annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Ciao a tutti,

 

sono un nuovo utente sul Forum, volevo condivervi la mia bruttissima esperienza (breve ma intensa) riguardo ad un pagamento ricevuto via Paypal in modalità Familiari/amici.

 

Qualche tempo fa ho messo in vendita un oggetto, poco dopo un utente mi contattò chiedendomi di trattare il prezzo più possibile chiedendomi di concludere l'affare fuori da eBay per avere quanto più risparmio possibile. (Rimarco, l'utente ha chiesto espressamente di concludere fuori ebay per risparmiare qualche euro)

All'utente ho fornito 3 possibili di soluzioni con altrettanti prezzi & metodi di pagamento, vi sintentizzo

opz 1 - trattativa su ebay, pagamento paypal, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno -> situazione inalterata insomma

opz 2 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno

opz 3 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione non tracciata -> soluzione più economica

 

L'utente sceglie opzione 3 e, di fronte alla mia segnalazione che in caso di smarrimento pacchetto non sarebbe stato coperto, che non ci sarebbe stato tracciamento etc etc (solita pappardella) mi scrive che comunque non è un problema, si prende il rischio.

Chiede però di pagare con Paypal Famigliari/amici.

 

Lato mio nessuna obiezione, alla fine avrei ricevuto lo stesso importo pattuito inizialmente quindi ho detto ok.

A conferma di spedizione avrei inviato solamente le foto scattate al momento dell'invio del pacchetto (foto front con indirizzi mittente e destinatario con tanto di francobolli già incollati).

Spedisco e invio foto come da accordi....per me lavoro finito.

 

Passa qualche tempo e l'utente mi scrive dicendomi che non ha ricevuto il pacco e chiede lumi.

Rispondo allegando i dati presi da poste italiane dove ci sono indicazioni circa tempi di consegna su territorio estero, etc etc.

 

Passa un'altra settimana, l'utente mi scrive chiedendo come mai non arriva l'oggetto e.....rullo di tamburi....apre contestazione su Paypal per merce non recapitata!!!

Com'è possibile? Com'è riuscito? Essendo una transazione Famigliari/Amici l'unica possibilità di fare contestazione è in caso di non autorizzazione della stessa!

Come avrà fatto?

Paypal mi blocca i fondi e mi chiede dati della spedizione (tracking, prove dell'avvenuta consegna, etc...) un incubo!!

Tra le varie opzioni mi appaiono: 1) rimborsa cliente 2) fornisci prove che hai già rimborsato 3) fornisci codice tracciamento

 

Cliccando qua e là (la 2 mi sembra) cerco di giustificarmi scrivendo le stesse cose sopra più o meno.

 

Chiamo e l'operatore mi dice che gli operatori stessi hanno la possibilità di aprire contestazioni di qualsiasi tipo per qualsiasi natura, invece per i normali utenti si possono avere solametne delle casistiche ridotte (in questo caso l'utente avrebbe potuto aprire la contestazione solo per transazione non autorizzata).

L'operatore, gentilissimo, mi chiude subito il caso e riaccredita scusandosi dell'avvenuto.

 

Questo furbetto cos'ha fatto: ha provato ad aprire la contestazione su Paypal e, non riuscendo, ha contattato telefonicamente il primo operatore disponibile che gliel'ha aperta!

 

Se per qualche motivo non avessi potuto accedere alla contestazione di Paypal (10gg di tempo) oppure non avessi chiamato al telefono, avrei subito un bel raggiro!

Questo è un grosso bug di Paypal, attenzione!

 

Documenti, screenshot e conversazioni varie le metto a disposizione per chi me lo chiede.

 

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Qualche tempo fa ho messo in vendita un oggetto, poco dopo un utente mi contattò chiedendomi di trattare il prezzo più possibile chiedendomi di concludere l'affare fuori da eBay per avere quanto più risparmio possibile. (Rimarco, l'utente ha chiesto espressamente di concludere fuori ebay per risparmiare qualche euro)

All'utente ho fornito 3 possibili di soluzioni con altrettanti prezzi & metodi di pagamento, vi sintentizzo

opz 1 - trattativa su ebay, pagamento paypal, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno -> situazione inalterata insomma

opz 2 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno

opz 3 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione non tracciata -> soluzione più economica

 

Salve. Personalmente farei MOLTA ATTENZIONE ad andare a scrivere quello che ha scritto! Ebay per MOLTO MENO blocca un venditore e gli impedisce di continuare a vendere se afferma di fottere ebay!

Scrivere poi "Rimarco, l'utente ha chiesto espressamente di concludere fuori ebay per risparmiare qualche euro" Non sarebbe meglio scrivere che il RISPARMIO è del VENDITORE che non và a pagare le comissioni a ebay??? Ochio a quello che scrive! Ci sarà anche un bug su paypal ma se rivolgendosi a paypal mette che aveva acquistato l'oggetto che lei aveva su ebay.....Non so come andava a finire. Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Qualche tempo fa ho messo in vendita un oggetto, poco dopo un utente mi contattò chiedendomi di trattare il prezzo più possibile chiedendomi di concludere l'affare fuori da eBay per avere quanto più risparmio possibile. (Rimarco, l'utente ha chiesto espressamente di concludere fuori ebay per risparmiare qualche euro)

All'utente ho fornito 3 possibili di soluzioni con altrettanti prezzi & metodi di pagamento, vi sintentizzo

opz 1 - trattativa su ebay, pagamento paypal, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno -> situazione inalterata insomma

opz 2 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione tracciata & con ricevuta di ritorno

opz 3 - trattativa fuori ebay, pagamento bonifico, spedizione non tracciata -> soluzione più economica

 

Salve. Personalmente farei MOLTA ATTENZIONE ad andare a scrivere quello che ha scritto! Ebay per MOLTO MENO blocca un venditore e gli impedisce di continuare a vendere se afferma di fottere ebay!

Scrivere poi "Rimarco, l'utente ha chiesto espressamente di concludere fuori ebay per risparmiare qualche euro" Non sarebbe meglio scrivere che il RISPARMIO è del VENDITORE che non và a pagare le comissioni a ebay??? Ochio a quello che scrive! Ci sarà anche un bug su paypal ma se rivolgendosi a paypal mette che aveva acquistato l'oggetto che lei aveva su ebay.....Non so come andava a finire. Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Oltre a ciò che ha scritto l'amico Gianfranco (che saluto!) io voglio aggiungere che in realtà PayPal VIETA ESPRESSAMENTE l'uso di transazioni personali (dalla sezione "Amici e familiari" cliccando "Invia denaro") PER CAMUFFARE  delle transazioni commerciali.

 

"Se l'utente effettua una transazione commerciale (ad esempio la vendita di beni o servizi), non può chiedere all'acquirente di inviare un pagamento a titolo di transazione personale per l'acquisto."

 

e ancora:

 

9. Attività non consentite

9.1 Attività non consentite. In relazione all'utilizzo del sito PayPal, del Conto o dei servizi o durante le interazioni con PayPal, altri utenti o terze parti, non è consentito:

 

af.richiedere o inviare un pagamento a titolo di transazione personale per eseguire una transazione commerciale;

 

 

Ed è probabilmente proprio su questo che il tuo furbetto ha basato il suo tentativo, ciò che potrebbe averti salvato è che la proposta di quella modalità di pagamento non sia venuta da te bensì dall'acquirente stesso.

 

Ocio!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Ciao moria, posso farti una domanda? Smiley Molto-felice

Mi è capitato circa 6 mesi fa che, per un oggetto da 150 Euro, mi venisse chiesto di completare la transazioni fuori eBay direttamente attraverso Paypal (non so se in modalità transazione o amici/familiari perché ho rifiutato in partenza).


La mia curiosità è: se avessi accettato, chi avrebbe rischiato di più dei due? Partendo dal presupposto che, ovviamente, avrei spedito con corriere e numero di tracciamento, mi chiedo però se avrebbe potuto sostenere che ci eravamo accordati per *un altro oggetto*, non essendo la transazione su Paypal univocamente collegata alla vendita di un oggetto su eBay.

 

La mia domanda in soldoni è: stava cercando di fregarmi alla grande o era solo una scusa per cercare di pagare meno l'oggetto?

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Il rischio per entrambi e' che se vi denunciate a vicenda ad ebay, magari perche' qualcosa e' andato storto, rischiate entrambi di perdere l'account, il rischio maggiore e' per il venditore
Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Si può pagare con Paypal  (extra eBay ) qualsiasi oggetto ,anche se attivo in una transazione su eBay .

 

il venditore specifica le caratteristiche dell'oggetto o il nr. transazione.

 

L'acquirente vedrà sul suo conto Paypal le caratteristiche sopra indicate.

 

è un'operazione non consentita ma che mantiene le tutele Paypal ed elude le commissioni eBay.

 

 

 

Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Non per "amici/parenti" pero'

Ciao paf!
Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

 

Dalla testimonianza della domanda, sembrerebbe che sia colui che propone a rischiare di più, a meno appunto che non abbia un macchinoso piano in mente.

Per com'è andata, lui ha rischiato che lo denunciassi a eBay o, se io fossi un diversamente onesto, avrei potuto spedigli una sòla ed usare la sua trasgressione per farlo rimanere in silenzio. 

In ogni caso, non avrei accettato perché non ha senso rischiare di perdere 150 Euro per risparmiarne 15, oltre al fatto che è contro le regole. Se tutte le persone ragionassero così, ci sarebbero meno truffe riguardanti oggetti a prezzi sotto il valore di mercato con unico pagamento accettato "bonifico bancario".

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Certo.

 

Ciao Chiaretta.

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

Ricezione pagamento con Paypal, Familiari/amici

Interessante, chissà se ci ha mai riflettuto qualcuno di eBay. C'è da dire che per es. su "eBay annunci" non ci sono tariffe esclusa quella di Paypal, ma la copertura massima è 100 Euro. Ho il forte sospetto che un limite del genere ci sia in generale per pagamenti con Paypal non riguardanti eBay o altri siti di e-commerce che offrono Paypal come metodo di pagamento, anche se tale limite non è espressamente scritto come nel caso di "eBay annunci".

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 10 di 20
Ultima risposta