annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

mappao
Utente della Community

Ciao, racconto brevemente la mia esperienza. 

Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".

L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione ma da torto a me e mi trattiene l'intero importo della vendita, perché non avrei fornito una prova della CONSEGNA.

Domanda: ma non dovrei essere responsabile della SPEDIZIONE?

Perché se Poste Italiane perde o è in grave ritardo con la consegna io, come venditore che ha fatto il suo dovere, devo essere trattato da ebay come un truffatore?

Meno male che era un importo esiguo, ma vorrà dire che, per importi superiori, obbligherò i miei acquirenti a scegliere (come minimo) il corriere o la raccomandata, entrambi con assicurazione.

Comunque è davvero triste vedere come ebay tuteli (giustamente) i clienti ma non tuteli i venditori, anche se sono questi ultimi da cui prendono le tariffe di vendita. 

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

sika700
Utente della Community

"Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?"... perché non può proteggere entrambe!

 

In alcuni casi protegge l'acquirente ed in altri il venditore, ma è ovvio che non può proteggere SEMPRE entrambe!

 

Se sai già dove hai sbagliato, la prossima volta non ripeterai lo stesso errore e magari avrai tu la protezione...

 

Un cordiale saluto.

 

 

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?


@mappao  ha scritto:

Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".

L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione...


In lavorazione dopo quanto tempo? Lo chiedo perché in questo periodo le Poste Italiane sono davvero disastrose anche con le Raccomandate. Ne ho spedita una (vendita) e dovevo riceverne un'altra (acquisto) e hanno impiegato rispettivamente 10 e 15 giorni. Anche calcolando i soli giorni lavorativi, sarebbero stati 8 e 12, quindi oltre i tempi stabiliti da eBay per questo tipo di spedizione.

Se è così per le raccomandate immaginiamo come possa essere per la normale Posta 1 o 4.

Per questo motivo ho messo una avvertenza nelle mie inserzioni di piccoli oggetti, per evitare che clienti impazienti facciano contestazioni appena scaduti i termini ufficiali di consegna che risultano su eBay.

 

Aggiungo che la Raccomandata che aspettavo non è stata consegnata dal solito postino. Ho chiesto spiegazioni e il ragazzo che me l'ha portata mi ha detto "Le Poste sono incasinate e incaricano altre ditte  anche per le consegne delle Raccomandate".

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?


@milotemesvar  ha scritto:

"Le Poste sono incasinate e incaricano altre ditte  anche per le consegne delle Raccomandate".

 


concordo : se poi aggiungiamo che Poste ha acquistato Nexive , e in alcune zone si vede che sono loro ( ex Nexive , appunto )  che ( si fa' per dire)  consegnano...............

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

daxsisko
Utente della Community

@mappao  ha scritto:

 

Oggetto spedito con Posta1 di Poste Italiane, spedizione che risulta "in lavorazione".

L'utente non riceve l'oggetto, apre controversia, ebay gli da (giustamente) ragione ma da torto a me e mi trattiene l'intero importo della vendita, perché non avrei fornito una prova della CONSEGNA.

Domanda: ma non dovrei essere responsabile della SPEDIZIONE?

non dovrebbe essere una novita', visto che ormai da tempo e' cosi' ( vedi regolamento ) ............ evidentemente finora non ti sei imbattuto nel caso specifico , pero' sono cose da mettere in conto su E-bay 

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

marioelegio
Utente della Community

@mappao  ha scritto:

.....anche se sono questi ultimi da cui prendono le tariffe di vendita. 


Vero ma...... Senza la fiducia che il sito da agli acquirenti, non ci sarebbero acquisti e quindi non ci sarebbero vendite da cui prendere commissioni.

 

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Non penso di aver sbagliato in nulla. Ho dato subito il codice della spedizione (contrariamente a quanto afferma eBay che, a piacere suo, confonde i termini "spedizione" e "consegna"), nelle mie inserzioni c'è un disclaimer per il quale non mi prendo responsabilità in caso di smarrimenti se chi compra sceglie un metodo non assicurato (non serve a niente, non lo considera mai nessun acquirente e nemmeno eBay).

Evidentemente una spedizione persa ogni tanto fa parte del gioco, a 'sto punto lo accetto e va bene così.

Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

"In lavorazione" dopo due settimane, destinazione Roma città.
Leggo che anche tu, come me, metti le avvertenze ma non servono a nulla. Se Poste perde la spedizione e questa non è assicurata, secondo eBay chi ci rimette è il venditore, senza se e senza ma.

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Infatti ho capito che le devo mettere in conto, ma fino ad un certo punto. D'ora in poi oltre i 20€ di valore obbligherò i miei acquirenti all'acquisto di una spedizione assicurata, pena annullamento dell'ordine. Non credo di avere altro modo per essere tutelato da colpe non mie.

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ebay protegge gli acquirenti; perché non i venditori?

Infatti non sto dicendo che non debba dare fiducia agli acquirenti. Sto dicendo che deve dare fiducia anche ai venditori, esempio: sotto i 10€ di valore totale della vendita, in caso di smarrimento comprovato (ovvero, spedizione ferma da tracciamento sul sito dello spedizioniere) ebay copre sia venditore che acquirente.

 

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta
Hai domande sulle protezione eBay? Inizia da qui!