annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Annullare un ordine prima del pagamento

geovins81
Utente della Community

Ciao a tutti, una domanda se richiedo il totale al venditore, è consentito poi non saldare il pagamento?
Ho visto in precedenti acquisti che compare la nota che ho l'obbligo di pagare.

Ho contattato più volte un venditore per chiedere un preventivo ma non risponde, quindi per sapere il totale devo per forza chiedere il totale al venditore dopo aver messo gli oggetti nel carrello, ma se poi la spedizione è troppo cara posso rifiutarmi di pagare?
Oppure rischio ammonizioni o altro?

Grazie per l'aiuto 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Annullare un ordine prima del pagamento

marioelegio
Utente della Community

La spedizione non può chiaramente superare la somma delle singole spedizioni.

Il venditore non è obbligato ad accettare una spedizione combinata.

Puoi chiedere il totale senza impegnarti all'acquisto, se utilizzi correttamente il carrello.

  • Se il venditore non ha specificato le regole per l'accorpamento delle spese di spedizione di più oggetti, seleziona Richiedi il totale al venditore nella pagina del carrello
  • ......
  • Non sei tenuto ad acquistare gli oggetti aggiunti al carrello: ricorda però che, finché non porti a termine l'acquisto, questi potrebbero essere acquistati da altri utenti.

 

da: https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/carrello?id=4360&st=3&pos=2&query=Carrello&intent=uso%2...

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento

Dipende da come richiedi il totale al venditore.

 

Questa in allegato e' una schermata di 3 oggetti in vendita con compra subito (NO PAGAMENTO IMMEDIATO)

 

sshot-657.jpg

Come puoi vedere la richiesta del totale e' VINCOLANTE e non e' detto che il venditore ti faccia la spedizione combinata come vuoi tu.

 

Ti conviene inviare al venditore una seplice email con gli oggetti che vuoi acquistare con la richiesta di spedizione combinata.

Se il venditore accetta la tua richiesta allora puoi fare la richiesta UFFICIALE come visibile nello screenshot.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento

Ciao Mario,

purtroppo gli oggetti dal carrello si possono togliere solo se non stati acquistati ma c'è un "vizio" nel carrello poiché richiedere il totale equivale ad effettuare l'acquisto (non subordinato alla spedizione cumulativa che è in facoltà del venditore effettuarla), la dicitura che appare quando richiedi il totale è: "Quando confermi la richiesta di un totale al venditore ti impegni all'acquisto". Pertanto in caso di acquisti multipli, se non c'è alcuna specifica nell'annuncio, va chiesto al venditore (prima di acquistare) se effettua spedizioni con pacco unico (potrebbe anche preferire spedizioni separate per motivi diversi...). Secondo il sistema del carrello la richiesta del totale è un'opzione che riguarda il pagamento (cioè ad acquisto effettuato) https://www.ebay.it/help/buying/shipping-delivery/shipping-rates/saving-combined-shipping?id=4063#:~...

Se il venditore non risponde è un problema... magari il fine settimana è assente, consiglierei di aspettare un giorno o due . Se poi continua a non rispondere non è un segnale positivo a parer mio...

Un saluto

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento

Prendo per buono quello che dite, non ho mai chiesto un totale senza sapere prima cosa avrebbe risposto il venditore, ma nella guida di ebay è scritto il contrario.

 

ciao

mario

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento

daxsisko
Utente della Community

il punto fondamentale e' quando acquisti : se metti nel carrello e non acquisti puoi cancellare e/o aggiungere oggetti ( anche di venditori diversi )  , diversamente se metti nel carrello e,acquisti e poi non paghi , rischi ammonizioni per oggetto non pagato;

la regola d'oro , in caso di dubbi, e' domandare al venditore sempre PRIMA di acquistare  se effettua spedizioni combinate ( e a che prezzo, in relazione agli oggetti che si intende acquistare ) : poi e' facolta' del venditore se rispondere o meno

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento

Mario, fidati! C'è da dire che noi rispondiamo quando abbiamo tempo e voglia mentre tu che hai il grosso impegno del "Supporto Tra Utenti" sei super impegnato sul Forum e ci sta che anche il tempo di fare ricerche approfondite è limitato (se appunto non ti è mai capitata questa circostanza). Poi c'è eBay che si esprime come la Bibbia... in parabole!

La pagina di Aiuto relativa al Carrello che indichi si riferisce puramente agli oggetti inseriti nel carrello intendendo il carrello come un promemoria degli acquisti da effettuare (o meno). La pagina che ho indicato io "Risparmiare con la spedizione combinata" non spiega il problema ma dice solo che bisogna chiedere al venditore prima dell'acquisto, cosa inattuabile dal carrello, poiché all'atto pratico sei vincolato all'acquisto prima ancora di conoscere il vero costo per la spedizione unica (infatti eBay il totale lo chiama "fattura"). Trovo che sia un evidente difetto doversi rimettere totalmente nelle mani del venditore sperando sia pratico e onesto! Sarebbe invece utile che aggiornassero questa funzione (peraltro vecchia di anni) in modo di permettere all'acquirente di conoscere il totale e una volta accettato considerare la vendita conclusa (non prima). 

Si è data priorità a come rilasciare il feedback...  mentre questo è un problema molto diffuso poiché sono moltissimi i venditori che non impostano la spedizione combinata e la gestiscono di volta in volta e migliorare la regola eviterebbe contestazioni ed a parer mio aumenterebbe anche le vendite oltre ad essere più pratico. Purtroppo ad oggi funziona come già detto. La domanda di geovins81 è una delle poche domande perspicaci visto che è una delle rare cose a tutt'oggi non specificate nelle pagine di Aiuto.

Un saluto e una lieta settimana a tutti

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento


@morgana10  ha scritto:

Mario, fidati! C'è da dire che noi rispondiamo quando abbiamo tempo e voglia mentre tu che hai il grosso impegno del "Supporto Tra Utenti" sei super impegnato sul Forum e ci sta che anche il tempo di fare ricerche approfondite è limitato (se appunto non ti è mai capitata questa circostanza). Poi c'è eBay che si esprime come la Bibbia... in parabole!

La pagina di Aiuto relativa al Carrello che indichi si riferisce puramente agli oggetti inseriti nel carrello intendendo il carrello come un promemoria degli acquisti da effettuare (o meno). La pagina che ho indicato io "Risparmiare con la spedizione combinata" non spiega il problema ma dice solo che bisogna chiedere al venditore prima dell'acquisto, cosa inattuabile dal carrello, poiché all'atto pratico sei vincolato all'acquisto prima ancora di conoscere il vero costo per la spedizione unica (infatti eBay il totale lo chiama "fattura"). Trovo che sia un evidente difetto doversi rimettere totalmente nelle mani del venditore sperando sia pratico e onesto! Sarebbe invece utile che aggiornassero questa funzione (peraltro vecchia di anni) in modo di permettere all'acquirente di conoscere il totale e una volta accettato considerare la vendita conclusa (non prima). 

Si è data priorità a come rilasciare il feedback...  mentre questo è un problema molto diffuso poiché sono moltissimi i venditori che non impostano la spedizione combinata e la gestiscono di volta in volta e migliorare la regola eviterebbe contestazioni ed a parer mio aumenterebbe anche le vendite oltre ad essere più pratico. Purtroppo ad oggi funziona come già detto. La domanda di geovins81 è una delle poche domande perspicaci visto che è una delle rare cose a tutt'oggi non specificate nelle pagine di Aiuto.

Un saluto e una lieta settimana a tutti


Aggiungo che lo stesso succede se si  seleziona invia "Messaggio al venditore" nel modulo di pagamento (dal carrello) per chiedergli informazioni sulle opzioni di spedizione, ci si impegna all'acquisto (è anche specificato prima dell'invio del messaggio), il messaggio va inviato nella messaggistica di eBay.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento

geovins81
Utente della Community

Ciao ragazzi, intanto scusate il ritardo. 
In pratica io ho contattato il venditore chiedendo quanto mi costasse la spedizione per più oggetti (stesso articolo per 8 quantità), mi ha risposto di mettere tutti gli articoli nel carrello e poi di usare il richiedi il totale, così da poter lui modificare il costo di spedizione.

Io però vorrei sapere quanto mi costa la spedizione prima, se dopo aver richiesto il totale la spedizione per me è troppo alta, posso rifiutarmi di pagare? 
A quanto scritto su Ebay avrei l'obbligo di pagare, io invece vorrei sapere prima quanto mi costa la spedizione ,  così da decidere, sbaglio?

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Annullare un ordine prima del pagamento


@geovins81  ha scritto:

Ciao ragazzi, intanto scusate il ritardo. 
In pratica io ho contattato il venditore chiedendo quanto mi costasse la spedizione per più oggetti (stesso articolo per 8 quantità), mi ha risposto di mettere tutti gli articoli nel carrello e poi di usare il richiedi il totale, così da poter lui modificare il costo di spedizione.
Io però vorrei sapere quanto mi costa la spedizione prima, se dopo aver richiesto il totale la spedizione per me è troppo alta, posso rifiutarmi di pagare? 
A quanto scritto su Ebay avrei l'obbligo di pagare, io invece vorrei sapere prima quanto mi costa la spedizione ,  così da decidere, sbaglio?


come detto nel mio precedente intervento : solo il venditore puo' risponderti , a patto ovviamente che hai precisato nella domanda quali e quanti oggetti intendi comprare in una unica spedizione , visto che il prezzo puo' variare a seconda del peso e/o volume : se non risponde provare a ridomandare;

 

ovvio che se metti nel carrello , acquisti, poi ti manda un totale che non va' bene e non paghi....... tutto a tuo rischio - ammonizioni;

 

se poi il venditore proprio non te lo vuole anticipare il totale spese ( cosa che francamente e' controproducente per lo stesso venditore ) , valutare se acquistare altrove...........

 

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta