annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spiegazione su spese di importazione per oggetti comprati in USA

ghost074
Utente della Community

Salve a tutti

 

Ho comprato 2 oggetti USATI in USA , ( un impermeabile e un paio di pantaloni ) uno aggiudicato per 20 dollari e uno aggiudicato per 24 dollari. Quindi il totale 44 dollari.

Ho chiesto al venditore di effettuare un'unica spedizione ( peso totale sui 500 grammi ) e mi ha risposto che andava bene.

 

Nella schermata paypal  "paga subito"  oltre alle spese di spedizione , mi vengono elencate anche delle famigerate spese di importazione ossia , US $7,98 per l'oggetto aggiudicato per 24 dollari   ed  US $6,64 per l'oggetto aggiudicato per 20 dollari

 

Al momento dell'acquisto sulle schermate di ognuno degli oggetti dell'asta c'era scritto :

Spese di importazione: US $0,00 (stima basata sull'offerta corrente )
 

 

Mi potete spiegare perchè dovrei pagare ( IN ANTICIPO ! ) spese di importazione per oggetti di valore inferiore a 22 EURO ( per venditori professionali ) o 44 EURO ( se presi da privati ) ?  considerando anche che sulla schermata di ognuno degli oggetti dell'asta era indicato : spese di importazione : ZERO ??

 

Grazie

 
Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Spiegazione su spese di importazione per oggetti comprati in USA

ivy12.76
Utente della Community

Ciao, le spese si calcolano anche tenendo conto del costo della spedizione. Superi i 44 euro con quelle? Allora si paga la dogana.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Spiegazione su spese di importazione per oggetti comprati in USA


@ghost074 ha scritto:
 

 

Mi potete spiegare perchè dovrei pagare ( IN ANTICIPO ! ) spese di importazione per oggetti di valore inferiore a 22 EURO ( per venditori professionali ) o 44 EURO ( se presi da privati ) ?  considerando anche che sulla schermata di ognuno degli oggetti dell'asta era indicato : spese di importazione : ZERO ??

 

 

Questo è uno dei più grandi equivoci che circolano in rete (e poi ci vogliamo fondare una democrazia?).

 

"o 44 EURO ( se presi da privati )"

 

La norma non dice questo, dice per transazioni SENZA CORRISPETTIVO ECONOMICO, cioè per transazioni che non hanno previsto un pagamento in cambio di merce.

 

In alcuni paesi, come gli USA, non esiste nemmeno la distinzione tra soggetti privati e commercianti, lì il commercio è libero, quindi se compri dagli USA per chi sdogana è quasi impossibile stabilire se chi ha spedito è un commerciante o un privato, di conseguenza la valutazione è solo in base al valore e se c'è stato o meno il pagamento di un corrispettivo.

 

In caso di dubbio secondo me in dogana applicano sempre e comunque il limite di franchigia inferiore, cioè 22 euro, dubbio che in questo caso non ci può essere perchè il calcolo lo fa direttamente ebay la quale  sa benissimo che il corrispettivo della transazione c'è eccome.

 

Infine il sistema di "stima" delle tasse di importazione non è perfetto (ma va?) ed in quache caso stima zero solo perchè il valore al momento della visualizzazione non è ancora definito o è ancora troppo basso (come nelle aste), quindi l'unico valore attendibile è quello che alla fine ci si trova a pagare.

 

E poi se l'acquisto comprende più oggetti è ovvio che il calcolo avviene solo sulla somma dei due (o tre, o quattro) e non sul singolo oggetto, sommati alle spese di spedizione ed assicurazione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 3
Ultima risposta