Mi dispiace ma se le cose continueranno così sarò costretta ad archiviare ebay!

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

Su youtube sono incappata in video di gente che dava consigli su come rivendere alla gente su ebay robe da amazon o aliexpress senza specificarlo, e senza aprirsi regolare partita iva, e qui mi chiedo dove sia ebay e perché non intervenga per far rimuovere questi video e chiudere i canali di chi li gestisce! Ciò che tu descrivi come dropshipping è altra roba rispetto a ciò di cui si parlava nei video in cui mi ero casualmente imbattuta.

Messaggio 21 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

Siete così sicuri che TUTTI comperino su internet determinate cose? Io ad esempio no, compero online solo ciò che proprio non riesco a reperire nei negozi fisici, e ebay lo usavo principalmente per arricchire le mie collezioni. Ad esempio pre covid seguivo le aste per i kimono giapponesi vintage, cosa che ora non posso più fare dati gli elevati e immotivati costi su spedizioni e dogana. Ma io acquistavo cose con cui non ho mai superato il valore di 100 euro e raramente raggiungevo i 50, tanto per parlare di cifre! Per cui che import avrei mai fatto? E a chi poi avrei rivenduto la mia collezione di kimono? Che mercato hanno i kimono giapponesi in Italia? Quanta gente vedete vestita in kimono aggirarsi per le strade qui?

P.S. se il termine signore era riferito a me son signorA 😉

Messaggio 22 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

Sul dropshipping (ma non c'è una parola in italiano per questo?) per come lo hai descritto tu è una cosa concordata fra ambo le parti, acquirente e venditore, e qui il venditore specifica che chi compera sta però in realtà acquistando altrove, e l'acquirente ne è COSCIENTE, ma ad alcune persone è capitato di fare acquisti su ebay ignari che invece stavano comperando su amazon ad esempio, e a me che NON VOGLIO comperare su amazon una cosa del genere farebbe davvero incavolare! Era capitato a un mio amico che si era visto recapitare il pacco dal corriere amazon e quando lasciò la recensione negativa al "venditore" questo era pure un hacker che gli aveva craccato mail, password ecc costringendo il mio amico a modificargli la recensione da negativa a positiva perché se no continuava a craccargli tutto in continuazione. E si il mio amico si era pure rivolto allo staff di ebay ma questi lo liquidarono minimizzando.


Il termine dropshipping e' composto da 2 termini che si sono uniti.

DROP che ha vari significati tra cui (decremento riduzione diminuzione)

SHIPPING che significa nel nostro caso (spedizione).

Qualcosa del tipo "spedizioni ridotte"

In effetti si risparmia anche sui costi di spedizione perche' la spedizione viene fatta direttamente da un magazzino piuttosto che dal magazzino al venditore dal venditore all'acquirente.

Quando noi (tutti noi) facciamo una ricerca su internet di un oggetto la prima cosa che andiamo a cercare e' il prezzo migliore.

Ora in un mercato di libera concorrenza e competizione tra commercianti (con la complicita' di noi acquirenti che compriamo quasi esclusivamente da chi ci propone un prezzo migliore o riesce a farsi intercettare nelle ricerche con un prezzo migliore rispetto ad altri che potrebbe non essere il migliore in assoluto) ecco qui che nasce l'esigenza di farsi trovare preparati in un regime di forte concorrenza per cui o si chiude o si devono ridurre i prezzi.

Riguardo gli acquisti fatti su ebay e fatti recapitare "da amazon" significa semplicemente che il venditore gia' utilizza la logistica amazon per le spedizioni.

E' indubbio che la logistica amazon sulle spedizioni funziona in maniera piuttosto efficiente e permette di fare le consegna anche il sabato e la domenica.

Per cui un venditore che gia' utilizza con soddisfazione questo servizio se lo tiene stretto.

Alla fine il cliente ottiene prezzi di spedizioni migliori ed un servizio di consegna migliore.

Lasciare un negativo perche' un venditore offre un servizio di spedizione migliore, piu' efficiente a basso prezzo secondo me sarebbe da segnalare ad ebay oltre che a chiedere la rimozione del feedback negativo.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 23 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

Mi scusi, se uno rivendere su un sito roba proveniente da altri senza specificarlo non è una sorta di raggiro? Così si illude una persona di comperare da una parte mentre in realtà sta acquistando da tutt'altra! Se poi chi fa sto dropshipping ha regolare partita iva e DICHIARA ESPRESSAMENTE che la merce che sta vendendo proviene da altri siti allora è un altro paio di maniche e sta all'acquirente SCEGLIERE se comprare da tot venditore o no. Per me una cosa del genere fatta con i criteri da me elencati è una sorta di aiuto a comperare di determinate piattaforme per chi non ne ha dimestichezza, ma fatto con consapevolezza!


Non è affare dell'acqirente sapere dove io acquisto la merce che vendo!

Come ripeto ha una visione distorta del dropshipping... chi lo fa a dovere non compera gli oggetti su altri siti... ma ha chiari e ben definiti fornitori.

Comunque ognuno è libero di pernsarla come vuole...

Buona giornata.

 

Messaggio 24 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

Mi scusi, se uno rivendere su un sito roba proveniente da altri senza specificarlo non è una sorta di raggiro?


Se un venditore offre la fattura su richiesta valida per la garanzia non vedo dove sia il problema.

All'acquirente fondamentalmente gli interessa risparmiare soldi e ricevere un oggetto come da descrizione, inutile girarci intorno.

Ad ogni modo acquistando un oggetto su ebay ci sono anche i tempi di consegna stimati per cui un potenziale acquirente si puo' regolare di conseguenza.

Se un venditore fa dropshipping dalla cina deve per forza di cose inserire dei tempi lunghi di consegna, per cui l'acquirente puo' intuire se il venditore italiano spedisce dall'italia / europa o dalla cina.

Se un venditore vuole fare il furbo dichiarando tempi di consegna molto piu' veloci per merce che parte dalla cina corre il serio rischio di ricevere una controversia per oggetto non ricevuto, con la conseguenza che perde soldi e oggetto.

A leggere questi post fate sembrare ebay come terra di nessuno dove ognuno fa quello che vuole.

In caso di dubbi si puo' sempre chiedere al venditore se l'oggetto viene spedito dall'Italia oppure no.

Poi se siete ancora piu' pignoli e puntigliosi potete chiedere al venditore se la spedizione viene effettuata tramite logistica amazon oppure se l'oggetto lo spedisce direttamente il venditore dal suo magazzino oppure no.

Se le risposte del venditore sono poco chiare ed elusive potete sempre scegliere di acquistare altrove.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 25 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@heavenwelkin  ha scritto:


... Se un venditore fa dropshipping dalla cina...

Si fa male... tanto male! 😂😂

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 26 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

Su youtube sono incappata in video di gente che dava consigli su come rivendere alla gente su ebay robe da amazon o aliexpress senza specificarlo, e senza aprirsi regolare partita iva, e qui mi chiedo dove sia ebay e perché non intervenga per far rimuovere questi video e chiudere i canali di chi li gestisce! Ciò che tu descrivi come dropshipping è altra roba rispetto a ciò di cui si parlava nei video in cui mi ero casualmente imbattuta.


Su internet gira tantissima... scusa il francesismo... "merda"!

Se uno crede a tutto, tanto vale guardare anche verso il cielo ed attendersi di vedere gli "asini volanti"!

Ebay non può intervenire su video di Youtube, non è una forza dell'ordine... tu che lo hai visto, hai segnalato il problema a chi di dovere??

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 27 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

Non si vuol affatto far passare ebay per terra di nessuno senza regole semplicemente non trovo giusto che i privati vengano trattati al pari di attività professionali con partita iva.

Messaggio 28 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

Si avevo segnalato ma non è servito a nulla.

Messaggio 29 di 31
Ultima risposta

Rif.: Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

... i privati vengano trattati al pari di attività professionali con partita iva.


Se i privati sono "commercianti abusivi" è più che corretto!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 30 di 31
Ultima risposta