in data 02-06-2022 17:29
Ciao, racconto brevemente la mia esperienza.
Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".
L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione ma da torto a me e mi trattiene l'intero importo della vendita, perché non avrei fornito una prova della CONSEGNA.
Domanda: ma non dovrei essere responsabile della SPEDIZIONE?
Perché se Poste Italiane perde o è in grave ritardo con la consegna io, come venditore che ha fatto il suo dovere, devo essere trattato da ebay come un truffatore?
Meno male che era un importo esiguo, ma vorrà dire che, per importi superiori, obbligherò i miei acquirenti a scegliere (come minimo) il corriere o la raccomandata, entrambi con assicurazione.
Comunque è davvero triste vedere come ebay tuteli (giustamente) i clienti ma non tuteli i venditori, anche se sono questi ultimi da cui prendono le tariffe di vendita.
in data 02-06-2022 18:17
"Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?"... perché non può proteggere entrambe!
In alcuni casi protegge l'acquirente ed in altri il venditore, ma è ovvio che non può proteggere SEMPRE entrambe!
Se sai già dove hai sbagliato, la prossima volta non ripeterai lo stesso errore e magari avrai tu la protezione...
Un cordiale saluto.
02-06-2022 18:34 - modificato 02-06-2022 18:34
@mappao ha scritto:Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".
L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione...
In lavorazione dopo quanto tempo? Lo chiedo perché in questo periodo le Poste Italiane sono davvero disastrose anche con le Raccomandate. Ne ho spedita una (vendita) e dovevo riceverne un'altra (acquisto) e hanno impiegato rispettivamente 10 e 15 giorni. Anche calcolando i soli giorni lavorativi, sarebbero stati 8 e 12, quindi oltre i tempi stabiliti da eBay per questo tipo di spedizione.
Se è così per le raccomandate immaginiamo come possa essere per la normale Posta 1 o 4.
Per questo motivo ho messo una avvertenza nelle mie inserzioni di piccoli oggetti, per evitare che clienti impazienti facciano contestazioni appena scaduti i termini ufficiali di consegna che risultano su eBay.
Aggiungo che la Raccomandata che aspettavo non è stata consegnata dal solito postino. Ho chiesto spiegazioni e il ragazzo che me l'ha portata mi ha detto "Le Poste sono incasinate e incaricano altre ditte anche per le consegne delle Raccomandate".
in data 02-06-2022 21:00
@milotemesvar ha scritto:
"Le Poste sono incasinate e incaricano altre ditte anche per le consegne delle Raccomandate".
concordo : se poi aggiungiamo che Poste ha acquistato Nexive , e in alcune zone si vede che sono loro ( ex Nexive , appunto ) che ( si fa' per dire) consegnano...............
in data 02-06-2022 21:06
@mappao ha scritto:
Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".
L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione ma da torto a me e mi trattiene l'intero importo della vendita, perché non avrei fornito una prova della CONSEGNA.
Domanda: ma non dovrei essere responsabile della SPEDIZIONE?
non dovrebbe essere una novita', visto che ormai da tempo e' cosi' ( vedi regolamento ) ............ evidentemente finora non ti sei imbattuto nel caso specifico , pero' sono cose da mettere in conto su E-bay
in data 03-06-2022 08:28
in data 03-06-2022 19:41
Non penso di aver sbagliato in nulla. Ho dato subito il codice della spedizione (contrariamente a quanto afferma eBay che, a piacere suo, confonde i termini "spedizione" e "consegna"), nelle mie inserzioni c'è un disclaimer per il quale non mi prendo responsabilità in caso di smarrimenti se chi compra sceglie un metodo non assicurato (non serve a niente, non lo considera mai nessun acquirente e nemmeno eBay).
Evidentemente una spedizione persa ogni tanto fa parte del gioco, a 'sto punto lo accetto e va bene così.
in data 03-06-2022 19:44
"In lavorazione" dopo due settimane, destinazione Roma città.
Leggo che anche tu, come me, metti le avvertenze ma non servono a nulla. Se Poste perde la spedizione e questa non è assicurata, secondo eBay chi ci rimette è il venditore, senza se e senza ma.
in data 03-06-2022 19:46
Infatti ho capito che le devo mettere in conto, ma fino ad un certo punto. D'ora in poi oltre i 20€ di valore obbligherò i miei acquirenti all'acquisto di una spedizione assicurata, pena annullamento dell'ordine. Non credo di avere altro modo per essere tutelato da colpe non mie.
in data 03-06-2022 19:49
Infatti non sto dicendo che non debba dare fiducia agli acquirenti. Sto dicendo che deve dare fiducia anche ai venditori, esempio: sotto i 10€ di valore totale della vendita, in caso di smarrimento comprovato (ovvero, spedizione ferma da tracciamento sul sito dello spedizioniere) ebay copre sia venditore che acquirente.