annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

Salve a tutti, sto usando eBay in connessione con PrestaShop attraverso il modulo ufficiale. Ogni inserzione viene pubblicata con un prezzo errato. Ho contattato gli sviluppatori del modulo eBay per PrestaShop e mi hanno confermato che il modulo è ben configurato ma che, al momento della pubblicazione delle inserzioni, eBay li mette in vendita con aliquota IVA 9,3% invece che al 22%. Come posso variare questo valore?

Grazie!

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

prova a dare una lettura qui

 

aliquota iva prestashop

 

 

In Prestashop è possibile configurare le aliquote disponibili dal menu Backend alla voce Tasse.

Dall’elenco è consigliabile abilitare solo quelle per l’Italia.  Selezionare tutte le tasse presenti e disabilitarle con il pulsante Disattiva Selezionati.

Successivamente abilitare solo quelle per l’Italia. In particolare:

IVA IT 22%  –  IVA IT 4% –  IVA IT 10%

Eventualmente creare aliquote personalizzate.

 

per esempio al 4%

E’ necessario abilitare l’iva al 4%, poi è sufficiente modificare gli articoli in modo da tale che abbiano ciascuno la propria aliquota. In questo caso il 4%.


-

un cordiale saluto
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

La Tassazione

In PrestaShop le tasse vengono applicate in base al paese dell’utente. Non potendo applicare direttamente le tasse al prodotto, ma solo tramite una regola, il meccanismo di creazione e applicazione delle tasse potrebbe risultare difficile da capire. Basta però ricordarsi la seguente procedura: creare prima la tassa, poi creare le regole sulle tasse e infine assegnare la regola al prodotto. Andiamo a vedere nel dettaglio ciascuno di questi passaggi.

Cominciamo creando la tassa, cioè stabiliamo il valore percentuale che sarà aggiunto al prezzo. Andiamo nel menu “Localizzazione” e clicchiamo su “Tasse”. Qui avremo una lista di tasse create in automatico con l’importazione del pacchetto di localizzazione che abbiamo eseguito in precedenza. Se la tassa che ci interessa è già presente possiamo passare al prossimo punto, altrimenti la creiamo cliccando su “Aggiungi Nuova Tassa”, assegniamo un nome e un’aliquota e salviamo. In figura 4 è illustrata la creazione dell’IVA al 22%.

Figura 4. Definizione della percentuale d’IVA

Definizione della percentuale d'IVA

Il prossimo passo consiste nella creazione delle Regole Tasse, cioè stabiliamo a quale paese applicare una determinata tassa. Clicchiamo quindi sulla voce “Regole Tasse” che troviamo nel menu Localizzazione e anche qui troveremo alcune tasse create di default. Per creare regole personalizzate clicchiamo su “Aggiungi nuovo gruppo regola tasse”, assegniamo un nome, impostiamo lo stato su “attivo” e clicchiamo su “Salva e Rimani”. A questo punto possiamo cliccare in alto sul pulsante “Aggiungi nuova regola tassa” e si aprirà un riquadro simile a quello in figura 5. 

Figura 5. Selezione del paese associato alla regola

Selezione del paese associato alla regola

In questo riquadro scegliamo il paese a cui deve essere applicata la regola, il comportamento nel caso in cui l’indirizzo di un utente corrispondesse a più di una regola e la tassa da applicare. Ad ogni modo, non dimentichiamoci che importando il pacchetto di localizzazione, vengono importate anche le tasse e le regole tasse predefinite, dunque, le operazioni appena descritte dovrebbero essere eseguite solo per eventuali personalizzazioni. Per modificare una percentuale è sufficiente modificare l’aliquota della tassa, senza dover modificare nuovamente le regole.

A questo punto, non ci rimane che assegnare la regola al prodotto. Al momento della creazione del prodotto, nella scheda “Prezzi” e in corrispondenza della casella “Regime Fiscale” scegliamo la regola fiscale da applicare per quel determinato prodotto.


-

un cordiale saluto
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

Ho abilitata la sola aliquota IVA 22% ed è assegnata a Italia nelle Regole tasse. Su PS non ho alcun problema di gestione delle tasse, ho problemi al momento dell'esportazione su ebay che mi sbaglia i prezzi...
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

Le tasse sono correttamente impostate, ho verificato e la stessa cosa vale per le regole. Su PS funziona tutto bene, il problema si verifica quando esporto gli articoli su ebay tramite il modulo!
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

devi in tal caso contattare l'assistenza ebay
per farti guidare nell'impostazione dell'aliquota in ebay in fase di importazione

-

un cordiale saluto
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Come posso impostare l'aliquota IVA standard per le mie inserzioni?

Già contattati, non ho mai ricevuto risposta.
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta