in data 10-04-2022 11:59
Qualche settimana fa ho avuto uno spiacevole episodio. Ho comprato un oggetto (pagato in anticipo) che dopo un po è stato messo dal venditore come consegnato ma che in realtà io non ho ricevuto.
Contatto il venditore che dice che non ha responsabilità sulla spedizione.
Contatto quindi il corriere, prima quello internazionale, poi quello nazionale, ma l'oggetto risulta consegnato.
Ricontatto il venditore che risponde nuovamente che non ha nessuna responsabilità sulla spedizione (e 2!).
Ormai pensavo di aver preso l'oggetto e anche i soldi visto che nel frattempo il venditore ha aperto e chiuso la controversia e un messaggio ebay diceva che gli elementi forniti dal venditore non lasciavano spazio alle mie ragioni.
Dopo qualche giorno però un vicino mi consegna l'oggetto. il pacco era stato spedito al civico sbagliato e lui lo aveva ritirato accorgendosi poi che era destinato a me: insomma se non avessi avuto un vicino onesto l'oggetto non l'avrei mai ricevuto ed avrei perso i soldi.
Segnalo al venditore quanto sopra (con tanto di foto che dimostrava l'indirizzo sbagliato) avvertendolo che stavo pensando di mettergli un feedback negativo.
La risposta è che in quanto venditore non ha nessuna responsabilità sulla spedizione (e 3!) ma avrebbe sentito il corriere e mi avrebbe dato un ritorno.
Passano le settimane e non ho nessun aggiornamento e quindi procedo a mettere il feedback negativo che viene cancellato da e-bay.
Contatto e-bay e mi rispondono che:
- se il feedback è stato cancellato è perchè i regolamenti lo permettevano (giuro che il commento era scritto in toni educati e non faceva altro che sintetizzare quanto successo)
- il tipo di spedizione è l'utente a sceglierlo, quindi è corretto che il venditore non abbia responsabilità (peccato che chi tratta con il corriere, scrive gli indirizzi ed ha le ricevute di spedizione è il venditore)
- a volte è normale che gli oggetti vengano consegnati ai vicini (quindi ringraziamo di avere vicini onesti)
Non so... una cosa simile è mai capitata anche a voi?
Ho fatto un altro acquisto (per esaurire i bonus), ed ora al momento di lasciare il feedback mi è sembrato tutto una grossa presa in giro.... di fatti non ci sono garanzie per chi acquista (neanche quella di rilasciare un feedback per raccontare la propria esperienza)
in data 10-04-2022 12:20
Ciao, parto dal feedback: è stato cancellato perchè lo hai preannunciato via mail. Per il regolamento di ebay quest'azione è considerata (a torto o a ragione) ricattatoria quindi, se il venditore lo segnala, ebay lo leva senza se e senza ma a prescindere da quello che c'è scritto!
La spedizione: se hai un codice di tracciamento e dal codice risulta che il pacco è stato consegnato perchè il venditore o ebay dovrebbero credere a te e non al corriere? Io sta cosa non riesco a spiegarmela... è proprio a quello che serve il codice!!!
Secondo la legge italiana chi vende si libera della responsabilità della spedizione nel momento che la affida al vettore (e può dimostrarlo con la tracciatura) che se ne assume la responsabilità ed è con loro che devi prendertela se lo consegnano invece che a te a qualsiasi pinco pallino di passaggio! Che poi il venditore avrebbe potuto essere un po' più collaborativo nel capire che fine avesse fatto il pacco questo è un altro paio di maniche ma, ci sta, che ti abbia scambiato per il furbetto di turno che voleva farsi l'oggetto gratis (come succede di frequente visto il regolamento colabrodo del sito che tende, anche giustamente, a tutelare chi compra a discapito di chi vende praticamente SEMPRE!).
in data 10-04-2022 12:26
Specifichiamo che se l'oggetto viene indicato come consegnato NON è il venditore a segnarlo, ma il sistema di spedizione.
Specifichiamo che se la controversia viene chiusa a favore del venditore, non è il venditore stesso che se la chiude, ma è ebay che la chiude!
Specifichiamo che l'indirizzo di spedizione lo fornisce l'acquirente, quindi prima di dire che il venditore ha sbagliato bisogna verificare ed esserre certi di non averglielo comunicato sbagliato.
In questi casi è il vettore che ne deve rispondere, di certo se al venditore risulta consegnato è l'acquirente che deve sbattersi per dimostrare il contrario, esiste il POD che certifica la consegna.
Per gli acquisti on-line, nessuno ha la garanzia di nulla, ne venditore, ne acquirente e se è stato rimosso anche il feedback, come le è già stato risposto, evidentemente violava le regole del sito.
Dispiace per l'accaduto, ma sono cose che succedono.
Un cordiale saluto.
in data 10-04-2022 12:29
@manuelcbg ha scritto:Ho comprato un oggetto (pagato in anticipo) che dopo un po è stato messo dal venditore come consegnato
Ormai pensavo di aver preso l'oggetto e anche i soldi visto che nel frattempo il venditore ha aperto e chiuso la controversia
Dimenticavo: il venditore NON può ne segnalare l'oggetto come consegnato ne chiudere la controversia in suo favore... sono cose che fa ebay con gli elementi a sua disposizione: un corriere che dice di aver consegnato!!!
10-04-2022 14:37 - modificato 10-04-2022 14:39
premesso che concordo con chi mi ha preceduto nelle risposte;
aggiungo inoltre :
"Ho comprato un oggetto (pagato in anticipo) " : che c'entra? ormai solo un totale ****** ( autocensura) spedirebbe prima di riceverlo , il pagamento;
"non ci sono garanzie per chi acquista" : penso che la maggioranza dei venditori ( oltre ai molti hanno abbandonato E-bay in questi anni ) non sono d'accordo.... ( senza contare che , chi sa leggere il regolamento, e' abbastanza evidente la disparita' a svantaggio dei venditori ) : chi rimane e' perche' mette in conto di avere una qualche percentuale di perdita , ma che reputa che il gioco vale ancora la candela , oppure e' un totale ****** ( come indicato sopra)
in data 12-04-2022 17:34
Una volta capito cosa era successo ho fotografato il tagliando stampigliato (che riportava codice di spedizione esatto ma indirizzo sbagliato).
Ho chiesto al CORRIERE con cui però non potevo rivalermi in nessun modo.
Chi incarica e paga il corriere, ed ha le ricevute è il mittente (il venditore) non il ricevente (io).
In un caso come questo il ricevente potrebbe non ricevere mai il pacco e quindi non scoprire mai l'errore e non avere nessuna prova in mano.
E poi come si può escludere che l'errore non sia stato del mittente che ha scritto l'indirizzo sbagliato (i codici di tracciabilità ti dicono lo stato ma omettono per privacy di citare gli indirizzi) ?
Ho chiesto ad EBAY che però nonostante avessi fornito la prova fotografica non ha riaperto la controversia.... poco importa, avendo ricevuto il pacco non avevo diritto a nessuna garanzia o risarcimento... resta però una brutta impressione sul modo di gestire queste situazioni da parte di E-Bay
Ho chiesto al VENDITORE, avvisandolo che avevo l'intenzione di dargli un feedback negativo ma l'unica preoccupazione di questo è stato scrivere che non aveva responsabilità e tutelarsi con E-Bay.
Morale: ho fatto tutto quello che potevo, ma tutele non esistono! Venditore scortese e impunito... se i feedback negativi vengono cancellati nessuno potrà mai saperlo! SISTEMA CHE NON FUNZIONA
in data 12-04-2022 17:38
L'indirizzo viene comunicato in automatico da EBAY.
L'errore potrebbe essere stato del venditore che l'ha trascritto erroneamente. Non lo sapremo mai....