annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

coccinera
Utente della Community

Salve.

Un acquirente ha ricevuto oggi l'oggetto che aveva acquistato da me giovedì scorso. L'oggetto che ha acquistato è 1 paio di sandali da uomo nuovo con scatola. Appena ha ricevuto le scarpe che gli avevo spedito, ha avviato una richiesta di restituzione con Spese di spedizione della restituzione: paga il venditore, perchè sostiene che le scarpe che ha ricevuto sono "usati, rotti e assolutamente non utilizzabili". 

Mi domanda, come possibile?! Avevo controllato sempre prima di spedire per essere sicuro che non ci sia diffetti, e che errore su le talgie e colore ecc. Per evvitare possibili errore, scrupolosamente avevo scattato le foto alle scarpe al momento dell' imballaggio, prima della spedizione. Avevo scattato le foto sia parte di tomaia, sia sotto la suola, proprio perché voglio assicurare che avevo controllato l'oggetto prima di spedire, che sia perfetto l'oggetto che ho spedito. Avevo scattato le foto insieme la confezione e lo scontrino che si dimostra la data delle foto scattate. 

Ho inviato queste foto all'acquirente per dimostrare che ero assolutamente sicuro che avevo controllato le scarpe, in modo che viene spedito in condizione perfette e conforme alle descrizione.

 Ho chiesto acquirente di inviare la foto delle scarpe per capire dove è lotto, perché non utilizzabile. Dove ci fosse segno di usura. Ma acquirente mi ha inviato delle foto di un altra paio di scarpe vecchie e lotte. Le scarpe delle foto che ha inviato dall'acquirente non solo che è vecchie, lotte e usato da tanto tempo, e anche un modello molto diverso delle scarpe che vendo io.

Visto anche acquirente aveva dichiarato che la confezione giunta che avevo spedito era parsa integra, quindi si esclude che sia stato sostituito da terza persona in corso di trasporto.

Ho fatto notare che le scarpe delle foto che ha inviato da acquirente non è quello che avevo spedito io. Visto che non esiste la magia nel questo mondo, non è possibile che ho spedito un paio di scarpe nuove, invece acquirente abbia ricevuto le scarpe vecchie, lotte, e anche completamente diverso di modello.

A questo punto, acquirente ha minacciato di segnalazione e controversie. 

 

Si chiaro che sono disposto di accettare la restituzione, a parto che viene restituito quello che avevo inviato, come la legge prevede.

Ma è molto chiaro che questo acquirente è un truffatore. Vuole tenere sia le scarpe nuove che gli ho spedito in modo gratis. Probabilmente lui non è prima volta a farlo questo gioco. E probabilmente ci ha anche riuscito molte volte con altri malcapitati prima di me.  

Ma problema è: è mie parole contro sue (oppure mie foto contro le sue).

Da molti post degli altri venditori scritto nel forum, so che le regole di ebay gioca sfavorevole a me come venditore.

 

Lui è anche molto furbo di non chiedere esplicitamente rimborso, perché ovviamente sa che è contro le regole.

Già, lui chiede di restituire (pure a mia spesa). Se gli dicesse di restituire quello che ha ricevuto, invece di restituirmi mi sandali nuovi che gli ho spedito, mi restituirà queste scarpe vecchie e lotte (probabilmente è sue vecche scarpe), e dovrò anche rimborsargli soldi per le sue vecchie scarpe!!! Per di più devo spendere anche soldi per Spese di spedizione della restituzione. Quindi non è possibile di accettare la restituzione.

 

A questo punto che cosa posso fare ancora?

Come potrò difendersi? 

 

Vorrei chiedere come devo fare è meglio per me come venditore? 

Non è accettabile di accettare la restituzione di un paio di scarpe che non è mie. Dovrò accettare suoi ricatti? Ma se lascia a vincere lui, mi sentirò come cornuto e mazziato.

Se non accetto, ho possibilità di vincere la controversia? C'è possibilità che ebay darmi ragione?

Visto brutta reputazione di eBay su esito di controversia spesso sfavorevoli ai venditori, ho paura che se vado appello e alla fine non mi danno ragione, rischio di prendere un ammonimento su mio account e perdere cmq. sia le scarpe sia gli denaro. 

Se fosse cosi, sarà oltre al danno la beffa,

 

Ho già scritto un email al Servizio clienti eBay, spiegando il fatto e domando cosa posso fare. Non mi hanno ancora risposto.

Ho cercato anche di usare azione "Segnala un acquirente" che riguqrda questa transazione nella sezione "Aiuto e contatti", ma mi segnala messaggio di "Non sei idoneo ad accedere a questa funzionalità". Non so perché. Forse non è ancora arrivato tempo. Ma non so quando potrò segnalarlo usando questo link. Qualcuno lo sa?

 

Acquisti on line è basato sulla fiducia reciproca. La maggior parte della gente è ragionevole. Se ci fosse problema, cmq. si trova un accordo in soluzione accettabile per entrambi. 

Ma un acquirente cosi spacciato, non ho mai incontrato.

Ps. Ancora una domanda. Per potere mettere in guardia altri venditori, posso scrivere qui nome account di questo acquirente truffatore? O violerebbe le regola?

 

Grazie in anticipo se qualcuno può darmi qualche indicazione possibile.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

pafispi
Utente della Community

No.... Non puoi pubblicare dati personali o "sensibili ".

 

Mi dispiace per quello che ti è capitato ma come ben sai ogni tanto ci si imbatte in acquirenti che cercano di approfittare di opportunità per non pagare e ricevere gratis.

 

Non puoi fare nulla .

 

Aspetta che ti venga aperto un reclamo e poi sarà l'acquirente che dovrà dimostrare che quanto afferma corrisponde al vero.

 

Auguri.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

coccinera
Utente della Community

Salve.

Stamattina eBay mi ha risposto confronto di mia segnalazione del caso e di questo utente.

Testualmente:

"Grazie di averi  scritto. Io sono --- e sono  lieta di poterti assistere  in merito la pratica di restituzione nr°---.

Comprendo il dispiacere  per aver ricevuto questa richiesta di restituzione. Ho letto la mail che hai inviato al dipartimento di sicurezza e ogni mail che hai scambiato con l'acquirente.

Ho verificato l'account dell'acquirente e vorrei informarti che non ho trovato nessuna segnalazione per abuso con il programma. I feedback rilasciati ad altri venditori sono la maggior parte positivi e sembra che sia un utente corretto.

Non mettiamo però in dubbio che l'acquirente può aver fornito anche un informazione non veritiera sulla condizione dell'oggetto ricevuto però per noi non è possibile verificarlo. Per questo pensiamo che per risolvere questa pratica senza difetto sarebbe meglio collaborare con l'acquirente .

Capisco che tu sei un venditore professionale e lo hai mostrato questo in tutti questi anni e con il grande numero dei feedback. Ripetiamo che non mettiamo in dubbio la tua serietà , ma come piattaforma siamo obbligati a non essere imparziali.

Se ritieni giusto puoi esporre denuncia per dichiarazione falsa contro l'acquirente . Come eBay siamo disponibili a fornire tutte le informazioni a nostro possesso."

 

Uomo Triste ?!!!

Questo significa che devo accettare suoi ricatti e basta?! pure sapendo che la dichiarazione dell'acquirente è puramente farso per ottenere le scarpe gradis! Lui avrà Non solo scarpe gradis, anche spedizione a mia spesa, visto la programma prevede anche rimborso della spesa di spedizione. E non deve neanche spedire in dietro per restituzione, perchè anche quello sarà a mia spesa. Se glielo chiedo, alla fine, a posto scarpe nuove di zecca che gli ho spedito, ottenerò solo un paio di sue vecchie scarpe da butare, come se fosse la sua batumiera di casa sua!!!

 

eBay dice che "puoi esporre denuncia per dichiarazione falsa contro l'acquirente . Come eBay siamo disponibili a fornire tutte le informazioni a nostro possesso." denuncia dove? ai carabinienri? a tribunale? Ropa da matti. 

 

Ma nessuno abbia mai scritto a eBay per segnalare questo utente?!

Secondo me, visto sua abilita di rispondere, lui non è prima volta a farlo questo gioco. E probabilmente ha sempre ottenuto suo scoppo fraudolente, proprio perché venditori malcapitati non provano di fare appello a eBay per paura di avere infrurenza negativa sul proprio account, sapendo che eBay non farà nulla per impedirlo a fare queste estorsione e truffi usando programma di garanzia di eBay.

 

Pare che non ho nessuno strumento a contrastarlo!!! Vero???

Male detto! Spero che gli rompe una gamba, stare a letto tutto estate, cosi non avrà mai occasione di indossare le mie scarpe in questo anno.

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

Salve.

Lei dice di aspettare che mi venga aperto un reclamo e poi sarà l'acquirente che dovrà dimostrare che quanto afferma corrisponde al vero.

Ma quanti propabilità ho di vincere? 

Perché altrimenti perderò sia le scarpe sia denaro e avrò anche una diffetto che infrurenza negativamente su mio account.

Dalla risposta di eBay, e anche tutti post di altri venditori lasciato nel forum, mi sembra quasi nessuna speranza per me.

 

E dobbiamo tollerare cosi questi delinquenti, e basta?

 

Di sicuro lui non è prima volta lo fa, e visto probabile che otterà suo scoppo in un modo o altro, lo rifarà ancora con gli altri venditore!

Ovviamente con me non ci sarà seconda volta, è nella lista di acquirenti bloccati.

Anche se al volte ho dubbio, se lui si apre un secondo account, la lista non funzionerà più. Cmq. scrivo suoi dati anche ad altro parte almeno privatamente per evitarlo in futuro.

 

La perdità di denaro è anche meno importante. Ma ingiustizia si.

Mi sento sconforto che non si fa nulla ad impedire questi personi da spazzatura che inguina ampiente di acquisti on line. La cosa peggiore è che so di certo che lui continuerà sua attività di truffa, perchè sa che tanto non verrà punita.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

Il mondo non è rinchiuso nei confini di Ebay. Se ricevi una truffa semplicemente tu vai alla polizia e lo denunci. Eppoi lo fai portare in tribunale. Questo potresti farlo tranquillamente.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

Ciao Misterious.

 

Vale la pena di denunciare e portare in tribunale per un paio di sandali di 18€ ?

 

io al suo posto avrei rimborsato e poi dritto in "lista nera "

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

Beh, lui chiede che cos'altro potrebbe fare e questo è quello che potrebbe. Altro non credo che ci sia. Poi le valutazioni sulla convenienza non mi spettano e deve vederle chi è coinvolto.

 

Certo è che se si riceve una truffa, in realtà si dovrebbe denunciare per bloccare il truffatore. Se poi il fenomeno diventasse troppo diffuso, modico valore o meno, si dovrebbe denunciare per bloccare la costante eruzione di denari.

 

Questione di valutazioni, insomma.

 

Ciao

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Acquirente fraudolente! Chiede restituzione per Oggetto non corrispondente, ma è una truffa!

Infatti, non vale la pena.

è il motivo che questi truffatori non ci prova fare stesso gioco con le merce più costose.

 

Ho già deciso per rimborso. Faccio finta che fosse stato rubato un paio di scarpe in negozio. Solo che ho anche spesso tempo e denaro di provvedere a spedire la refurtiva a casa di questo ladro! 

Ovviamente è già nella lista di acquirenti bloccati.

 

Mi dispisce solo per prossimo venditore che verrà fregato da lui, visto con aiuto di eBay la facilità di riuscirci.

Una azione cosi spregiudicata, non ho mai visto.

Altre volte, se ci fosse disputa sulla transazione, massimo incolpalmi dagli acquirenti per la scelta sbagliata oppure utilizzo sbagliato, magari finisce lo stesso di fare lo rimborso, ma almeno la marce è stesso quello che ho spedito. Almeno c'è possibilità di recuperare la merce oppure spesa di spedizione ecc.

In questo modo, questo individuo avrà tutte le cose a gratis in tutti i sensi, finché le merce che gli serve sono disponibili su eBay.

Fortunatamente sono pochi le persone come lui. Anche se ho paura che ci saranno sempre di più, visto come funziona la programma di Garanzia cliente eBay.

 

Ciao.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta