annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?

damicsant
Utente della Community

Salve, e da poco che acquisto su ebay ho comprato un prodotto nuovo che non funziona (chiavetta usb asusn13)sono passati 13 giorni ad oggi dall acquisto del prodotto  vorrei sapere prima di aprire una controversia come comportarmi con il negozio che ho acquistato il prodotto domani gli faccio una telefonata ma volevo sapere alcune cose in riquardo le spese di restituzione del prodotto di chi sono a carico? cioe come devo comportarmi?  sulla pagina del negozio parla di 24 mesi di garanzia e restituzione del prodotto sui prodotti nuovi .Grazie mille

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?


@damicsant ha scritto:

Salve, e da poco che acquisto su ebay ho comprato un prodotto nuovo che non funziona (chiavetta usb asusn13)sono passati 13 giorni ad oggi dall acquisto del prodotto  vorrei sapere prima di aprire una controversia come comportarmi con il negozio che ho acquistato il prodotto domani gli faccio una telefonata ma volevo sapere alcune cose in riquardo le spese di restituzione del prodotto di chi sono a carico? cioe come devo comportarmi?  sulla pagina del negozio parla di 24 mesi di garanzia e restituzione del prodotto sui prodotti nuovi .Grazie mille


I 13 giorni nel tuo caso non influiscono, hai due mesi di tempo per contestare un oggetto dal momento in cui ti accorgi del difetto e questa garanzia dura appunto 24 mesi, quindi non hai i giorni contati.

 

Anche se la Legge dice che se il difetto emerge entro i primi 6 mesi si deve assumere che il difetto stesso sia originario, di fabbrica, e non può essere imputato all'acquirente, il venditore ha comunque il diritto di fare le sue verifiche sull'oggetto prima di rimborsare, molti venditori (quelli più grandi ed rganizzati) eseguono direttamente il ritiro delle merci difettose, altri forniscono coupon di spedizione prepagati, ma la maggior parte dei piccoli, medi venditori non offre questo tipo di servizi e quindi dovrai anticipare tu le spese di reso.

 

Accordati con il venditore, chiarendo bene preventivamente proprio la questione di chi paga le spese di reso ed in quale modo, in base alle sue risposte valuta se non sia meglio fare tutto via paypal (se hai pagato con PayPal) con un reclamo e farti rimborsare da PayPal anche le spese di reso: Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

La restituzione va fatta in modo tracciabile se non vuoi rischiare che il venditore neghi di aver mai ricevuto il reso evitando così di rimborsarti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?

Grazie mille della risposta e stato chiarissimo ho mandato un email ma ancora non ho havuto risposta dal venditore, ho pagato il prodotto con paypal aspettero altri 2 giorni e poi valutero come comportari ,comunque le faro sapere.

Ancora grazie mille

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?

salve volevo tenerla informata sulla domanda che avevo postato alla fine il venditore mi ha risp cosi:

salve, 

nessun problema... le sto inviando la procedura di restituzione al suo indirizzo mail.
Una volta che avrà effettuato la spedizione, le faremo una sostituzione.

Mi ha mandato l'email dove dice che mi contattera il corriere per ritirare il pacco e dove mi dice di confezzionare il tutto e la varia procedura.

scusate la mia ingnoranza nel settore (ma ripeto e la prima volta) ma allora a quanto ho capito spese di restituzione e tutto sono a carico loro. giusto?

perche hanno prenotato loro il tutto o mi sfugge qualcosa?

Grazie x la pasienza 

 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?

Se l'oggetto è difettato, dunque non conforme, sono tenuti PER LEGGE ad accollarsi tutte le spese di spedizione, è un diritto dell'acquirente.

 

Ci sono casi in cui l'acquirente anticipa le spese di spedizione per il veditore, ma queste poi vanno restituite integralmente all'acquirente.

 

 

Comunque, dubito che un venditore rischi un feedback negativo per una chiavetta USB,o per il non rimborso di una spedizione, ma tutto può succedere 😄

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?

Salve,avevo detto che vi sarei tenuti i9nformati riguardo al mess.

Allora ho rispedito la chiavetta al venditore (a spese sue) appena arrivata in magazino il rivenditore mi ha mandato l'email dicendomi che il prodotto era esaurito informandomi se volevo accettare il rimborso a quel punto ho detto vabbene quindi fin qua tutto ok,ora essendo la prima volta vorrei chiedervi come comportarmi perche ebay mi ha mandato un email dicendomi che il venditore ha aperto una controversia dicendo l'annullamento dell'ordine e vuole che io dia conferma esprimento la motivazione cosa che non ha dato luiora (scusate la mia ignoranza nel settore ma ripeto e la prima volta e non vorrei sbagliare) cosa devo fare?

dovrei accettare il rimborso spiegando a ebay che il prodotto è esaurito? e facendo cosi si chiude la cosa!

un'altra domanda quando ho acquistato il prodotto stavo isufruendo di un coupon di 10 euro dati da ebay facendo il rimborso perdero questo coupon? perche ho visto dal conto di paypal che ci sono due accrediti uno di 10.39 il mio e uno ad ebay di 10

Grazie mille della pasienza.

distinti saluti a tutti

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

come farmi valere della garanzia del prodotto nuovo?


@damicsant ha scritto:

Salve,avevo detto che vi sarei tenuti i9nformati riguardo al mess.

Allora ho rispedito la chiavetta al venditore (a spese sue) appena arrivata in magazino il rivenditore mi ha mandato l'email dicendomi che il prodotto era esaurito informandomi se volevo accettare il rimborso a quel punto ho detto vabbene quindi fin qua tutto ok,ora essendo la prima volta vorrei chiedervi come comportarmi perche ebay mi ha mandato un email dicendomi che il venditore ha aperto una controversia dicendo l'annullamento dell'ordine e vuole che io dia conferma esprimento la motivazione cosa che non ha dato luiora (scusate la mia ignoranza nel settore ma ripeto e la prima volta e non vorrei sbagliare) cosa devo fare?

dovrei accettare il rimborso spiegando a ebay che il prodotto è esaurito? e facendo cosi si chiude la cosa!

un'altra domanda quando ho acquistato il prodotto stavo isufruendo di un coupon di 10 euro dati da ebay facendo il rimborso perdero questo coupon? perche ho visto dal conto di paypal che ci sono due accrediti uno di 10.39 il mio e uno ad ebay di 10

Grazie mille della pasienza.

distinti saluti a tutti


Non capisco se il venditore ha già provveduto al rimborso oppure no, se non lo ha fatto avrebbe dovuuto farlo prima di inviarti la richiesta di annullamento, come correttezza vorrebbe visto che il tuo disagio è stato causato da lui e dai prodotti che vende.

 

L'eventuale accettazione dell'annullamento, a prescindere dalla motivazione scelta dal venditore, non ti toglie il diritto al rimborso ma se lui non ha già provveduto avvertilo ch accetterai l'annullamento solo dopo aver visualizzato il rimborso.

 

Per quanto riguarda invece il coupon è perso, sprecato, non si rigenera nemmeno in un caso come questo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta