annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Quando lasciare un feedback negativo?

Come accennato, ecco il nuovo thread.

Attendo le risposte!

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Quando lasciare un feedback negativo?

Buongiorno Davide e buongiorno anche a chi passerà!

Personalmente credo di aver già in parte risposto nell'altro thread, ma cercherò di essere più esauriente in questo! 🙂

Secondo me i casi in cui va rilasciato il negativo sono sostanzialmente due:

1) in caso di truffa conclamata

2) qualora siano sorti problemi con la compravendita e il venditore, dopo esserne stato informato, non abbia fatto quanto in suo potere per aiutare il cliente.

Il primo caso credo che si spieghi da solo, per il secondo faccio un esempio: l'oggetto acquistato arriva rotto, il cliente avvisa il venditore professionale che si rifiuta di cercare una soluzione al problema.

Il fatto è che a tutti può capitare di sbagliare a volte, anche ai migliori, ma la differenza tra chi sa fare il suo lavoro e chi non lo sa fare sta proprio nel cercare una soluzione ai problemi e tentare di soddisfare tutti i clienti. Ovvio che se ignoro che il problema esiste, è difficile che ci possa fare qualcosa!!! Per questo credo sia importante e fondamentale la comunicazione tra cliente e venditore.... da entrambe le parti!!!!

Scusate la lunghezza del post e un salutone a tutti

Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

itreblasi
Utente della Community

Ciao Davide, argomento trito e ritrito! La risposta che già ti ha dato calabastore è più che esauriente.

Il negativo dovrebbe essere l'ultima spiaggia, non un'arma di ricatto, di vendetta, di cattiveria gratuita.

Quando è in atto una compravendita, dovrebbe esserci da ambo le parti, una buona comunicazione e l'intento di far funzionare al meglio le cose.

I clienti non dovrebbero abusare del feedback ma cercare soluzioni contattando il venditore che, a sua volta, dovrebbe cercare di essere attento alle perplessità o ai problemi che si presentano al cliente.

Purtroppo tutti sappiamo che esistono clienti che per il solo fatto di aver pagato, credono di essere al di sopra di ogni cosa. Tempo addietro, proprio qui, in D&R, un 'utente che posta spesso, ha affermato che se un venditore osasse disturbare con mail (secondo lei inopportune) per ricordare il rilascio del feedback, se lo piglierebbe negativo. E non parliamo di un utente con pochi feed, ma, come spesso ricorda, con migliaia di feedback! Ecco, questo è uno dei casi peggiori!

Esistono poi venditori, che spediscono e... se ne lavano le mani. Oppure, cosa peggiore, contattati dal cliente insoddisfatto, reagiscono in malo modo, con parolacce, offese e quant'altro.

Purtroppo ci saranno sempre clienti che rilasceranno negativi a mò di cioccolatini e ci saranno sempre venditori decisamente poco onesti o maleducati.

Quindi, quoto alla grande calabastore e la sua risposta:

Secondo me i casi in cui va rilasciato il negativo sono sostanzialmente due:

1) in caso di truffa conclamata

2) qualora siano sorti problemi con la compravendita e il venditore, dopo esserne stato informato, non abbia fatto quanto in suo potere per aiutare il cliente.

 

Ciao

CIAO

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

fulgenzio.laneuro
Utente della Community

Er feedeback negativo se lassa a chi se comporta male sapendo de comportasse male.

 

Ce vorrebbe puro pe' quelli che nun pagano, e invece mo' succede er contrario: uno nun te paga e poi te pò puro rovina' er profilo.

 

Nun ce sta 'na logica.

 

Chi me ama, nun se lo merita.
Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

fulgenzio.laneuro
Utente della Community

Ce ne darei uno puro a chi ha cancellato er post de moria... fa' te.

 

Chi me ama, nun se lo merita.
Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

the-hunter*
Utente della Community

L'intento di Davide nell'aprire questo 3D credo voglia arrivare allo scopo di informare gli utenti circa il rilascio corretto di un feed negativo. Argomento trito e ritrito in questi forum da anni, e non ha mai trovato soluzione. Dibattiti accesi anche in questi ultimi giorni, dimostrano che la maggior parte degli acquirenti non legge il regolamento, e quando lo fa, interpreta male. A prescindere che solo una minoranza legge D&R e per ogni utente che si riesce qui ad informare correttamente ne nascono 100 nuovi senza cognizione di causa. E' una battaglia contro i mulini a vento. Carente a mio giudizio è anche l'informativa del gestore circa l'utilizzo dei suddetti feed, ed è l'unico che dovrebbe attivarsi a chiarire definitivamente, anche con opportune modifiche al sistema di rilascio.

L'utente che per errata interpretazione nell'utilizzo del feed, si trova a rilasciarne uno negativo, spesso, se non sempre viene contestato dal venditore, e da qui nasce la lite che in alcuni casi crea danni.

La conclusione è che a seguito di questi eventi, si perde potenziale clientela per il sito stesso, a svantaggio di tutti.

Non è una novità (e i venditori lo sanno) che da un pò di tempo a questa parte, il rilascio del feedback da parte dell'acquirente si è ridotto di molto e anche se non obbligatorio, sta a significare che questo sistema non incontra più l'interesse di una volta.

I tempi cambiano e senza l'innovazione si è destinati a restare al palo. Il gestore dovrebbe darsi una regolata e cominciare a trovare nuove soluzioni.

 

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

Anonymous
Non applicabile

negli ultimi tempi si è molto dibattuto su questo tema.

oggi viene riproposto con la speranza che la mamma ne tenga conto.

potrebbero togliere il fb e lasciare la valutazione rendendola + completa magari aggiungendo altre voci .

è solo una mia idea ma forse si eviterebbero minacce di querele ed altro.

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

freedom_11
Utente della Community

ciao..per quanto riguarda i compratori invece?vi dico il mio caso..

tra gli oggetti che ho venduto, in 2 casi l'acquirente non si fa sentire e non paga..ho aperto la controversia, cosa inutile visto che non ci guadagno nulla, essendo annunci gratuiti e senza pagare la commissione.

 

posso lasciare feedback negativi in questo caso? e loro mica possono metterlo anche a me?grazieee

Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

the-hunter*
Utente della Community

CDV

 

La carenza d' informazione la fa da padrone

Tipico esempio di quest'ultimo post.

 

 

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

Quando lasciare un feedback negativo?

freedom_11
Utente della Community

mi scusi..non ho capito cosa vuole dire!

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta