annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dazio non spettante

durendala1
Utente della Community

Buongiorno,

 

Ho fatto un acquisto di 58 dollari. Ieri ho ricevuto la telefonata da una ditta di Fiumicino che mi avrebbe mandato la fattura per gli oneri doganali. Oggi insistono a dire che devo pagare anche il dazio. Non ho ordinato alcolici né tabacchi, siamo ben al di sotto dei 150 euro che farebbero scattare il dazio e pertanto mi sento presa in giro per non dire di peggio.

 

A qualcuno è mai capitato? Come avete risolto?

 

Grazie.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Dazio non spettante


@durendala1  ha scritto:

Buongiorno,

 

Ho fatto un acquisto di 58 dollari. Ieri ho ricevuto la telefonata da una ditta di Fiumicino che mi avrebbe mandato la fattura per gli oneri doganali. Oggi insistono a dire che devo pagare anche il dazio. Non ho ordinato alcolici né tabacchi, siamo ben al di sotto dei 150 euro che farebbero scattare il dazio e pertanto mi sento presa in giro per non dire di peggio.

 

A qualcuno è mai capitato? Come avete risolto?

 

Grazie.


Perchè parli di dazio e di 150 euro?

 

Non c'è solo il dazio, per il quale saresti davvero esente, c'è anche l'iva che si paga se il valore supera i 22 euro, cui si aggiungono gli oneri fissi di sdoganamento.

 

Poi non è vero che solo alcolici e tabacchi sono soggetti a dazio sotto soglia, vi è una quantità di prodotti soggetti a dazio antidumping per i quali il dazio si applica sempre.

 

Così senza numeri non ti si può rispondere, tu hai diritto ad avere il conteggio ed il dettaglio delle varie voci, fattelo inviare magari è solo questione di terminologia.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Grazie, so di dover pagare l'iva, ma non il dazio perché l'acquisto non supera i 150 euro, come dici tu. Ho avuto conferma da un ufficio delle dogane, quindi mi domando come difendermi da questi "tentativi": la merce ce l'hanno loro e non la consegneranno se non gli darò ciò che vogliono, non mi pare giusto.
Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Come difenderti te l'ho già scritto, devono mandarti il dettaglio del conteggio con tutte le voci, poi non è detto che impuntanbdoti risolvi ma almeno chiarisci cosa vogliono e ti servirà anche per una eventuale procedura di contestazione (che però prevede intanto che tu paghi quanto richiesto).

Si può sapere quanto ti stanno chiedendo?
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Ci sono anche altri costi che spesso vengono ignorati, ad esempio il visto sanitario, se importi integratori o prodotti di bellezza o assimilabili (non cito tutte le categorie soggette perchè non le conosco non è la mia materia) è richiesto il visto sanitario e questo ha un costo.

Per questo dico che devono darti le specifiche voci, solo così puoi capire almeno per cosa stai pagando.
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Stanno chiedendo 40 euro: 13 euro di iva, 20 di sdoganamento, 7 di oneri doganali. Il pacco contiene 2 magliette, un libro, un peluche e un portabiglietti da visita.
Ho contestato gli importi e mi hanno risposto che chiederanno al loro doganiere.
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

I 20 di sdoganamento sono la loro tariffa e questo difficilmente riuscirai a contestarlo, Poste ne chiede circa 8 io ne pagai 18 anni fa a TNT, quel che eventualmente balla sono quei 7 euro di oneri doganali che bisogna capire cosa sono.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Quello che ha compilato la fattura dice che attende risposta del loro esperto, quindi nemmeno lui è così sicuro di quanto scritto? Attendiamo. Grazie per l'attenzione, scriverò non appena so qualcosa.
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Temo corrisponda. Proprio ieri abbiamo pagato una cifra simile alle Poste per lo sdoganamento di un pacco. Sono aumentate le tariffe, non c'è dazio. Se poi allo sdoganamento provvede un corriere privato -e questo dipende da con quale servizio ti hanno spedito il pacco dagli USA- si paga tantissimo. Se devo tirare a indovinare, direi che 7 euro è la cifra fissa che chiede la dogana e 20 la tariffa del corriere. Probabilmente per passare la dogana più in fretta. Comunque, buona fortuna! C.
Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Rif.: Dazio non spettante

Grazie!
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta