annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto

Buonasera, vorrei chiedere vostro supporto riguardante una mia recente vendita, sono in crisi perché è un oggetto di valore.

Ho venduto un drone DJI per inutilizzo, perfettamente funzionante, neanche un anno di vita e con DJI Care attivo (servizio di sostituzione a pagamento per danni accidentali), l'acquirente ha aperto una controversia richiedendo il rimborso e la restituzione dell'oggetto perché "difettoso", sparendo poi per giorni... Ovviamente il drone non era difettoso e sono sicura al 100% che abbia fatto lui qualcosa, e voi mi direte che prove hai per constatare ciò?

La prova schiacciante è un codice di errore da lui segnalato, ovvero il codice 40021, questo appare quando il drone viene aperto per sostituire un componente (in particolare la gimbal)  perché la DJI blocca in automatico le riparazioni "fai da te" e serve un software limitato al pubblico per portare a termine con successo la pratica di sostituzione, perché ogni componente è associato al prodotto originale di appartenenza.

Oltre questo errore, l'acquirente ha segnalato altri numerosi errori di sistema tutti legati alla gimbal (fotocamera) mi viene logico pensare quindi che l'acquirente abbia preso il componente funzionante dal mio per installarlo nel suo, lasciando a me quello rotto, e c'è chi si assembla da zero un drone, quindi può tranquillamente riutilizzarlo come vuole, a gratis.

Nonostante la prova schiacciante eBay ha dato ragione all'acquirente, come al solito, quindi mi vedo costretta ad accettare la restituzione con rimborso... Ma non voglio arrendermi, quindi chiedo, se manderò il drone in assistenza alla DJI per constatare che il pezzo sia stato effettivamente sostituito, posso passare per via legali per riottenere i miei soldi? (Insomma, se è stato aperto poi, perderò anche la garanzia DJI Care, quindi doppio danno per me e non posso accettarlo) Poi potrò aprire una nuova controversia tramite eBay per oggetto restituito in maniera non conforme? 

È assurdo che mi venga restituito un drone di valore in queste condizioni, quindi non voglio arrendermi e cerco soluzioni.

Attendo vostre notizie, un saluto.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto


@valenyvalentine  ha scritto:

È assurdo che mi venga restituito un drone di valore in queste condizioni, quindi non voglio arrendermi e cerco soluzioni.


Buonasera valenyvalentine

L'apertura di una pratica di reclamo su ebay comporta delle opzioni come ad esempio un rimborso parziale oppure un rimborso completo previa restituzione dell'oggetto.

Non possiamo escludere che l'oggetto si sia danneggiato durante il trasporto.

Il mio consiglio e' questo: Accetta la restituzione e fornisci una etichetta postale (quella dove l'acquirente deve recarsi in posta per spedire) dopodiche aspetta di ricevere l'oggetto.

Quando ricevi l'oggetto verifica che sia quello che hai ricevuto e rimborsa l'acquirente.

Se hai una assicurazione sul drone fai valere quella per riparare il tuo drone danneggiato una volta in tuo possesso.

Se l'acquirente ti spedisce un pacco vuoto, un oggetto diverso da quello venduto ti consiglio di filmare l'apertura del pacco di rientro, fare una denuncia presso le autorita' competeni e presentala ad ebay in fase di contestazione, a seconda dei casi ebay esaminera' la pratica di ricorso e potra prendere qualche tipo di decisione.

Ti consiglio di attenerti alle istruzioni fornite da ebay e ai tempi per fornire etichetta e rimboso, non ti mettere di traverso e non lasciare che ebay prenda una decisione (non e' un giudice) perche' quasi certamente perderai il reclamo e dovrai comunque fornire l'etichetta di reso oppure perderai soldi e oggetto.

Mi spiace per accaduto ma chi vende su ebay deve mettere in conto anche questo tipo di situazioni.

Facci sapere come evolve la cosa.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto


@valenyvalentine  ha scritto:

Nonostante la prova schiacciante eBay ha dato ragione all'acquirente, come al solito, quindi mi vedo costretta ad accettare la restituzione con rimborso... Ma non voglio arrendermi, quindi chiedo, se manderò il drone in assistenza alla DJI per constatare che il pezzo sia stato effettivamente sostituito, posso passare per via legali per riottenere i miei soldi? (Insomma, se è stato aperto poi, perderò anche la garanzia DJI Care, quindi doppio danno per me e non posso accettarlo) Poi potrò aprire una nuova controversia tramite eBay per oggetto restituito in maniera non conforme? 


Mi era sfuggito questo punto scusami.

Ebay ha dato ragione all'acquirente perche' innanzitutto non e' un giudice ma si attiene ai regolamenti delle varie compagnie di pagamento come paypal, visa o mastercard che appunto rimborsano gli acquirenti in caso di contestazione e quindi e' inutile per ebay mettersi di traverso.

Poi anche perche' sono quesiti tecnici di cui nessun operatore e' preparato e/o puo' confutare o smentire quanto da te affermato.

Se riesci farlo riparare con l'assicurazione altrimenti la vedo difficile DIMOSTRARE quanto da te esposto.

Potresti aver aperto tu il drone e sostituido dei componenti prima di spedire oppure aver spedito un altro drone identico ma difettoso. La tua parola contro quella dell'acquirente.

Mi spiace per l'accaduto, ma purtroppo sono cose che possono accadere quando si fanno vendite online.

Comunque ti consiglio di parlare con un operatore e segnalare quanto hai esposto qui, aiutera' a migliorare la piattaforma e l'acquirente avra' una segnalazione che se ripetura' portera' al blocco del suo account a livello di nominativo.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto

La ringrazio tantissimo per la risposta,  purtroppo ho chiesto ad eBay di intervenire (forse avrei dovuto aspettare, ma pensavo che la prova del codice di errore sarebbe stato sufficiente e che mi avrebbero richiesto ulteriori prove, poi essendo in garanzia con Care Refresh, dimostrabile poi perché il servizio di riparazione annuale si paga, che senso avrebbe avuto per me rovinarlo scambiando componenti per poi venderlo in questo stato? Non ha davvero senso a livello logico sp*ttanare un drone di valore così avendo tutto in regola con prove di acquisto e garanzia... E un'altra cosa che ho segnalato nella controversia è il fatto che l'acquirente mi ha persino chiesto tramite email di effettuare rimborso e restituzione al di fuori di eBay, se non è un tentativo di truffa questo... E avevo lo screenshot pronto della conversazione da mandare a eBay per dare ulteriori prove dell'azione truffaldina, invece hanno chiuso subito la pratica... Assurdo, ma ora capisco perché si dice che non è un giudice) e il risultato è stato il seguente: l'acquirente deve spedire l'oggetto indietro al venditore entro 10 giorni, dopodiché potrà ottenere il rimborso.

Deduco quindi che il rimborso verrà rilasciato da eBay in automatico non appena verrà consegnato l'oggetto e poi io dovrò ripagare la stessa cifra ad eBay, o sbaglio?

 A questo punto io posso aprire una nuova controversia per oggetto non conforme? (o richiedere un appello? Mi pare di aver letto che esiste anche questa opzione, purtroppo è la prima volta che mi accade una cosa simile quindi non so bene come muovermi) e l'ipotesi di rimborso parziale sarà sempre valido?

Perché se al centro assistenza DJI il drone risulterà essere stato appunto manomesso penso proprio che dovrò caricarmi delle spese di riparazioni a 360° perché dovrei perdere in automatico la garanzia, dopo questo vorrei almeno poter pagare le spese di riparazioni vista la situazione.

Segnalerò sicuramente l'accaduto ad un operatore e chiamerò nei prossimi giorni, ma la prossima volta venderò un drone esclusivamente di persona a questo punto, qui su eBay vendere certi oggetti di valore si è rivelato un azzardo. 

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto


@valenyvalentine  ha scritto:

La ringrazio tantissimo per la risposta,  purtroppo ho chiesto ad eBay di intervenire (forse avrei dovuto aspettare, ma pensavo che la prova del codice di errore sarebbe stato sufficiente e che mi avrebbero richiesto ulteriori prove, poi essendo in garanzia con Care Refresh, dimostrabile poi perché il servizio di riparazione annuale si paga, che senso avrebbe avuto per me rovinarlo scambiando componenti per poi venderlo in questo stato? Non ha davvero senso a livello logico sp*ttanare un drone di valore così avendo tutto in regola con prove di acquisto e garanzia... E un'altra cosa che ho segnalato nella controversia è il fatto che l'acquirente mi ha persino chiesto tramite email di effettuare rimborso e restituzione al di fuori di eBay, se non è un tentativo di truffa questo...

In questo caso dovevi contattare un operatore ebay via telefono o via chat e far presente oltre al discordo del codice anche il tentativo di restituzione al di fuori di ebay, in quel caso magari si sarebeb potuto far qualcosa preventivamente.........

La pratica e' stata chiusa e non e' possibile aprire una nuova pratica, tuttavia si puo'  fare una richiesta di appello ancora prima di inviare l'etichetta di reso.

Ma consiglio di contattare un operatore ebay appena possibile senza aspettare oltre.

E avevo lo screenshot pronto della conversazione da mandare a eBay per dare ulteriori prove dell'azione truffaldina, invece hanno chiuso subito la pratica... Assurdo, ma ora capisco perché si dice che non è un giudice) e il risultato è stato il seguente: l'acquirente deve spedire l'oggetto indietro al venditore entro 10 giorni, dopodiché potrà ottenere il rimborso.

Prova a fare appello contro questa decisione ma contattando prima il supporto ebay via chat o via telefono per vedere se si puo' fare qualcosa riguardo la richiesta di reso al di fuodi della procedura ebay.

Deduco quindi che il rimborso verrà rilasciato da eBay in automatico non appena verrà consegnato l'oggetto e poi io dovrò ripagare la stessa cifra ad eBay, o sbaglio?

Dopo la consegna a te dell'oggetto verra' emesso un rimborso completo a favore dell'acquirente.

 A questo punto io posso aprire una nuova controversia per oggetto non conforme? (o richiedere un appello? Mi pare di aver letto che esiste anche questa opzione, purtroppo è la prima volta che mi accade una cosa simile quindi non so bene come muovermi) e l'ipotesi di rimborso parziale sarà sempre valido?

Non puoi aprire ulteriori pratiche con ebay, puoi pero' fare appello sul verdetto ebay ma ti consiglio di contattare prima un operatore tramite chat o telefono.

Perché se al centro assistenza DJI il drone risulterà essere stato appunto manomesso penso proprio che dovrò caricarmi delle spese di riparazioni a 360° perché dovrei perdere in automatico la garanzia, dopo questo vorrei almeno poter pagare le spese di riparazioni vista la situazione.

Se ci sono dei sigilli che sono stati manomessi la garanzia decade e la riparazione risulterebbe a pagamento, poi non so riguardo le clausole dell'assicurazione aggiuntiva che e' stata stipulata a garanzia del drone.

Segnalerò sicuramente l'accaduto ad un operatore e chiamerò nei prossimi giorni, ma la prossima volta venderò un drone esclusivamente di persona a questo punto, qui su eBay vendere certi oggetti di valore si è rivelato un azzardo. 

Se hai prove che l'acquirente ha cercato di trattare al di fuori di ebay (se ha richiesto una tua mail personale cosa non consentita dal regolamento) ti consiglio di contattare subito un operatore ebay perche' magari se ci sono gli estremi si potrebbe rivedere l'esito e/o la procedura sulla restituzione dove ti hanno dato 10 giorni di tempo per fornire l'etichetta di reso.

Un cordiale saluto.


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto

Grazie, è stato davvero esaustivo e procederò come ha detto, avevo già provato a contattare eBay telefonicamente ma giustamente anche loro vanno in ferie, proverò nei prossimi giorni cercando di muovermi quanto prima.

Aggiornerò la discussione in seguito se ci saranno nuovi sviluppi, magari potrà tornare utile anche a qualche altro venditore nella mia stessa (tragica) situazione.

Ancora grazie.

Un saluto, e buone feste! 

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto

Aggiornamento: sono riuscita a farmi contattare da un operatore questa mattina, ho segnalato tutto quanto.

Mi è stato detto che ormai la decisione è stata presa e l'acquirente dovrà appunto spedire l'oggetto entro 10 giorni con etichetta fornita da eBay, se non lo farà non avverrà alcun rimborso e lui verrà inoltre penalizzato, in caso contrario, quando io riceverò l'oggetto potrò aprire una nuova pratica, l'operatore mi ha dichiarato che potrò appunto riaprire una disputa per oggetto non conforme... E a questo punto mi domando, sarà la volta buona che eBay mi darà ascolto con questa procedura? Mi pare strano... Si poteva risolvere subito se solo mi avessero dato l'opportunità di mandare tutto il mio materiale di prova ma pazienza, al momento sono costretta ad attendere la consegna del drone.

Ma comunque, se il caso non verrà risolto con equità procederò attraverso altre vie a questo punto, non mi danno altra scelta così, anche perché non stiamo parlando di un oggetto dal valore pari a 10€, ma ben di più, e non è ammissibile.

Aggiornerò nuovamente la discussione quando ci saranno nuovi sviluppi da parte di eBay.

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto

Temo che da ebay aspettino anche che tu invii all'acquirente l'etichetta di reso.

Se hanno autorizzato un reso per oggetto non conforme, le spese di reso (per legge) sono a carico del venditore e quindi non possono di certo chiedere all'acquirente di spedire a sue spese.

 

ciao

mario

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto


@marioelegio  ha scritto:

Temo che da ebay aspettino anche che tu invii all'acquirente l'etichetta di reso.

Se hanno autorizzato un reso per oggetto non conforme, le spese di reso (per legge) sono a carico del venditore e quindi non possono di certo chiedere all'acquirente di spedire a sue spese.

 


Ciao Mario

In questo caso specifico, l'etichetta di reso e' stata fornita direttamente da ebay.

In questo caso specifico il venditore non deve fornire nessuna etichetta di reso.

 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Rif.: Acquirente sospetto, chiedo vostro supporto


@valenyvalentine  ha scritto:

 

Mi è stato detto che ormai la decisione è stata presa e l'acquirente dovrà appunto spedire l'oggetto entro 10 giorni con etichetta fornita da eBay, se non lo farà non avverrà alcun rimborso e lui verrà inoltre penalizzato, in caso contrario, quando io riceverò l'oggetto potrò aprire una nuova pratica, l'operatore mi ha dichiarato che potrò appunto riaprire una disputa per oggetto non conforme...

Infatti la chiamata al call center era da fare appena l'acquirente apriva la controversia. Ad ogni modo puoi aprire una disputa se l'oggetto che ti arriva non e' quello che hai spedito.

Ma in questo caso non saprei dire come si potrebbe sviluppare la cosa. Perche' l'acquirente una volta spedito l'oggetto quasi certamente avra' i suoi soldi.

E a questo punto mi domando, sarà la volta buona che eBay mi darà ascolto con questa procedura? Mi pare strano... Si poteva risolvere subito se solo mi avessero dato l'opportunità di mandare tutto il mio materiale di prova ma pazienza, al momento sono costretta ad attendere la consegna del drone.

Questa cosa che dici tu si sarebbe potuta fare solo nel caso in cui ebay avesse avuto il controllo e la gestione diretta dei pagamenti (tipo se un acquirente fa un bonifico ad ebay) ma siccome questa opzione non e' prevista da ebay e tutti i pagamenti vengono gestiti da visa/mastercard se non ci sono prove schiaccianti di palese truffa ebay non ti puo' aiutare piu' di tanto perche' qualsiasi richiesta di rimborso da parte di paypal / visa / mastarcard darebbe ragione all'acquirente quindi ebay si deve adeguare.

Altrimenti succede che se ebay ti da ragione ma l'acquirente apre contestazione paypal oppure fa un chargeback con la banca ebay poi li preleva dinuovo dal tuo conto.

Per questo motivo ti dico che i soldi all'acquirente gli verranno certamente restituiti poi riguardo il tuo caso vediamo cosa decidera' ebay.

Se vuoi essere CERTA che cose simili non ti accadano piu' in futuro, l'unica e' fare la consegna a mano con relativo pagamento in contanti oppure vendere su altra piattaforma che consente di farti pagare con bonifico bancario (ma difficilmente qualcuno oggigiorno correrebbe simili rischi).

Aggiornerò nuovamente la discussione quando ci saranno nuovi sviluppi da parte di eBay.

ok, restiamo in attesa allora 👍


 

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!