annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

Ragazzi sono appena stato truffato non so neanche io come!!! E' la prima volta da tanti anni che compro e vendo sue ebay.

Praticamente mi aggiudico due aste di due tablet al prezzo totale di 565 euro, il venditore ha tutti i feedback positivi, ma come metodo di pagamento accetta solo bonifico o ricariche postepay. Mi da i suoi dati ed effettuo il pagamento, dopodichè le sue inserzioni spariscono! Neanche un minuto dopo mi arrivano dieci mail da ebay dove mi di questo:

 


Gentile brunellaccio,

Dal nostro archivio risulta che hai o sei stato recentemente contattato da *******  tramite il sistema di messaggistica di eBay. Desideriamo informarti che soggetti terzi non autorizzati potrebbero aver compromesso la sicurezza dell'account di questo utente. Tieni presente che non abbiamo invece riscontrato alcun problema con il tuo account. Ti consigliamo di adottare le seguenti precauzioni per mantenere il tuo account sicuro:
- Non rispondere a offerte di acquisto o di vendita da parte questo utente. Le offerte potrebbero essere fraudolente e le transazioni non sarebbero tutelate da eBay.
- Non rispondere ad alcun messaggio ricevuto da questo utente che sembra essere un'Offerta diretta per un oggetto su cui hai recentemente fatto un'offerta.
- Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite servizi di invio contanti quali Western Union o MoneyGram. I venditori che chiedono di essere pagati tramite questi metodi violano le Regole per la sicurezza dei pagamenti di eBay.

Per ulteriori informazioni, vedi:
http://pages.ebay.it/help/pay/avoid-problems.html

Se hai già effettuato il pagamento per una transazione al di fuori di eBay, contatta immediatamente il servizio di pagamento utilizzato per l'acquisto. Se sei un venditore che ha già spedito un oggetto ad un acquirente fraudolento, contatta il servizio postale o lo spedizioniere utilizzato per richiedere la restituzione del pacco.

Se hai ricevuto messaggi che ti sembrano sospetti, inoltrali all'indirizzo spoof@ebay.it per consentirci di esaminarli. Per ulteriori informazioni su come mantenere la sicurezza su eBay, visita il Centro sicurezza di eBay all'indirizzo:
http://sicurezza.ebay.it/index.html

eBay adotta una serie di misure che contribuiscono alla sicurezza del tuo account ma anche tu puoi fare la tua parte. Per ulteriori informazioni su come proteggere il tuo account visita la pagina:
http://pages.ebay.it/help/account/protecting.html

Grazie per la collaborazione.

Grazie,


Vi prego consigliatemi cosa posso fare, vado a fare una denuncia alla polizia postale??

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

chiaretta
Utente della Community
Uno potrebbe augurarsi che dopo otto anni e qualche centinaio di transazioni non si caschi piu' nel tranello del pagamento fuori da Paypal

Parti di denuncia, i soldi sono persi

Chi e' causa del suo mal...
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!


@brunellaccio ha scritto:

Ragazzi sono appena stato truffato non so neanche io come!!! E' la prima volta da tanti anni che compro e vendo sue ebay.

Praticamente mi aggiudico due aste di due tablet al prezzo totale di 565 euro, il venditore ha tutti i feedback positivi, ma come metodo di pagamento accetta solo bonifico o ricariche postepay. Mi da i suoi dati ed effettuo il pagamento, dopodichè le sue inserzioni spariscono! Neanche un minuto dopo mi arrivano dieci mail da ebay dove mi di questo:

 

 

Vi prego consigliatemi cosa posso fare, vado a fare una denuncia alla polizia postale??

 


Or ora per te che significa?

 

Quando hai fatto il pagamento?

 

Se sono trascorse meno di 24/48 ore prova ad andare in banca a fermare il bonifico, non è detto che funzioni ma se ci riesci hai risolto.

 

Se non ci riesci (l'opzione più probabile) leggi questa e seguine i consigli:

 

Truffato, e ora? | eBayabuse

 

non servirà a recuperare il denaro (che, a meno di un miracolo, sarà perso) ma forse sporgerai una querela che abbia meno probabilità di altre di finire in un archivio.

 

La cosa più stupida da fare ora sarebbe correre a sporgere querela, come se l'atto in sè facesse scattare indagini o blocchi sui conti, non è così quindi hai molto tempo a disposizione per fare le cose per bene, sfruttalo al meglio.

 

Ciao

 

P.S.: MAI BONIFICI per acquisti online.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

vonbalden
Utente della Community

Secondo un mio calcolo approssimativo, chiunque scriva su queste pagine allertando di essere stato truffato in un acquisto sul sito, lo fa per la prima volta assoluta. Non pensa ovviamente a dare un'occhiata alle pagine precedenti, e probabilmente non scriverà più in avvenire. Calcolando che su 80.000.000 di individui in Italia almeno 60 milioni posseggono un call phone e almeno 20 milioni conoscono ebay e forse sono anche registrati sulla piattaforma o ci hanno soggiornato, il numero dei truffati per telefonia cellulare sarebbe secondo una stima intuitiva almeno di uno ogni ora entro i confini nazionali. Ciò significa che fino al prossimo decennio si avrà una rimostranza on line escludendo le truffe non segnalate e non denunciate. Segnalare qualcosa oggi come oggi, non serve a nulla come ribadito milioni di volte. Si può solo raccomandare per la miliardesima volta di non acquistare tecnologia portatile e fissa via rete e optare per dozzine di altri oggetti. Ebay d'altronde, è nato come piattaforma del vintage, mica come succedaneo di una compagnia telefonica, no ?

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

Preciso per dovere di cronaca, che il numero di rimostranze dei prossimi 10 anni potrebbe essere di una un giorno sì e uno no. Un record da guinness dei primati, insomma. 

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

"Si può solo raccomandare per la miliardesima volta di non acquistare tecnologia portatile e fissa via rete e optare per dozzine di altri oggetti."

 

Ma che assurdità. eBay è un eccellente piattaforma per la compravendita di roba elettronica, nuova ed usata, e qualche volta su 500, 10 euro possono essere risparmiati rispetto al costo di un oggetto preso in negozio.

 

Semplicemente, il 99,9% degli utenti che viene a piangere nel forum per essere stato truffato non ha usato Paypal ed ha pagato con metodi NON SICURI come ricarica postepay,bonifico e contrassegno.

 

Se è vero che la magioranza delle truffe si concentrano su smartphone,tablet,pc e vestiti e profumi di marca, è sufficiente un MINIMO di buon senso, non credere a sconti eccezionali, ed usre l'unico metodo di pagamento che andrebbe usato Online: PAYPAL, questo è sufficiente per prevenire la quasi totalità delle truffe.

 

La possibilità che un venditore professionale con tanti feedback positivi per i prodotti che solitamente vende sia un truffatore è bassa, la probabilità che Paypal dia erroneamente ragione ad un truffatore è bassa, per il teorema delle probabilità, moltiplicando  questi due elementi la probabilità di essere truffati si avvicina di molto allo zero.

 

Ma spesso è necessario solo il buon senso: Ho fatto più di 160 acquisti su eBay senza mai dover arrivare fino in fondo in una controversia trasformandola in reclamo (ne avrò aperte 2 per sveltire qualche venditore un po' dormiglione) per lo stesso motivo non ho mai rilasciato un negativo.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

I nostro amico postante è sparito, " rimasto sott'a botta 'mprissiunato " per lo shock subito, quindi secondo me (moderazione permettendo) ci si può soffermare in considerazioni filosofiche sul fenomeno.

 

In realtà, ve lo garantisco, il fenomeno delle truffe (chiarisco che per truffe io intendo il reato previsto dal codice penale, quindi escludo volutamente dal discorso tutte quelle piccole o grandi miserie che possono affliggere una transazione online che non rientrano in fattispecie di reato penale) colpisce tutti i settori, anche il collezionismo.

 

Quando facevo questo per quasi 24 ore al giorno (ma ho resistito poco) trovavo truffe in ogni settore , collezionismo filatelico e numismatico, ceramica, pittura, elettronica vintage, modernariato di alto livello, antiquariato ovviamente, collezionismo librario e, naturalmente, in tutte le altre categorie più sensibili come elettronica (usato e nuovo indifferentemente), abbigliamento, profumeria, motori marini, piscine, stufe, modellismo......................insomma TUTTO.

 

Le costanti? Foto di catalogo o rubate sul web, aste immotivatamente brevi o compralo subito multipli da stracciamutande quindi ovviamente prezzi irragionevolmente bassi, il tutto spesso accompagnato da feedbacks falsi o maturati per vendite in settori (o prodotti) differenti e in genere (ma non necessariamente) da pagamenti non protetti.

 

Il ragionamento di Vonbalden è partito tutto da una considerazione condivisibilissima, chi viene qui in genere HA GIA' un problema e se il problema è la truffa subita questo problema  è già virtualmente senza soluzione.

 

Chi sta per fare la fesseria non si sogna minimamente né di porsi il dubbio né di informarsi in giro, il perchè è facilmente intuibile, a volte per ignoranza pura e semplice, altre per abitudine, assuefazione a determinati comportamenti che prima o poi ti faranno andare a sbattere (o no, dipende dal fattore C).

 

eBay da questo punto di vista è l'habitat ideale per l'una e l'altra parte del fronte, ha una immotivatamente vasta credibilità (non parlo di notorietà, che è cosa ben diversa, ma proprio di credibilità) e quindi da un lato veste involontariamente chi vi opera di questa "aura" e dall'altro è una calamita per chi cerca il colpaccio o comunque il vantaggio economico irragionevole rispetto a delle regole che il mercato ha di per se e dalle quali difficilmente si deroga.

 

Il bonifico è l'arma definitiva in mano a chi truffa, perchè è giustamente ed universalmente riconosciuto come uno strumento di pagamento affidabile e sicuro, lo era indiscutibilmente e per alcuni tipi specifici di operazioni è ancora il tipo di pagamento di elezione, chi è impregnato di questo tipo di nozioni e, soprattutto, non è addentro (nemmeno io lo sono, posso fare però uno sforzo di fantasia) non può nemmeno lontanamente immaginare quanto sia facile per alcuni procurarsi conti e carte per ricevere bonifici.

 

E da qualche tempo nel "mercato" delle truffe è entrato anche PayPal.

 

Fine del pistolotto, scusate e buona giornata.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

TRUFFATO ORA ORA di 565 euro!!!!!

Ho ragione di credere che gli stessi utenti che acquistano una ciofeca nella telefonia portatile, probabilmente avrebbe gli stessi risultati in altre categorie del collezionismo. La ragione principale sta nel fatto che essi si accostano all'oggetto del desiderio con mancanza di infomazioni basilari sull'articolo di interesse, confidando in una sommaria e vaga infarinatura che è assolutamente insufficiente per tentare l'approccio corretto. La marea dei 'telefonisti' conoscono sì l'oggetto che vorrebbero acquistare, ma se si tratta di prodotti usati, essi dimenticano che dopo un uso giornaliero questa tecnologia di consumo è soggetta ad un deterioramento esponenziale. Cadute accidentali, cover plastiche che non resistono ad un urto, alloggiamenti plastici debolissimi, fanno sì che un prodotto di seconda mano non possa mai essere soddisfacente. Non è necessario che il venditore sia un truffatore. E' il prodotto usato che non può dare garanzie perchè è tecnologia USA E GETTA. Costano da nuovi, ma poi sono presto sostituiti con un altro modello. Ogni 3 mesi esce un novità sul mercato che rende obsoleto il tuo. E' tutto un giro di valzer. PayPal può essere sicuro, ma non ti evita perdite di tempo, delusione, contestazioni e tutta la trafila in essere. Io se compro, non voglio grane. Voglio nel limite del possibile scremare e andare sul sicuro. Per farlo ho bisogno però di saper leggere tra le righe e di catalogare subito il seller che mi sta di fronte dal suo modo di porsi nella vendita. E questo già riduce al minimo i rischi. Ooops scusate, ma sto curando un'inserzione per uno smartphone. Devo assentarmi, buon proseguimento di giornata.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta