annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto danneggiato.

hmfl86
Utente della Community
Salve, ho appena ricevuto un oggetto danneggiato. Ho contattato il venditore mandandogli le foto del danno.
Sono in attesa di una sua risposta.
Quello che vorrei sapere è se il venditore mi chiede di farsi reinviare l'oggetto per la sostituzione, la spedizione è a carico mia o del venditore?
Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Oggetto danneggiato.

atomicstore
Utente della Community

In caso di difformità dell'oggetto le spese, PER LEGGE, sono totalmente a carico del venditore, sia quelle di reso sia quelle per rispedire la merce(in caso voglia sostiuirtela invece di farti il rimborso).

 

Spesso i venditori Italiani fanno finta di non sapere di questa norma per non pagare, anche se sanno benissimo che devono farlo, e sanno benissimo che tu potresti usufruire di un'associazione di Tutor e segnalarli all'AGCOM  con sanzioni e persino ail divieto di vendere, e se sono messi alle strette perchè purtroppo in un paese come l'Italia bisogna ricorrere alla maniere forti alla fine si prendono a malinquore le loro responsabilità.

 

Se iniziano a far inta di non leggere le mail  chiedi le info di contatto e chiamali anche al telefono.

 

 

 

Se l'oggetto è di una somma  rilevante e se hai pagato con Paypal, il mio consiglio è quello di andare sul sicuro e di agire tramite controversia Paypal, in seguito potrai chiedere a Paypal stesso il rimborso delle spese di reso (ma la spedizione deve essere tracciabile)

Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.

hmfl86
Utente della Community
Grazie mille per la risposta.
Quindi nel caso non dovesse rispondere provvederò ad aprire controversia tramite paypal.

Paypal rimborsa le spese di reso, quindi vuol dire che il corriere potrei pagarlo anche io per il ritorno della merce?
Grazie ancora.
Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.

Si. Iscriviti prima al servizio di rimborso resi Paypal a questo link https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns

 

Comunque io chiederei prima il rimborso delle spese di reso direttamente al venditore, perchè in fondo, è una sua responsabilità, non di Paypal, poi se il venditore rifiuta c'è Paypal che fa da paracadute. Questo perchè sarebbe meglio evitare  di usufruire "troppo" della bontà di Paypal altrimenti rischiamo che prima o poi possa eliminare questo utilissimo servizio di rimborso resi.

 

 

Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.


@hmfl86 ha scritto:
 

Paypal rimborsa le spese di reso, quindi vuol dire che il corriere potrei pagarlo anche io per il ritorno della merce?
 

Leggi bene le condizioni del servizio che ha postato Federico, perchè non puoi scegliere qualsiasi corriere, credo che PayPal rimborsi solo spedizioni effettuate con Poste e BRT, e comunque solo fino ad un massimo importo di 30 euro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.

hmfl86
Utente della Community
Grazie per le risposte.
Avrei un'ulteriore domanda.
Ho provveduto ad aprire una controversia su paypal, ora ammettiamo che il venditore mi contatta per farsi rispedire l'oggetto e io glielo rispedisco, come potrei tutelarmi in modo che una volta ricevuto l'oggetto il venditore decida di non reinviarmene uno nuovo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie. Saluti.
Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.


@hmfl86 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Avrei un'ulteriore domanda.
Ho provveduto ad aprire una controversia su paypal, ora ammettiamo che il venditore mi contatta per farsi rispedire l'oggetto e io glielo rispedisco, come potrei tutelarmi in modo che una volta ricevuto l'oggetto il venditore decida di non reinviarmene uno nuovo?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie. Saluti.

Innanzitutto la controversia non dura in eterno, devi convertirla in reclamo entro 20 giorni esatti dalla sua apertura altrimenti scade, senza effetti, e non si potrà più riaprire.

 

In questa prima precisazione è scritto sostanzialmente quello che puoi fare se il venditore non adempie o non si presta a raggiungere un accordo, tieni presente che se sforate i venti giorni per qualsiasi motivo (quindi ad esempio se in questi 20 giorni non ci sta il tempo che serve per accordarsi, spedire, ricevere per il venditore, rispedire e ricevere per te verificando anche che la merce ricevuta in cambio sia ok............secondo me ci si sta belli stretti, probabilmente non bastano) tu resti solo e dovrai arrangiarti da solo con il venditore.

 

Insomma io avrei aperto direttamente un reclamo per ottenere il rimborso integrale da PayPal, oppure in alternativa avrei percorso la strada dell'accordo diretto con il venditore riservandomi, nel caso di sua inadempienza, di coinvolgere PayPal solo in seconda battuta (ci sono ben 180 giorni di tempo dal pagamento).

 

Non so se sono stato chiaro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.

hmfl86
Utente della Community
Capito, ma quindi io se converto la controversia entro la fine dei 20 giorni in reclamo, comunque avrei ancora copertura e tutela da parte di paypal anche se ancora non vengono effettuati reso, ri-spedizione nuovo oggetto, verifica nuovo oggetto, giusto?
Grazie.
Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.


@hmfl86 ha scritto:
Capito, ma quindi io se converto la controversia entro la fine dei 20 giorni in reclamo, comunque avrei ancora copertura e tutela da parte di paypal anche se ancora non vengono effettuati reso, ri-spedizione nuovo oggetto, verifica nuovo oggetto, giusto?
Grazie.

Chiaramente si, se restituisci la merce usa una spedizione tracciabile (di cui eventualmente fornirai i dati a PayPal), se è invece il venditore a mandarti un corriere fatti rilasciare (è prudente sempre in questi casi, anche a prescindere da PayPal) una copia della lettera di vettura dal corriere.

 

Conserva anche documentazione sul danno/difetto, quindi se non hai ancora fatto fotografie falle ora, prima di rispedire l'oggetto al venditore, e conserva anche tutte le vostre comunicazioni.

 

Tutta roba che potrebbe tornare utile in caso di reclamo.

 

Ricordati che i 20 giorni sono esatti, 480 ore consecutive ed esatte a partire dalla data e dall'ora esatta in cui hai aperto la controversia, per prudenza noi consigliamo sempre di non attendere mai l'ultimo minuto, basta un problema di connessione a farti perdere tutto il cucuzzaro, se la apri al 19esimo giorno non cambia niente, non saranno 24 ore in più o in meno a quel punto a fare la differenza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Oggetto danneggiato.

hmfl86
Utente della Community
Perfetto. Grazie mille.
In caso di bisogno vi contatterò.
Grazie.
Messaggio 10 di 16
Ultima risposta